Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Windows 8/ 8.1/ 10

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 03-07-2016, 16.43.37   #1
Caron
Newbie
 
Registrato: 27-07-2015
Messaggi: 49
Caron promette bene
[RISOLTO] Ripristinare cache immagini sfondo e schermata blocco (Win10 e Win8.1)

Ciao.

Windows\Impostazioni\personalizzazione

Sfondo (background) e schermata blocco (lock screen).

In ciascuno dei 2 casi si può impostare un'immagine personalizzata (custom). Quando la si è impostata la prima volta, questa rimane tra quelle disponibili nelle 5 sotto "scegli la tua immagine". Rimane anche quando la suddetta immagine è stata cancellata (intendo l'originale che è stata selezionata con il comando "sfoglia"). Infatti, Windows la conserva in una cache.

Problema 1: come eliminare da questa cache l'immagine custom? In altre parole: come fare per non vederla più tra le 5 disponibili?

Problema 2: come riportare (reset) alle condizioni di primo utilizzo ovvero
rimettere esattamente le 5 immagini di default? Sia quelle dello sfondo che quelle della schermata di blocco?

Mi disturba continuare a vedere, in questa cache, immagini che ho scelto ma che ho deciso poi o di cancellare o di non usare più.
In secondo luogo non sono riuscito a capire come riportare tutto come quando si ha un nuovo utente, cioè le immagini predefinite di Windows.

Sicuramente questa cache sta in qualche cartella nascosta/sistema.

Ultima modifica di xilo76 : 29-10-2017 alle ore 13.02.38
Caron non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-07-2016, 17.31.25   #2
xilo76
Forum supporter
Global Moderator
 
Registrato: 23-08-2007
Messaggi: 2.704
xilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tutti
Rif: cache immagini sfondo e schermata blocco

windows 8, 8.1 o 10? home o pro?
___________________________________

xilo76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-07-2016, 18.11.44   #3
Caron
Newbie
 
Registrato: 27-07-2015
Messaggi: 49
Caron promette bene
Rif: cache immagini sfondo e schermata blocco

Windows 10 pro 64 bit (ma cambia qualcosa?)

In attesa di tuoi (e altri) gentili aiuti, ho guardato un po' in giro. Da quel che ho capito:
1) I file originali si dovrebbero trovare in
C:\Windows\Web
Nelle sottocartelle 4K, Wallpaper, Screen

Suddivisi in diverse cartelle. Questi dovrebbero essere i file delle immagini dei temi predefiniti di Windows (3) (Windows, Windows 10, fiori).


Invece la cache dovrebbe essere in
2) C:\ProgramData\Microsoft\Windows\SystemData\S-1-5-21-2712732272-2729586969-2328367706-1001\ReadOnly\LockScreen_A

E, se non no capito male, la cartella _X è relativa per ciascuna immagine X caricata.
Mentre in
C:\ProgramData\Microsoft\Windows\SystemData\S-1-5-18\ReadOnly\LockScreen_Z\

c'è l'immagine di default (Windows 10) nello sfondo della schermata di accesso (login) ma non è questo che mi interessa.

Ora: io ho provato a cancellare i file contenuti in questa cartella LockScreen_A e in effetti sono sparite le immagini personalizzate dalla cache in anteprima. Il fatto è che ora non c’è più neppure la zona con le 5 immagini sotto “scegli la tua immagini”. Ho comunque eseguito il punto di ripristino e ora è come prima ma almeno ho capito che questa cache sta in quella cartella.

Invece, per la cache dello sfondo ancora non so nulla.

PS
Non centra direttamente con il mio quesito
Ho visto che le immagini "contenuti in evidenza di Windows" (in lingua originale “windows spotlight”) sono archiviate in
AppData > Local > Packages > Microsoft.Windows.ContentDeliveryManager_cw5n1h2tx yewy > LocalState > Assets

Infatti, dopo che ho cancellato tutto il contenuto della cartella e impostando spotlight come immagini dello screenlock la finestra di anteprima rimane grigia con il simbolo (quella specie di rotella che gira) di Windows di ricerca sul web. Ho poi letto che questa cartella è alimentata e aggiornata in automatico da Bing e infatti i file si sono ricreati.

Annoto questa ultima osservazione (anche se non centra con il mio quesito) in modo che se a qualcuno servisse ora lo sa. Ho anche notato che dopo che si svuota questa cartella (e Bing la ricrea, ci vuole circa 10 minuti) ricompare anche la domanda sul gradimento di ciascuna immagine dello spotlight.
Caron non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-07-2016, 19.07.28   #4
xilo76
Forum supporter
Global Moderator
 
Registrato: 23-08-2007
Messaggi: 2.704
xilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tutti
Rif: cache immagini sfondo e schermata blocco

Qualcosa cambia, dato che in windows 8.1 avevo già l'aggiunta del registro pronta.
  1. Nota bene: In C:\Windows\Web\Screen devono essere presenti le immagini predefinite img100.jpg, img101.jpg, img102.jpg, img103.jpg, img104.jpg, img105.jpg
  2. Salva l'attuale configurazione (che non si sa mai...):
    • apri regedit
    • vai alla voce
      Codice:
      HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Lock Screen
    • col tasto destro del mouse, clicca Lock Screen
    • clicca esporta
    • salva il file con il nome che preferisci (ma con estensione .reg)
  3. elimina tutte le voci nel pannello a destra ad eccezione di (predefinito) e chiudi regedit
  4. crea e salva il file contenente il codice da aggiungere al registro per reimpostare le immagini predefinite:
    • apri un file di testo vuoto (con notepad/blocco note)
    • copia/incolla il codice seguente dentro il file di testo
    • salva il file come lockscreen.reg (o il nome che preferisci... Non importa il nome, basta che sia un file con estensione .reg)
    • aggiungilo al tuo registro
    • codice da salvare nel blocco note:


Se non ottieni l'effetto sperato, cerca di spiegarti meglio anche attraverso immagini...
___________________________________


Ultima modifica di xilo76 : 09-07-2016 alle ore 20.41.26
xilo76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-07-2016, 21.06.51   #5
Caron
Newbie
 
Registrato: 27-07-2015
Messaggi: 49
Caron promette bene
Rif: cache immagini sfondo e schermata blocco

Grazie ha funzionato, ora sono tornate le 5 immagini di default. Questo script vale solo per la cache delle immagini del blocca schermo o anche per quelle dello sfondo?

Una curiosità:
ho notato che nelle cartelle LockScreen_A in C:\ProgramData\Microsoft\in\SystemData i file sono rimasti con l'immagine caricata (nei vari formati). Io le ho brutalmente cancellate tutte meno la LockScreen_Z (dopo aver modificato il registro).

Male non fa, giusto? Se non ho capito male verranno ricreate quando caricherò un'altra immagine personalizzata come blocco schermo.
Caron non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-07-2016, 22.36.10   #6
xilo76
Forum supporter
Global Moderator
 
Registrato: 23-08-2007
Messaggi: 2.704
xilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tutti
Rif: cache immagini sfondo e schermata blocco

Se intendi lo sfondo del desktop, vai in Control Panel\Appearance and Personalisation\Personalisation (ho il sistema in inglese attualmente), seleziona il tema che preferisci, fai click destro sul tema precedente che vuoi eliminare ed eliminalo.
___________________________________

xilo76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-07-2016, 18.24.34   #7
sistoiv
Senior Member
 
Registrato: 07-06-2009
Messaggi: 247
sistoiv promette bene
Rif: cache immagini sfondo e schermata blocco

Grazie.
sistoiv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-07-2016, 18.35.24   #8
Caron
Newbie
 
Registrato: 27-07-2015
Messaggi: 49
Caron promette bene
Rif: cache immagini sfondo e schermata blocco

Si intendo questo ma la domanda è un'altra: lo script che ha resettato le immagini di default (dello screenlock) ovvero che ha eliminate nella cache di quelle disponibili (le 5) sotto "scegli la tua immagine" quelle che avevo caricate, vale anche per il background (cioè lo sfondo)? Intendo: rimette quelle di default etc.....anche per quelle dello sfondo?

Il problema non è modificare le immagini dello sfondo o del blocca schermo o dell'account o della schermata di login o dello screensaver o eliminare i temi (lo so come si fa) ma, più semplicemente/finemente, non avere quelle caricate (custom) nella cache delle 5 disponibili, sia per lo sfondo che per il blocca schermo e, già che ci siamo, riavere quelle di default (tipo "nuovo utente"). E' una questione estetica/di principio: nom voglio avere immagini, tra quelle disponibili nella scelta (anteprima), che non esistono più...

IL tuo script ha fatto ciò che mi serviva per la cache delle immagini disponibili del blocca schermo: agisce, per la stessa faccenda, anche su quella dello sfondo?

Grazie.
Caron non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-07-2016, 18.41.23   #9
xilo76
Forum supporter
Global Moderator
 
Registrato: 23-08-2007
Messaggi: 2.704
xilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tutti
Rif: cache immagini sfondo e schermata blocco

Forse sono duro di comprendonio...
Se mi dici dove vedi immagini diverse da quelle predefinite, per lo sfondo, ci capiamo meglio.
Dal centro opzioni, ..., ?
Dal pannello di controllo, ..., ?
(percorso esatto)
___________________________________

xilo76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-07-2016, 19.16.47   #10
Caron
Newbie
 
Registrato: 27-07-2015
Messaggi: 49
Caron promette bene
Rif: cache immagini sfondo e schermata blocco

il percorso è la prima frase del mio primo post, lo riscrivo

Windows\Impostazioni\personalizzazione

abbiamo parlato (e ti ringrazio del trick) del 3° (di 5) elemento del detto percorso ovvero "schermata di blocco". Ok, discorso chiuso.

Ora la mia domanda (mio 3° post, precisato nel 4°) riguarda il 1° (di 5) elemento ovvero "sfondo".

Il detto elemento è così composto (parte destra della schermata della finestra, dall'alto verso il basso):
1) anteprima
2) menù a tendina con etichetta "sfondo" => scelta su immagine (delle 3 opzioni del menù)
3) finestrella (lunga e orizzontale) con etichetta "scegli la tua immagine" e con dentro 5 immagini che sono poi la cache in oggetto

Gli elementi da 1 a 3, come vedi, sono identici nel caso di "schermata di blocco" quando nell'elemento 2 si sceglie "immagine.

Ora ti motivo per bene anche il perché dell'ulteriore domanda.
Siccome la chiave che mi hai fatta modificare è Lock Screen (e non background) e siccome (contemporaneamente) io avevo caricate immagini (cioè custom) solo sul blocca schermo e pertanto quelle dello sfondo (intendo le solite 5 della cache) sono ancora quelle predefinite di Windows, nel caso personalizzassi anche per lo sfondo (ovvero caricassi una mia immagine), questo tuo script resetterebbe anche queste?

Io penso di no, ma vado solo per deduzione perché vedo che chiave è quella modificata. Spero di essere stato più chiaro e dettagliato.

Ti ringrazio in anticipo per la risposta.
Caron non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-07-2016, 07.14.15   #11
xilo76
Forum supporter
Global Moderator
 
Registrato: 23-08-2007
Messaggi: 2.704
xilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tutti
Rif: cache immagini sfondo e schermata blocco

No, è valido solo per il lock screen.
Per lo sfondo non è un problema, dato che si modifica ed elimina più facilmente
___________________________________

xilo76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-07-2016, 16.42.37   #12
Caron
Newbie
 
Registrato: 27-07-2015
Messaggi: 49
Caron promette bene
Rif: cache immagini sfondo e schermata blocco

Ora sono io che non sono sicuro di essermi spiegato.
Se la tua frase "dato che si modifica ed elimina più facilmente " ha come oggetto lo sfondo allora non è questo che io sto chiedendo. Invece, come chiarivo sopra, l'oggetto è sempre lo stesso: resettare le immagini cache caricate (per lo sfondo) e riottenere quelle di default ovvero eliminare (dalla cache, non dallo sfondo-che è banale) quelle personalizzate applicate. La finestrella (punto 3) vedi sopra.
In pratica, dato che tu dici "No, è valido solo per il lock screen" avere l'analogo procedimento per lo sfondo. Se non si può o non lo conosci non muore nessuno, s'intende.

O magari per "dato che si modifica ed elimina più facilmente" intendi proprio quello che chiedo ovvero le vecchie immagini applicate (per lo sfondo)? e che rimangono memorizzate tra le 5 (esattamente come fossero dei "recenti" cioè il concetto di cache di un sistema operativo). Perché nel qual caso allora non conosco il comando.
Caron non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-07-2016, 02.52.41   #13
xilo76
Forum supporter
Global Moderator
 
Registrato: 23-08-2007
Messaggi: 2.704
xilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tutti
Rif: cache immagini sfondo e schermata blocco

Ok vediamo se stavolta ho capito...
  1. Nota bene: In C:\Windows\Web\Wallpaper\Theme1 devono essere presenti gli sfondi predefiniti img1.jpg, img2.jpg, img3.jpg, img4.jpg, img13.jpg.
    Nota nella nota: la cartella Theme1 viene visualizzata col nome Windows 10 a causa del file desktop.ini presente dentro la cartella stessa.
  2. Salva l'attuale configurazione (che non si sa mai...):
    • apri regedit
    • vai alla voce
      Codice:
      HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\Wallpapers
    • col tasto destro del mouse, clicca Wallpapers
    • clicca esporta
    • salva il file con il nome che preferisci (ma con estensione .reg)
  3. elimina tutte le voci nel pannello a destra ad eccezione di (predefinito) e chiudi regedit
  4. crea e salva il file contenente il codice da aggiungere al registro per reimpostare gli sfondi predefiniti:
    • apri un file di testo vuoto (con notepad/blocco note)
    • copia/incolla il codice seguente dentro il file di testo
    • salva il file come Wallpapers.reg (o il nome che preferisci... Non importa il nome, basta che sia un file con estensione .reg)
    • aggiungilo al tuo registro
    • codice da salvare nel blocco note:
___________________________________


Ultima modifica di xilo76 : 09-07-2016 alle ore 21.00.38
xilo76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-07-2016, 10.26.33   #14
Caron
Newbie
 
Registrato: 27-07-2015
Messaggi: 49
Caron promette bene
Rif: cache immagini sfondo e schermata blocco

Si, ora ci siamo capiti.
Provato, funziona, dalla cache degli sfondi spariscono quelli custom precedentemente selezionati e ritorna tutto come di default.
Nel frattempo ho anche visto come personalizzare la schermata di accesso cioè quella di login.
Grazie, non erano problemi ma piuttosto noie: perché continuare a vedere immagini del passato e che addirittura sono state eliminate?
Io non riesco a capire perché MS costringa a smanettare sul registro per ripulire e resettare delle cache!
Grazie.
Caron non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-07-2016, 10.57.44   #15
xilo76
Forum supporter
Global Moderator
 
Registrato: 23-08-2007
Messaggi: 2.704
xilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tutti
Rif: cache immagini sfondo e schermata blocco

C'è anche il metodo manuale: centro azioni, tutte le impostazioni, personalizzazione, sfondo, sfondo - immagine, sfoglia, vai alla cartella C:\Windows\Web\Wallpaper\Theme1 (che si vede col nome di windows 10), selezioni le 4 immagini predefinite, poi vai alla cartella C:\Windows\Web\Wallpaper\Windows e selezioni img0.

Lo stesso vale anche per la schermata di blocco, con la cartella C:\Windows\Web\Screen.
___________________________________

xilo76 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Tags
cache, cancellare, immagine, schermata blocco, sfondo


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[VISTA] schermata blu dopo n giorni di funzionamento Mariolindo Windows 7/Vista/XP/ 2003 0 15-03-2010 23.37.00
Vista Non Mantiene Lo Sfondo !!! andgentili Windows 7/Vista/XP/ 2003 6 02-07-2007 10.26.24
[XP] schermata blu keniki11 Windows 7/Vista/XP/ 2003 9 25-01-2006 16.01.19
[XP Pro] [Trick] cambiare il colore allo sfondo del DOS real7 Windows 7/Vista/XP/ 2003 12 29-11-2005 21.26.22
Ricorsione in C NS-1 Programmazione 8 17-07-2004 15.45.23

Orario GMT +2. Ora sono le: 12.10.30.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.