Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Hardware > Hardware e Overclock

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 13-09-2003, 20.25.16   #1
ivix
Junior Member
 
Registrato: 13-02-2002
Loc.: Genova
Messaggi: 167
ivix promette bene
help! problema con disco di avvio

Ho messo un hard disk nuovo nel pc.
Vorrei partire dal disco di avvio (floppy) preparato con Crea disco di ripristino ma mi appare la scritta Insert boot disk in a:
Come faccio a reinstallare il SO e poter cominciare a lavorare?
Ho provato a far partire direttamente da cd ma non ci riesco: mi dà la stessa risposta.
E' un vecchio pc su cui era installato windows95.
Ho cercato di formattare il vecchio hard disk ma mi segnalava moltissimi settori danneggiati così ho deciso di cambiare l'hard disk (ne avevo uno nuovo a disposizione. Ora non posso utilizzare il vecchio hard disk perchè vuoto e con settori danneggiati e non riesco a preparare il nuovo hard disk all'installazione del SO.
Che posso fare?
Ho provato con diversi floppy di avvio.
Ho provato a mettere i file del disco di avvio su un cd ma mi dà lo stesso messaggio.
Non posso mettere windows98 perchè c'è poca memoria.
Vi prego, non ditemi di buttare via il pc. Io lavoro in una scuola e ogni pc è prezioso.
Grazie
___________________________________

ivix
ivix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-09-2003, 20.39.49   #2
davlak
Guest
 
Messaggi: n/a
scusa, ma hai pensato che il tuo lettore floppy potrebbe essere rotto?
  Rispondi citando
Vecchio 13-09-2003, 20.46.53   #3
ivix
Junior Member
 
Registrato: 13-02-2002
Loc.: Genova
Messaggi: 167
ivix promette bene
Sì ho preso in considerazione anche questo.
Ho provato a copiare i file del floppy su un cd e ad avviare il pc con il lettore cd come primo disco ma non riesco lo stesso. Sono sicura del funzionamento del lettore cd.

Ti viene un'idea? Grazie
___________________________________

ivix
ivix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-09-2003, 21.57.02   #4
davlak
Guest
 
Messaggi: n/a
Non credo (anzi sono sicuro) che copiando semplicemente i file del floppy su cd questo lo renda avviabile.
Premesso che non conosco win95, ma a occhio e croce dovresti creare un cd dati di boot (con Nero, ad esempio) utilizzando come drive logico di boot il floppy che hai a disposizione, ovviamente su un PC col lettore floppy sicuramente funzionante.

Poi postresti inserire nel CD i file di installazione che hai nel cd di installazione di win95.

Ti allego uno screenshot.
  Rispondi citando
Vecchio 13-09-2003, 23.12.21   #5
Gabry
Forum supporter
 
L'avatar di Gabry
 
Registrato: 28-04-2003
Loc.: Svizzera, ma con passaporto UEE (molisano di origine... )
Messaggi: 1.820
Gabry promette bene
Un dubbio mi sorge anche per il nuovo HD. Il conntroller IDE della scheda madre supporta il nuovo HD? Sicuramente se é nuovo o si tratta di un ATA100 o ATA133, e se sul tuo PC era installato WIN95, vuol dire che si tratta di un PC che risale ormai ad almeno 8 anni fa. A quei tempi, i controller IDE erano ATA33 o giù di li.
___________________________________

ma a voi non capita di pensare a Gesù?
http://ccegv.altervista.org
Gabry non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-09-2003, 07.50.16   #6
ivix
Junior Member
 
Registrato: 13-02-2002
Loc.: Genova
Messaggi: 167
ivix promette bene
Che cosa devo guardare per verificare questo?

Inavvertitamente ho cliccato su questo link
Per rimuoversi da questa discussione, vai a questa pagina:
http://www.wintricks.it/forum/member...threadid=57482

Non era però mia intenzione rimuovermi da questa discussione. Anzi ho un bisogno urgentissimo dei vostri consigli!
___________________________________

ivix
ivix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-09-2003, 08.22.42   #7
davlak
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Originariamente inviato da Gabry
Un dubbio mi sorge anche per il nuovo HD. Il conntroller IDE della scheda madre supporta il nuovo HD? Sicuramente se é nuovo o si tratta di un ATA100 o ATA133, e se sul tuo PC era installato WIN95, vuol dire che si tratta di un PC che risale ormai ad almeno 8 anni fa. A quei tempi, i controller IDE erano ATA33 o giù di li.
Hai ragione, ma al massimo succede che il nuovo HD funziona a ultra ata 33...non credo dipenda da quello il problema di non avvio dell'installazione

Io proverei a verificare che creando un cd di installazione avviabile, con la procedura su descritta, funzioni tutto.
Secondo me é il lettore floppy che non và e poi, come ho già detto, non serve a niente copiarne semplicemente i file su cd per renderlo avviabile.
  Rispondi citando
Vecchio 14-09-2003, 08.29.25   #8
The Saint
WT Valar
Top Poster
 
L'avatar di The Saint
 
Registrato: 09-05-2000
Loc.: Roma
Messaggi: 10.867
The Saint promette bene
Quota:
Originariamente inviato da ivix
Inavvertitamente ho cliccato su questo link
Per rimuoversi da questa discussione, vai a questa pagina:
http://www.wintricks.it/forum/member...threadid=57482

Non era però mia intenzione rimuovermi da questa discussione.
Non ti preoccupare, inserendo quest'ultima risposta hai riattivato automaticamente la notifica.

Cmq se ti risuccede, basta che vai sul link "Ricevi aggiornamenti" che si trova in fondo a questa pagina.
___________________________________

"Coloro che sognano di giorno conoscono cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte." (E.A. Poe)
The Saint non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-09-2003, 11.20.26   #9
ivix
Junior Member
 
Registrato: 13-02-2002
Loc.: Genova
Messaggi: 167
ivix promette bene
Grazie a tutti. E' domenica. Sono a scuola per vedere se riesco a risolvere il problema. Tra l'altro, è anche una bellissima giornata!
Ora provo, poi vi faccio sapere.

Grazie
___________________________________

ivix
ivix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-09-2003, 15.29.47   #10
ivix
Junior Member
 
Registrato: 13-02-2002
Loc.: Genova
Messaggi: 167
ivix promette bene
Ho preparato il cd di boot con nero come mi ha detto davlak.
Il pc si avvia. Scorrono delle scritte. Si ferma a
a:\> Metto il cd di windows 95
Provo a digitare D: Mi appare: D:\>
Scrivo setup e mi appare la scritta: Supporto di memorizzazione non valido in lettura unità a:
___________________________________

ivix
ivix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-09-2003, 16.01.38   #11
davlak
Guest
 
Messaggi: n/a
ma quando sei in D: hai provato a dare dir per vedere se effettivamente é quello il lettore cd e se ci sono i file di installazione?

Inoltre: io ti avevo suggerito di copiare anche i file di installazione di win95 sul CD di boot, in modo tale che non avresti dovuto estrarre il CD per sostituirlo con quello di WIN95, ma posizionandoti sulla lettera di unità del lettore (che supponiamo essere D: ) direttamente dal prompt di A:\>
  Rispondi citando
Vecchio 15-09-2003, 08.53.03   #12
ivix
Junior Member
 
Registrato: 13-02-2002
Loc.: Genova
Messaggi: 167
ivix promette bene
Ho provato a copiare i file di installazione sul cd di boot ma non sono riuscita ad avviare. Da d: non riesco a vedere i file di installazione
___________________________________

ivix
ivix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-09-2003, 09.25.32   #13
davlak
Guest
 
Messaggi: n/a
allora é il tuo floppy di avvio (probabilmente i driver dos per il lettore CD) e/o il config.sys e l'autoexec.bat che non carica correttamente il mscdex.exe)
Prova ad usare un floppy di win98 per rendere avviabile il CD.
  Rispondi citando
Vecchio 15-09-2003, 21.10.15   #14
ivix
Junior Member
 
Registrato: 13-02-2002
Loc.: Genova
Messaggi: 167
ivix promette bene
Il problema era molto complesso. Sono riuscita a risolverlo solo rivolgendomi a un tecnico.
Praticamente, era possibile avviare solo da hard disk ma il nuovo hard disk non era riconosciuto dalla scheda madre così ne ha preso un altro. Lo ha formattato con format /s. Lo ha installato come secondario su un altro pc e ha copiato sopra i file di un floppy di boot e i file di installazione di win 95. Lo ha rimesso nel computer incriminato e ha fatto l'installazione di win 95. Al termine però non riconosceva nè il lettore floppy, nè il cd rom così abbiamo ripertuto il tutto e abbiamo installato win 98. E' stato un lavoro molto lungo perchè la scheda madre, molto vecchia, non vedeva niente. Naturalmente sono state modificate spesso le impostazioni dal bios.
Spero di aver fatto capire almeno sommariamente ciò che è stato fatto.
Grazie dell'aiuto, a tutti!!!
ivix non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
problema avvio gunit1689 Hardware e Overclock 10 26-08-2007 12.26.04
Problema Avvio Alice Hardware e Overclock 13 01-07-2007 12.03.18
PROBLEMA risorse del computer e avvio boe90 Windows 7/Vista/XP/ 2003 11 16-09-2006 13.15.49
Disco avvio Windows Xp con SP2 cassiosteel Windows 7/Vista/XP/ 2003 2 03-08-2005 16.20.28
problema con disco secondario Dimas Windows 7/Vista/XP/ 2003 2 09-01-2005 22.49.54

Orario GMT +2. Ora sono le: 17.55.29.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.