Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Linux e altri Sistemi Operativi

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 28-01-2015, 16.45.12   #1
clasher
Newbie
 
Registrato: 22-01-2015
Messaggi: 15
clasher promette bene
[AMIGA CD32 - Winuae] Settare emulatore giochi amiga CD32?

Buongiorno a tutti.
sono di nuovo qui a chiedere delucidazioni su Winuae, ed in particolar modo su come far partire i giochi dell'amiga CD32.

ho scaricato un paio di giochi (battle chess e brutal football) che una volta decompressi, mi ritrovo nella cartella un file .ISO, 19 file WAW e un file .CUE
ho caricato il kickstar 3.1 per amiga cd32 ma non so come procedere...
come devo comportarmi??

chiedo ancora scusa per la mia ignoranza estrema sull'argomento!!!
grazie in anticipo!!

Mirko

Ultima modifica di AMIGA : 29-01-2015 alle ore 00.43.14
clasher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-01-2015, 21.32.02   #2
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: [AMIGA CD32 - Winuae] Settare emulatore giochi amiga CD32?

Allora il file .cue serve se si vuole masterizzare la ISO e creare un CD Multisessione Audio/Dati, se il file .cue lo guardi con NotePad noterai le istruzioni che il masterizzatore deve seguire. Masterizzare la sola ISO comporterebbe la mancanza delle tracce audio. Per intenderci un CD del CD32 ha 2 sessioni una audio (le tracce audio del CD si possono ascoltare anche su un normale lettore CD da Tavolo o in Auto) ed una dati, si tratta di una ISO fatta con in Rock Ridge un'estesione del formato ISO 9660 alla quale aggiunge la semantica del file system POSIX, Rock Ridge aggiunge un Files Sytem che Windows ha sempre sognato che invece usano i cugini della Piattaforma Linux.

Detto questo per emulare un CD32, ci sono più metodi, uno è quello di virtualizzare la ISO dando in pasto il file .cue al virtualizzatore e settare il percorso su WinUAE, oppure dare in pasto direttamente a WinUAE il file .cue o un CDReale. Tra i requisiti occorre avere il Kickstart 3.1 e il CD32 Extended Rom, per i meno esterti usare il QuickStart preimpostato su CD32. Se hai difficolta, fai un fischio provo io Battle Chess, e Brutal Football, che comunque non sono giochi nativi CD32 ma del più vecchio CDTV, quindi OCS.

* Corretto titolo discussione era troppo dispersivo !

Battle Chess


Brutal Football
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k

Ultima modifica di AMIGA : 29-01-2015 alle ore 00.48.57
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-01-2015, 15.55.51   #3
clasher
Newbie
 
Registrato: 22-01-2015
Messaggi: 15
clasher promette bene
Rif: [AMIGA CD32 - Winuae] Settare emulatore giochi amiga CD32?

grazie mille per le risposte sempre veloci ed esaustive!!

ho il kickstar 3.1 ma non ho il CD32 Extended Rom e non so dove recuperarlo...
quindi se non ho capito male, uso il file .CUE come se fosse un .adf ? dove devo posizionarlo?
clasher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-01-2015, 17.01.31   #4
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: [AMIGA CD32 - Winuae] Settare emulatore giochi amiga CD32?

La ROM la si può catturare da un vero CD32, oppure la si cerca in Rete, serve anche ad avviare i CD Audio e vedere la Intro Video del CD32, esiste anche il CDTV Extended Rom, per emulare il CDTV. Ecco gli screenshot esaustivi per le tue domande, i lettori non iscritti non possono vederle non per scelta, ma solo perchè sono postate nella galleria di Wintricks che non permette la visione ai non iscritti





CD Multi sessione di CDTV e CD32 (in questo caso non Rock Ridge)
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k

Ultima modifica di AMIGA : 29-01-2015 alle ore 19.23.59
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-01-2015, 02.12.13   #5
clasher
Newbie
 
Registrato: 22-01-2015
Messaggi: 15
clasher promette bene
Rif: [AMIGA CD32 - Winuae] Settare emulatore giochi amiga CD32?

grazie ancora di cuore!! ora provo a far partire un gioco!
sei davvero molto gentile!! te ne sono grato!!
clasher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-01-2015, 16.13.53   #6
clasher
Newbie
 
Registrato: 22-01-2015
Messaggi: 15
clasher promette bene
Rif: [AMIGA CD32 - Winuae] Settare emulatore giochi amiga CD32?

che differenza c'è tra CDtv e CD32 ?
clasher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-01-2015, 16.57.21   #7
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: [AMIGA CD32 - Winuae] Settare emulatore giochi amiga CD32?



CDTV 1991

CDTV, nome in codice "Baby" prodotto della Commodore Business Machines Inc. commercializzato dal 1991 al 1993, Lettore stand-alone CD Audio, CD+G, CD+MIDI e Photo CD. Il CDTV oltre ad essere una Consol, è anche piattaforma informatica Amiga, che detiene il primato come primo computer della storia commercializzato con di serie un lettore di CD-ROM.

Specifiche tecniche del CDTV:

- CPU Motorola 68000 (bus indirizzi a 32 bit; bus dati a 16 bit; frequenza di clock 7,09 MHz, nella versione PAL , 7,16 MHz versione NTSC.
- Chipset: ECS
- RAM: 1 MiB di Chip RAM (RAM accessibile sia dalla CPU che dal chipset), 2 KiB flash memory.
- ROM: 256 KiB per Kickstart 1.3, 256 KiB per firmware CDTV.
- Drive di serie per la lettura di compact disc (alloggiato nel chassis del computer).



Accessori:

Floppy disk drive esterno da 3,5" DS/DD;
CD1200 (trackball e tastierina numerica via cavo e a raggi infrarossi);
CD1221 (tastiera via cavo);
CD1252 (mouse a raggi infrarossi);
CD1253 (mouse via cavo);
CD1300 (genlock NTSC);
CD1301 (genlock PAL);
CD1321 (interfaccia SCART);
CD1401 (memory card da 64 kB);
CD1405 (memory card da 256 kB);
CD1411 (floppy disk drive esterno da 3,5" DS/DD);
1084S (monitor video di colore nero, audio stereo).
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k

Ultima modifica di AMIGA : 30-01-2015 alle ore 17.04.30
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-01-2015, 17.04.37   #8
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: [AMIGA CD32 - Winuae] Settare emulatore giochi amiga CD32?



CD32 (1993)

Il CD32, è una console per videogiochi della Commodore International basata sulla piattaforma informatica Amiga, è stata la console utilizzante il CD-ROM come supporto di memoria per i videogiochi più venduta al mondo surclassando tutte le rivali dell'epoca.

Specifiche tecniche del CD32

- CPU: Motorola 68EC020 a 14.3 MHz
- RAM: 2 MB CHIP
- 1 MB ROM with Kickstart ROM 3.1 su filesystem CDFS
- 1 kB di FlashROM per i salvataggi
- GPU AGA Chipset
- Akiko Chip, per la gestione del CD-ROM e la conversione grafica da Chunky a Planar
- CD-ROM: MKE drive (velocità 2×)
- Slot di espansione per cartucce MPEG, e componenti di terze parti.
- 4 canali audio a 8-bit
- Porte Joypad, Seriale, 2 Porte giochi, Tastiera

Accessori

- Full Motion Video (FMV) Module per lettura CD-i Digital Video e Video CD (MPEG 1).
- SX32 espansione che aggiunge le porte Floppy, VGA, Parallela, Seriale, espansione Ram, Hardisk.



Espansione SX32
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-01-2015, 04.15.09   #9
clasher
Newbie
 
Registrato: 22-01-2015
Messaggi: 15
clasher promette bene
Rif: [AMIGA CD32 - Winuae] Settare emulatore giochi amiga CD32?

...ed ancora una volta devo inchinarmi al tuo cospetto per la chiarezza e la disponibilità nei confronti della mia ignoranza!!
posso chiederti da dove nasce tutta questa passione per l'amiga in tutte le sue forme ?
clasher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-01-2015, 22.01.38   #10
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: [AMIGA CD32 - Winuae] Settare emulatore giochi amiga CD32?

Io solitamente mi appassiono su tutto quello che faccio, fino a pochi mesi fa ero un Capo Reparto Esperto dei Vigili Del Fuoco, da qualche mese purtroppo in pensione, circa 40 anni di servizio senza aver fatto un solo giorno di assenza, neanche malattie (infortuni a parte). La passione per l'informatica è nata con AMiGA lo avevo comprato per mio figlio nel lontano 1988, poi dopo averlo usato ne sono rimasto affascinato, un sistema operativo all'epoca molto evoluto, capace di farti diventare uno smanettone in poco tempo grazie la suo modo di interagire con l'utente. Grazie a questa piattaforma e il suo modo di trasmettere nozioni oltre che emozioni mi sono ritrovato già capace di utilizzare senza problemi anche altri sistemi operativi come MAC e Windows, su quest'ultimo negli ultimi dieci anni mi sono occupato della gestione informatica della mia amministrazione, gestendo server e centinaia di PC in rete.
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-02-2015, 20.56.25   #11
clasher
Newbie
 
Registrato: 22-01-2015
Messaggi: 15
clasher promette bene
Rif: [AMIGA CD32 - Winuae] Settare emulatore giochi amiga CD32?

cavoli, che carriera!! complimenti! io sono nato nel 1984 e mio babbo mi ha comprato il commodore 64 nell'87 poi nel 1992 mi è stata regalata la bellissima amiga 500 da mio fratello, e ci ho giocato fino alla nausea!! poi coi miei soldi nel 1995 ho comprato da un mio amico l'amiga 1200!! una storia videoludica incredibilmente intensa come pochi hanno vissuto!! poi con l'avvento delle console piu moderne (psone, ps2, ecc..) ho un po perso di vista gli old game! oggi grazie agli emulatori (e grazie ai tuoi consigli) ho potuto rivivere emozioni sepolte e bellissime, e credo che solo chi ha avuto un infanzia come la mia, possa capire ciò che provo!
sono invidioso della tua conoscenza sul mondo Amiga
clasher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-02-2015, 21.13.59   #12
clasher
Newbie
 
Registrato: 22-01-2015
Messaggi: 15
clasher promette bene
Rif: [AMIGA CD32 - Winuae] Settare emulatore giochi amiga CD32?

approfitto per colmare un altro dubbio, ho notato che ci sono anche altri formati per giochi e programmi (WHDload) cosa sarebbero e come si utilizzano??
clasher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-02-2015, 00.57.27   #13
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: [AMIGA CD32 - Winuae] Settare emulatore giochi amiga CD32?

Come già citatato precedentemente, su Amiga gran parte dei giochi commerciali per una questione di protezione usavano "anche contro le direttive commodore" di creare dei Floppy NODOS, questo significa che non erano visibili e che i dati venivano scritti direttamente sul floppy ignorando i vari File System e librerie di sistema, disabilitando il sistema operativo. Tutto questo comportava l'impossibilità di installare questo genere di Giochi, Demo su Hard disk. WHDload ha colmato questo problema creando per ogni gioco un motore "Slave" che potesse utilizzare questi floppy. WHDload può essere avviato da CLI (prompt dei comandi) o da Workbench (Desktop), usa memoria protetta, permette di uscire dal gioco, senza riavviare la macchina (con i giochi NODOS non si poteva uscire), possibilità di usare immaggini Floppy (ADF, DMS), possibilità di salvare i su Hardisk, dimensione variabile della memoria CHIP, dimensione illimitata della memoria FAST, allocazione intelligente della memoria CHIP, decompressione automatica di file e immagini disco tramite XPK, decompressione automatica dei file se lo Slave lo supporta (RNC/IMP/TPWM/CRM), emulazione di MOVE SR, supporto avanzato per il debugging, (memory dump, register dump, logging dell'accesso ai file, logging dell'accesso ai registri Custom) e tante altre funzioni inesistenti. WHDLoad è scaricabile QUI, si tratta di una applicazione commerciale ma è utilizzabile anche senza registrazione, pena un request di qualche secondo prima di avviarsi, la versione registrata (un file Key) permette di creare i propri giochi in WHDLoad, ma per fare questo occorre avere i floppy originali, detto questo, tutti i giochi già pronti che trovi in rete per questa applicazione sono quasi tutti di natura illecita, alcuni giochi Amiga pur se commerciali, con il passare del tempo sono stati rilasciati liberabente dagli autori; allego qualche mio vecchio VideoTube che mostra l'uso di WHDload in tutte le salse.

Installazione Manuale Di WHDLoad e
Creazione Floopy Autopartente con WHDLoad che avvia il gioco.





Installare WHDLoad su WinUAE




WHDLoad da CLI su A600 (1 MB) su WinUAE




Avvio Gioco con WHDLoad (non registrato) da CLI (prompt dei comandi)
e la simulazione di errore RAM Insufficiente


___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k

Ultima modifica di AMIGA : 02-02-2015 alle ore 01.10.49
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Tags
amiga winuae


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[AMIGA] AmigaOS Sempre Vivo ! AMIGA Linux e altri Sistemi Operativi 369 01-09-2019 17.23.14
Avviare gioco Amiga con Winuae VincenzoGTA Linux e altri Sistemi Operativi 17 18-01-2015 09.21.27
[AMIGA] OS4 Il Nuovo OS AMiGA AMIGA Linux e altri Sistemi Operativi 9 14-04-2014 20.14.04
Microsoft porta i giochi Amiga su Windows 8 WinTricks News dal WEB 2 21-09-2013 18.38.35
[OS Esotici] --> Sistemi operativi in un floppy! <-- booty island Linux e altri Sistemi Operativi 14 23-11-2012 00.54.00

Orario GMT +2. Ora sono le: 01.37.45.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.