Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Windows 9x/Me/NT4/2000

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 27-07-2007, 08.34.59   #1
Didy
Senior Member
 
L'avatar di Didy
 
Registrato: 26-07-2001
Loc.: Salerno
Messaggi: 466
Didy promette bene
[ME] aggiunta di altro sistema operativo

salve amici,vorrei una mano per qualcosa che è più grande di me
ho un hard disk di 20G suddiviso in tre parti:sulla prima c'é ME,poi una piccolissima parte su cui faccio i salvataggi e poi una terza parte su cui é installato linux;
per ragioni di studio e di lavoro vorrei eliminare linux e al suo posto mettere w98,ho scaricato partition magic che fa tutto da solo ma io non é che ci capisco più di tanto
voi con la vostra esperienza cosa mi consigliate per non sbagliare e per non perdere dati esistenti?
grazie e un saluto affettuoso
___________________________________

"Vivi come se dovessi morire domaniImpara come se dovessi vivere per sempre"

<Mahatma Gandhi>
Didy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-07-2007, 09.31.41   #2
roberto45
Hero Member
 
Registrato: 26-11-2000
Messaggi: 974
roberto45 promette bene
Sicuramente hai dato un nome alle partizioni ME (primaria) e SALVATAGGI (estesa), tutte le altre sono LINUX.
Prepara i 2 minifloppy per partire in DOS puro (sempre preferibile in operazioni così delicate) con PM e riparti con il 1° floppy, alla richiesta inserisci il 2° ed il programma ti mostrerà in grafica la disposizione delle partizioni del tuo disco: evidenzi le partizioni e le rimuovi. L'eventuale problema può essere il boot manager per scegliere la partizione con cui partire.
roberto45 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-07-2007, 11.42.18   #3
UG0_BOSS
Young Promise
 
Registrato: 04-02-2006
Messaggi: 2.114
UG0_BOSS promette bene
Da quel che ho capito la partizione di linux è una sola, quindi basterà usare un software di partizionamento (tu hai preso Partition magic ma c'è un ottimo concorrente free: Parted magic) e formattare la partizione di linux con un file system riconoscibile da win98 (FAT 32).

A questo punto avvii l'installazione di win98 e gli dici di installarsi nella nuova partizione creata (avrà la stessa lettera che aveva prima la partizione linux)
UG0_BOSS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-08-2007, 16.29.09   #4
Didy
Senior Member
 
L'avatar di Didy
 
Registrato: 26-07-2001
Loc.: Salerno
Messaggi: 466
Didy promette bene
Quota:
Inviato da UG0_BOSS
Da quel che ho capito la partizione di linux è una sola, quindi basterà usare un software di partizionamento (tu hai preso Partition magic ma c'è un ottimo concorrente free: Parted magic) e formattare la partizione di linux con un file system riconoscibile da win98 (FAT 32).

A questo punto avvii l'installazione di win98 e gli dici di installarsi nella nuova partizione creata (avrà la stessa lettera che aveva prima la partizione linux)
grazie mille amici mi avete aiutato tantissimo;alla prossima e buone vacanze a tutti
___________________________________

"Vivi come se dovessi morire domaniImpara come se dovessi vivere per sempre"

<Mahatma Gandhi>
Didy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-08-2007, 21.19.18   #5
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Attenzione che se su la prima partizione c'è installato WinME,non puoi installare Win98 sulla seconda o terza partizione.
Mi spiego: un vecchio sistema non conosce uno più recente quindi lo ignora,e non crea strumenti per la partenza dei due sistemi.
La manovra giusta è quella di installarti prima Win98 poi WinMe,fatto questo ti troverai un menù iniziale fatto da WinMe che ti permetterà la scelta del sistema da eseguire.
Altra cosa da dire e che Win98 non si può installare su una partizione che non sia C:\ lo si può aggirare solo se le partizioni precedenti sono in NTFS,solo così Win98 ignora questo filesystem e userà la prima partizione che incontra in Fat32 (WinMe ha un Filesystem Fat32 ibrido).
Di conseguenza se è installato un OS con file system NTFS si può mettere Win98 su un'altra partizione,però occorre un programma esterno per creare un menù di scelta.
Spero di essere stato chiaro


Saluti
carlo

Ultima modifica di AMIGA : 26-08-2007 alle ore 21.22.18
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-08-2007, 10.16.01   #6
roberto45
Hero Member
 
Registrato: 26-11-2000
Messaggi: 974
roberto45 promette bene
Un consiglio: usa Magic boot di PM, ti permette di avere due partizioni primarie con cui partire a scelta ( l'altra viene nascosta in quanto è pericoloso lasciarla visibile; il SO potrebbe incasinarsi). L'estasa sarà ovviamente visibile da ambedue.
roberto45 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
All'avvio non fa scegliere il sistema operativo Mazz Windows 7/Vista/XP/ 2003 2 15-06-2008 13.35.13
problemi nell'avvio di qualsiasi sistema operativo valeriotta83 Windows 7/Vista/XP/ 2003 1 15-02-2008 13.50.18
[Outlook Express] Salvare tutte le impostazioni senza accedere al Sistema Operativo userwin Office suite 0 01-02-2008 19.51.55
[xp 2000] AIUTO!!! sistema operativo mancante!!! JuSTeR Windows 7/Vista/XP/ 2003 4 06-11-2005 14.18.53
domanda per mostri ripartizione ecc qwee Windows 9x/Me/NT4/2000 11 03-06-2004 11.01.46

Orario GMT +2. Ora sono le: 20.00.47.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.