Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Linux e altri Sistemi Operativi

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 12-11-2009, 09.38.03   #1
tiger.forum
Newbie
 
Registrato: 12-11-2009
Messaggi: 1
tiger.forum promette bene
[*buntu]Ubuntu from scratch: la distro (quasi) perfetta

Ciao a tutti, è il mio primo post; dopo aver provato decine di distribuzioni, ho capito che forse sono arrivato al traguardo finale che poi è una partenza per un'altra fase di conoscenza: volevo realizzare una mia personale distribuzione basata su Ubuntu.

Inizio nel dire che ho appreso che esiste un progetto chiamato "Ubuntu Mini Remix" che non è una vera e propria distribuzione, bensì in poco più di 130 MB è racchiuso il cuore di Ubuntu, vale a dire solo alcuni meta-pacchetti essenziali al boot e di base ad Ubuntu stessa, il tutto senza nessun ambiente desktop ma solo UI a riga di comando; insomma è Ubuntu ridotta all'osso; lo scopo del progetto è quello che poi l'utente customizza la distro tramite qualsiasi tool di remastering (UCK, Reconstructor, RemasterSys) aggiungendo ogni sorta di pacchetto/meta-pacchetto a piacimento.

Ed è proprio ciò che voglio fare io, cioè "cucirmi" addosso come un vestito la mia personale distro basata (e dunque compatibile al 100) su Ubuntu; come D.E. vorrei metterci LXDE, come Window manager OpenBox e file manager PcManFileManager; chiaramente a seguire gli altri pacchetti che io ritengo debbano esserci (codec proprietari, apps specifiche ecc.)

Vengo al cuore del post: il progetto Ubuntu Mini Remix dichiara di avere i meta-pacchetti base come ad esempio Ubuntu-standard, Ubuntu-mini, casper...; mi domando ma come è possibile ottenerli in maniera "stand-alone" singolarmente? Mi spiego meglio, avete presente quando ho vari file e voglio farci un archivio .ZIP? Non faccio altro che archiviare tutto i file che mi servono e creo il file .ZIP; si può fare la stessa cosa anche con i meta-pacchetti? Ho cercato sul sito ufficiale di Ubuntu se era possibile scaricarli singolarmente "stand-alone" ma non li ho trovati.

Bisogna obbligatoriamente effettuare talune operazioni su una distro installata e funzionante? E se non si dispone di una connessione ad Internet sul proprio computer di appartenenza?

Oppure l'unica strada da percorrere è quella di "snellire" una Ubuntu ufficiale con tool di remastering (fino a farla diventare quella che oggi è conosciuta appunto come Ubuntu Mini remix) e poi aggiungere i vari pacchetti? (e dunque assemblare i vari meta-pacchetti)? Se è così è una vera fregatura...

Aspetto vostre illuminazioni, ciao!
tiger.forum non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-07-2012, 11.26.44   #2
volkov
Newbie
 
Registrato: 22-03-2007
Messaggi: 8
volkov promette bene
Rif: [*buntu]Ubuntu from scratch: la distro (quasi) perfetta

Scusa ma in quanto tempo hai provato tutte queste distro?
Ubuntu nell'ambiente linux è ufficiosamente chiamata "il windows dell'opensource".
Secondo me non hai approfondito abbastanza altre distro come fedora, per esempio, che ha molta più stabilità di ubuntu LTS anche se possiede pacchetti aggiornatissimi.
Provala (fedora) con serietà e dedizione e vedrai che non potrai non essere d'accordo con me.
volkov non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-07-2012, 14.42.34   #3
mes1970
Junior Member
 
Registrato: 17-02-2006
Messaggi: 66
mes1970 promette bene
Rif: [*buntu]Ubuntu from scratch: la distro (quasi) perfetta

Beh ... se parliamo di stabilità dire Debian e basta!!
Ho usato diverse distro, Ubuntu fin dalle sue prime uscite, RedHat, Fedora, OpenSuse ecc. e posso dire che Debian rimane sempre la migliore più stabile, performante ecc.
mes1970 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-07-2012, 16.53.52   #4
booty island
Guarda dietro di te... una scimmia a tre teste!
Top Poster
 
Registrato: 04-11-2002
Loc.: 127.0.0.1
Messaggi: 4.688
booty island è nella strada per il successobooty island è nella strada per il successo
Rif: [*buntu]Ubuntu from scratch: la distro (quasi) perfetta

Dipende anche dal DE.
booty island non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-07-2012, 17.50.12   #5
mes1970
Junior Member
 
Registrato: 17-02-2006
Messaggi: 66
mes1970 promette bene
Rif: [*buntu]Ubuntu from scratch: la distro (quasi) perfetta

Quota:
Inviato da booty island Visualizza messaggio
Dipende anche dal DE.
??DE?? scusa ma cosa intendi???
mes1970 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-07-2012, 17.58.55   #6
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: [*buntu]Ubuntu from scratch: la distro (quasi) perfetta

Immagino intenda Desktop Environment.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-07-2012, 18.09.21   #7
mes1970
Junior Member
 
Registrato: 17-02-2006
Messaggi: 66
mes1970 promette bene
Rif: [*buntu]Ubuntu from scratch: la distro (quasi) perfetta

Ok - ma a quel punto siamo già ad un livello più alto e il DE non è legato alla distro (+/-) se non erro
mes1970 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-07-2012, 00.03.17   #8
booty island
Guarda dietro di te... una scimmia a tre teste!
Top Poster
 
Registrato: 04-11-2002
Loc.: 127.0.0.1
Messaggi: 4.688
booty island è nella strada per il successobooty island è nella strada per il successo
Rif: [*buntu]Ubuntu from scratch: la distro (quasi) perfetta

Mi riferivo alla leggerezza.
booty island non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Firefox quasi al 10% Thor Archivio News Web 1 11-01-2006 08.55.18
[NS-1] QUASI A 1000 NS-1 Chiacchiere in libertà 9 21-12-2005 21.55.09
Raga è quasi certo... da appassionato a motociclista :) TyDany Chiacchiere in libertà 155 25-05-2004 21.35.38
[LINUX] in questo caso che distro? monossido Linux e altri Sistemi Operativi 4 13-02-2004 18.01.12
Quale distro?? tisifone Linux e altri Sistemi Operativi 4 17-11-2003 09.58.53

Orario GMT +2. Ora sono le: 08.20.59.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.