Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Windows 9x/Me/NT4/2000

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 03-05-2001, 09.37.34   #61
Bet
Senior Member
 
Registrato: 30-04-2000
Messaggi: 492
Bet promette bene
Quota:
Originally posted by Casper


il file di swap, anche se grande 500 megabyte o di qualsiasi altra dimensione fissa, viene utilizzato per porzioni corrispondenti alla necessità del momento e quindi il calcolo dell'allocazione di dati da paginare (cioè stabilire quanti dati vanno trasferiti sul file di swap) avviene comunque.
per approfondimenti personali, hai per caso qualche link a qualche articolo che parli di questo?



Quota:
Originally posted by Casper


- ultimo punto, se dio vuole
capisco la preoccupazione che in quei pochi 'casi estremi' un file di swap impostato come suggerisce il fantasmino si espanda dove trova posto, tornando così a frammentarsi. si tratta però di una preoccupazione infondata: durante la sessione in corso (cioè nel momento in cui stiamo usando il computer e la richiesta di memoria supera la dimensini del file di swap) avremo un'espansione del file di swap nello spazio libero disponibile sull'hard disk, con conseguente parziale e inevitabile frammentazione. quello che ci tengo a sottolineare è che si tratterebbe di una situazione del tutto temporanea... al riavvio del sistema, lo spazio in più occupato dall'aumento di dimensioni del file di swap non resta occupato, ma viene restituito alla normale allocazione di dati da parte delle applicazioni (cioè torna libero per gli usi normali) e il file di swap sarà sempre lassù, in cima all'unità, con la dimensione minima che gli abbiamo assegnato
Scusa, potrei sbagliare ma...
la frammentazione avviene cmq, per il fatto che tutti gli altri eventuali files scritti dal s.o. o da altri programmi nel frattempo sono costretti ad essere scritti dove trovano spazio. E li rimangono. Non sarà frammentazione dello swap ma sarà quella degli altri files, che così costringono le testine del hard disk ad andare avanti e indietro. E' chiaro che esistono le unità di frammentazione per questo, è anche chiaro che stiamo parlando di frazioni di secondo, ma visto che siamo in questioni tecniche e di perfezionismo, gradirei un'opinione.
Grazie.
Bet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-05-2001, 11.23.03   #62
Casper
Guest
 
Messaggi: n/a
[QUOTE]Originally posted by Bet
per approfondimenti personali, hai per caso qualche link a qualche articolo che parli di questo?Scusa, potrei sbagliare ma...la frammentazione avviene cmq,


no, non mi risulta nessun link in questo momento. in realtà non ce n'è bisogno, qualsiasi monitor di sistema rileva regolarmente un uso effettivo parziale di file di swap fissi di grandi dimensioni, e utility specifiche di monitoraggio della memoria virtuale sono anche più chiare nel rilevare che la memoria paginata è sempre una frazione delle dimensioni apparenti di un file di swap.

il tuo commento è corretto: naturalmente è possibile la frammentazione dei files che vanno ad occupare lo spazio lasciato libero dall'espansione del file di swap (impostato come suggerisco io), ma potrei aggiungere che al termine di una sessione di lavoro con un file di swap fisso alcuni files sull'unità saranno comunque frammentati, perchè si tratta di un fenomeno fisiologico. non c'è modo di evitarlo.

e questo è davvero tutto
  Rispondi citando
Vecchio 03-05-2001, 22.49.54   #63
Rasna
Senior Member
 
Registrato: 04-12-2000
Loc.: hic
Messaggi: 336
Rasna promette bene
Non sono d'accordo.

ConservativeSwapFileUsage
Sono numerosissimi i links che consigliano questo settaggio (unica controindicazione: avere meno di 64MBdi ram). Eccone alcuni:
http://online-tonight.com/questions/...speed_up.shtml
http://www.inquiry.com/pubs/infoworl...e14/O01-14.asp
http://www.thetechguide.com/win9xperformance.html

per non parlare poi del sito di Axcel 216 ( http://users.aol.com/axcel216/index.htm ), nella sezione dedicata a System.ini. E questo, presumo, è l'articolo della Microsoft: http://support.microsoft.com/support...n_SRCH&SPR=W98 . In questo articolo si consiglia tale settaggio.

Per quanto riguarda lo swap, c'è questo link interessante: http://www.thetechguide.com/swapfile.html
Ad ogni buon conto, a me sembra intuitivo che una cosa è l'impiego di risorse dovuto alla "semplice" allocazione di dati in un file già "pronto all'uso", ed un'altra cosa è l'impegno di ricostruire e decostruire, a scapito di altri file, uno swap di volta in volta.

Inoltre: la frammentazione. E' vero che una volta spento il PC lo swap dovrebbe cancellarsi (c'è un articoletto sullo swap che non si cancella allo shutdown nella MS Knowledge Base): ma quello che mi può creare problemi è lo swap che si frammenta durante l'utilizzo del PC, che, se particolarmente intensivo, può divenire problematico.

Un salutone a tutti.

[Edited by Rasna on 03-05-2001 at 22:55]
Rasna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-05-2001, 23.03.41   #64
Rasna
Senior Member
 
Registrato: 04-12-2000
Loc.: hic
Messaggi: 336
Rasna promette bene
x daysleeper15

Ti ringrazio per gli "onori" espressi in questo thread. Sembrava che si mettesse male, invece...

Ti assicuro tuttavia che il mio intendimento non è tanto quello di assurgermi ad un piedistallo, bensì quello più modesto di fornire e ricevere contributi ed esperienze.

[Edited by Rasna on 04-05-2001 at 07:13]
Rasna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-05-2001, 23.11.55   #65
Bet
Senior Member
 
Registrato: 30-04-2000
Messaggi: 492
Bet promette bene
Complimenti, due bei cranioni in fatto di s.o. microsoft!

Scusa Casper, forse prima non mi sono spiegato bene io: anch'io, utilizzando l'utility di windows avevo notato che il file di swap impostato a dimensione fissa, è usato parzialmente; ma nel precedente intervento intendevo dire se potevi dire qualcosa di più su sti cicli di clock (o calcolo dell'allocazione di dati da paginare).
In effetti mi chiedevo se c'è una maggior fatica, quando il file di swap è frammentato. Non so se è il concetto che ha espresso Rasna.
Visto che hai detto "questo è davvero tutto se vuoi sorvolare non è un problema, ma sono tra quelli che pure non postando molto in questa discussione segue con attenzione ed interesse il suo svolgimento.
Grazie
Bet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-05-2001, 07.26.40   #66
Casper
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Originally posted by Rasna
E questo, presumo, è l'articolo della Microsoft: http://support.microsoft.com/support...n_SRCH&SPR=W98 .
In questo articolo si consiglia tale settaggio.
spiacente di contraddirti. l'articolo che hai citato dice testualmente: Windows 98 added a new feature, PageFile_Call_Async_Manager, that allows the Memory Manager to asynchronously write out page file (swap file) buffers during periods of time when VFAT file system activity is not busy. You can disable this feature, causing the system to behave as Windows 95 does, at some cost in overall system performance.

ad ogni modo l'articolo che ho letto io era neutrale. questo è addirittura contrario... ti ringrazio per averlo citato, sia pure involontariamente, in favore del mio punto di vista.
  Rispondi citando
Vecchio 04-05-2001, 16.08.36   #67
McAlba
Junior Member
 
Registrato: 18-08-2000
Loc.: Genova
Messaggi: 50
McAlba promette bene
Ciao a tutti, se può interessare dico la mia sull'argomento
Essendo io totalmente contrario al file di swap di dimensioni minime=massime vi voglio solo sottoporre un semplice esempio:
RAM 128 MB, swap a 256 MB. Durante il normale lavoro, nessun problema. Ad un certo punto, uso Paint Shop Pro, devo creare e modificare alcune immagini a colori, e devo utilizzare una risoluzione elevata per motivi di stampa (dai 200 ai 300 punti per pollice). Bene, il mio caro windows 2000 è stato così gentile da avvisarmi che il file di swap era troppo piccolo e l'ha aumentato, di qualcosa come altri 200 Mb... (un totale di quasi 500 MB, altro che il doppio della RAM...) ora io mi chiedo, se avessi avuto win98, dimensioni dello swap fisse, cosa sarebbe successo?
Capisco che questo esempio può sembrare un caso limite, ma visto che il punto della questione è quello di trovare una configurazione dello swap ottimale (e cioè che vada bene per TUTTE le configurazioni), di sicuro quella dello swap eternamente fisso non è consiglibile, in generale.

Un'altra cosa, riguarda l'articolo di MS citato da Rasna. Bene, in quell'articolo ci sono scritte alcune cose interessanti, tranne il consiglio di usare il settaggio ConservativeSwapFileUsage=1. Anzi, leggendo l'articolo, si evidenzia il vantaggio di non usare tale settaggio.

ola
___________________________________

McAlba
McAlba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-05-2001, 11.31.44   #68
Rasna
Senior Member
 
Registrato: 04-12-2000
Loc.: hic
Messaggi: 336
Rasna promette bene
Mi dispiace, ma non è così. Quell'affermazione dell'articolo MS - concernente lo scotto di una possibile diminuzione delle prestazioni - vale (ed è pure intuitivo) per sistemi dotati di poca memoria fisica. Avevo postato gli altri links ritenendo di chiarire tale aspetto. Nell'articolo si consiglia l'impostazione di "ConservativeSwapFileUsage" a "1" per ovviare a problemi (tanto per cambiare...) di gestione della memoria da parte del SO (da PageFile_Call_Async_Manager, nella fattispecie).

Pertanto mi permetto di postare un articolo tratto da Axcel 216 al riguardo.

"The 12-29-99 Win98/ME ©Trick in TIPS98.TXT, part of W95-11D.ZIP:

CONSERVATIVE SWAP

This Win98/ME (all releases) tip was unearthed thanks to Paul Garavaglia (paulandcathy@earthlink.net).
"I found this thread at the Windows 98 Annoyances Forum. I've applied the tweak, but too soon to tell if it causes any problems. Does seem to add a performance boost:"

Q [Horst Mueller]:

"Having trouble with Win98 swap file, sometimes it indicates 50 MB then it will soar to over 100, giving me false readings on available disk space. I have 128 MB RAM. I have reinstalled Win98, all programs and all Win98 updates which takes me about 12 hours each time."

A [Dan A. Wilson]:

"I've suggested this several times here before, and I use it and swear by it as a tweak for both speeding up Win98 and controlling the outlandish sizes of swapfiles when you have a ton of available hard memory (128 MB).
Quoted from this MSKB article:

Windows 98 added a new feature, PageFile_Call_Async_Manager, that allows the Memory Manager to asynchronously write out page file (swap file) buffers during periods of time when VFAT file system activity is not busy...
You can disable this feature, causing the system to behave as Windows 95 does, at some cost in overall system performance. Add the following entry to the System.ini file under its [386Enh] section:

[386Enh]
ConservativeSwapfileUsage=1

The "cost in overall system performance" never came up on mine. Things just got better all around.
This tweak will force the notoriously bad Win98 Memory Manager to use your available chip memory for its functions first, and all uses of chip memory are *much faster* than any use of read-write HD file memory.
It's worth a try.
My Win98 computer purrs with this tweak, and is much faster than it was without it, and the swap file, which used to never be less than 40 MB and was often over 100 MB is now almost always zero or nearly zero.
After you add the new line, save System.ini and reboot.
If there's any reduction in performance or any problem, just edit System.ini again to remove the line, save the file and reboot...

The ridiculous Memory (mis-)Manager is now USING your 128 MB of RAM, instead of roaring off to the HD swapfile every time 40% of your available memory has been tapped, and the result is that your swapfile now sits at zero most of the time, while your hard memory is serving all of your needs. If, in fact, you ever push your memory to about 85% usage, a swap file of 10 to 15 MB may be created, but it will disappear when you close down the (30 memory-hungry) things you're running at once and shut down the machine. The next time you boot up, there will be a zero swap file.
If you ever configure a Win98 computer that has 64 MB of RAM or less, this fix probably won't work. It depends on a massive quantity of available memory to work."

Quindi, qui si pone un limite minimo di memoria di 64 MB.

Un'altro articolo di Th. McGuire, tratto da 3D Spotlight, pone un limite minimo di 128 MB di ram (tra l'altro, in questo stesso articolo, si consiglia di calcolare l'ampiezza dello swap utilizzando il monitor di sistema). Eccone un brano;

"Windows 98/Millennium users

Before you begin doing anything else you'll want to edit your system.ini (Click on Start, Run type in system.ini & hit Enter). Under the [386Enh] heading Add the line ConservativeSwapfileUsage=1 (Make sure to leave a blank line between this & the next heading). This can significantly reduce Virtual memory use as it makes Windows use RAM before the Swapfile. This is particularly beneficial for those with 128MB RAM or more. Save the changes & reboot your system for the change to take effect."

Credo sia doveroso anche citare Billow, senza dubbio un autorevole esponente in fatto di SSOO, che proprio sulle pagine di questo sito, dice testualmente:

"RENDERE LO SWAP FILE CONSERVATIVO!!! (A MUST)
Mi direte ..... e che è ?????
E' abbastanza semplice da capire !!!! Per utenti che hanno parecchia memoria RAM (64 mega o + ) - questo settaggio si può rivelare innovativo ed utilissimo (preso in prestito da MILLENNIUM).......
In pratica si tratta di ridurre al minimo gli accessi allo swap file di Win9X.... ovvero di fare in modo, che il ns. S.o. acceda il + possibile alla RAM, qualora ve ne sia di libera, evitando di SWAPPARE sul disco , riducendo al tempo stesso le pause , tipiche di chi utilizza il proprio pc. per grafica e/o giochi....

Basta inserire in SYSTEM.INI alla voce [386Enh] la seguente stringa:

ConservativeSwapfileUsage=1



Pertanto, e questi sono solo tre fra i citabili, appare evidente che "ConservativeSwapFileUsage" non va utilizzato in sistemi con meno di 64-128 MB di ram, pena appunto un decadimento delle prestazioni, se non addirittura un blocco del sistema. Ciò proprio per la funzione intrinseca del file di scambio in relazione all'utilizzo (loading/unloading) della memoria fisica. Con un quantitativo più elevato di ram vi è un netto miglioramento delle prestazioni. Un'ultima cosa - e questa per i più - "ConservativeSwapFileUsage" ovviamente non equivale ad una disabilitazione della memoria virtuale, ma stabilisce una priorità di utilizzo, da parte del SO, della ram (più veloce) rispetto all'HD (meno veloce), diminuendo il thrashing.

[Edited by Rasna on 06-05-2001 at 20:04]
Rasna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-05-2001, 13.54.23   #69
Rasna
Senior Member
 
Registrato: 04-12-2000
Loc.: hic
Messaggi: 336
Rasna promette bene
x McAlba

Ciò che si è detto vale per Win 9X. Se vi sono cmq esigenze particolari (in termini di software in relazione all'hardware), le dimensioni dello swap possono essere calcolate attraverso la somma del picco del file di paginazione + 12 MB(o 32 MB), a seconda delle condizioni.

Come dire: non paga il massimalismo di chi afferma esservi un'unica ricetta valida per tutti i sistemi. Con atteggiamento critico (nel senso socratico del termine), ognuno cerchi e trovi le soluzioni più confacenti ed equilibrate al proprio sistema, sulla base anche delle proprie competenze. Personalmente io - quando propongo qualche cosa - lo faccio come esperienza mia (magari non esclusiva del mio solo PC), e come tale la offro. E' naturale e ovvio quindi che le scelte che sottendono tali mie posizioni non sono frutto di mode o campate in aria, ma derivano da un lavoro di ricerca, confronto ed elaborazione.

[Edited by Rasna on 06-05-2001 at 14:09]
Rasna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-05-2001, 23.27.07   #70
Rasna
Senior Member
 
Registrato: 04-12-2000
Loc.: hic
Messaggi: 336
Rasna promette bene
Nell'ultimo numero de "Le Grandi Guide di PC World", attualmente in edicola, c'è, a pag. 44, un interessante capitoletto sul file di scambio che, insieme a tutto il resto, consiglierei di leggere.
Rasna non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Mafia: arrestato Provenzano Nothatkind Chiacchiere in libertà 108 06-11-2007 11.56.21
[9x] [ME] Swap File in Disco RAM, Oggi. Vintage Windows 9x/Me/NT4/2000 5 05-10-2007 23.44.07
Bar Sport [3] Flying Luka Chiacchiere in libertà 1803 07-10-2005 02.13.41
Berlusca & Co. 2 - La vendetta Paco Chiacchiere in libertà 1145 04-01-2005 20.28.18
Esecuzione di un povero cristo Skipper Chiacchiere in libertà 193 22-09-2004 06.52.32

Orario GMT +2. Ora sono le: 01.34.08.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.