Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Software > Programmazione

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 09-05-2007, 11.40.32   #1
bietolino
Junior Member
 
Registrato: 18-12-2005
Messaggi: 57
bietolino promette bene
[javascript] memorizzare selezioni di un campo select di un modulo

ciao a tutti, ho scaricato uno script (sul sito html.it) che permette di memorizzare ciò che viene scritto nei campi di testo di un modulo all'interno di cookie in modo che se l'utente torna sulla pagina i campi sono già valorizzati con i valori inseriti precedentemente. A me serve uno script simile che permetta di mantere valorizzate le selezioni di una select (i menu a tendina per intenderci) in modo che quando l'utente torna sulla pagina non deve selezionare nuovamente quello che precedentemente aveva selezionato.
Come posso fare? E' possibile?
Grazie mille a tutti

Ultima modifica di bietolino : 09-05-2007 alle ore 11.47.22
bietolino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-05-2007, 18.33.52   #2
marduk.babilonia
Guest
 
Messaggi: n/a
in pratica quello che ti hai scaricato memorizza dei dati che acquisisce da u campo editabile nei cookie

per prima cosa perchè devi andare a insozzare i coockie?
in che linguaggio è stato scritto e perchè lo devi fare in javascript?
puoi benissimo "catturare" la scelta nella droplist (il menù a tendina) memorizzarlo in una variabile e passartelo come "hidden" in sessione, al che metti un controllo che verifica se la variabile è vuota mette il default, in caso contrario il valore della variabile.
  Rispondi citando
Vecchio 10-05-2007, 15.16.35   #3
bietolino
Junior Member
 
Registrato: 18-12-2005
Messaggi: 57
bietolino promette bene
Ciao grazie per la risposta. Lo script che ho scaricato è in javascript. L'idea che mi hai suggerito è ottima ma non so come fare.
La pagina che ho realizzato serve per inserire dati in un database. dopo il post riappare nuovamente il form per inserire nuovi dati.

Qui di seguito ti riporto il codice php di una delle select del mio modulo..

Codice:
<select name="anno" id="anno">
          <option value="0">seleziona</option>
          <?php
do {  
?>
          <option value="<?php echo $row_Recordset1['id_anno']?>"><?php echo $row_Recordset1['anno']?></option>
          <?php
} while ($row_Recordset1 = mysql_fetch_assoc($Recordset1));
  $rows = mysql_num_rows($Recordset1);
  if($rows > 0) {
      mysql_data_seek($Recordset1, 0);
	  $row_Recordset1 = mysql_fetch_assoc($Recordset1);
  }
?>
        </select>
praticamente il contenuto della select viene preso da una tabella di un database che contiene due campi id anno e anno, nella select viene visualizzato l'anno "es 2000" mentre il post passa l'id corrispondente all'anno selezionato es 1.
Ora come posso modificare questo codice per far si che dopo il post il valore di default che attualmente è seleziona con il valore precedentemente selezionato?
grazie mille per l'aiuto
bietolino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-05-2007, 11.14.36   #4
marduk.babilonia
Guest
 
Messaggi: n/a
onestamente non consco il php, loriesco a leggicchiarlo ma non posso dire che ci programmo. fino a che è java, javascript o altri ok, ma il php non lo uso...

cmq potresto catturare l'evento del cambio di stato dopo che è stato caricato il primo dato (e li vedere quale è più indicato)
per comodita ti dico quali sono gli eventi scegli tu quello che vedi più utile(non mi ricordo dove li avevo presi ma su web si trovano facilmente e con esempi).
Ovviamente puoi associarne due con i vari and ed or

onload = L'evento onload si verifica quando il programma utente finisce di caricare una finestra o tutti i frame all'interno di un FRAMESET. Questo attributo può essere usato con gli elementi BODY e FRAMESET.
onunload = L'evento onunload si verifica quando il programma utente rimuove un documento da una finestra o da un frame. Questo attributo può essere usato con gli elementi BODY e FRAMESET.
onclick = L'evento onclick si verifica quando il pulsante di una periferica di puntamento è cliccato sopra un elemento. Questo attributo può essere usato con la maggior parte degli elementi.
ondblclick = L'evento ondblclick si verifica quando il pulsante di una periferica di puntamento è cliccato due volte sopra un elemento. Questo attributo può essere usato con la maggior parte degli elementi.
onmousedown = L'evento onmousedown si verifica quando il pulsante di una periferica di puntamento è premuto sopra un elemento. Questo attributo può essere usato con la maggior parte degli elementi.
onmouseup = L'evento onmouseup si verifica quando il pulsante di una periferica di puntamento è rilasciato sopra un elemento. Questo attributo può essere usato con la maggior parte degli elementi.
onmouseover = L'evento onmouseover si verifica quando una periferica di puntamento è mossa sopra un elemento. Questo attributo può essere usato con la maggior parte degli elementi.
onmousemove = L'evento onmousemove si verifica quando una periferica di puntamento viene mossa mentre si trova sopra un elemento. Questo attributo può essere usato con la maggior parte degli elementi.
onmouseout = L'evento onmouseout si verifica quando la periferica di puntamento è mossa via da un elemento. Questo attributo può essere usato con la maggior parte degli elementi.
onfocus = L'evento onfocus si verifica quando un elemento riceve il fuoco o dalla periferica di puntamento o dalla navigazione tramite selettori. Questo attributo può essere usato con i seguenti elementi: A, AREA, LABEL, INPUT, SELECT, TEXTAREA e BUTTON.
onblur = L'evento onblur si verifica quando un elemento perde il fuoco o dalla periferica di puntamento o dalla navigazione tramite selettori. Può essere usato con gli stessi elementi di onfocus.
onkeypress =L'evento onkeypress si verifica quando un tasto è premuto e rilasciato sopra un elemento. Questo attributo può essere usato con la maggior parte degli elementi.
onkeydown = L'evento onkeydown si verifica quando un tasto è schiacciato sopra un elemento. Questo attributo può essere usato con la maggior parte degli elementi.
onkeyup = L'evento onkeyup si verifica quando un tasto è rilasciato sopra un elemento. Questo attributo può essere usato con la maggior parte degli elementi.
onsubmit = L'evento onsubmit si verifica quando un modulo è inoltrato. Si applica soltanto all'elemento FORM.
onreset = L'evento onreset si verifica quando un modulo è riportato alla sua condizione di partenza. Si applica soltanto all'elemento FORM.
onselect = L'evento onselect si verifica quando un utente seleziona del testo all'interno di una campo di testo. Questo attributo può essere usato con gli elementi INPUT e TEXTAREA.
onchange =L'evento onchange si verifica quando un controllo perde il fuoco per l'immissione ed il suo valore è stato modificato dal momento in cui ha ottenuto il fuoco. Questo attributo si applica ai seguenti elementi: INPUT, SELECT e TEXTAREA.


una volta che hai catturato l'evento fai la query o quello che è e ti carichi nel tuo secondo campo il valore corretto.
  Rispondi citando
Vecchio 14-05-2007, 12.05.02   #5
bietolino
Junior Member
 
Registrato: 18-12-2005
Messaggi: 57
bietolino promette bene
non credo che la soluzione che mi hai proposto sia la via giusta per risolvere il problema. avete suggerimenti da darmi per modificare il mio codice?
bietolino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[Access 2007] Aggiornamento di un valore di un campo simo04 Office suite 1 01-12-2008 10.59.06
[SQL] Select su campo null Alhazred Programmazione 1 01-08-2008 21.31.09
Sintassi corretta per Select lelaccio Programmazione 8 03-11-2007 01.17.20
[ACCESS] Aggiornamento automatico di un campo RunDLL Office suite 13 19-03-2007 14.01.08
Rilevazione tasti premuti Kjow Software applicativo 2 09-06-2005 18.36.57

Orario GMT +2. Ora sono le: 23.38.46.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.