Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Windows 9x/Me/NT4/2000

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 06-10-2010, 23.47.02   #1
Piergaetano
Hero Member
 
L'avatar di Piergaetano
 
Registrato: 09-04-2010
Messaggi: 643
Piergaetano promette bene
Domande tecniche su windows 98

Ciao ragazzi, siccome mi piace sperimentare e sono grande fan di windows 98 nonostante sia un sistema operativo ormai antiquato, volevo chiedervi delle informazioni importanti e spero possiate aiutarmi. Per chiarezza ho numerato le domande:

1. E’ vero che “Win98”, (a differenza di XP che se cambia il chipset non si avvia), se lo collego ad un altro pc lui si risistema da solo (magari con 2 o 3 riavvii), disinstallando le periferiche non più presenti e cercando i driver per le nuove? (Cioè installo windows 98 su un pc e l’hard disk con win98 lo monto su un altro computer)

2. E’ possibile installare windows 98 su un hard disk Sata? E’ possibile aggiungere il driver sata nel cd di win98? Se si come? Qual è la procedura compreso il programma?

3. Circa il “FAT32” ho letto su vari siti che questo file system presenta molti limiti rispetto all’NTFS; in particolare qual è il limite massimo di una partizione primaria? (Es. il Fat32 consente una dimensione per partizione fino a 127GB? 2TB?

4. Cercando su google per caso ho trovato come per magia un windows 98 completamente aggiornato, il cui titolo è “Windows 98 Unattended Boot & Installation CD”. Siccome diversi siti riferiscono le medesime informazioni come questo (http://www.h33t.com/details.php?id=8...8c09e737ee3286) non specificano un dettaglio; cioè win98 con queste nuove caratteristiche può funzionare sulle nuove macchine? (solo come riconoscimento periferiche intendo)

5. C’è un modo per far rilevare le periferiche a windows 98 se non riuscisse nell’intento?

Pier
Piergaetano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-10-2010, 14.20.40   #2
Poseidon
Gold Member
 
Registrato: 21-09-2002
Messaggi: 2.281
Poseidon promette bene
1. non credo proprio, cioè.. ammesso che funzioni sicuramente è un'istallazione sporca, e già il 98 è instabile di suo come sistema ( rispetto a qualsiasi NT >= 2000 )

E' un'operazione che in qualsiasi caso non farei mai con nessun sistema operativo.

2. non ne ho idea.. il SATA non esisteva all'epoca di Win98. X farlo dovresti trovare driver sata compatibili con il 98. Esistono?

3. Il limite con una Fat 32 è di 124 GB ( se formatti e partizioni tramite windows ) se non ricordo male, ma il problema più grosso non sta tanto nella partizione, quanto più nel fatto che la FAT32 non gestisce file più grossi di 4 GB.

4. non ne ho idea, ma credo che hardware troppo nuovo lo mandi in crisi... e non vedo perchè su una macchina nuova uno debba mettere un rudere come Windows 98. Se hai problemi di compatibilità con alcune applicazioni del mesozoico, ti conviene istallare Sette ( o XP, Vista lascialo stare ) e poi emulare Windows98 da macchina virtuale

5. dandogli i driver manualmente suppongo
Poseidon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-10-2010, 15.10.05   #3
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Per quanto riguarda il punto 1, la cosa è fattibile:
Resettando la configurazione HW, il 98 riparte su macchina nuova con nuova configurazione mantenendo dati ed applicativi e riconfigurando driver e voci di registro: E' chiaro che la macchina di destinazione deve avere un HW non troppo recente e compatibile con quella precedente (Nei files .cab ci sono i driver di cui necessita purchè le periferiche siano incluse nel DB). Se non resetti la configurazione HW, puoi ottenere lo stesso risultato, ma la schermata blu è dietro l'angolo: Devi mettere mano al file system.ini e/o win.ini per procedere.
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-10-2010, 16.31.54   #4
roberto45
Hero Member
 
Registrato: 26-11-2000
Messaggi: 974
roberto45 promette bene
Oltre l'instabilità, il problema sono le periferiche di chi molto difficilmente troverai i driver !
roberto45 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-10-2010, 16.34.38   #5
Piergaetano
Hero Member
 
L'avatar di Piergaetano
 
Registrato: 09-04-2010
Messaggi: 643
Piergaetano promette bene
Ragazzi vi ringrazio per le vostre informazioni. LoryOne come si fa a resettare la configurazione HW per far funzionare win98 su un'altra macchina? Mettendo mano come hai detto tu su system.ini, cosa dovrei modificare? Te lo chiedo perchè credevo che win98 si risistemasse da solo senza toccare nulla!

P.S. cosa significa "le periferiche siano incluse nel DB" che hai detto prima?
Piergaetano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-10-2010, 18.43.51   #6
cippico
Depeche Mode Fan
Top Poster
 
L'avatar di cippico
 
Registrato: 18-12-2000
Loc.: Bolzano
Messaggi: 8.872
cippico è nella strada per il successocippico è nella strada per il successo
x resettare hardware io ai tempi che furono andavo in pannello di controllo/sistema e in gestione periferiche eliminavo tutto...

poi mi copiavo i driver del chipset sul desktop e avviavo il pc...con le dita incrociate...

al riavvio chiaramente mancavano i relativi driver e win98 partiva in modalita' provvisoria se non ricordo male...

quindi installavo i driver del chipset e poi tornava tutto a posto...

questo passando da un chipset intel a un amd...

ciaooo
___________________________________

DEPECHE MODE e WINTRICKS DIPENDENTE - Il mio sito : HTTP://CIPPICO.ALTERVISTA.ORG
Date anche uno sguardo ai miei articoli sul sito MegaLab.it...
...CLICCANDO QUI ...spero possano esservi utili .
cippico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-10-2010, 01.36.10   #7
Piergaetano
Hero Member
 
L'avatar di Piergaetano
 
Registrato: 09-04-2010
Messaggi: 643
Piergaetano promette bene
Per resettare la configurazione hw devo disinstallare le periferiche sulla nuova macchina o su quella precedente se faccio cambiare pc a win98?
Piergaetano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-10-2010, 10.09.42   #8
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Resetti la configurazione HW su quello precedente, in modo che l'hd non la contenga quando lo sposti sull'altro.
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-10-2010, 01.14.52   #9
Piergaetano
Hero Member
 
L'avatar di Piergaetano
 
Registrato: 09-04-2010
Messaggi: 643
Piergaetano promette bene
ragazzi ma gli aggiornamenti di windows 98 "windows update" centrano con i driver e rilevazione delle periferiche?
Piergaetano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-10-2010, 08.04.00   #10
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Mmmmm, non saprei, mi sa di no.
Penso che l'update dei driver sia una funzionalità aggiunta con Vista e 7.
I driver per 98 non sono più supportati, puoi cercare sul sito del produttore se non li ha già rimossi.
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-10-2010, 00.42.51   #11
Piergaetano
Hero Member
 
L'avatar di Piergaetano
 
Registrato: 09-04-2010
Messaggi: 643
Piergaetano promette bene
questi driver potrebbero funzionare per win98 LoryOne?
http://www.latestdown.com/675372-uni...notebooks.html

E' importante
Piergaetano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-10-2010, 19.14.58   #12
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Non lo so Pier, tu installali e se il 98 riconosce le periferiche, allora vanno bene. Il mio 98SE è nell armadio dal 2001.
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-10-2010, 01.07.54   #13
Piergaetano
Hero Member
 
L'avatar di Piergaetano
 
Registrato: 09-04-2010
Messaggi: 643
Piergaetano promette bene
LoryOne facendo per caso una ricerca su google circa i driver, ho trovato una cosa interessante, questo è il sito: http://www.ariafritta.it/modules.php...showpage&pid=9

Si parla di driver che fanno funzionare le varie periferiche anche in assenza dei driver specifici. Sai se esistono su internet dei "driver generici" da scaricare che permettano a windows 98 di rilevare nuove periferiche (es. Touchpad, webcam..)?

A parte tutto ciò, come ben sappiamo "wnt6-x64" si riferisce ai
windows a 64 bit mentre "wnt5_x86-32" ai windows a 32 bit.
Ma che differenza c'è invece tra quest'ultimo (wnt5_x86-32) e "wnt6-x86"?
Cosa significa "wnt6-x86"?

Pier
Piergaetano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-10-2010, 08.33.06   #14
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Posso dirti che driver generici esistono.

Tanto per citartene alcuni:
1 - Il driver generico per la scheda Video, ossia quello che ogni versione di Windows utilizza quando i driver installati hanno problemi o sono male installati
2 - Il driver generico del modem che lo fa funzionare come fax o modem con potenzialità inferiori all'utilizzo in V90 o V92
3 - Il driver generico della stampante su parallela che però non consente di interfacciarsi con la diagnostica
4 - Il driver generico del floppy che può tranquillamente essere generico, considerata l'immutabilità negli anni delle specifiche tecniche del dispositivo
5 - Il driver generico dell' hard-disk che sfrutta comunque il dispositivo anche in DMA, ma magari può non fruttare la cache in lettura/scrittura
6 - Il driver generico per le periferiche SCSI
7 - Il driver generico per il controller PATA (Per i SATA sono specifici)
8 - Il driver generico per l'ACPI
9 - Il driver generico per il mouse, per il monitor, per le porte seriali e parallele, per i controller USB 1.1, per il PIC, per le periferiche ISA, per il Plug&Play, per il coprocessore matematico, ecc.

Come hai già capito, 64 o 32 fanno riferimento all'architettura del processore e di conseguenza al S.O. di riferimento, mentre x86 fa riferimento a tutti i processori basati su architettura 8086 e superiori, Pentium compresi.
Quel wnt6 penso faccia riferimento al servicepack, ma qualcuno che ne sa di più si esprima a riguardo.
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Windows Patches Gervy Archivio News Web 3 18-08-2007 01.12.58
Windows Patches Gervy Archivio News Web 1 13-06-2007 17.26.40
Windows Patches Gervy Archivio News Web 0 13-12-2006 13.44.19
Windows Patches Gervy Archivio News Web 0 15-11-2006 08.21.34
Windows Patches Gervy Archivio News Web 0 12-01-2005 07.35.37

Orario GMT +2. Ora sono le: 16.44.00.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.