Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Linux e altri Sistemi Operativi

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 19-09-2003, 10.34.55   #1
jan_81
Guest
 
Messaggi: n/a
./configure, make e make install

In oggetto i comandi per compilare e installare da sorgenti. E' il comando che fin ora uso di più ma che ancora non ho ben chiaro. Cioè, in realtà cosa succede nel mio computer quando do sti comandi?? Che tipo di processo viene avviato? Immagino ci sia un verifica dell'hardware e dell'software, ma mi sapreste dire qualcosa di più specifico??


Thanks all..
  Rispondi citando
Vecchio 19-09-2003, 11.50.49   #2
pholcus
Linux Supporter
 
L'avatar di pholcus
 
Registrato: 02-12-2000
Loc.: Monza
Messaggi: 1.987
pholcus promette bene
Ciao.

Quando scrivi ./configure (che nn e' un comando) mandi in esecuzione il file configure nella directory dei sorgenti del software che hai deciso di compilare. Questo file e' uno script che esegue alcuni controlli sulle varie librerie installate nel sistema, gli header opportuni, setta varie opzioni che verranno passate al compilatore e a volte controlla il tipo di cpu in modo da poter ottimizzare al meglio il codice eseguibile che verra' generato..

Questo script genera poi il Makefile. nel Makefile sono presenti le regole di compilazione del programma. Per esempio se il programma va compilato con le informazioni di debug o no..

Il comando make legge il Makefile e lancia i comandi specificanti nel makefile. make esegue solo i comandi sui file che nn sono aggiornati.

Il comando make install non fa altro che eseguire il comando install presente nel makefile.

un esempio banale di Makefile:

Codice:
eseguibile:
     gcc file.c -o file.x
debug:
     gcc -ggdb file.c -o file_debug.x
opt:
     gcc -O2 file.c -o file_opt.x
clean:
    rm *.x
scrivendo make produrra il file eseguibile file.x
scrivendo make debug verra' creato il file con informazioni di debug
scrivendo make opt verra' creato il file ottimizzato.
con make clean invece si rimuoveranno i vari eseguibile.

Tutto questo in maniera sommaria..spero di essere stato abbastanza chiaro..

Ciao!
pholcus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-09-2003, 12.02.07   #3
pholcus
Linux Supporter
 
L'avatar di pholcus
 
Registrato: 02-12-2000
Loc.: Monza
Messaggi: 1.987
pholcus promette bene
http://www.google.it/search?q=makefile
pholcus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-09-2003, 12.41.00   #4
jan_81
Guest
 
Messaggi: n/a
Tu sei stato chiarissimo, sono io che ora vado in tilt..
Compilatore, che cos' in realtà la compilazione? Come funziona? Cosa sono le informazioni di debug??

Google mi è amico, lo so, ma ho bisogno di più.. un libro o un manuale che tratta l'argomento e non un "Linux blabla" che spiega come usare vi, come stampare, come mandare mail.. Tu come hai imparato? Sai indicarmi la retta via??

Grazie mille.
  Rispondi citando
Vecchio 19-09-2003, 14.53.56   #5
ANDY CAPS
Hero Member
 
L'avatar di ANDY CAPS
 
Registrato: 15-09-2002
Loc.: siena
Messaggi: 1.101
ANDY CAPS promette bene
http://a2.swlibero.org/a21.html

qui se vuoi affrontare linux un po piu seriamente c'è tutto quanto
___________________________________

.................AND.................
ANDY CAPS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-09-2003, 16.37.42   #6
pholcus
Linux Supporter
 
L'avatar di pholcus
 
Registrato: 02-12-2000
Loc.: Monza
Messaggi: 1.987
pholcus promette bene
Quota:
Originariamente inviato da jan_81
Tu sei stato chiarissimo, sono io che ora vado in tilt..
Compilatore, che cos' in realtà la compilazione? Come funziona? Cosa sono le informazioni di debug??

Google mi è amico, lo so, ma ho bisogno di più.. un libro o un manuale che tratta l'argomento e non un "Linux blabla" che spiega come usare vi, come stampare, come mandare mail.. Tu come hai imparato? Sai indicarmi la retta via??

Grazie mille.
mmm..e' un po complicato spiegare cos'e' e come funzionano i compilatori i poche righe..

In parole povere ( molto povere ) il compilatore trasforma il codice sorgente ( che puo essere c, c++, java, ecc,ecc. ) facilmente comprensibile dall'uomo in codice macchina eseguibile..

Le informazioni x il debug vengono messe dal compilatore nel file compilato in modo da poter rintracciare meglio un eventuale crash del programma. Questo e' utile se vuole scovare qualche bug o situazione critica ma rallenta l'esecuzione del programma e ne incrementa le dimensioni in memoria..

Guarda ti potra sembrar strano ma la maggior parte di cose che nn so le cerco proprio su internet..Con un po di pazienza si riesce a trovare tutto..

La retta via? Penso nn ne esista una comune..c'e' chi e' autodidatta, chi no..chi lo fa x passione chi per lavoro.. Potrei consigliarti di cominciare a prendere qualche rivista in edicola (se gia nn lo fai ) , e poi mano a mano che impari, andare in libreria e comparare qualche testo + impegnativo..

Ciao!
pholcus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-09-2003, 16.55.15   #7
jan_81
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Originariamente inviato da ANDY CAPS
http://a2.swlibero.org/a21.html

qui se vuoi affrontare linux un po più seriamente c'è tutto quanto
(Y)
E' gia tra i segnalibri, con calma me lo guardo..

Il fatto è che lo sto prendendo troppo seriamente..

  Rispondi citando
Vecchio 19-09-2003, 17.18.20   #8
jan_81
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Originariamente inviato da pholcus


mmm..e' un po complicato spiegare cos'e' e come funzionano i compilatori i poche righe..

In parole povere ( molto povere ) il compilatore trasforma il codice sorgente ( che puo essere c, c++, java, ecc,ecc. ) facilmente comprensibile dall'uomo in codice macchina eseguibile..

Le informazioni x il debug vengono messe dal compilatore nel file compilato in modo da poter rintracciare meglio un eventuale crash del programma. Questo e' utile se vuole scovare qualche bug o situazione critica ma rallenta l'esecuzione del programma e ne incrementa le dimensioni in memoria..

Guarda ti potra sembrar strano ma la maggior parte di cose che nn so le cerco proprio su internet..Con un po di pazienza si riesce a trovare tutto..

La retta via? Penso nn ne esista una comune..c'e' chi e' autodidatta, chi no..chi lo fa x passione chi per lavoro.. Potrei consigliarti di cominciare a prendere qualche rivista in edicola (se gia nn lo fai ) , e poi mano a mano che impari, andare in libreria e comparare qualche testo + impegnativo..

Ciao!
molto chiaro.. (Y)

Quindi niente pozioni magiche? Internet, manuali e riviste?? Sono sulla strada giusta insomma...

Sai cosa, ho così voglia di sapere tutto su linux, che oramai mi ritrovo con un'amante pinguino.. Passo mooolto tempo su riviste, manuali, libri, internet.. e in più aggiungici che lo faccio per lavoro.
Ma ci son comunque un miliardo di cose da sapere, e allora capisci che, è normale che a volte mi chiedo.. ma come ca##o fanno quelli a saperne così tanto?? Con tutto l'impegno che ci metto anch'io!!
Comunque dai, credo di aver capito, è solo questione di tempo..
  Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Remote Install Monitor Thor Archivio News Software 0 22-10-2005 16.35.25
Install creator crazy.cat Segnalazioni Web 0 24-07-2005 12.35.14
[LINUX] Comando make install Eteria Linux e altri Sistemi Operativi 2 23-09-2004 03.15.05
Kernel panic cicciofriz Linux e altri Sistemi Operativi 10 10-11-2003 00.17.00
ricompilare e compilare il kernel Ghandalf Linux e altri Sistemi Operativi 7 23-10-2003 17.42.32

Orario GMT +2. Ora sono le: 14.59.07.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.