Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Windows 9x/Me/NT4/2000

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 09-04-2010, 23.49.28   #1
Piergaetano
Hero Member
 
L'avatar di Piergaetano
 
Registrato: 09-04-2010
Messaggi: 643
Piergaetano promette bene
Ms-dos 7.10

Non so se questa é la sezione giusta ma ho bisogno del vostro aiuto per quanto riguarda MS-DOS 7.10! In effetti c'è un sito che parla di questa versione di ms-dos però ho necessità di dati specifici!

1)Sapete dirmi i requisiti di sistema massimi di MS-DOS 7.10?
2)Dopo l´ínstallazione su hard disk, ms-dos richiede i driver per far funzionare le periferiche? Le periferiche (scheda video, scheda audio...) le riconosce da solo?
3) Se 512 MB o 4 GB di RAM sono eccessivi per l'esecuzione di ms-dos 7.10, è possibile ridurla?
Se si come? Ho letto che per windows 98 in questi casi bisognerebbe modificare alcuni dati al file "system.ini";con ms-dos 7.10 come funziona?
4) Circa la scheda Audio, ms-dos 7.10 ha dei driver generici? Ne riconosce altre (es.Realtek, Conexant...)?
5) Ms-dos 7.10 ha i driver usb per il mouse? Durante il processo d'installazione, funziona il mouse collegato alla porta usb o solo PS2?

Io ho un pc desktop intel con 512 MB di RAM e un hard disk da 80GB (scheda video NVIDIA e scheda audio Realtek).
Se tento di installarlo con la iso CD che fornisce il sito, potrebbe funzionare ms-dos 7.10?

Attendo risposte con ansia

Pier
Piergaetano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-04-2010, 10.44.46   #2
Semi.genius
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Inviato da Piergaetano
1)Sapete dirmi i requisiti di sistema massimi di MS-DOS 7.10?
2)Dopo l´ínstallazione su hard disk, ms-dos richiede i driver per far funzionare le periferiche? Le periferiche (scheda video, scheda audio...) le riconosce da solo?
Massimi? Dipende cosa ci devi fare. Il problema maggiore è la mancanza di driver per le perieriche nuove. Ma a livello RAM - CPU, non hai problemi particolare. Il problema puoi averlo all'installazione se hai un controller SATA che supporta RAID. In tal modo senza il driver SATA RAID, l'hard disk non viene riconosciuto.

Io ti consiglierei piuttosto che installare MS-DOS 7.10, di installare FreeDos che pienamente compatibile e aggiornato. http://www.freedos.org/ . Ci sono driver amatoriali per periferiche nuove anche.

Se insti per il 7.10, Per quanto riguarda scheda video, senza drivr puoi trovare driver per VBE che ti abiliteranno il VESA mode. Vuol dire risoluzioni oltre al 640x480 (massimo di VGA) superati ma non potrai avere accelerazione hardware (cosa che comunque non usava 0.1% ai tempi di dos). La scheda audio è più problematica perchè ormai non offrono più un estensione compatibile con driver Gravis Ultrasound, adlib e Soundblaster dove ci sono solo quei driver ufficiali. Ripeto, se ti serve dos, usa FreeDos.
Quota:
3) Se 512 MB o 4 GB di RAM sono eccessivi per l'esecuzione di ms-dos 7.10, è possibile ridurla?
Sì, basta impostare correttamente l'estensore di memoria. Di defualt senza estensione di memoria (emm386) ad esempio, rileverà solo e sempre comunque solo la memoria convenzionale di 640k di RAM.
...per curiosità, perchè ti serve DOS?
Quota:
Se si come? Ho letto che per windows 98 in questi casi bisognerebbe modificare alcuni dati al file "system.ini";con ms-dos 7.10 come funziona?
System.ini è specifico dei sistemi 3.x e 9x (95, 98, 98SE, ME). Quello che dovresti modifgicare è l'autoexec bat e config sys per avviare direttamente il gestore di memoria. Ma ripeto, Freedos lo fa di già.
Quota:
4) Circa la scheda Audio, ms-dos 7.10 ha dei driver generici? Ne riconosce altre (es.Realtek, Conexant...)?
Ti ho risposto prima..quindi è un no FreeDos pero' ha un driver AC'97 compatibili che possono farla funzionare.
Quota:
5) Ms-dos 7.10 ha i driver usb per il mouse? Durante il processo d'installazione, funziona il mouse collegato alla porta usb o solo PS2?
MS-dos 7.10 non ha supporto allo stack USB ufficiali...ma ci sono dei driver generichi che portano il supporto (ad esempio il driver Panasonic per USB) per portare il supporto comunque solo a livello di USB 1.0. Se vuoi supportare un interfaccia USB/PS2 il bios deve fornire l'opzione USB legacy
Quota:
Io ho un pc desktop intel con 512 MB di RAM e un hard disk da 80GB (scheda video NVIDIA e scheda audio Realtek).
Se tento di installarlo con la iso CD che fornisce il sito, potrebbe funzionare ms-dos 7.10?
Che fornisce il sito? Controller disco/scheda madre?
Quota:
Attendo risposte con ansia

Pier
Ma vuoi per forza la 7.10? FreeDos è nettamente meglio, più aggiornato e supporta allo stesso modo.

Ultima modifica di Semi.genius : 10-04-2010 alle ore 10.54.19
  Rispondi citando
Vecchio 10-04-2010, 16.48.35   #3
booty island
Guarda dietro di te... una scimmia a tre teste!
Top Poster
 
Registrato: 05-11-2002
Loc.: 127.0.0.1
Messaggi: 4.688
booty island è nella strada per il successobooty island è nella strada per il successo
Scusa, la 7.10 NON è standalone ma è parte di Windows 9x, quindi devi avere Windows 95 o 98 per la 7.10 altrimenti c'è la 6.22 oppure Freedos.
booty island non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-04-2010, 01.27.02   #4
Piergaetano
Hero Member
 
L'avatar di Piergaetano
 
Registrato: 09-04-2010
Messaggi: 643
Piergaetano promette bene
Ciao Semi.genius! Prima di tutto ti ringrazio infinitamente per avermi sbalordito
con la tua incredibile conoscenza!
Circa la domanda che mi hai posto e cioè l'uso in realtà ho in mente un obiettivo ben preciso anche se può sembrarti mostruoso.

Leggendo su google di utenti che erano riusciti ad installare windows xp su hard disk esterno, volevo provare ad usare ms-dos su hard disk esterno usb (naturalmente PATA) montando l'hard disk prima nel case del pc desktop di casa (512 MB RAM, scheda video NVIDIA, scheda audio Realtek con scheda madre: GA-8SR533 Series P4 Titan; E' un computer acquistato nel 2001) dopodichè con un adattatore usb provare ad avviarlo sul mio portatile (TOSHIBA - SATELLITE A300D-14R MODEL N°PSAKCE-00D005IT). Altro motivo sarebbe quello di utilizzare dei vecchi giochi e poi perchè è la mia passione fare di questi esperimenti un pò folli!
In effetti moltissimi utenti di altri forum consigliano pienamente di utilizzare dei programmi che virtualizzano i vari sistemi operativi anche se in realtà mi hanno dato un sacco di grattacapi (rallentano il pc consumando molta RAM, molte funzioni sono disabilitate e non garantiscono delle prestazioni al 100%).

Ho provato qualche altro sistema operativo su dispositivo esterno e ha funzionato (es.win xp)

1)Freedos potrebbe funzionare sul mio portatile nonostante sia di ultima generazione?

2)La riduzione della RAM si applica pure su Freedos?

3)Riguardo la riduzione della RAM, non ho capito bene la frase “impostare correttamente l'estensore di memoria” oppure “modificare l'autoexec bat e config sys per avviare direttamente il gestore di memoria”. Mi potresti spiegare l’operazione passo passo? Io…non sono molto pratico di questo piccolo sistema operativo…

4)Ms-dos riconosce quindi da solo la memoria RAM che gli serve? Hai detto che il problema principale sono solo le periferiche!

5) Se installo freedos su hard disk montato nel case del pc desktop di casa, devo per forza usare il mouse ps2? Potrei usare il mouse usb in un secondo momento? Non so …integrando dei driver come hai detto tu?

6)l'hard disk pata è da 80GB e l'ho partizionato dando a C: 30GB; va bene così?

Ho notato che sei un asso in questo campo e sono sicuro che con il tuo aiuto posso riuscire nell’intento anche perché, come lo sai anche tu, per poter agire in questi casi è importante conoscere nel migliore dei modi il tipo di sistema operativo.

Con affetto Pier
Piergaetano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-04-2010, 10.11.49   #5
Semi.genius
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Inviato da Piergaetano
Leggendo su google di utenti che erano riusciti ad installare windows xp su hard disk esterno, volevo provare ad usare ms-dos su hard disk esterno usb (naturalmente PATA) montando l'hard disk prima nel case del pc desktop di casa (512 MB RAM, scheda video NVIDIA, scheda audio Realtek con scheda madre: GA-8SR533 Series P4 Titan; E' un computer acquistato nel 2001) dopodichè con un adattatore usb provare ad avviarlo sul mio portatile (TOSHIBA - SATELLITE A300D-14R MODEL N°PSAKCE-00D005IT).
Si è possibile installarlo su disco esterno (così come Freedos). Se ti interessa installare FreeDos: http://genetikayos.livejournal.com/43998.html mentre per MS-Dos 7.1 c'è utility Dos-On-USB che fa il lavoro.

Quota:
Altro motivo sarebbe quello di utilizzare dei vecchi giochi e poi perchè è la mia passione fare di questi esperimenti un pò folli!
MA fai bene a sperimentale Se ti interessa pero' avere il supporto dei "nuovi" giochi DOS ti conviene usare DosBox (http://www.dosbox.com) perché usa le API di windows che a sua volta usano i driver di windows. Ed hai un ambiente che lavora in modalità protetta. (Dos usa chiamate al BIOS = instabilità latente).
Quota:
In effetti moltissimi utenti di altri forum consigliano pienamente di utilizzare dei programmi che virtualizzano i vari sistemi operativi anche se in realtà mi hanno dato un sacco di grattacapi (rallentano il pc consumando molta RAM, molte funzioni sono disabilitate e non garantiscono delle prestazioni al 100%).
Nella tua configurazione hardware?!? Avessi un pc così. Forse non hai configurato bene quell'utility che ti hanno consigliato. Cosa si tratta?

Ricordati inoltre che alcuni vecchi giochi DOS non offroon timing regolato, perciò andrebbero ad una velocità molto alta. Sembra buono ma non lo è. Prova ad inviare ad esempio Theme Park...appena fai nuova partita, ti comparirà subito Game Over e appena piazzi una giostra ti esplode perché no nhai avuto tempo di ripararla. Ti dovresti quindi affidare a programmi come MoSlo' per rallentare il clock ma non funziona corettamente se hai più core.

Quota:
1)Freedos potrebbe funzionare sul mio portatile nonostante sia di ultima generazione?
Si, ma con un ma... non puoi avere l'audio e l'accellerazione. Quella scheda ha HD Audio e non è supportato nel DOS.
Quota:
3)Riguardo la riduzione della RAM, non ho capito bene la frase “impostare correttamente l'estensore di memoria” oppure “modificare l'autoexec bat e config sys per avviare direttamente il gestore di memoria”. Mi potresti spiegare l’operazione passo passo? Io…non sono molto pratico di questo piccolo sistema operativo…
Allora per come è fatto il sistema operativo, ci sono 3 aree di memoria

Memoria convenzionale-->i primi 640k della RAM di sistema. (La famosa frase di Bill Gates: "640K ought to be enough for anybody" )
Memoria espansa-->Dai 640k ai 1 MB.
Memoria estesa-->da un 1 MB in poi.
Se tu non avii un gestore di memoria, sei in grado di usare solo la memoria convenzionale. Il che può precluderti molte applicazioni.
Ci sono gestori come EMM386 e JEMM 386 che ti danno accesso a questa ram. Si tratta di un driver + un gestore TSR che permette alle applicazioni abilitate al supporto di questi due tipi di memoria di utilizzarla.
Si trata quindi di installare un driver e un programma quindi all'avvio.
Il programma lo si avvia tramite autoexec.bat
EMM386 ..opzioni...
Qui andrebbe un po' giocato con le opzioni in base alle esigenze dlel'applicazione
e nel config.sys
DOS=HIGH,UMB
DEVICE=*path*\EMM386.exe
in modo che carichi il driver a suo interno.

Quota:
4)Ms-dos riconosce quindi da solo la memoria RAM che gli serve? Hai detto che il problema principale sono solo le periferiche!
Vedi la risposta prima.. La memoria la riconosce, pero' no nte la fa usare completamente. Inoltre devi usare demoni come Smartdrv per attivare il trasferimento DMA dei dischi sennò avrai trasferimento mooolti lenti.
Quota:
5) Se installo freedos su hard disk montato nel case del pc desktop di casa, devo per forza usare il mouse ps2? Potrei usare il mouse usb in un secondo momento? Non so …integrando dei driver come hai detto tu?
Allora dipende dal BIOS. Se il bios supporta l'opzione USB Legacy, puoi usare la tastiera USB, sennò nada.
Quota:
6)l'hard disk pata è da 80GB e l'ho partizionato dando a C: 30GB; va bene così?
MS-DOS usa FAT16 come file system e poi fare partizioni massimo di 2 GB. FreeDOS ha aggiunto il supporto di FAT32 e puoi fare partizioni fino a 2 TB.
Ricordati che non puoi fare in entrambi file più grandi di 4 GB.

Ultima modifica di Semi.genius : 11-04-2010 alle ore 10.18.54
  Rispondi citando
Vecchio 11-04-2010, 10.26.38   #6
Semi.genius
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Inviato da booty island
Scusa, la 7.10 NON è standalone ma è parte di Windows 9x, quindi devi avere Windows 95 o 98 per la 7.10 altrimenti c'è la 6.22 oppure Freedos.
C'è anche la versioen completa di quella se mi ricordo bene. LE versioni usate da 95 e 98 sono molto ridotte e non hanno tutte le utility. Quella che non c'è è MS-DOS 8.0 inclusa in windows ME.
  Rispondi citando
Vecchio 11-04-2010, 11.19.41   #7
Piergaetano
Hero Member
 
L'avatar di Piergaetano
 
Registrato: 09-04-2010
Messaggi: 643
Piergaetano promette bene
Ciao Semi.genius! Mi hai incantato ancora una volta!
Circa il gestore di memoria, (non è per farti un terzo grado...per carità) una volta avviato con EMM386, siccome la RAM del pc desktop è di 512 MB che valore devo attribuirgli per far funzionare freedos o ms-dos? In effetti...non so dove mettere le mani
Piergaetano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-04-2010, 11.38.44   #8
RunDLL
Gold Member
 
L'avatar di RunDLL
 
Registrato: 20-05-2004
Loc.: Perugia
Messaggi: 4.188
RunDLL è nella strada per il successo
MS-DOS arriva solo ed esclusivamente alla versione 6.22, le versioni 7.0, 7.01 e 8.0 sono solo versioni incorporate in Windows rispettivamente 95, 98, ME come ha detto giustamente Booty Island.
Comunque Piergaetano in un sistema che descrivi tu MS-DOS non si installerebbe neppure, principalmente per ram e disco (dovresti fare una partizione di massimo 2 GB) ed in secondo luogo con ogni probabilità non riconoscerebbe schede video su bus AGP o peggio ancora PCI-E. Al tempo dell'ultima versione di MS-DOS la scheda video più innovativa era PCI ma per lo più i computer del tempo utilizzavano schede video ISA se non addirittura VESA.
se ti serve per forza questo sistema operativo devi affidarti ad un vecchio computer.
___________________________________

Ogni computer ha la sua storia.
Dermatite Seborroica? www.dermatiteseborroica.info

Ultima modifica di RunDLL : 11-04-2010 alle ore 12.02.57
RunDLL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-04-2010, 12.54.57   #9
Semi.genius
Guest
 
Messaggi: n/a
Uso di EMM386: http://www.invisiblesoft.com/invlan/support_yesems.html o in un esempio ufficiale: http://support.microsoft.com/kb/96595

Nota il fatto che il gestore di memoria consuma memoria convenzionale e il programma che deve fare uso della memoria estesa/espansa deve esseer programmato per poterlo usare. Perciò se dovessi avere avvisi di mancanza di memoria convenzionale, disabilitalo e controlla se c'è una versione/opzione che attiva da parte del programma l'uso di questa memoria.
Per il fatto audio, puoi avere un audio rudimentale utilizzando lo speaker di sistema se c'è l'ha.
Ci sono driver per speaker audio per DOS che ti permettono di emulare una scheda audio.
Giochi poi come Pinball Fantasies ne hanno uno interno che è fantastico.
Quota:
Inviato da RunDLL
MS-DOS arriva solo ed esclusivamente alla versione 6.22, le versioni 7.0, 7.01 e 8.0 sono solo versioni incorporate in Windows rispettivamente 95, 98, ME come ha detto giustamente Booty Island.
Ma solo quelle versioni.
7.1 o come la chiamano alcuni 7.10 per via del numero minore è stata venduta in retail
http://en.wikipedia.org/wiki/MS-DOS
Screenshot dell'installazione:
http://ms-dos7.hit.bg/scrshot.htm
Quelle di windows poi sono versioni stra-castrate
Quota:
Comunque Piergaetano in un sistema che descrivi tu MS-DOS non si installerebbe neppure, principalmente per ram e disco (dovresti fare una partizione di massimo 2 GB) ed in secondo luogo con ogni probabilità non riconoscerebbe schede video su bus AGP o peggio ancora PCI-E. Al tempo dell'ultima versione di MS-DOS la scheda video più innovativa era PCI ma per lo più i computer del tempo utilizzavano schede video ISA se non addirittura VESA.
se ti serve per forza questo sistema operativo devi affidarti ad un vecchio computer.
No, il layer VBE è fornito a livello bios della scheda video, non puoi avere l'accelerazione quello sì ma può visualizzare comunque.
http://en.wikipedia.org/wiki/VESA_BIOS_Extensions
Ed è fornito tramite UniVESA/UniVBE (pero' non tutte le schede sono compatibili con questo layer..dipende dall'implementazione).

(ps. VESA è un protocollo, non un controller fisico)
E comunque anche senza layer VBE, il BIOS può offrire grafica fino a 640x480x16 tramite interrupt 10h in modalità VGA.

Neanche i sistemi hobbistici hanno driver stabili (o proprio non c'è l'hanno) per quell'hardware ma il BIOS fornisce il layer superiore. Il bios non ha certo i driver video

Come ad esempio, se il SATA non sarebbe hostato in controller RAID o ICH, non si sarebbero bisogno di driver "aggiuntivi" in windows xp per via della mappatura fissa da 0x80 in sù. infatti utility come MHDD funzionano anche senza driver aggiuntivi se non è RAID.

Ultima modifica di Semi.genius : 11-04-2010 alle ore 14.01.04
  Rispondi citando
Vecchio 11-04-2010, 18.53.59   #10
RunDLL
Gold Member
 
L'avatar di RunDLL
 
Registrato: 20-05-2004
Loc.: Perugia
Messaggi: 4.188
RunDLL è nella strada per il successo
MS-DOS 6.22 è l'ultima versione del sistema operativo DOS di casa Microsoft. Tutte le altre versioni sono integrazione di Windows e non supportano nemmeno tutti i comandi, punto! La 7.10 di cui ho erroneamente scritto 7.01 del post precedente è integrato in Windows 95 OSR2, Windows 98 e Windows 98 SE, non esiste una versione stand alone.
Se serve DOS puro bisogna affidarsi alla versione 6.22
Schede video post PCI potrebbero nemmeno visualizzare, si dovrebbe fare una prova. Le teorie quasi sempre sono molto diverse dalla pratica. Ma non ci giurerei se prima non provo.
___________________________________

Ogni computer ha la sua storia.
Dermatite Seborroica? www.dermatiteseborroica.info

Ultima modifica di RunDLL : 11-04-2010 alle ore 18.58.42
RunDLL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-04-2010, 19.08.12   #11
Semi.genius
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Inviato da RunDLL
MS-DOS 6.22 è l'ultima versione del sistema operativo DOS di casa Microsoft. Tutte le altre versioni sono integrazione di Windows e non supportano nemmeno tutti i comandi, punto! La 7.10 di cui ho erroneamente scritto 7.01 del post precedente è integrato in Windows 95 OSR2, Windows 98 e Windows 98 SE, non esiste una versione stand alone.
Come faccio a dimostrartelo oltre a farti vedere le immagini? Vuoi il link per scaricatela?


Forse ho capito l'equivoco.
1. In versione retail intendo che non è un aggiornamento e che non è un OEM.
2. UFFICIALMENTE non c'è MS-Dos 7.1 senza Windows 98. Ma esiste la versione 7.1 (parlando delle librerie e del command.com) installabile su disco con le utility raccolte dalle espansioni e dai MS-DOS precedenti.
Il gestore è lui:http://ms-dos7.hit.bg/


Quota:
Schede video post PCI potrebbero nemmeno visualizzare, si dovrebbe fare una prova. Le teorie quasi sempre sono molto diverse dalla pratica. Ma non ci giurerei se prima non provo.
No, sicuramente fino a 640x480x16 senza accelerazione si vedono in tutte le salse (salvo ovviamente bug del bios ma ormai è un lontano ricordo). Sennò non sarebbe un PC dato che il bios sarebbe fuori formato.

Devo far andare MS-DOS a Piergaetano per dimostrartelo?

Ultima modifica di Semi.genius : 11-04-2010 alle ore 20.13.11 Motivo: Ho capito l'equivoco, credo
  Rispondi citando
Vecchio 11-04-2010, 22.28.43   #12
Piergaetano
Hero Member
 
L'avatar di Piergaetano
 
Registrato: 09-04-2010
Messaggi: 643
Piergaetano promette bene
Ciao Semi.genius! Posso farti altre domande? Ho capito che sei uno studioso di ingegneria informatica ma ho bisogno delle tue conoscenze! Naturalmente se posso io aiutarti in qualche cosa sarò lieto di farlo.

1) A parte il gestore di memoria per regolare la RAM, qual è la RAM massima perché dos possa funzionare correttamente? 1GB? 2GB? Anche in Freedos devo usare il gestore di memoria? Sono gli stessi settaggi?

2) Per regolare la RAM, se ho dunque 512MB o 4 GB devo inserire o meglio seguire la procedura contenuta nei siti che mi hai dato?

3) Tutto quello che mi hai detto in questo post (scheda video, scheda audio, usb…) sono riferiti ad entrambi (ms-dos 7.10 e freedos) oppure solo ad ms-dos 7.10?

4)Se seguo la procedura tradizionale (montare l’hard disk nel case del pc desktop di casa, installare freedos o ms-dos, smontare e bootare sul portatile tramite usb che succede? Può funzionare il ms-dos o ppure freedos in questo modo? Riconosce le periferiche da solo (scheda video, scheda audio…)???

Avevo provato con win 98 e in qualche modo (sempre con la procedura descritta pirma) è riuscito a riconoscerle anche se poi mi ha dato dei problemi sempre per via della macchina di ultima generazione

La procedura o meglio il programma che è stato fatto per usare ms dos su pen-drive non funziona! Per questo motivo ti ho chiesto la procedura di prima.

5) Si trovano ancora driver per VBE che abiliterano il VESA mode? Conosci qualche sito?
Una volta scaricati dova vanno collocati?

6) Il mio portatile Toshiba ha l’opzione” USB legacy” già attivata; per usare il mouse usb devo inserire i driver generici dopo aver installato il dos? Se si dove vanno collocati?

7) Cosa significa “devi usare demoni come Smartdrv per attivare il trasferimento DMA dei dischi sennò avrai trasferimento mooolti lenti”; c’è qualche operazione tecnica che devo effettuare?

8) Circa la frase “Per il fatto audio, puoi avere un audio rudimentale utilizzando lo speaker di sistema se c'è l'ha. Ci sono driver per speaker audio per DOS che ti permettono di emulare una scheda audio”; l’audio si sente quindi in qualche modo? Se esistono questi driver emulatori qual è un sito? Questi driver dove vanno collocati?

Ti chiedo tutte queste cose perché nel momento in cui installerò il dos vorrei essere preparato in tutto quello che potrebbe succedere.

RunDLL quello che dice Semi.genius è giusto circa ms-dos 7.10! Se esiste un sito che fornisce addirittura i files d'installazione su cd perchè l'hanno fatto? Non solo, addirittura con tutte quelle utility! Io penso che ms-dos 7.10 sia standalone al 1000 per 1000
Piergaetano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-04-2010, 23.05.37   #13
Semi.genius
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Inviato da Piergaetano
Ciao Semi.genius! Posso farti altre domande? Ho capito che sei uno studioso di ingegneria informatica
Non insegnano ste cose..

Quota:
ma ho bisogno delle tue conoscenze! Naturalmente se posso io aiutarti in qualche cosa sarò lieto di farlo.
è un piacere
Quota:
1) A parte il gestore di memoria per regolare la RAM, qual è la RAM massima perché dos possa funzionare correttamente? 1GB? 2GB? Anche in Freedos devo usare il gestore di memoria? Sono gli stessi settaggi?
HIMEM.sys di MS-DOS dovrebbe essere limitato a 2GB massimo di gestione della memoria (dove si basa anche EMM386). Ma è improbabile che occupi tutta quella memoria in un ambiente del genere.

Quota:
2) Per regolare la RAM, se ho dunque 512MB o 4 GB devo inserire o meglio seguire la procedura contenuta nei siti che mi hai dato?
Il problema è che dipende dal programma. Alcuni programmi trovano fastidioso la presenza dell'EMM386 altri invece non vanno senza di esserlo. Alcuni caricano driver nella memoria espansa, e perciò se la gestisce EMM386, non va e andrebbe passato con l'opzione NOEMS. Stessa cosa può capitare con quella estesa e perciò va passato NOXMS.

Dipende tutto dal programma purtroppo (considera che non avevano quei quantitativi di RAM). EMM386 ne ha un bel po' di opzioni.

Quota:
3) Tutto quello che mi hai detto in questo post (scheda video, scheda audio, usb…) sono riferiti ad entrambi (ms-dos 7.10 e freedos) oppure solo ad ms-dos 7.10?
Entrambi. il consiglio di FreeDOS è più che altro per le estensioni che ha.
Prova comunque dove ti trovi meglio. Sai cosa vorresti provare?
Quota:
4)Se seguo la procedura tradizionale (montare l’hard disk nel case del pc desktop di casa, installare freedos o ms-dos, smontare e bootare sul portatile tramite usb che succede? Può funzionare il ms-dos o ppure freedos in questo modo? Riconosce le periferiche da solo (scheda video, scheda audio…)???

La procedura o meglio il programma che è stato fatto per usare ms dos su pen-drive non funziona! Per questo motivo ti ho chiesto la procedura di prima.
Non esiste il riconoscimento automatico... il riconosciment oavviene tramite driver caricati tramite config.sys o TSR caricati tramite autoexec.bat. Perciò se vuoi che un certo driver parta all'avvio, bisogna aggiungerlo.
Quota:
5) Si trovano ancora driver per VBE che abiliterano il VESA mode? Conosci qualche sito?
Una volta scaricati dova vanno collocati?
Li puoi collocare dove vuoi, basta che pero' autoexec.bat o config.sys ci puntino.
http://anonymouse.org/cgi-bin/anon-w...octor___UniVBE
Ad esempio qui. Pero' non è garantito che funziona
Quota:
6) Il mio portatile Toshiba ha l’opzione” USB legacy” già attivata; per usare il mouse usb devo inserire i driver generici dopo aver installato il dos? Se si dove vanno collocati?
Se hai USB Legacy teoricamente non hai niente da fare e la tastiera dovrebbe già funzionare.
Per quanto riguarda il mouse, MS-dOS dovrebbe già includere MOUSE.COM per conseitre l'utilizzo di mouse nelel applicazioni. Pero' vado nettamente a memoria. Casomai lo trovi qui:
http://www.bootdisk.com/readme.htm
http://www.freedos.org/freedos/news/technote/179.html
Questa keynote spiega la situazione anche per MS-DOS.
Quota:
7) Cosa significa “devi usare demoni come Smartdrv per attivare il trasferimento DMA dei dischi sennò avrai trasferimento mooolti lenti”; c’è qualche operazione tecnica che devo effettuare?
DMA è un trasferimento disco-->memoria senza aver bisogno di un trasferimento continuo da parte della CPU. Così si aumenta drasticamente il trasferimento dati sotto carico. http://www.uv.tietgen.dk/Staff/Mlha/...vers/index.htm
Lo trovi qui o nel cd di windows 98.
Quota:
8) Circa la frase “Per il fatto audio, puoi avere un audio rudimentale utilizzando lo speaker di sistema se c'è l'ha. Ci sono driver per speaker audio per DOS che ti permettono di emulare una scheda audio”; l’audio si sente quindi in qualche modo? Se esistono questi driver emulatori qual è un sito? Questi driver dove vanno collocati?
Stessa cosa degli altri driver.
I driver del PC Speaker li trovi in varie parte. Devi trovare quello che ti dà meno grane
-->Uno dovrebbe esserci all'interno dei driver di windows 3.x ma non sono sicuro. Speaker.exe si chiamava
-->http://cd.textfiles.com/darkdomain/p...s/remus04g.zip
-->http://cd.textfiles.com/soundsensati...SPEAK/SPKRDVR/

Quota:
Ti chiedo tutte queste cose perché nel momento in cui installerò il dos vorrei essere preparato in tutto quello che potrebbe succedere.
Quota:
RunDLL quello che dice Semi.genius è giusto circa ms-dos 7.10! Se esiste un sito che fornisce addirittura i files d'installazione su cd perchè l'hanno fatto? Non solo, addirittura con tutte quelle utility! Io penso che ms-dos 7.10 sia standalone al 1000 per 1000
Sì ma non è ufficiale. Se si riferiva al fatto "ufficiale", ha ragione-

Ultima modifica di Semi.genius : 12-04-2010 alle ore 00.04.11
  Rispondi citando
Vecchio 12-04-2010, 23.34.02   #14
RunDLL
Gold Member
 
L'avatar di RunDLL
 
Registrato: 20-05-2004
Loc.: Perugia
Messaggi: 4.188
RunDLL è nella strada per il successo
Allora, sono 20 anni che colleziono ma soprattutto studio software considerato obsoleto.
Di MS-DOS ho tutte le versioni esistenti in originale, pseudo versioni di DOS chiamate 7 o 8 (oltre a quelle integrate in Windows) ne esistono create da chissà chi e addirittura qualcosa anche creata da IBM successivamente all'uscita di scena dell'MS-DOS.
I link e linketti non dicono nulla, MS-DOS, ripeto MS, ultima versione installabile è la 6.22
___________________________________

Ogni computer ha la sua storia.
Dermatite Seborroica? www.dermatiteseborroica.info
RunDLL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-04-2010, 23.42.11   #15
Piergaetano
Hero Member
 
L'avatar di Piergaetano
 
Registrato: 09-04-2010
Messaggi: 643
Piergaetano promette bene
Quota:
I driver del PC Speaker li trovi in varie parte. Devi trovare quello che ti dà meno grane -->Uno dovrebbe esserci all'interno dei driver di windows 3.x ma non sono sicuro. Speaker.exe si chiamava -->http://cd.textfiles.com/darkdomain/...rs/remus04g.zip -->http://cd.textfiles.com/soundsensat...CSPEAK/SPKRDVR/
Quale dei due siti devo usare? Una volta scaricato cosa devo fare? Devo estrarre l'archivio e inserire i files accanto alle altre utility del dos?


Quota:
"Per quanto riguarda il mouse, MS-dOS dovrebbe già includere MOUSE.COM per conseitre l'utilizzo di mouse nelel applicazioni. Pero' vado nettamente a memoria. Casomai lo trovi qui: http://www.bootdisk.com/readme.htm http://www.freedos.org/freedos/news/technote/179.html Questa keynote spiega la situazione anche per MS-DOS"

Ho visto il sito bootdisk.com e mi da un file "usbmice" Cosa devo fare?


SMARTDRV e EMM386 non sono integrati nel DOS? Li devo aggiungere io a parte? Devo per forza usarli tutti e due?

Ultima modifica di Piergaetano : 12-04-2010 alle ore 23.56.30
Piergaetano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[UBUNTU] 7.10 - Driver nvidia triplex 680 tex17 Linux e altri Sistemi Operativi 1 18-06-2008 17.59.31
[*buntu] 7.10 - Tasto FN - Sony Vaio K[o]dy Linux e altri Sistemi Operativi 5 29-11-2007 22.23.18
Zortam Mp3 Media Studio 7.10 Macao Archivio News Software 1 13-06-2007 10.34.23
Fresh View 7.10 Thor Archivio News Software 0 27-02-2007 10.32.34
Fresh Diagnose 7.10 Gervy Archivio News Software 0 29-09-2005 02.02.03

Orario GMT +2. Ora sono le: 11.34.46.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.