Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Hardware > Hardware e Overclock

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 27-02-2007, 00.10.17   #1
bunsen
Newbie
 
Registrato: 27-02-2007
Messaggi: 21
bunsen promette bene
Cosa è successo al processore????

Ultimamente sul mio notebook quando vado a vedere le proprietà del sistema dal pannello di controllo mi dà due valori diversi di velocità del processore: una volta mi scrive Pentium III 689 Mhz e un'altra Pentium III 896.
Mi si è fuso il processore o c'è un settaggio sbagliato? (S.O. WinXP Pro SP2)
Grazie per l'aiuto!!!!
bunsen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-02-2007, 10.53.00   #2
prandot
Hero Member
 
Registrato: 11-04-2001
Loc.: vicenza
Messaggi: 921
prandot promette bene
Non é che il notebook viene usato in un caso con alimentazione elettrica e nell' altro a batteria?
prandot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-02-2007, 10.59.36   #3
bunsen
Newbie
 
Registrato: 27-02-2007
Messaggi: 21
bunsen promette bene
Il notebook è sempre collegato alla rete elettrica, però devo dire che la batteria è completamente andata. Questo può influire?
bunsen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-02-2007, 11.17.02   #4
prandot
Hero Member
 
Registrato: 11-04-2001
Loc.: vicenza
Messaggi: 921
prandot promette bene
No, non influisce. Prova dei programmi esterni, tipo Sandra Everest che verifichino la frequenza della cpu.
prandot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-02-2007, 11.47.43   #5
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Di primo acchitto si potrebbe pensare alla cpu che varia dinamicamente la frequenza (anche se su un note così vecchio pare strano...), o ad un avvio in "safe mode" per qualche problema di instabilità, ma questo imporrebbe che la frequenza si mantenga quella finchè il pc è acceso. La domanda è, quindi: il valore varia da accensine ad accensione o anche durante la stessa?
Ciò che risulta strano però è che i due valori che riscontri, che se noti sono la stessa cifra con un numero spostato dalla prima all'ultima posizione, e la frequenza 689 è fuori standard. Questo fa magari pensare ad un errore nella lettura del dato.

Consigli?
Come suggeriva prandot, prova a confrontare i valori con un programma esterno. Ti consiglio di provare prima cpuZ, che è piccolo e non necessita di installazione.
Oppure prova a fare un qualsiasi benchmark nei due casi, se il risultato è identico, allora forse la variazione di frequenza è solo apparente.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-02-2007, 11.51.51   #6
bunsen
Newbie
 
Registrato: 27-02-2007
Messaggi: 21
bunsen promette bene
Ho installato everest Home edition, mi dice che il processore installato è un pentium III 900 MHz, però nei dati relaivi alla velocità del processore mi dice che la velocità originale è 700 Mhz (ora 696 Mhz). Io non sono molto ferrato su questo genere di problemi...
bunsen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-02-2007, 12.23.21   #7
bunsen
Newbie
 
Registrato: 27-02-2007
Messaggi: 21
bunsen promette bene
questi sono i risultati di cpuz, se mi dite che è tutto normale mi tranquillizzo un po'...
[IMG][/IMG]
bunsen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-02-2007, 13.32.10   #8
prandot
Hero Member
 
Registrato: 11-04-2001
Loc.: vicenza
Messaggi: 921
prandot promette bene
Che modello di notebook hai?
prandot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-02-2007, 15.08.15   #9
bunsen
Newbie
 
Registrato: 27-02-2007
Messaggi: 21
bunsen promette bene
ibm thinkpad T22 processore Pentium III 900Mhz Ram 128Mb
bunsen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-02-2007, 18.40.57   #10
prandot
Hero Member
 
Registrato: 11-04-2001
Loc.: vicenza
Messaggi: 921
prandot promette bene
La soluzione potrebbe essere questa, visto che dici che la batteria è completamente andata, quindi é come se non ci fosse:


Symptom
ThinkPad A2x, T2x, 600X with Intel Speed Step microprocessor will slow down to Battery Optimized speed when the battery is removed from the machine.
Affected configurations
ThinkPad A20, A21, A22, T20, T21, T22, and 600X models with Intel Speed Step microprocessor.

Solution
This is working as designed. Please have the battery inserted to run the CPU at full speed.

Additional information
When operating at highest CPU speed and with high current usage peripherals attached (CardBus cards, USB devices, etc.), the required operating current may momentarily exceed the capability of the AC Adapter. When the battery is installed, the battery can supplement the power during the momentary peaks.

When the battery is removed from the ThinkPad computer, it switches to "Battery Optimized" speed (lower speed) to reduce peak power demands and to prevent the possibility of input voltage dropping too low, causing the ThinkPad computer to power off.
prandot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-02-2007, 18.50.30   #11
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Beh, questo sembra quindi chiarire il problema. L'alimentatore può essere insufficiente, e il computer è fatto per evitare, in mancanza di batteria, che la richiesta energetica superi quanto l'alimentatore è in grado di fornirti.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-02-2007, 10.56.39   #12
bunsen
Newbie
 
Registrato: 27-02-2007
Messaggi: 21
bunsen promette bene
Questa non è una buona notizia. Credo che una batteria nuova valga di più dell'intero portatile...
Secondo voi posso aggirare il problema modificando l'overclock? Ho trovato un SW che si chiama SoftSF che mi permetterebbe di farlo, in questo modo potrei risollevare le prestazioni.
Rischio di fondere tutto?
bunsen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-02-2007, 14.21.17   #13
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Beh, si, potresti provare a forzare il cloccaggio, ma rischieresti che succeda ciò per cui il downclock è stato progettato: spegnimento improvviso del pc per insufficienza di alimentazione.
Potresti magari provare a comprare un alimentatore più potente, magari usato... in fondo i P3 consumano davvero poco... (beato te che ce l'hai...)

In ogni caso, anche con il clock originale, non cambierebbe poi tanto per un uso desktop: sicuro di non preferirlo così com'è?
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-02-2007, 14.54.40   #14
bunsen
Newbie
 
Registrato: 27-02-2007
Messaggi: 21
bunsen promette bene
Ho provato ad utilizzare un po' di programmi per la diagnostica del processore. In conclusione mi pare di aver capito che ciò che cambia è il moltiplicatore: dovrebbe essere 9 e invece è 7.
FSB 100 Mhz per 7 = 700Mhz che è più o meno la velocità rilevata con CPUZ.
Ho provato a cambiare le impostazioni della gestione dell'energia dal bios, ma la velocità è rimasta invariata, anche impostando tutti i valori al massimo.
mbooo mi sa che me lo terrò così...
bunsen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-02-2007, 23.00.21   #15
prandot
Hero Member
 
Registrato: 11-04-2001
Loc.: vicenza
Messaggi: 921
prandot promette bene
Mi sembra una buona occasione:

http://cgi.ebay.it/batteria-per-IBM-...QQcmdZViewItem
prandot non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Cosa può esser successo?? silgmaris Hardware e Overclock 5 25-11-2008 15.29.18
AIUTO !! TCP ermetici !! AIUTO !! aloamauro Internet e Reti locali 9 22-01-2007 18.07.14
Cosa é successo al mio Brovser? Gabry Software applicativo 13 05-06-2004 22.20.02
"test"x La Serie Conosciamoci Meglio!!!! :-) magicrainbow Chiacchiere in libertà 75 26-10-2003 11.19.39
nuovo processore xxxberzeker Hardware e Overclock 1 24-10-2003 23.25.10

Orario GMT +2. Ora sono le: 09.51.32.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.