Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Hardware > Hardware e Overclock

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 30-05-2007, 00.16.15   #1
Poseidon
Gold Member
 
Registrato: 21-09-2002
Messaggi: 2.281
Poseidon promette bene
Problema di origine incerta

Qualche giorno fa ho aggiunto 2 banchi di memoria da 512 mb l'uno al mio sistema, già dotato di altri 2 banchi da 512 gemelli a questi. La scheda madre è una Gigabyte K8NS-939 con chipset nforce3; il processore un AMD Athlon64 X2 4200+

Appena montati i banchi e acceso il pc ho sentito alcuni bip emessi dal bios della mobo: immagine nera a monitor. Hoo pensato subito a 1 difetto della nuova ram. Ho spento il pc e l'ho riacceso dopo pochi secondi: tutto è filato liscio.

Comunque ho voluto verificare e ho mandato mem-test con test normale ( non approfondito ), per circa 40 minuti, senza riscontrare alcun errore.

Sono passati alcuni giorni, in cui ho istallato Vista RC2 ( disattivando uno dei due Core dell'Athlon64 --> vedi problema incompatibilità nforce3 + AGP ), e messo su anche il gioco " LA Battaglia x la Terra di mezzo", col quale ho giocato x svariate ore senza mai avere 1 problema. Nessun blocco del gioco, nessun blocco del pc: tutto regolare.

Oggi anche ho giocato al suddetto gioco senza problemi. Poi stasera mentre smuficchiavo con DreamScene ad 1 certo punto il desktop s'è completamente freezato, non si muoveva manco + il mouse!!! ho dovuto resettare, altro modo non c'era e sorpresa...

a seguito del reset, di nuovo i bip del bios, schermo completamente nero.. ri-resetto e ancora bip e schermo nero. Quindi SPENGO il pc, per qualche secondo poi lo riaccendo e questa volta s'è rimesso a funzionare regolarmente senza problemi.

Ho consultato online qualche guida agli award bios ( la mia scheda ha 1bios award, e da quello che ho capito

1 lungo + 2 brevi -- >Errore della scheda video
1 lungo --> Errore della memoria RAM
1 lungo + 3 brevi --> Errore della scheda video
1 lungo continuato -->Errore della scheda video o della memoria
1 beep con pausa ogni 2 secondi --> Errore della memoria (necessita di almeno due moduli ECC)

penso sia 1 difetto della sche da video? ... o semplicemente è possibile che si sia surriscaldata?.. o cos'altro?

L'alimentatore del pc è un Thermaltake da 420W, la scheda video è una ATI RADEON X1600 AGP 512 MB. IL Case è un Xaser3 con 7 VENTOLE !! ...

Qualche idea al riguardo?

Ultima modifica di Poseidon : 30-05-2007 alle ore 00.19.54
Poseidon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-05-2007, 06.16.24   #2
giancarlof
Forum supporter
 
L'avatar di giancarlof
 
Registrato: 08-06-2002
Messaggi: 1.539
giancarlof promette bene
La prima idea visti i beep alla prima installazione va alla ram aggiunta, comincia a stressare il sistema operativo con i banchi originali, senza i nuovi, poi vediamo di andare avanti dopo che avrai il risultato di questa prova.
___________________________________

giancarlo blog
giancarlof non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-05-2007, 11.18.20   #3
Poseidon
Gold Member
 
Registrato: 21-09-2002
Messaggi: 2.281
Poseidon promette bene
Non credo che sia la ram: ho eseguito circa 1 ora e mezza di test standard e approfonditi con Windows Memory Diagnostic, e non mi hatrovato alcun errore.

Xò stamane, accendendo il pc a freddo, sul monitor si vedeva "tutto strano",tipo linee e scritte sovrapposte, infase di boot. Mi sa che è proprio la scheda video. Inoltre, altra cosa strana, Vista NON mi trova + la scheda di rete wifi , che fino a ieri sera funzionava benissimo.

E oltre a questo, Vista ha ri-freezato 10 minuti fa.

Non so se può esser d'aiuto, ma prima da BIOS avevo AGP Graphic Aperture Size impostato a 512 MB, ora l'ho ridotto a 256 MB, ma il freezamento si è presentato in ambedue i casi.
Poseidon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-05-2007, 11.58.38   #4
giancarlof
Forum supporter
 
L'avatar di giancarlof
 
Registrato: 08-06-2002
Messaggi: 1.539
giancarlof promette bene
Qui devi soltanto provare un pezzo hardware alla volta e la prova migliore per le ram non è quella che hai fatto e neppure quella di altri software simili, non ha certezza assoluta del risultato, questo è quello che ho sempre pensato io.
___________________________________

giancarlo blog
giancarlof non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-05-2007, 12.20.29   #5
Poseidon
Gold Member
 
Registrato: 21-09-2002
Messaggi: 2.281
Poseidon promette bene
penso proprio che farò così, intanto xò ti aggiorno sulle varie prove che ho fatto.

Dopo quanto fatto prima, visto che i bip del bios permanevano ( tanto x essere precisi 1 bip lungo seguito da 2 bip corti ) ho sostitito la scheda video con un'altra.

--> rimosso ATI X1600AGP --> inserito GeforceFX5600 AGP

Stesso problema di prima, 1 bip lungo e due corti, quindi ho escluso che si trattasse della scheda video.

Allora ho rimosso i 2 nuovi moduli di Ram, tornando agli originali 2x512 che usavo da anni. Stesso problema: 1 bip lungo 2 bip corti.

Che non fosse colpa manco della nuova RAM?... booh non ci sto capendo + niente.

Comunque sia, ho spento il pc x qualche secondo, ho rimontato la X1600 e lasciato solo 2x512Ram originali, e in questo lasso di tempo in cui il pc è rimasto spento, è tornato tutto a funzionare.

Ora funziona tutto regolarmente, ma come faccio a identificare univocamente il guasto? ... è possibile che la RAM sia tutta buona, e che sia la mia scheda madre a mal-masticarla? E' possibile che la scheda madre a suo piacimento accetti 4x512 mb e poi di punto in bianco non la mastichi +? così a random?..

Ora comunque, provo a smontare tutta la ram, e a testarla 1 blocco per volta.
Poseidon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-05-2007, 12.57.56   #6
Poseidon
Gold Member
 
Registrato: 21-09-2002
Messaggi: 2.281
Poseidon promette bene
Comunque ho ricontrollato online x i codici di beep d'errore:

Ecco in Ordine i CODICI BEEPS del BIOS AWARD

1 LUNGO 2 CORTI: ERRORE VIDEO
Il vostro VIDEO ADATTATORE può essere ROTTO o non SETTATO CORRETTAMENTE controllare anche che il MONITOR sia collegato al PC

1LUNGO 3 CORTI: ERRORE SCHEDA VIDEO ROTTA
Sostituire o controllare l'inserimento della SCHEDA VIDEO


Il mio è il primo caso, per cui semplicemente... la scheda video non faceva bene contatto nello slot AGP?.. j'ho dato una pulitina
Poseidon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-05-2007, 13.06.02   #7
giancarlof
Forum supporter
 
L'avatar di giancarlof
 
Registrato: 08-06-2002
Messaggi: 1.539
giancarlof promette bene
Comincia da un modulo alla volta usa il sistema operativo e controlla poi aggiungi un secondo se sempre di quelli vecchi che già c'erano e controlla, bisogna avere pazienza in questi casi. Succede con le schede video e questo è tanto vero che ora le AGP hanno un fermo che le blocca nello slot.
___________________________________

giancarlo blog
giancarlof non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-05-2007, 13.16.34   #8
Poseidon
Gold Member
 
Registrato: 21-09-2002
Messaggi: 2.281
Poseidon promette bene
si conosco il fermo, che infatti blocca lo slot beh tentativo x tentativo ho rimesso tutti e 4 i moduli di sistema, ed è partito senza alcun beep. Così su 2 piedi cmq direi che se i beep si presentano casualmente è possibile 1 falso contatto. Se l'errore fosse di tipo hardware, i beep sarebbero sistematici e non casuali, no?
Poseidon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-05-2007, 13.23.58   #9
giancarlof
Forum supporter
 
L'avatar di giancarlof
 
Registrato: 08-06-2002
Messaggi: 1.539
giancarlof promette bene
Difficile fare una diagnosi precisa sulla carta, l'uso pratico è l'unica modalità di verifica realmente valida, ti auguro che ora continui ad andare bene.
___________________________________

giancarlo blog
giancarlof non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-05-2007, 14.24.30   #10
Poseidon
Gold Member
 
Registrato: 21-09-2002
Messaggi: 2.281
Poseidon promette bene
Eh... me lo auguro anche io! ...stiamo 1 po' a vedere che succede, x ora tutto bene comunque
Poseidon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-06-2007, 12.38.50   #11
Poseidon
Gold Member
 
Registrato: 21-09-2002
Messaggi: 2.281
Poseidon promette bene
facendo i dovuti scongiuri sembra tutto tornato alla normalità
Poseidon non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
problema internet explorer lentissimo filo_2k Internet e Reti locali 18 07-01-2008 09.24.20
Problema di comunicazione col masterizzatore Shumila Masterizzazione Giochi Games 4 13-09-2007 07.40.31
Problema Pinnacle PCTV Pro e periferiche IDE exion Hardware e Overclock 56 30-01-2005 11.44.47
Problema con la masterizzazione... la colpa è della Audigy!!! Qualche idea??? LaBrie Windows 7/Vista/XP/ 2003 13 31-01-2004 15.28.25
Problema di lentezza ma solo certi momenti Marko Windows 7/Vista/XP/ 2003 3 12-09-2003 16.01.19

Orario GMT +2. Ora sono le: 11.48.00.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.