Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Hardware > Hardware e Overclock

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 14-01-2010, 21.25.45   #1
atreyu
Hero Member
 
L'avatar di atreyu
 
Registrato: 28-01-2006
Loc.: Fiorenza
Messaggi: 779
atreyu promette bene
PARTIZIONE DISCO ILLEGGIBILE - FileSystem RAW


SALVE A TUTTI. Anzitutto BUON ANNO!

Oggi mi è capitato un problema non di poco conto con una partizione disco e scrivo qui nella speranza che qualcuno gentilmente sappia darmi un aiuto.

La mia configurazione PC è:
- WinXP SP2
- HD-1 MAXTOR 6Y080L0 80 GB -OK- (partizione C boot WinXp; partizione D - dati)
- HD-2 MAXTOR 6Y080P0 80 GB -DANNEGGIATO- (partizione X illeggibile; partizione Y dati OK).

Dopo un semplice riavvio del SO ho notato che la 1ª partizione (X:\) del secondo HD (quello dove non risiede il SO WinXp) non è più leggibile. Le proprietà della partizione sono:
-----------
Tipo: Disco Locale
FileSystem: RAW
Spazio utilizzato: 0 byte
Spazio disponibile: 0 byte
Capacità: 0 byte
-----------

Provando ad accedere al disco da Windows Explorer ricevo il seguente MESSAGGIO DI ERRORE:
-----------
Disco non formattato
Il disco nell'unità X non è formattato
Formattare il disco?
-----------

Ovviamente alla domanda di formattazione del disco ho risposto NO!

Ho provato ad utilizzare il programma TestDisk per cercare di recuperare i miei dati. Più precisamente la mia intenzione sarebbe stata quella di rendere nuovamente accedibile la partizione X da Windows Explorer. Per fare ciò ho seguito la procedura descritta nella guida "TestDisk Step By Step". Seguendo dettagliatamente le istruzioni sono giunto alla sezione: "A partition is still missing: Deeper Search". Ho effettuato la RICERCA APPROFONDITA (Deeper Search) ed il programma ha rilevato la partizione (X) incriminata. Ne ha rilevato pure l'etichetta con cui l'avevo chiamata. Orbene, ho cercato di entrare dentro la partizione utilizzando la chiave "p" per ottenere la lista dei file contenuti nella partizione. Purtroppo però TestDisk mi restituisce il seguente messaggio di errore:
Can't open filesystem. Filesystem seems damaged.

A questo punto mi sono fermato poiché la descrizione della guida citata fa riferimento ad una partizione cancellata per errore, ma rispetto alla quale TestDisk riesce a leggere il contenuto.

DOMANDA: ho sbagliato ad utilizzare TestDisk seguendo una procedura relativa ad un problema diverso da quello che affligge il mio PC?

DOMANDA: Come posso fare a recuperare i DATI (IMPORTANTISSIMI!!!) presenti sulla partizione X non più leggibile?

GRAZIE mille per la pazienza a chi avrà letto sino qua... e GRAZIE anche e soprattutto a chi saprà indirizzarmi verso la risoluzione del problema.


___________________________________

Godi, FIORENZA, poi che se’ sì grande,
Che per mare e per terra batti l’ali,
E per lo ‘nferno il tuo nome si spande!
atreyu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-01-2010, 22.01.39   #2
Semi.genius
Guest
 
Messaggi: n/a
Dobbiamo vedere dove il danno e ripararlo/marginario.

Può essere in generale voce sulla tabella delle partizioni invalida o nello specifico, dipende dal file system.

Ti ricordi il file system originario così possiamo recuperare i punti spefici (per esempio MFT nei NTFS ecc.)?
  Rispondi citando
Vecchio 15-01-2010, 02.16.37   #3
atreyu
Hero Member
 
L'avatar di atreyu
 
Registrato: 28-01-2006
Loc.: Fiorenza
Messaggi: 779
atreyu promette bene
Anzitutto grazie per la risposta e per l'interessamento.

Di sicuro so che il file system è (rectius: era) NTFS... per il resto non saprei aggiungere niente altro di più dettagliato.

Non so se può essere utile un report di JKDefrag. Il LOG risale a maggio 2009 ed i file sulla partizione X (che è quella dove salvavo TUTTI i miei DOCUMENITI... sic!!!) sono ovviamente aumentati. Per il resto la struttura della partizione è immutata da quando ho acquistato il PC... diversi anni fa.

Allego il log di JKDefrag... ho estrapolato solo i dati relativi alla partizione X.
Files allegati
Tipo file: txt jkdefrag_log.txt (2,3 Kb, 14 visite)
___________________________________

Godi, FIORENZA, poi che se’ sì grande,
Che per mare e per terra batti l’ali,
E per lo ‘nferno il tuo nome si spande!

Ultima modifica di atreyu : 15-01-2010 alle ore 02.28.33
atreyu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-01-2010, 02.57.43   #4
atreyu
Hero Member
 
L'avatar di atreyu
 
Registrato: 28-01-2006
Loc.: Fiorenza
Messaggi: 779
atreyu promette bene

Aggiungo altri dati che potrebbero essere utili...

Dopo aver letto la richiesta di dettagli da parte del gentile Semi.genius, ho spulciato un po' ed ho trovato anche un LOG del 30/12/09 (quindi piuttosto recente) relativo alla struttura dei miei dischi. Si tratta di un log creato con Acronis True Image Home 2010 (funzione SYSTEM REPORT). I dati iniziali da esso riportati sono quelli di cui in allegato.
Files allegati
Tipo file: txt acronis_disks_report.txt (2,0 Kb, 9 visite)
___________________________________

Godi, FIORENZA, poi che se’ sì grande,
Che per mare e per terra batti l’ali,
E per lo ‘nferno il tuo nome si spande!

Ultima modifica di atreyu : 15-01-2010 alle ore 03.02.28
atreyu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-01-2010, 05.13.34   #5
Kurtferro
Forum supporter
 
L'avatar di Kurtferro
 
Registrato: 08-04-2005
Loc.: Crema
Messaggi: 1.570
Kurtferro promette bene
ma hai provato un semplice scandisk?

esegui "cmd"
CHKDSK x: /F /R
invio
___________________________________


Ultima modifica di Kurtferro : 15-01-2010 alle ore 05.16.48
Kurtferro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-01-2010, 10.14.12   #6
atreyu
Hero Member
 
L'avatar di atreyu
 
Registrato: 28-01-2006
Loc.: Fiorenza
Messaggi: 779
atreyu promette bene
Anzitutto grazie Kurtferro per la risposta e per l'interessamento.

Devo ammettere la mia ignoranza in materia e quindi la conseguente estrema titubanza nel compiere qualsiasi operazione che potrebbe definitivamente compromettere la remota ed eventuale possibilità di recupero dei dati.

Credi che un eventuale non riuscita dell'operazione da te consigliata potrebbe avere un simile effetto? Cioè, nel caso in cui effettuassi dal Prompt dei comandi la funzione "CHKDSK X: /F /R" ed essa non riuscisse a ripristinare il File System della partizione X, avrei ancora speranza di recuperare i miei dati?

Insomma, prima di compiere qualsiasi passo ho evitato di alterare in qualsiasi maniera il disco contenente le due partizioni X (danneggiata) ed Y (tuttora leggibile). Ecco perché non ho ancora provato con CHKDSK o altri interventi diretti sul disco. Prima vorrei capire bene che cosa è opportuno fare e che cosa comporta una soluzione piuttosto che un'altra.

Ciao e grazie ancora.
___________________________________

Godi, FIORENZA, poi che se’ sì grande,
Che per mare e per terra batti l’ali,
E per lo ‘nferno il tuo nome si spande!

Ultima modifica di atreyu : 15-01-2010 alle ore 10.19.44
atreyu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-01-2010, 10.56.05   #7
Semi.genius
Guest
 
Messaggi: n/a
Fallo senza parametri (cioè solamente chkdsk X: ) così il controllo viene fatto in sola lettura senza modifiche permanenti al file system.

Il test di chkdsk consigliato Kurtferro è anche utile per capire se è danneggiato il primary sector della partizione o quello del volume.

Quindi direi che è la prima cosa da fare.

Poi si passa a "riparazioni" incentrate...(ps. leggi il pm)
  Rispondi citando
Vecchio 15-01-2010, 12.27.03   #8
atreyu
Hero Member
 
L'avatar di atreyu
 
Registrato: 28-01-2006
Loc.: Fiorenza
Messaggi: 779
atreyu promette bene

Ho provato ad eseguire "chkdsk x:". Risultato:
-----------
Il file system è di tipo RAW.
CHKDSK non è disponibile per unità RAW.
-----------
___________________________________

Godi, FIORENZA, poi che se’ sì grande,
Che per mare e per terra batti l’ali,
E per lo ‘nferno il tuo nome si spande!
atreyu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-01-2010, 14.28.31   #9
Kurtferro
Forum supporter
 
L'avatar di Kurtferro
 
Registrato: 08-04-2005
Loc.: Crema
Messaggi: 1.570
Kurtferro promette bene
Se non conosce altri metodi SemiGenius l'unica è utilizzare quei programmi simili a quello che hai utilizzato tu, ce ne sono molti e free spesso danno tutti lo stesso risultato, non so consigliarti uno migliore dell'altro, cercano i file senza utilizzare il filesystem in modalità raw quindi potresti riuscire a recuperare i file non deframmentati, in genere quelli di piccole dimensioni o i file di archivio, il deepscan serve proprio a quello e ci mette un bel po in genere ma dubito che riuscirai a recuperare tutti i dati, in teoria quei programmi cercano di fare quello che cerchiamo di fare noi, se non riescono a recuperare mft prima hai come ulnica alternativa la scansion raw ma è difficile poi recuperare tutti i pezzi dei file e ti trovi maree di file corrotti, immagini a metà etc.

Se non ci fossero altre alternative prova con questo che se mbra essere il migliore free:
http://download.pcinspector.de/pci_filerecovery.exe
___________________________________


Ultima modifica di Kurtferro : 15-01-2010 alle ore 14.37.05
Kurtferro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-01-2010, 15.04.36   #10
Semi.genius
Guest
 
Messaggi: n/a
Vediamo se possiamo riparare il file system da noi se i programmi di recuperano non riescono. Diamoli una aiuto "storico".

Allora qui sembra che prima ancora di tabelle MFT ecc. il primo settore della partizione o del volume ha dei dati invalidi. Sennò avrebbe detto directory/file system illegibile, non di formattare.

Questo può essere se:
-->Nella tabella delle partizioni, l'entry sbagliata...tipo di partizione sbagliato, punto di inizio, di fine trasnlato ecc.
-->Efettivamente il posizionamento dell'mbr è giusto ma è invalido il settore.

Abbiamo i tuoi dati storici che ci possono aiutare siccome tu non hai partizionato niente. è pero' maggior probabile la seconda possibilità perché se si fosse stato un danno nella tabella delle partizioni, non sarebbe stato "così preciso".

Comunque vediamo la situazione corrente.

Fai un dump della tabella delle partizioni. Ti spiego...l'MBR è composto dal primo settore dell'hard disk e un settore è come unità standard 512 byte. I primi 446 contengono il boot executive ("quello che fa partire windows" e i boot manager a livello di partizione), dal 447 al 512 c'è la tabella di partizioni (dove gli ultimi 2 è l'executive marker).

Comincia a postare questa tabella se puoi.

Per fare il dump, puoi usare un programma come dd: http://www.chrysocome.net/dd

comincia a fare

dd --list per vedere a cosa corrisponde il disco (devi usare l'oggetto fisico associato, non logico cioè X: )

e poi tramite console dei commandi

dd if=*nome del dispositivo* of=*dove salvare il dump* bs=512 skip=446 count=1

così prendi la tabella.
Se la tabella è integra, vediamo a che dati punta e ti scrivo l'altro commando dd per prendere le partition entry e volume entry.

Ultima modifica di Semi.genius : 15-01-2010 alle ore 15.08.49
  Rispondi citando
Vecchio 30-01-2010, 20.09.59   #11
atreyu
Hero Member
 
L'avatar di atreyu
 
Registrato: 28-01-2006
Loc.: Fiorenza
Messaggi: 779
atreyu promette bene
Eccomi di nuovo su WT...

Mi scuso per la lunga assenza e per non aver risposto ai vostri gentili interventi di aiuto, per i quali vi ringrazio ancora una volta. GRAZIE PER LA GENTILEZZA e la DISPONIBILITÀ da voi DIMOSTRATE!

Purtroppo un improvviso impegno di lavoro mi ha portato lontano da casa per tutto questo tempo. Sono dovuto partire in fretta e non ho avuto il tempo di recuperare dai file di backup i dati contenenti le credenziali di accesso al forum di WT (... a memoria, infatti, non ricordo la password ).

...
...
...

Quanto alla partizione "sparita", data la prolungata assenza, ho fatto portare il PC in un negozio di riparazione affinché recuperassero quanti più dati possibile. Risultato: ASSOLUTAMENTE DELUDENTE!!! Ho ritirato il PC ieri sera ed il negoziante-tecnico-riparatore (tecnico-riparatore?!?) ha detto di non essere riuscito a recuperare niente. In conclusione mi ha solo cambiato l'HD installandone uno di più grandi dimensioni.

Mi sono fatto, ovviamente, restituire l'HD vecchio. Per il momento non ho alcuna voglia di mettermi a cercare soluzioni per recuperare i (preziosi) dati contenuti nella partizione "sparita". Appena avrò tempo e voglia proverò in qualche maniera a riparare la partizione cercando di recuperare quanti più dati possibile. Altrimenti..... pace!

GRAZIE MILLE ancora per la vostra disponibilità..... e scusate per il lungo tempo senza risposta, dovuto a cause di forza maggiore e non certo a mia maleducazione.
___________________________________

Godi, FIORENZA, poi che se’ sì grande,
Che per mare e per terra batti l’ali,
E per lo ‘nferno il tuo nome si spande!
atreyu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-01-2010, 22.42.42   #12
Semi.genius
Guest
 
Messaggi: n/a
Ok quando vuoi provare a recuperare ancora, noi siamo qui
  Rispondi citando
Vecchio 08-03-2010, 16.53.50   #13
hey1982
Newbie
 
Registrato: 08-03-2010
Messaggi: 1
hey1982 promette bene
io dovrei recueprare i mei files urgentemente!!
HELP PLEASE!!!
hey1982 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-04-2010, 20.47.08   #14
ydur
Newbie
 
Registrato: 04-04-2006
Messaggi: 2
ydur promette bene
Quota:
Inviato da Semi.genius
Fai un dump della tabella delle partizioni....
dd if=*nome del dispositivo* of=*dove salvare il dump* bs=512 skip=446 count=1
così prendi la tabella.
Se la tabella è integra, vediamo a che dati punta e ti scrivo l'altro commando dd per prendere le partition entry e volume entry.
Salve semi.genius,
io ho un problema simile a atreyu, ho un hd usb che dopo un unplug non è più accessibile (windows mi chiede di formattarlo). Testdisk (deeper search) mi da 2 partizioni di cui la prima da Filesystem seems damaged mentre la seconda mi elenca i file ma manca della roba:
HPFS - NTFS 0 1 1 121601 254 63 1953536067 NTFS, 1000 GB / 931 GiB
HPFS - NTFS 0 32 33 121601 254 63 1953534082 NTFS, 1000 GB / 931 GiB
(vedi testdisk_log.log nello zip allegato)
Nel disco c'era una sola partizione, è stato acquistato da poco e mai formattato (è un WD 3,5").
Provando a ripristinare la seconda non cambia niente.
Ho provato a fare il dump come indicavi, ma tutti i byte sono a 0 (wd.img nello zip allegato), se invece lo faccio dall'inizio e con size=1024 (wd.img) si vede, molto evidente, un messaggio di errore nei primi byte (cosa molto negativa immagino).
Hai qualche consiglio per provare a recuperare il disco?

Grazie,
Rudy
Files allegati
Tipo file: zip dd.zip (7,4 Kb, 15 visite)

Ultima modifica di ydur : 02-04-2010 alle ore 13.43.37
ydur non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-04-2010, 03.16.42   #15
casper1948
Newbie
 
Registrato: 14-04-2010
Messaggi: 1
casper1948 promette bene
File system RAW

Salve a tutti...spero che riuscurete ad aiutarmi....ho un hard disk ide da 4GB di un portatile vecchio che nel installare windows 98 ho riscontarto dei problemi, allorchè l'ho attaccato tramite hard disk esterno su un altro pc e ho notato che il file system è di tipo RAW inoltre il nome dell'hard disk è stranissimo, del tipo çjnkbgl§çéùàà e me lo riconosce da 1TB....come posso risolvere il problema??fino ad ora ho provato con vari software ma tutti con esito negativo...ho utilizzato EASUS PARTITION MASTER, software dell'acronis, formattazione a basso livello, ecc.....Attendo vostre risposte....posso sperare solo in voi....grazie anticipatamente...
casper1948 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Attivare disco o partizione disattivati mica Windows 7/Vista/XP/ 2003 3 31-10-2009 19.03.17
Partizione e disco immagine Matteo23 Windows 7/Vista/XP/ 2003 17 07-08-2008 20.20.01
Firewall free zeppelin1919 Sicurezza&Privacy 15 05-12-2005 20.53.51
[FAT]Problema di coerenza partizione?! luca2 Windows 9x/Me/NT4/2000 2 19-11-2005 23.12.38
aggiungere partizione logica ercremazza Windows 7/Vista/XP/ 2003 6 05-11-2003 23.05.02

Orario GMT +2. Ora sono le: 23.39.39.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.