Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Hardware > Hardware e Overclock

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 16-05-2005, 13.44.32   #1
Alexander
Newbie
 
Registrato: 04-04-2005
Messaggi: 14
Alexander promette bene
Formattare a basso livello?

Salve a tutti
Ho un dubbio e spero mi possiate dare dei consigli risolutori in proposito.

Ho un portatile Acer TravelMate 654LCi ed ho avuto poco fa' un problema con il disco fisso...inspiegabilmente dei cluster sono andati persi ed ora il sistema è decisamente più lento.
Ebbene, ora non so determinare le cause (sbalzi di tensione ecc..) ma non penso di certo che il guasto è dovuto ad incuria.

Il mio problema è il seguente:
prima di portarlo all'assistenza, visto che è scaduta la granazia del produttore (non sono però passati 24 mesi dal'acquisto), mi consigliate di formattare a basso livello con Disk Manager e poi riformattare il tutto con Windows stesso per vedere di recuperrare almeno in termini di prestazioni?

Oppure mi conviene tenermi almeno per ora il pc un po' lentino ma ancora funzionante?

Non vorrei che la formattazione a basso livello o la successiva formattazione non andasse a buon fine e quindi sarei bloccato per un po' visto che il portatile lo uso quotidianamente.

A proposito il disco fisso è un Toshiba MK4021 GAS e sul sito del produttore non ci sono utility di formattazione a basso livello...va bene comunque Disk Manager?

Grazie di tutto sin da ora e buona giornata a tutti
___________________________________

-- ::..Helpinweb.it..:: -- un Aiuto nel Web.
Il tuo utile contributo al servizio di tutti
--> http://www.helpinweb.it <--
Alexander non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-05-2005, 14.00.13   #2
Antonioxx79
Senior Member
 
L'avatar di Antonioxx79
 
Registrato: 30-05-2003
Loc.: Novara
Messaggi: 356
Antonioxx79 promette bene
I cluster danneggiati possono essere dovuti fondamentalmente a 2 ragioni:
1 - Danno fisico
2 - Danno logico

Per il danno fisico a volte la formattazione a basso livello dà buoni risultati, ma se la procedura non va a buon fine butti via l'HD.

Per il danno logico è possibile rimediare in modo più soft, ad esempio con una normale formattazione, oppure con un programmino tipo HDRegenerator di cui ho sentito parlare discretamente bene.

Fossi al tuo posto userei prima HDRegenerator (o qualcosa di simile), se non funzionasse formatterei normalmente, se non funzionasse formatterei a basso livello, e per ultimo mi rekerei dal rivenditore di fiducia

Aspetta comunque altri pareri.
___________________________________

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." - A. Einstein
Antonioxx79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-05-2005, 14.58.04   #3
Manlio
Hero Member
 
L'avatar di Manlio
 
Registrato: 29-07-2000
Messaggi: 1.432
Manlio promette bene
Quota:
Originariamente inviato da Antonioxx79
Per il danno fisico a volte la formattazione a basso livello dà buoni risultati, ma se la procedura non va a buon fine butti via l'HD.
in che senso?
___________________________________

DFI Lanparty UT NF4 Sli-D, Athlon X2 4400+, 2x1GB DDR Kingmax PC3700 Hardcore SuperRam Series, 2xIBM/HITACHI 7K250 80GB in raid 0, nvidia 8800GTS 340, Sound Blaster Audigy SE, LiteOn LTD163, Plextor 24x10x40x, NEC-ND2500A@2510A, Enermax 620W, Thermaltake LanMoto black
Manlio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-05-2005, 15.11.53   #4
dave4mame
Jason
Top Poster
 
L'avatar di dave4mame
 
Registrato: 14-08-2002
Loc.: Non mi fate domande difficili...
Messaggi: 3.354
dave4mame promette bene
secondo me continuate ad avere il mito del LLF.
di fatto con i dischi IDE il LLF non è altro che una scrittura di 00h o FFh su tutto il disco....
dave4mame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-05-2005, 15.20.34   #5
Brunok
The Journalist
Top Poster
 
Registrato: 09-04-2002
Messaggi: 3.715
Brunok promette bene
1. Formattazione a basso livello:
rappresenta il processo di formattazione vero e proprio, cioè la creazione fisica di tracce, settori e strutture di controllo delle posizioni e degli errori, sulla superficie magnetica della periferica di memorizzazione dati. Prendendo più specificatamente in considerazione i dischi rigidi (vd. Hard disk) non possiamo prescindere dalla loro evoluzione nel tempo.
Fino a qualche anno fa la loro struttura era relativamente semplice: stesso numero di settori per traccia. I dischi più recenti invece comprendono tecnologie che consentono la scrittura di un numero progressivamente più elevato di settori man mano che si procede dalle tracce centrali verso quelle esterne fino alla traccia 0, nonchè un maggiore controllo sulla gestione delle testine e dei danneggiamenti fisici.
Quindi, se con i primi dischi l'esecuzione della formattazione a basso livello spettava all'installatore tramite BIOS della scheda madre o tramite appositi strumenti software, oggi questi supporti vengono forniti già preformattati dal produttore e se ne sconsiglia vivamente (se non ne viene addirittura impedita da protezioni) la rigenerazione da parte degli operatori, a scanso di malfunzionamenti o di danni permanenti.
In ogni caso sarebbe un'operazione inutile proprio grazie alle nuove tecnologie che permettono una perfetta gestione dei settori danneggiati e della deriva nel tempo delle testine rispetto alla posizione originaria.
Tuttavia esistono programmi di diagnostica che operano a basso livello sul disco, rimappano eventuali errori per impedire la scrittura nei settori danneggiati e riempiono di zeri (zero-filling) tutti i settori per cancellare in maniera irrecuperabile i dati ivi memorizzati, riportando la periferica ad una condizione iniziale (ma non originale di fabbrica).
L'utilizzo di tali strumenti costituisce comunque un'operazione ugualmente molto critica: va effettuata da persone con la necessaria competenza, solo in casi estremamente eccezionali e con prodotti studiati e forniti appositamente per lo specifico modello di disco.
Brunok non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-05-2005, 18.08.52   #6
Alexander
Newbie
 
Registrato: 04-04-2005
Messaggi: 14
Alexander promette bene
Grazie a tutti per le esaurienti risposte,
in questo momento sto provando HDD Regenerator, intanto avete altri consigli sull'argomento?
Grazie e buona giornata a tutti
___________________________________

-- ::..Helpinweb.it..:: -- un Aiuto nel Web.
Il tuo utile contributo al servizio di tutti
--> http://www.helpinweb.it <--
Alexander non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-05-2005, 13.35.18   #7
Alexander
Newbie
 
Registrato: 04-04-2005
Messaggi: 14
Alexander promette bene
Grazie mille per la risposta,
ho due bad sector, rilevati dal software HD-Tune (http://www.hdtune.com) e nient'altro che faccia supporre un danno più grave.
Nel mio caso andrebbe bene una formattazione a basso livello?....premetto che il disco fisso è rallentato di molto e di conseguenza anche le prestazioni generali dell'intero sistema.

Altre due domande:

1) se uso powermax (visto che toshiba non ha nulla a disposizione sul suo sito) non incorro che il disco rimanda formattato a basso livello fino ad un certo punto e poi si blocchi il tutto con necessari sostituzione dello stesso?
Come avevo già specificato il PC lo uso quotidianamente per studio e lavoro e non potrei rimanere bloccato per molto tempo....almeno ora il sistema sembra andare, anche se lento....ma vorrei decisamente vedere migliorate le prestazioni....che mi consigliate di fare?

2) C'è qualche software in grado di isolare i cluster danneggiati direttamente da Windows e senza formattare, in modo da ripristinare almeno le prestazioni iniziali?

Grazie ancora di tutto e buona giornata
___________________________________

-- ::..Helpinweb.it..:: -- un Aiuto nel Web.
Il tuo utile contributo al servizio di tutti
--> http://www.helpinweb.it <--
Alexander non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-05-2005, 23.54.13   #8
rio2
Guest
 
Messaggi: n/a
due bad sector non dovrebbero farti crollare le prestazioni cosi' sicuramente e' un altro il problema.
perche non provi a formattare cancellando e ricreando ex novo la partizione?
  Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
cerco utility per formattare a basso livello un hd ibm deskstar puma7911 Software applicativo 5 18-06-2007 21.29.23
Formattare a basso livello maxtor 51536u3 Longhorn Hardware e Overclock 1 07-05-2005 14.44.37
formattare a basso livello baccinelli Hardware e Overclock 5 02-01-2005 13.05.29

Orario GMT +2. Ora sono le: 15.36.35.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.