Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Windows 7/Vista/XP/ 2003

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 08-10-2016, 18.30.37   #1
marcus.79
Junior Member
 
Registrato: 10-10-2005
Messaggi: 139
marcus.79 promette bene
Vedo piccolo sullo schermo: aiuto

Salve, spiego subito il mio problema: ho uno schermo Philips 19 pollici (di quelli quadrati che si usavano un tempo, ce l'ho dal 2005). Fino a qualche giorno fa avevo windows xp e la risoluzione dello schermo era 1024x768. Adesso ho assemblato un pc nuovo con windows 7 mantenendo lo stesso monitor. Il sistema in "risoluzione schermo" mi propone come scelta consigliata 1280x1024. Il problema è che con questa risoluzione quando apro le applicazioni (photoshop ecc.) vedo tutto minuscolo!!! Diventerò cieco?? Se abbasso la risoluzione a quella che avevo prima (1024x768) mi escono delle bande nere sopra e sotto il monitor. Come posso fare per vedere le applicazioni più grandi come facevo prima?
marcus.79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-10-2016, 21.47.44   #2
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Vedo piccolo sullo schermo: aiuto

Negli schermi LCD devi usare la risoluzione nativa, pena tutto diventa sfocato e approssimato. Quindi è corretto, devi usare la risoluzione di 1280x1024, ossia appunto la risoluzione nativa del monitor.

Il mio consiglio è quello di abituarti: ora ti sembra tutto piccolissimo, usalo qualche giorno e vedrai che ti sembrerà normale.

Altrimenti devi modificare il valore di "DPI", un valore che dovrebbe variare in base ai DPI (ossia il numero di punti per pollice) del tuo monitor.
Il tuo monitor ha circa 86 DPI, quindi la risoluzione tipica di Windows, 96 DPI, dovrebbe andare più che bene (anzi, vedi fin troppo grande).
Tieni conto che se utilizzi un normale portatile (15,6" a 1366x768) hai ben 100 DPI, quindi vedi ancora più piccolo, se non hai difficoltà ad usare un normale portatile allora non dovresti averne neppure ad usare il tuo monitor a 1280x1024.

Ultimo appunto: gli ultimi sistemi operativi si adattano meglio al cambio di DPI. Windows 7 è un po' datato e non supporta bene i monitor ad alta definizione (che comunque non è il tuo caso... parlo di monitor da almeno 140 DPI), con i sistemi operativi più nuovi ti sarebbe andata un po' meglio.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-10-2016, 23.07.30   #3
marcus.79
Junior Member
 
Registrato: 10-10-2005
Messaggi: 139
marcus.79 promette bene
Rif: Vedo piccolo sullo schermo: aiuto

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
Negli schermi LCD devi usare la risoluzione nativa, pena tutto diventa sfocato e approssimato. Quindi è corretto, devi usare la risoluzione di 1280x1024, ossia appunto la risoluzione nativa del monitor.

Il mio consiglio è quello di abituarti: ora ti sembra tutto piccolissimo, usalo qualche giorno e vedrai che ti sembrerà normale.

Altrimenti devi modificare il valore di "DPI", un valore che dovrebbe variare in base ai DPI (ossia il numero di punti per pollice) del tuo monitor.
Il tuo monitor ha circa 86 DPI, quindi la risoluzione tipica di Windows, 96 DPI, dovrebbe andare più che bene (anzi, vedi fin troppo grande).
Tieni conto che se utilizzi un normale portatile (15,6" a 1366x768) hai ben 100 DPI, quindi vedi ancora più piccolo, se non hai difficoltà ad usare un normale portatile allora non dovresti averne neppure ad usare il tuo monitor a 1280x1024.

Ultimo appunto: gli ultimi sistemi operativi si adattano meglio al cambio di DPI. Windows 7 è un po' datato e non supporta bene i monitor ad alta definizione (che comunque non è il tuo caso... parlo di monitor da almeno 140 DPI), con i sistemi operativi più nuovi ti sarebbe andata un po' meglio.
Ciao! Grazie per l'intervento. Ok sono d'accordo con te, 1280x1024 è l'impostazione nativa del mio monitor. Poi mi vado a cambiare come meglio desidero le impostazioni DPI (in Personalizza c'è l'apposita funzione). Così facendo la visione del desktop è ottimale ma il mio problema è un altro e cioè che per lavorare "decentemente" con i programmi (tipo photoshop ma vale per tutti) senza diventare cieco devo per forza passare ad una risoluzione più bassa ovvero la 1024x768. Purtroppo con l'alta risoluzione i programmi si rimpiccioliscono troppo e non esiste un "ingranditore" solo per questi
marcus.79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-10-2016, 23.24.53   #4
xilo76
Forum supporter
Global Moderator
 
Registrato: 23-08-2007
Messaggi: 2.704
xilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tutti
Rif: Vedo piccolo sullo schermo: aiuto

Pannello di controllo, aspetto e personalizzazione, schermo, migliora la leggibilità del testo sullo schermo, scegli 125%, disconnettiti (disconnetti l'utente windows) e riconnettiti.
Se risulta troppo grande, a sinistra trovi Imposta dimensioni testo personalizzate (DPI), che puoi provare a impostare al 110%.
___________________________________

xilo76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-10-2016, 00.04.53   #5
marcus.79
Junior Member
 
Registrato: 10-10-2005
Messaggi: 139
marcus.79 promette bene
Rif: Vedo piccolo sullo schermo: aiuto

Quota:
Inviato da xilo76 Visualizza messaggio
Pannello di controllo, aspetto e personalizzazione, schermo, migliora la leggibilità del testo sullo schermo, scegli 125%, disconnettiti (disconnetti l'utente windows) e riconnettiti.
Se risulta troppo grande, a sinistra trovi Imposta dimensioni testo personalizzate (DPI), che puoi provare a impostare al 110%.
Ciao xilo, per quanto riguarda il desktop ho trovato grazie al passaggio da te citato le dimensioni e i rapporti ottimali. Il problema si pone quando apro i programmi. Se apro il Photoshop a 1280x1024 vedo piccolissimo! E per aumentare le dimensioni all'interno dei programmi devo per forza cambiare risoluzione, o conosci altra via?
marcus.79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-10-2016, 02.04.05   #6
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Vedo piccolo sullo schermo: aiuto

Purtroppo se i programmi non hanno interfacce scalabili c'è poco da fare, difficilmente i risultati saranno soddisfacenti.
Utilizzare una risoluzione differente da quella nativa non è una soluzione, soprattutto se utilizzi programmi come photoshop dove non avendo corrispondenza tra i pixel dello schermo e quelli dell'immagine otterresti pessimi risultati.

Dato che come dicevo 1280x1024 sono appena 86 DPI, quindi la visualizzazione è tutt'altro che "piccolissima", il mio consiglio è usarla per qualche giorno ed abituartici: vedrai che non ti sembrerà più piccola e alla fine lavorerai meglio (sia perchè l'uso della risoluzione nativa migliorerà notevolmente la qualità delle immagini visualizzate, sia perchè avrai più "spazio" per lavorare).

Alternative ne vedo poche, se non quella di comprare un altro monitor con definizione inferiore. Male che vada puoi collegare il PC ad un TV, un classico 32" FullHD ha appena 69 DPI (valore molto simile ai 67 DPI di una risoluzione 1024x768 su un 19"), vedresti bello grande e avresti molto spazio in più sul desktop.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-10-2016, 03.21.01   #7
xilo76
Forum supporter
Global Moderator
 
Registrato: 23-08-2007
Messaggi: 2.704
xilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tutti
Rif: Vedo piccolo sullo schermo: aiuto

Quota:
Inviato da marcus.79 Visualizza messaggio
per aumentare le dimensioni all'interno dei programmi devo per forza cambiare risoluzione, o conosci altra via?
Click destro sul collegamento del programma che ti interessa, proprietà, scheda compatibilità, controlla che "Disabilita ridimensionamento schermo per valori dpi alti" sia deselezionato.

Puoi anche provare a selezionare "esegui in risoluzione 640x480" oppure a "eseguire il programma in modalità compatibilità per" windows xp (sp3).
___________________________________

xilo76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-10-2016, 11.55.14   #8
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Vedo piccolo sullo schermo: aiuto

Aspetta... magari mi sbaglio, ma che io ricordi "Disabilita ridimensionamento schermo per valori dpi alti" serve per evitare che Windows cerchi di modificare l'interfaccia del programma ingrandendola quando i valori di DPI dell'interfaccia solo elevati.
Questo serve per evitare problemi di uso dell'interfaccia del programma quando questo tentativo di ingrandimento mette a soqquadro l'interfaccia.
Quindi alla fine il risultato è proprio quello opposto: l'interfaccia del programma non viene ingrandita ma rimane "piccola".

"esegui in risoluzione 640x480" serve per i vecchi programmi che supportano solo la risoluzione VGA, il risultato in caso di programmi normali credo sia un avvio in finestra fissa. Ad ogni modo temo sia una risoluzione troppo bassa, insufficiente per la maggior parte dei programmi moderni.

"eseguire il programma in modalità compatibilità per ... " serve solo a risolvere problemi di compatibilità, non dovrebbe avere nulla a che fare con il ridimensionamento dell'interfaccia.

Quota:
Inviato da marcus.79 Visualizza messaggio
E per aumentare le dimensioni all'interno dei programmi devo per forza cambiare risoluzione, o conosci altra via?
Versioni più aggiornate dei programmi che supportino uno scaling decente dell'interfaccia come richiesto dai sistemi operativi moderni.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-10-2016, 13.29.58   #9
xilo76
Forum supporter
Global Moderator
 
Registrato: 23-08-2007
Messaggi: 2.704
xilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tutti
Rif: Vedo piccolo sullo schermo: aiuto

Appunto

Quota:
Inviato da xilo76 Visualizza messaggio
controlla che "Disabilita ridimensionamento schermo per valori dpi alti" sia deselezionato.
Sempre in Pannello di controllo, aspetto e personalizzazione, schermo, dovrebbe esserci anche "ingrandisci o riduci dimensioni di testo e altri elementi", con cui si può ingrandire il testo (e altro).
___________________________________


Ultima modifica di xilo76 : 09-10-2016 alle ore 13.39.45
xilo76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-10-2016, 15.36.34   #10
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Vedo piccolo sullo schermo: aiuto

Ah ecco... mio era sfuggito il "de-"

Ad ogni modo ribadisco che la cosa migliore sarebbe abituarsi ad usare 1280x1024 su quello schermo, che è una definizione tutt'altro che elevata.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-10-2016, 19.30.20   #11
marcus.79
Junior Member
 
Registrato: 10-10-2005
Messaggi: 139
marcus.79 promette bene
Rif: Vedo piccolo sullo schermo: aiuto

Alla fine mi sa che seguirò il tuo consiglio Borgata! Proverò ad abituarmi al "piccolo" e magari tra una settimana mi sarò abituato. Poi andrò a prenotare un bel paio di occhiali
marcus.79 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Schermo esterno nei Portatili simpa_tic Portatili (netbook, notebook) 4 23-04-2015 19.09.37
.:: Vista Tricks ::. real7 Windows 7/Vista/XP/ 2003 287 01-09-2011 10.19.47
grosso problema .. schermo nero con boot multipli krishan Windows 7/Vista/XP/ 2003 10 07-09-2009 16.23.03
Aiuto x neofita, pc che non comunicano luca2 Internet e Reti locali 3 11-02-2006 17.55.49
Un piccolo aiuto dino81 Hardware e Overclock 8 31-10-2003 14.50.30

Orario GMT +2. Ora sono le: 16.08.23.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.