Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Windows 9x/Me/NT4/2000

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 24-08-2007, 18.31.06   #1
Vintage
Newbie
 
Registrato: 27-04-2007
Messaggi: 5
Vintage promette bene
[9x] [ME] Swap File in Disco RAM, Oggi.

Buongiorno a tutti!

Questa mattina ho seguito le indicazioni di questa pagina per lo spostamento del file di swap sulla RAM.

Il che non vuol dire non avere un file di paging. Ho provato anche quello, in passato, ma ho riscontrato che Windows e alcune applicazioni mal digeriscono l'assenza completa di paging, anche con relativa tanta RAM (ho provato con Windows ME e 256 Mb di RAM). Magari piccolo, ma lo swap file deve comunque esserci, per una sorta di bisogno "fisiologico" (ovviamente sono qui per parlarne e per ascoltare con piacere idee ed esperienze diverse).

Invece, questa mattina ho proprio creato un disco RAM seguendo alla lettera le indicazioni di Wintricks. Di colpo, le prestazioni del computer sono raddoppiate (in velocità) e non ho ancora riscontrato il minimo problema di stabilità (anche aprendo di tutto). Sembra di essere passati da un Pentium III a 796 Mhz ad un Pentium IV ad almeno 1,5 Ghz. Eppure, ho solamente eliminato i tempi di lettura / scrittura dello swap file dall'hard disc (che pure aveva già la sua partizione dedicata).

Aggiungo che il mio Millennium ha diverse funzioni disabilitate, compresa Ripristino di Configurazione del Sistema (che trovo personalmente inutile), viene curato e pulito con il vecchio RegCleaner e CCleaner (oltre alle utility di Windows, spesso inspiegabilmente nascoste dalla Microsoft stessa).

Dunque, tutto questo miglioramento l'ho avuto impostando il disco RAM a 65536 (64 Mb), proprio come indicato, perché attualmente ho solamente 128 Mb di RAM fisica. In 7 anni che utilizzo questo PC e ho sperimentato, non l'ho mai visto così migliorato. E ci ho messo 10 minuti a fare tutto (ce ne avrei messi 5, se ME avesse avuto in sé sysedit, ma l'ho dovuto estrarre da un cd di Windows 98SE).

Se tutto questo è stato possibile con 128 Mb di RAM fisica e 64 di swap in RAM, penso che aggiungendo RAM e portando il disco RAM a 102400 (100 Mb) potrei solo migliorare o, quantomeno, stabilizzare il tutto.

Mi sono permesso di creare un nuovo topic, perché gli altri che ho letto erano datati di circa 6-8 anni. Ho letto di casi in cui non ci sono stati miglioramenti e di casi di crash. Mi piacerebbe riparlarne. Questa pratica, girando in Internet, non mi sembra molto conosciuta. Inspiegabilmente (per la mia ignoranza) non ha preso piede, eppure non ho mai visto niente di simile. Ad esempio, rispetto all'overclock è più economica, fa bene e non male all'hardware e, a mio avviso, non è paragonabile in prestazioni. Il mio hard disc gira meno della metà di quanto faceva ieri.


Qualche dato e qualche domanda.

Ho, tra partizioni e unità ottiche, tante unità da avere libera solamente la lettera Z (saltuariamente usata per fotocamere, penne usb ecc). Quindi è stato per me obbligato usare la lettera Z per il disco RAM. Inserendo ugualmente una fotocamera, è comparsa comunque un'unità Z in Risorse del Computer, incredibilmente. (Il disco RAM non viene visualizzato in Risorse). Così, sono andato a vedere le impostazioni della memoria virtuale di Windows e ho visto con un po' d'apprensione che era rimasta la Z, ma che questa aveva uno spazio massimo di 15 Mb (minimo 0), ovvero l'unità usb appena collegata, con spunta su gestione automatica. Preso alla sprovvista e considerando gli esigui 15 Mb della mia fotocamera vetusta, non ho fatto prove. Disinserita la fotocamera usb, tutto è tornato come prima, con il disco RAM impostato come da Wintricks.

1. Perché il disco RAM non appare nelle Risorse?

2. Dato che non appare, collegando un'unità esterna rimovibile, c'è la possibilità che, ANCHE CON LETTERE LIBERE, questa possa sostituirsi al disco RAM?

3. Le impostazioni consigliate da Wintricks sono di 64 e 100 Mb di swap file in RAM. Posso variare a mio piacimento la dimensione, semplicemente cambiando il numero in autoexec.bat?

4. Con questo sistema, non ho capito se si crea una dimensione fissa per lo swap in RAM (come il disco RAM creato), oppure è a dimensione variabile e regolata automaticamente dal sistema? Se è così, come posso far sì di avere una dimensione fissa?

5. Non ho chiaro perché, nelle impostazioni di Windows, il disco RAM Z risulta essere di 0 Mb (e non 64, ad esempio), la dimensione minima dello swap a 0 e la massima, addirittura a 2147483647 (Mb???).


Mi piacerebbe, tra gli altri, che Casper stesso potesse fornirmi qualche risposta.


Ho idea di installare più RAM, di arrivare almeno a 256 Mb fisici a 133 Mhz. Allora mi piacerebbe anche sapere quanto, in relazione, dovrebbe essere lo swap in RAM. Forse 100 Mb sarebbero pochini, in questo caso... o no?

Intanto, grazie per questi argomenti e queste possibilità.

Ultima modifica di Vintage : 24-08-2007 alle ore 18.39.02
Vintage non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-08-2007, 04.39.20   #2
Vintage
Newbie
 
Registrato: 27-04-2007
Messaggi: 5
Vintage promette bene
Novità. Meno entusiaste, anche se non da crash o simili.

Ho notato che, dopo ore di multitasking spinto, Windows ha creato di sua iniziativa un win386.swp in C:\Windows. Questo, in contraddizione alle impostazioni della memoria virtuale, che risultano su Z:, ovvero il disco RAM. Contemporaneamente, si sono persi i vantaggi che accennavo sopra.

Peccato, perché se si riuscisse ad obbligare Windows a non swappare su disco e a limitarsi al disco RAM, che funge da paging con questo "trucchetto", si manterrebbero quelle superprestazioni che avevo notato stamattina e che noto se riavvio il pc.

Aggiungo che, secondo il mio ignorante parere, ormai il concetto di paging è superato. Capisco che quando era in voga Windows 3.1 i Mb di RAM erano pochi e preziosi come whisky invecchiati 16 anni, ma adesso che le RAM sono nell'ordine di diversi Gb, Windows dovrebbe poter permettere, all'occorrenza, la disattivazione senza inconvenienti della memoria virtuale. Invece va a cercare di usare lo swap anche PRIMA che la memoria RAM sia piena. Cosa che, se non riesce a fare perché non trova .swp, inizia a masticare male. Anche perché se scrivo, ascolto musica, e navigo in internet, anche se avessi solo 384 Mb di RAM su Windows ME o 768 su Xp, a cosa mi servirebbe un paging se tanto con occuperò mai tutta la RAM fisica?

Una volta, quando le memorie erano di 16-64 Mb, si consigliava di fissare il paging a 1,5 volte la RAM. Oggi, si può impostare uno swap fisso anche inferiore e addirittura minimo, in certi casi. Ma ci deve essere. Anche se non serve, sembra un bisogno fisiologico di Windows.
Vintage non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-08-2007, 10.41.49   #3
stefanoeuro
Newbie
 
Registrato: 24-08-2007
Messaggi: 9
stefanoeuro promette bene
Belllllooooooo.... oggi ci provo anche io !!! Che bello si torna smanettoni...

p.s. funziona anche con win Millennium ?? o li manca il dos puro??

Grazie

Ultima modifica di stefanoeuro : 25-08-2007 alle ore 10.46.16 Motivo: aggiornamento
stefanoeuro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-08-2007, 12.35.32   #4
cippico
Depeche Mode Fan
Top Poster
 
L'avatar di cippico
 
Registrato: 18-12-2000
Loc.: Bolzano
Messaggi: 8.872
cippico è nella strada per il successocippico è nella strada per il successo
chissa'...

io su win 98 in dual boot con xp ho modificato la voce in file system.ini cosi':
PagingFile=D:\Pagefile.sys
in modo che usi questo file come swap...avendo infatti su un secondo hd creato una partizione x lo swap di entrambi i s.o. diciamo che risparmio un po' di spazio...

si potra' fare in modo che creando cmq il file di swap...come hai notato...lo si possa far creare in ram...in modo che alla fine non vada cmq su hd?

ciaooo
___________________________________

DEPECHE MODE e WINTRICKS DIPENDENTE - Il mio sito : HTTP://CIPPICO.ALTERVISTA.ORG
Date anche uno sguardo ai miei articoli sul sito MegaLab.it...
...CLICCANDO QUI ...spero possano esservi utili .
cippico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-08-2007, 20.07.16   #5
stefanoeuro
Newbie
 
Registrato: 24-08-2007
Messaggi: 9
stefanoeuro promette bene
Ciao, a me invece lo vede in gestione risorse...
e me lo indica come ms-ramdrive ... di 64 mega.
UNREAL però non mi funziona dice che non vi è abbastanza memoria libera.. forse ho sbagliato qualcosa ? ho 120 mega di ram..
mah..
stefanoeuro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-10-2007, 00.44.07   #6
SkAglia
Newbie
 
Registrato: 06-10-2007
Messaggi: 1
SkAglia promette bene
Salve, io all'epoca avevo provato questo trucchetto e funzionava.. mi chiedevo se è possibile farlo anche su xp e se effettivamente se ne traggono dei vantaggi.

SkAglia
SkAglia non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
log di AVAST...che faccio ? enry1 Sicurezza&Privacy 4 27-11-2008 19.38.09
Avvio XP lentissimo sgarragagarru Windows 7/Vista/XP/ 2003 8 20-05-2008 21.01.50
[XP/SP2] Controllo in corso del file System primoair Windows 7/Vista/XP/ 2003 2 28-02-2006 22.13.01
Imaging e Win Xp Cico2000 Windows 7/Vista/XP/ 2003 6 15-04-2005 20.01.01

Orario GMT +2. Ora sono le: 00.17.02.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.