Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Windows 7/Vista/XP/ 2003

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 27-04-2007, 16.49.08   #1
ciancimino1
Newbie
 
Registrato: 10-03-2007
Messaggi: 44
ciancimino1 promette bene
Possono convivere Vista e XP?

Devo comprare un nuovo PC entro domani (per motivi di lavoro). Purtroppo dovrò prendere un PC con Vista preinstallato (per le esigenze che ho ho bisogno di caratteristiche che solo i PC con Vista installato hanno, mentre i PC con XP vengono venduti con caratteristiche troppo limitate: come 1 GB di RAM). Per lavoro avrò bisogno di Windows XP (per lavorare con l'audio e software professionali Vista non garantisce alcuna compatibilità e i driver per schede audio FireWire mancano).
Io non voglio eliminare Vista, voglio solo installare su un'altra partizione WinXP. Potrò farlo senza problemi? Ho letto dei post su vari forum molto sconfortanti a proposito. Su altri forum invece non ho letto di problemi a tal riguardo (tranne il fatto che bisogna usare un'utility per il attivare il boot con XP e Vista).
In pratica quello che devo fare domani è quanto segue:
1) Comprare un PC HP con Vista preinstallato
2) Creare una partizione per XP Pro SP2
3) Nel Bios attivare il boot da CD/DVD, inserire il CD di XP e far partire l'istallazione
4) A istallazione ultimata scaricare e installare i driver necessari per gestire le periferiche su XP
5) Installare su XP l'utility per gestire il boot, riconoscere e attivare il boot anche di Vista.
6) Riavviare il computer e trovarmi a poter scegliere XP e Vista senza problemi.
Filerà tutto liscio (ho conoscenze avanzate e in dieci anni di utilizzo di computer non ho mai avuto problemi con installazioni di SO, formattazioni, ripristini, software, driver, ecc.)?
ciancimino1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-04-2007, 17.10.00   #2
mariuzz
Senior Member
 
L'avatar di mariuzz
 
Registrato: 30-11-2001
Loc.: Brianzolo DOC
Messaggi: 316
mariuzz promette bene
Nulla di allarmante e complessissimo..
Una volta avviato Vista utilizza la sua gestione disco e con lo spazio libero crea una nuova partizione per Xp..
Con un boot manager per Vista poi puoi gestire poi i due sistemi..
Maggiori info non te le posso dare perchè non ho mai profato questa procedura con Vista-Xp, ma il ridimensionamento e la creazione della partizione, e la gestione del duoal boot l'ho fatta senza probelmi con Vista-Macosx e con Vista-Longhorn
mariuzz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-04-2007, 18.20.12   #3
Cecco
Don Chisciotte
Top Poster
 
L'avatar di Cecco
 
Registrato: 02-06-2000
Loc.: Napoli-Italy
Messaggi: 3.011
Cecco promette bene
Quota:
Inviato da ciancimino1
Devo comprare un nuovo PC entro domani (per motivi di lavoro). Purtroppo dovrò prendere un PC con Vista preinstallato (per le esigenze che ho ho bisogno di caratteristiche che solo i PC con Vista installato hanno, mentre i PC con XP vengono venduti con caratteristiche troppo limitate: come 1 GB di RAM). Per lavoro avrò bisogno di Windows XP (per lavorare con l'audio e software professionali Vista non garantisce alcuna compatibilità e i driver per schede audio FireWire mancano).
Io non voglio eliminare Vista, voglio solo installare su un'altra partizione WinXP. Potrò farlo senza problemi? Ho letto dei post su vari forum molto sconfortanti a proposito. Su altri forum invece non ho letto di problemi a tal riguardo (tranne il fatto che bisogna usare un'utility per il attivare il boot con XP e Vista).
In pratica quello che devo fare domani è quanto segue:
1) Comprare un PC HP con Vista preinstallato
2) Creare una partizione per XP Pro SP2
3) Nel Bios attivare il boot da CD/DVD, inserire il CD di XP e far partire l'istallazione
4) A istallazione ultimata scaricare e installare i driver necessari per gestire le periferiche su XP
5) Installare su XP l'utility per gestire il boot, riconoscere e attivare il boot anche di Vista.
6) Riavviare il computer e trovarmi a poter scegliere XP e Vista senza problemi.
Filerà tutto liscio (ho conoscenze avanzate e in dieci anni di utilizzo di computer non ho mai avuto problemi con installazioni di SO, formattazioni, ripristini, software, driver, ecc.)?
La procedura è abbastanza corretta ed i punti + critici sono senz'altro il boot per la scelta del s.o. e la sicurezza che l'hardware sarà riconosciuto da XP sempre che tu non abbia già verificato l'esistenza di appositi drivers.
Cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-04-2007, 01.59.51   #4
ciancimino1
Newbie
 
Registrato: 10-03-2007
Messaggi: 44
ciancimino1 promette bene
Quota:
Inviato da Cecco
La procedura è abbastanza corretta ed i punti + critici sono senz'altro il boot per la scelta del s.o. e la sicurezza che l'hardware sarà riconosciuto da XP sempre che tu non abbia già verificato l'esistenza di appositi drivers.
Purtroppo la cosa non è così semplice. Ho provato a creare una nuova partizione sull'HD. Ho messo il CD di XP mi parte l'installazione e fino a che copia i dati su HD va tutto bene. Poi mi fa il riavvio e lì si blocca l'installazione. L'HD segnala un errore che sono riuscito a risolvere solo reinstallando Vista. XP non si riesce ad installare in alcun modo. Maledizione!
Chi mi può aiutare?
ciancimino1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-04-2007, 02.06.07   #5
ciancimino1
Newbie
 
Registrato: 10-03-2007
Messaggi: 44
ciancimino1 promette bene
In pratica il computer mi segnala una protezione e non posso fare niente per eliminare questa protezione perchè se provo ad installare Xp si cancellano dei files e sugli HD viene segnalato un errore che mi impedisce di continuare nel setup. Su questo PC ho installato Vista e non posso installare nient'altro. Maledizione!
Come di può fare?
ciancimino1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-04-2007, 12.42.52   #6
ciancimino1
Newbie
 
Registrato: 10-03-2007
Messaggi: 44
ciancimino1 promette bene
Ho risolto tutto. Dato che non riuscivo ad andare avanti ho inserito il disco di ripristino di Vista e il dal dvd sono stati caricati dei files che hanno sovrascritto i files di installazione di XP e hanno fatto ripartire gli HD permettendomi addirittura di fare il dual boot (Vista-XP) senza dovermi installare alcuna utility aggiuntiva.
Alla fine non ho preso un HP (con cui molti hanno avuto problemi) ma un Medion (con meno software e meno fuochi artificiali ma più stabile ed efficace per le applicazioni che devo fare io). Si vede che i tecnici della Medion hanno preparato un disco di ripristino pronto a risolvere tutti i tipi di problemi anche per chi vuole installare XP.
ciancimino1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
AutoPatcher Vista June 2007 giancarlof Segnalazioni Web 4 07-08-2007 22.16.05
Windows Vista...un vero spione... Macao Segnalazioni Web 16 05-07-2007 15.43.32
Vista ha bisogno veramente di 4gb di ram? zen67 Windows 7/Vista/XP/ 2003 4 15-04-2007 21.14.00
Licenze Vista: alcune modifiche Robbi Archivio News Web 1 04-04-2007 14.26.43
VISTA in 7 salse Macao Segnalazioni Web 0 13-09-2005 10.18.23

Orario GMT +2. Ora sono le: 12.14.51.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.