Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Linux e altri Sistemi Operativi

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 17-11-2003, 20.37.35   #1
GiulioCesare
Senior Member
 
L'avatar di GiulioCesare
 
Registrato: 02-04-2003
Loc.: Roma
Messaggi: 313
GiulioCesare promette bene
Formattare HD da riga di comando

Salve ragazzi, durante l'installazione di mandrake 9.1, ho avuto un problema e ora sto cercando di fare una nuova installazione, ma ora mandrake mi dice che ci sono degli errori nel file system, ho fatto anche un disco di ripristino, ma la cosa non cambia, allora sto cercando di disinstallare quel poco che avevo installato, ho provato con fdisk, senza avere risultati, l'unica cosa che mi rimane e provare a formattare da riga di comando(quella è l'unica cosa che funziona) come faccio?
GiulioCesare non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-11-2003, 14.30.17   #2
azriel
Junior Member
 
Registrato: 23-11-2001
Messaggi: 59
azriel promette bene
Se (come me) non ti senti a tuo agio con la riga di comando ti consiglio il cd bootabile che trovi qui
http://www.sysresccd.org/
una volta avviato puoi lanciare qtpatreq, che è la versione linux di partition magic, ovviamente free con cui puoi ridimensionare e formattare le partizioni con una comoda interfaccia grafica
azriel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-11-2003, 17.17.48   #3
wolverin
Hero Member
 
L'avatar di wolverin
 
Registrato: 19-02-2002
Messaggi: 862
wolverin promette bene
Inserisci il primo cd della MDK, selezioni la modalità esperto e poi ti ripartizioni l'hd. Una volta rifatte le partizioni non dovrebbe più darti problemi.


ciao
___________________________________

Cittadini........

Fatti non pugnette!!!
wolverin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-11-2003, 05.59.59   #4
Eteria
Hero Member
 
Registrato: 24-05-2000
Loc.: Ibiza
Messaggi: 1.229
Eteria promette bene
Farlo da console è facilissimo:

A) Ti logghi come root e smonti la partizione (nel caso sia montata da fstab ...)

B) con fdisk guardi il numero di blocchi nella partizione che vuoi formattare:

fdisk /dev/hdxx

(se hdxx è la partizione che vuoi formattare)

Ti si aprirà la console di fdisk, li con "m" per richiamare la guida puoi vedere il menù, a te dovrebbe servire "p" stampa della tabella delle partizioni

Al che ti leggi il numero di blocchi della partizione interessata e TE LO SCRIVI SU UN FOGLIO DI CARTA per evitare di sbagliare.

Esci da fdisk con "q" uscita senza salvataggio delle modifiche

c) Formatti la partizione col comando:

mkfs -t type device blocks

Es. per "hdxx" in ext2 di 27663930 blocchi:

mkfs -t ext2 hdxx 27663930

D) Testi il lavoro fatto rimontando la partizione.

E) AUGURI!!!

Ultima modifica di Eteria : 24-11-2003 alle ore 06.06.12
Eteria non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Orario GMT +2. Ora sono le: 22.48.33.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.