Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Hardware > Hardware e Overclock

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 13-11-2012, 00.05.32   #1
DANIDANI
Junior Member
 
Registrato: 12-11-2012
Messaggi: 75
DANIDANI promette bene
Computer che lavora con CPU vicino al 100%, aggiungere memoria o fare altro?

Posseggo da 8 anni un Desk Top HP pavilion a 720.it con processoe Intel Pentium 4 a 3 GHz, memoria DDR da 512 Mb, Hard disk da 160 Gb, scheda video Ati radeon 9250 con 128 Mb di memoria video, come sistema operativo uso Windows XP, ho aumentato subito dopo l'acquisto la memoria di 1 Gb, usando un secondo slot, quindi ora ho 1,5 Gb. Per un pò è andato bene ma ora vedo che il PC lavora sempre con CPU quasi al 100%, specie se vedo filmati su youtube e provo ad espandere l'immagine, il sonoro va a tratti, non so se è un problema di memoria o di scheda video, vorrei aumentare la memoria e mi piacerebbe sapere fino a quanto è espandibile per non danneggiare la scheda madre del prodotto. Sul sito di HP sembra che diano risposte solo per prodotti in garanzia, sapete se c'è il modo di averla anche per un prodotto che ha anni? E per vostra esperienza, quanta memoria si può aggiungere?
Mi piacerebbe poi cambiare sistema operativo, Windows 7 od il nuovo Windows 8, dite che non incontrerò problemi con un computer un pò vecchiotto?
Grazie a chi vorrà darmi qualche suggerimento.
I miei saluti
DANIDANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-11-2012, 00.33.51   #2
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Computer che lavora con CPU vicino al 100%, aggiungere memoria o fare altro?

Con 1,5 GB di ram te la cavi, puoi fare l'upgrade.
Certo, con i banchi asimmetrici niente dual channel, ma ce ne faremo una ragione.
Un problema potrebbe essere la scheda video, ti serve qualcosa che supporti DX9 e abbia driver che supportino almeno Vista.

Se poi hai qualche soldo da spendere, potresti valutare l'acquisto di un pc economico, che sarebbe ovviamente molto superiore al tuo.

Per il sistema operativo, ovviamente è consigliabile Win8, sia perchè ora c'è una promozione lancio che con 30 euro ti consente di aggiornare il tuo XP, sia perchè molto più leggero di Win7 e quindi più adatto alla tua vecchia macchina.

Per i video di youtube è normale che il tuo processore non ce la faccia. Devi scegliere la bassa risoluzione.
In alternativa potresti comprare una scheda video in grado di accelerare i flussi video, ma immagino che il tuo vecchio pc abbia un vecchio slot AGP, e questo rende l'impresa abbastanza difficile.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-11-2012, 00.39.25   #3
booty island
Guarda dietro di te... una scimmia a tre teste!
Top Poster
 
Registrato: 05-11-2002
Loc.: 127.0.0.1
Messaggi: 4.688
booty island è nella strada per il successobooty island è nella strada per il successo
Rif: Computer che lavora con CPU vicino al 100%, aggiungere memoria o fare altro?

Volendo con circa 250€ ti assembli un PC ben superiore al tuo.
booty island non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-11-2012, 00.53.10   #4
RunDLL
Gold Member
 
L'avatar di RunDLL
 
Registrato: 20-05-2004
Loc.: Perugia
Messaggi: 4.188
RunDLL è nella strada per il successo
Rif: Computer che lavora con CPU vicino al 100%, aggiungere memoria o fare altro?

La tua configurazione è più che sufficiente per vedere i video su Youtube.
Se il processore va al 100% probabilmente c'è qualche programma che non ci dovrebbe essere che è in esecuzione e ti rallenta tutto.
___________________________________

Ogni computer ha la sua storia.
Dermatite Seborroica? www.dermatiteseborroica.info
RunDLL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-11-2012, 02.36.43   #5
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Computer che lavora con CPU vicino al 100%, aggiungere memoria o fare altro?

@RunDLL
Se cerca di visualizzare video HD, il P4 non ce la fa, se non ha una scheda grafica che l'aiuta con l'accelerazione video.
Ovvio che se scatta anche con i video a bassa definizione, allora qualcosa non va.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-11-2012, 14.48.53   #6
RunDLL
Gold Member
 
L'avatar di RunDLL
 
Registrato: 20-05-2004
Loc.: Perugia
Messaggi: 4.188
RunDLL è nella strada per il successo
Rif: Computer che lavora con CPU vicino al 100%, aggiungere memoria o fare altro?

Non di certo problemi di rallentamento e visione a strappi.
___________________________________

Ogni computer ha la sua storia.
Dermatite Seborroica? www.dermatiteseborroica.info
RunDLL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-11-2012, 14.52.35   #7
DANIDANI
Junior Member
 
Registrato: 12-11-2012
Messaggi: 75
DANIDANI promette bene
Rif: Computer che lavora con CPU vicino al 100%, aggiungere memoria o fare altro?

Grazie ragazzi, allora lascio perdere l'intenzione di aumentare la memoria?
Magari provo ad installare windows 8 che dovrebbe girare più velocemente di XP, Windows 7 mi sembra di capire che come prestazioni e grafica è molto simile ad XP, mi chiedevo se non sono soddisfatto, posso tornare ad XP? Immagino che dovrei riutilizzare il disco originale se Windows 8 non mi soddisfa, è così?
Grazie a tutti

P.S. Il PC desk top è anche di mia moglie che non è molto intenzionata a cambiarlo con uno più moderno...........si sa che per le femminucce le cose elettroniche dovrebbero essere eterne, eh, eh....
DANIDANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-11-2012, 15.31.12   #8
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Computer che lavora con CPU vicino al 100%, aggiungere memoria o fare altro?

Se non hai grosse pretese con quella ram puoi tirare avanti, al più sostituisci il banco da 512MB con uno identico al tuo da 1GB, così da attivare il dual channel, sempre che lo trovi ad un buon prezzo.
Hai la fortuna di avere una scheda madre abbastanza moderna, puoi mettere un processore ben superiore al tuo, prova a dare un'occhiata ai mercatini.

Per quanto riguarda Win8, puoi provare la versione trial da 90 giorni, così vedi subito come ti trovi.
Se ti trovi bene procedi, entro gennaio, all'upgrade della tua licenza XP con quella di Win8 (cosa che secondo me dovresti fare comunque visto che l'abbandono di XP è imminente)

Quota:
Inviato da RunDLL Visualizza messaggio
Non di certo problemi di rallentamento e visione a strappi.
Perdita pesante di frame e scatti. É un problema di decodifica, il P4 proprio non ce la fa con i flussi ad alta definizione.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-11-2012, 16.30.43   #9
booty island
Guarda dietro di te... una scimmia a tre teste!
Top Poster
 
Registrato: 05-11-2002
Loc.: 127.0.0.1
Messaggi: 4.688
booty island è nella strada per il successobooty island è nella strada per il successo
Rif: Computer che lavora con CPU vicino al 100%, aggiungere memoria o fare altro?

Vediamo cosa puoi fare con quello che hai.

Fai un backup del sistema in primis!

Apri il task manager, vai alla scheda processi e ordinali per % CPU e utilizzo RAM in modo da vedere i più esosi.
Segnali e postali quì nel forum.

Ora premi Windows+R e digita msconfig, vai nella scheda Avvio e togli tutto tranne un eventuale antivirus.
Ora vai nella scheda Servizi, spunta per nascondere tutti i servizi Microsoft e togli tutto.

Ora dobbiamo sincerarci che il sistema non sia infetto da qualche malware.
Scarica Antimalwarebytes Antimalware, installa, aggiorna e scansiona.
Se non trova nulla puoi tranquillamente rimuoverlo in quanto è un discreto succhia risorse (ma dannatamente efficace).

Passiamo ad ottimizzare il sistema.
  • Scarica Wise Registry Cleaner per pulire e deframmentare il tuo registro
  • Scarica CCleaner e Wise Disk Cleaner per rimuovere i file temporanei
  • Esegui un defrag del file system con MyDefrag (Ex JKDefrag)
  • Esegui uno scandisk con il parametro /R, premi Windows+R e digita chkdsk /r, ti chiederà se farlo al prossimo riavvio e conferma.

I software sono tutti portable.

Allo spegnimento prova a tenere premuto SHIFT quando clicchi su spegni e ti apparirà un'opzione in più di spegnimento, ovvero SOSPENSIONE.
Premetto che è una vera e propria ibernazione, su XP l'ibernazione è chiamata sospensione appunto, ma salva la sessione su disco rigido invece che nella RAM e permette tempi di avvio nettamente inferiori.

Premi Windows+R e digita services.msc, ora devi osare un pò di più, ma hai il backup vero?
Disattiva tutti i servizi che non ti possono essere utili, per aiutarti segui questa guida.
http://backlab.wordpress.com/2008/01/05/9/

Fatto questo, se ancora non ti basta, puoi utilizzare XPLite (backup prima!!).
Permette la rimozione dei componenti normalmente non rimovibili di XP (come nLite) ma tutto POST installazione, permettendo di snellire davvero tanto il sistema in termini di risorse occupate, sicurezza e performance.
http://backlab.wordpress.com/2008/01/04/4/

Detto questo, via software senza reinstallare ex novo è difficile fare di più, anche se ottimizzando in questo modo avrai senz'altro qualche miglioramento.

Per quanto riguarda l'upgrade della RAM, se l'alleggerimento è fatto a dovere e non usi software pachidermici, con 1,5GB di RAM ci sguazzi come nell'oceano (ho fatto XP alleggeriti che in idle occupavano 30-35 MB di RAM).

Per quanto riguarda il processore, se il BIOS (visto che i preassemblati hanno BIOS castrati) e le temperature lo permettono puoi salire di frequenza di un 10% circa, aumentando il FSB.
Spero sia un P4 3.0 di prima generazione perchè se è un Prescott è una CPU "sfigata" di natura....
Se il BIOS non lo permette bisogna che trovi un BIOS aperto (la scheda madre non la fa HP) e fai il flash, oppure ti resta di farlo da Windows ma è poco pratico.
Occhio come detto alle temperature, casomai (se non l'hai mai fatto) potresti dare una pulita al gruppo dissipatore e ventola, lappare e riapplicare una pasta termica tipo Arctic Silver oppure trovare un dissi aftermarket nei mercatini.

Ho messo un pò di carne al fuoco, ora sta a te
booty island non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-11-2012, 23.18.46   #10
DANIDANI
Junior Member
 
Registrato: 12-11-2012
Messaggi: 75
DANIDANI promette bene
Rif: Computer che lavora con CPU vicino al 100%, aggiungere memoria o fare altro?

Grazie a tutti per i suggerimenti, allora sto andando per gradi, eventuale pareggio di memoria e windows 8 li farò a breve, prima ho già fatto quanto detto da booty island ma mi sono fermato all' Antimalware perchè in scansione veloce ha trovato 22 malwere e poi rifatta veloce ancora 1, messi in quarantena, quando ho un pò di tempo faccio quella lunga e proseguo con il programma, ho però già pulito con CCleaner recentemente e fatto il defrag con il programma defraggler.

Grazie, davvero molto preparati e gentili.
DANIDANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-11-2012, 23.39.27   #11
DANIDANI
Junior Member
 
Registrato: 12-11-2012
Messaggi: 75
DANIDANI promette bene
Rif: Computer che lavora con CPU vicino al 100%, aggiungere memoria o fare altro?

Eccomi, sto seguendo il programma di booty island

Ora premi Windows+R e digita msconfig, vai nella scheda Avvio e togli tutto tranne un eventuale antivirus. FATTO
Ora vai nella scheda Servizi, spunta per nascondere tutti i servizi Microsoft e togli tutto. FATTO

Ora dobbiamo sincerarci che il sistema non sia infetto da qualche malware.
Scarica Antimalwarebytes Antimalware, installa, aggiorna e scansiona.
Se non trova nulla puoi tranquillamente rimuoverlo in quanto è un discreto succhia risorse (ma dannatamente efficace). FATTO trovato parecchi malware, messi in quarantena, poi cancellati e disinstallato il programma

Passiamo ad ottimizzare il sistema.
Scarica Wise Registry Cleaner per pulire e deframmentare il tuo registro FATTO
Scarica CCleaner e Wise Disk Cleaner per rimuovere i file temporanei FATTO
Esegui un defrag del file system con MyDefrag (Ex JKDefrag) Purtroppo il programma dice che c'è un errore di windows ed a video vedo solo uno schermo nero con tante righe. Pochi giorni fa ho fatto un defrag con il programma defraggler, va bene lo stesso?
Esegui uno scandisk con il parametro /R, premi Windows+R e digita chkdsk /r, ti chiederà se farlo al prossimo riavvio e conferma. FATTO Tutto OK tranne che nella verifica dati file mi si dice che è impossibile sostituire i cluster danneggiati nel file 55198 di nome \windows\$df_mig$\kb886185\spuninst.exe è grave?

Arrivato fino a qui, per ora, il PC sembra un pò più veloce nell'utilizzo dei programmi, anche in Internet ma quando utilizzo youtube ed i filmati a schermo pieno la CPU schizza sempre a 100 e rimane il problema che i filmati e l'audio vanno a tratti.
Per quanto riguarda il task manager i processi che utilizzano più memoria sono il browser chrome che compare per 8 volte.

P.S. non ho ancora fato il backup, chiedo se consigliate un programma in particolare per farlo, come avrete capito il PC lo uso molto come utilizzatore, in particolare uso quasi tutti i programmi di office, ma mi mancano tante nozioni per gestire il PC.

Grazie
DANIDANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-11-2012, 00.38.39   #12
booty island
Guarda dietro di te... una scimmia a tre teste!
Top Poster
 
Registrato: 05-11-2002
Loc.: 127.0.0.1
Messaggi: 4.688
booty island è nella strada per il successobooty island è nella strada per il successo
Rif: Computer che lavora con CPU vicino al 100%, aggiungere memoria o fare altro?

Quota:
Inviato da DANIDANI Visualizza messaggio
Esegui un defrag del file system con MyDefrag (Ex JKDefrag) Purtroppo il programma dice che c'è un errore di windows ed a video vedo solo uno schermo nero con tante righe. Pochi giorni fa ho fatto un defrag con il programma defraggler, va bene lo stesso?
Ok, l'importante è che i file non siano frammentati.
Occhio alle dimensioni dell'MFT.

Quota:
Esegui uno scandisk con il parametro /R, premi Windows+R e digita chkdsk /r, ti chiederà se farlo al prossimo riavvio e conferma. FATTO Tutto OK tranne che nella verifica dati file mi si dice che è impossibile sostituire i cluster danneggiati nel file 55198 di nome \windows\$df_mig$\kb886185\spuninst.exe è grave?
Prova con CheckDisk.
Spunta le opzioni di correzione degli errori.

Quota:
Arrivato fino a qui, per ora, il PC sembra già più veloce.
Per quanto riguarda il task manager i processi che utilizzano più memoria sono il browser chrome che compare per 8 volte.
Prova anche l'ibernazione, vedrai che velocità nell'avvio e spegnimento.

Chrome compare 8 volte perchè probabilmente hai 8 schede aperte, in ogni caso riavvia il PC, una volta completata la fase di caricamento apri il task manager e dicci quanta RAM occupa in IDLE il sistema e quanta % CPU, nel dubbio posta un log di HiJackThis.

XPLite l'hai testato?
Volendo puoi rimuovere qualche effetto grafico secondario, come le animazioni delle finestre, diminuire il lag dei menù, e altre cosette.
Windows+R, digita sysdm.cpl, vai nella scheda Avanzate, Prestazioni - Impostazioni, Regola in modo da ottenere le prestazioni migliori ma poi spunta (potrei sbagliare qualcosa sono sotto Seven):
  • Utilizza stili di visualizzazione (Così se utilizzi Luna o altri temi non cambia il look)
  • Utilizza ombreggiatura per le etichette per le icone del desktop (Altrimenti sarebbero stile Windows 98)
  • Smussa gli angoli dei caratteri e usa Cleartype
  • Utilizza operazioni comuni nelle cartelle

Dovrebbe restare bello a vedersi ma decisamente più reattivo.
  • Se usi software di backup esterno tipo True Image o similare disattiva (se non l'hai già fatto dai servizi) il ripristino di sistema di XP.
  • Disattiva desktop remoto
  • Disattiva registro di sistema remoto
    Codice:
    sc config RemoteRegistry start= disabled
  • Disattiva Assistenza remota

Questi ultimi 3 per la sicurezza e privacy.

Ora sempre da esegui (Win+R) digita control folders, togli la spunta a Cerca automaticamente cartelle e stampanti di rete o similare.

Prova, vedi come va e casomai continuiamo...
ma ricorda BACKUP!
Non voglio responsabilità!
booty island non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-11-2012, 23.59.12   #13
DANIDANI
Junior Member
 
Registrato: 12-11-2012
Messaggi: 75
DANIDANI promette bene
Rif: Computer che lavora con CPU vicino al 100%, aggiungere memoria o fare altro?

Eccomi, ho rifatto il chkdsk /r da dos e non ha più trovato l'hard disk danneggiato, forse in quello prima potrebbe esserci stato un abbassamento di tensione?

Provata anche l'ibernazione, ottima idea, strano che non sia molto pubblicizzata.

Allego il link con la stampa di quanta memoria e CPU occupa il PC in idle + una sola scheda del browser chrome, non capisco perchè invece me ne mostra così tante, se le cancello una alla volta, queste si chiudono fin quando becco quella giusta che chiude Internet ma poi cambiando pagina mi tornano fuori nuovamente.

http://imageshack.us/photo/my-images/22/49259793.jpg/

Ho fatto il Backup con il sistema operativo, ora seguo come andare avanti, non mi è però mai capitato di rimettere ciò che è stato backappato su un PC con sistema operativo danneggiato.

Il PC mi sembra che vada molto meglio di prima, le finestre a volte lasciano solo un leggero effetto scia mentre prima una finestra muovendola cancellava il contenuto dell' altra. Rimane inoltre il problema dei filmati a schermo pieno che utilizzano CPU VICINO al 100% e fanno andare il sonoro un pò a tratti, se si ridimensiona l'immagine la percentuale diminuisce ed il sonoro invece funziona bene.

XP lite non l'ho conosco.

Grazie e Buona Serata, per quello che ne resta.
DANIDANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-11-2012, 00.18.20   #14
booty island
Guarda dietro di te... una scimmia a tre teste!
Top Poster
 
Registrato: 05-11-2002
Loc.: 127.0.0.1
Messaggi: 4.688
booty island è nella strada per il successobooty island è nella strada per il successo
Rif: Computer che lavora con CPU vicino al 100%, aggiungere memoria o fare altro?

Visto, stornando Chrome diventano 164 MB di RAM con Avast e svariati altri processi attivi, la CPU è seduta allo 0%, quindi direi che va molto bene come risultato.
  • Per i video Youtube prova con altri browser se non l'hai fatto...
  • Lo fa solo con i video in HD o anche 480P e inferiori?
  • Provato a fare lo switch a HTML5 con Youtube?
  • Flash è all'ultima versione?

Se sei effettivamente limitato dall'hardware tocca salire di frequenza se non vuoi fare un upgrade.
booty island non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-11-2012, 00.25.22   #15
booty island
Guarda dietro di te... una scimmia a tre teste!
Top Poster
 
Registrato: 05-11-2002
Loc.: 127.0.0.1
Messaggi: 4.688
booty island è nella strada per il successobooty island è nella strada per il successo
Rif: Computer che lavora con CPU vicino al 100%, aggiungere memoria o fare altro?

Se hai un Prescott tira fuori la carne che facciamo la braciolata... scalda come un dannato!
Se non sai quale hai CPU-Z te lo dirà
booty island non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Aladino VOIP: sbloccarlo e... fare altro bellatrix Internet e Reti locali 6 14-11-2009 14.12.24
Nokia PC Suite: "la memoria non poteva essere written" tronco Software applicativo 4 10-01-2006 16.06.55
Cosa state facendo in questo momento? [2] Flying Luka Chiacchiere in libertà 1815 23-06-2005 21.13.13
computer da immondizzia ziopazzo Windows 9x/Me/NT4/2000 3 09-05-2004 01.20.30
Addio a MICROSOFT ERASER X Chiacchiere in libertà 45 05-05-2004 21.20.57

Orario GMT +2. Ora sono le: 01.12.13.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.