Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Hardware > Hardware e Overclock

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 08-02-2004, 02.09.40   #1
exion
Guest
 
Messaggi: n/a
Rimozione sicura dell'hardware USB

Prendendo spunto da questa discussione mi è venuto un dubbio sulla rimozione "a caldo" delle periferiche USB

Spesso le periferiche USB sono associate in Windows XP all'iconcina di rimozione sicura dell'hardware. E fin qui tutto bene: do per scontato che se la periferica è elencata in questa piccola utility di XP, per rimuoverla è meglio prima disattivarla da sistema e poi rimuoverla.

Ma cosa succede se queste periferiche le sto usando su Windows 98 o su Linux, che non hanno la rimozione sicura dell'hardware?

E con le periferiche come il modem ADSL Fastrate di Telecom, o come le stampanti Epson, che non vengono elencate nella lista di rimozione sicura hardware, come bisogna comportarsi?

Bisogna spegnere il PC?
  Rispondi citando
Vecchio 08-02-2004, 02.25.51   #2
Brunok
The Journalist
Top Poster
 
Registrato: 09-04-2002
Messaggi: 3.715
Brunok promette bene
Teoricamente sarebbe meglio per non danneggiare la periferica in questione. Da un punto di vista pratico non lo si fa mai anche perchè percentualmente i problemi riscontrabili sono bassissimi, attenzione però non impossibili. Diciamo pertanto che sarebbe una buona precauzione visto che c'è sempre se pur bassa dell'elettricità.
Brunok non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-03-2006, 01.42.05   #3
Patrick_NORAY
Hero Member
 
Registrato: 02-01-2005
Loc.: Abbastanza in sù
Messaggi: 594
Patrick_NORAY promette bene
...Puntualmente, tutte le volte che attacco un disco fisso USB, non riesco mai a rimuoverlo perchè mi compare la segnalazione "Un'applicazione sta ancora accedendo alla periferica... Impossibile disattivare la periferica." questo avviene con 2 diversi dischi, mentre con altre periferiche, comprese penne USB non ho mai nessun problema e se mi compare il messaggio, al secondo tentativo risolvo...
Mah... grave se stacco sempre il disco "a caldo"? Tutte le volte riavviare...
___________________________________


Il destino da le carte, noi le giochiamo.

Inutile prendersela troppo... siamo solo all'inizio..
Patrick_NORAY non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-03-2006, 09.36.27   #4
cippico
Depeche Mode Fan
Top Poster
 
L'avatar di cippico
 
Registrato: 18-12-2000
Loc.: Bolzano
Messaggi: 8.872
cippico è nella strada per il successocippico è nella strada per il successo
oltetutto...

avete visto ch entrando nelle proprieta´ della periferica usb da icona di rimozione...e´ possibile cambiare la modalita´ di utilizzo...una richiede la disattivazione prima di rimuoverla...l´altra invece no...provate a guardare...non posso dare migliori info perche´ qui uso win 2000...ma su xp si puo´ fare...

ciaooo a tutti
___________________________________

DEPECHE MODE e WINTRICKS DIPENDENTE - Il mio sito : HTTP://CIPPICO.ALTERVISTA.ORG
Date anche uno sguardo ai miei articoli sul sito MegaLab.it...
...CLICCANDO QUI ...spero possano esservi utili .
cippico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-03-2006, 10.35.17   #5
Pitx
Guest
 
Messaggi: n/a
rimozione sicura serve per le periferiche di memorizzazione... (lettori esterni, masterizzatori, hard disk..)
per stampanti, modem etc... nn è indispensabile....
  Rispondi citando
Vecchio 09-03-2006, 10.46.15   #6
Gonzo
Senior Member
 
L'avatar di Gonzo
 
Registrato: 04-12-2004
Messaggi: 458
Gonzo promette bene
Diciamo che la rimozione dalla barra è una misura puramente precauzionale. In linea teorica si potrebbe verificare la perdita di dati, problemi elettrici poi è ancora più remota la possibilità. Insomma alla fine se i dati che dovevate trasferire dalla periferica sono giunti a destinazione si puo' tranquillamente staccare a caldo almeno su xp.
___________________________________

just_another_rider - http://www.skype.com/
Gonzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-03-2006, 11.05.10   #7
Gergio
Gold Member
 
Registrato: 14-06-2001
Loc.: LC
Messaggi: 2.415
Gergio promette bene
Il problema si pone con le periferiche che prendono l'alimentazione dall'usb. La rimozione sicure di xp toglie l'alimentazione alla periferica in modo che, togliendola, sei sicuro che nn prenda sbalzi di tensione. Ma nn e' detto che ci debbano per forza essere qsti sbalzi. E nn e' detto che qsti sbalzi debbano per forza danneggiare la periferica. Puo' succedere...

nota: in win98, se clicchi di dx (in esplora risorse) sulla periferica, c'e' la voce "espelli", che fa la stessa cosa di "rimozione sicura"
___________________________________

Gergio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-03-2006, 12.39.44   #8
Gonzo
Senior Member
 
L'avatar di Gonzo
 
Registrato: 04-12-2004
Messaggi: 458
Gonzo promette bene
Anche perchè se hai delle oscillazioni di tensione tali da poter danneggiare l'hw direi che è il caso di cambiare l'alimentatore che proprio a quello dovrebbe servire
___________________________________

just_another_rider - http://www.skype.com/
Gonzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-03-2006, 12.42.28   #9
Gigi75
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Gigi75
 
Registrato: 03-12-2001
Loc.: Bari
Messaggi: 7.369
Gigi75 promette bene
In buona sostanza se io ho un hd esterno usb con alimentazione da presa di corrente, devo o non devo rimuovere la periferica in modo sicuro?

Gli sbalzi di tensione potrebbero arrivare all'hd esterno via usb?Oppue tenendo staccato solo il cavo della corrente posso stare sicuro?
___________________________________

.:. R.U.T.T.A. Motoclub Bari: Il Forum .:.
Gigi75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-03-2006, 13.57.40   #10
Alhazred
Made in Japan
Top Poster
 
L'avatar di Alhazred
 
Registrato: 04-07-2001
Messaggi: 4.461
Alhazred promette bene
Ho un lettore MP3 Creative Zen Micro da 5Gb (ha un mini hd all'interno) che uso anche come hdd esterno, prima di staccarlo dalla porta USB faccio sempre la rimozione sicura. Mi è capitato di non poterla fare a causa di un crash di windows, tolgo il cavo usb, riavvio il pc, ricollego lo ZEN e magia... molti dati che c'erano memorizzati (non nell'ultima sessione, ma da giorni) non c'erano più!
Quindi il consiglio è di effettuare sempre la rimozione sicura della periferica prima di scollegarla, è raro che si abbiano problemi, ma capita.
Alhazred non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-03-2006, 15.10.33   #11
real7
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di real7
 
Registrato: 28-11-2004
Messaggi: 6.897
real7 è nella strada per il successoreal7 è nella strada per il successo
eseguire sempre la rimozione sicura prima di scollegare una periferica
___________________________________

il pessimista vede le difficoltà in ogni opportunità,l’ottimista vede le opportunità in ogni difficoltà
real7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-03-2006, 19.00.30   #12
The Saint
WT Valar
Top Poster
 
L'avatar di The Saint
 
Registrato: 09-05-2000
Loc.: Roma
Messaggi: 10.867
The Saint promette bene
Quota:
Originariamente inviato da cippico
avete visto ch entrando nelle proprieta´ della periferica usb da icona di rimozione...e´ possibile cambiare la modalita´ di utilizzo...una richiede la disattivazione prima di rimuoverla...l´altra invece no...
Con questa opzione in pratica viene disattivata la cache in scrittura sui supporti rimovibili... ovvero tutti i dati vengono trasferiti subito, il che vuol dire peggiori prestazioni in scrittura (il sistema rimane occupato fino al completamento del trasferimento) e di contro la possibilità di rimuovere subito il supporto appena terminato il trasferimento.

Quando compare la scritta "impossibile disattivare la periferica", potrebbe voler dire che la cache non è stata ancora scaricata e quindi parte dei dati ancora non copiati... in genere aspettando un po' senza fare niente si "sblocca"...
___________________________________

"Coloro che sognano di giorno conoscono cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte." (E.A. Poe)
The Saint non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-03-2006, 09.21.59   #13
cippico
Depeche Mode Fan
Top Poster
 
L'avatar di cippico
 
Registrato: 18-12-2000
Loc.: Bolzano
Messaggi: 8.872
cippico è nella strada per il successocippico è nella strada per il successo
alla fine...

anche se la finestra di copia file scompare...il led sulla chiavetta lampreggia ancora...e la rimuovo SOLO dopo che si e´ spento...chiaramente con la rimozione periferiche...sara´ scomodo...ma 2 o 3 clic in piu´ non sono cosi´ fastidiosi

leggendo qua e la alcuni hanno avuto problemi staccando la chievetta senta usare la procedura di rimozione...sono pochi i casi...ma e´ meglio non rischiare...

ciaooo a tutti
___________________________________

DEPECHE MODE e WINTRICKS DIPENDENTE - Il mio sito : HTTP://CIPPICO.ALTERVISTA.ORG
Date anche uno sguardo ai miei articoli sul sito MegaLab.it...
...CLICCANDO QUI ...spero possano esservi utili .
cippico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-03-2006, 12.09.05   #14
Patrick_NORAY
Hero Member
 
Registrato: 02-01-2005
Loc.: Abbastanza in sù
Messaggi: 594
Patrick_NORAY promette bene
ops
___________________________________


Il destino da le carte, noi le giochiamo.

Inutile prendersela troppo... siamo solo all'inizio..
Patrick_NORAY non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-03-2006, 12.10.05   #15
Patrick_NORAY
Hero Member
 
Registrato: 02-01-2005
Loc.: Abbastanza in sù
Messaggi: 594
Patrick_NORAY promette bene
ma io disattiverei anche sempre da rimozione sicura, ma il problema è che non me lo fa mai fare perchè dice che un'applicazione sta usando ancora la periferica... eppure sono praticamente sicuro che non ci sia nulla che legge o scrive sul disco.

Ho disattivato anche l'antivirus pensando che fosse lui che controllasse... e cmq il problema ce l'ho solo con i 2 box con HD IDE all'interno, con qualsiasi altra periferica, penne, lettori memory ecc. nessun problema

Allego errore tanto per..
___________________________________


Il destino da le carte, noi le giochiamo.

Inutile prendersela troppo... siamo solo all'inizio..
Patrick_NORAY non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[XP VISTA] Rimozione sicura per controller RAID Sbavi Windows 7/Vista/XP/ 2003 4 16-12-2008 09.57.44
Rimozione sicura Hardware pepopepeto Windows 7/Vista/XP/ 2003 2 12-02-2008 08.38.10
[HD esterno - rimozione sicura hardware] Problemi di rimozione Arthur85 Hardware e Overclock 9 12-07-2007 19.07.49
problemi rimozione sicura hardware con flash disk biologist1972 Hardware e Overclock 3 22-02-2007 18.24.29
[XP] hd sata nella rimozione sicura dell'hardware tetsuo Windows 7/Vista/XP/ 2003 11 31-03-2006 11.15.38

Orario GMT +2. Ora sono le: 13.46.30.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.