Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Software > Programmazione

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 20-02-2008, 17.50.05   #1
Lionsquid
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Lionsquid
 
Registrato: 03-05-2001
Loc.: Trapani
Messaggi: 11.639
Lionsquid promette bene
Consiglio per piattaforma web....

Ciao a tutti,

mi trovo nella situazione di dover consigliare un gruppo di persone, anziane e con competenza informatiche appena sufficienti per le normali routine di lavoro (navigare, word e poco altro), cosa scegliere per farsi un sito web

intendono aggiornarlo settimanalmente e siccome si tratta di un'associazione di volontari, hanno pochissimi denari da impiegare. (università della terza età)

In pratica pensavo a qualcosa tipo wordpress, solo che ripensandoci mi è venuto il dubbio se si trova qualcosa più semplice e soprattutto in italiano.

l'associazione non possiede un dominio e non penso ne vorrano acquistare uno,
le persone preposte all'aggiornamento saranno max 2-3
io mi occuperei dello startup (in pratica di strutturarlo con il minimo di info necessarie e fare un pò di "scuola guida" agli "utenti")

qualcuno ha dei suggerimenti???

thx 1000
___________________________________

... questi politicanti, ex fascisti, ex leghisti, piduisti a tempo pieno usano la crisi per rafforzare il loro potere ed eliminare gli altri, dalla magistratura, al Parlamento, alla Corte dei conti, alla presidenza della Repubblica....
Beppe Grillo
Lionsquid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-02-2008, 21.37.47   #2
Sergio Neddi
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Sergio Neddi
 
Registrato: 07-04-2000
Loc.: Padova-Vicenza
Messaggi: 4.814
Sergio Neddi promette bene
"Rinunciaci in partenza" è sufficiente come suggerimento?
La vedo molto dura.
___________________________________

Con il PC risolvo molti problemi che prima non avevo. - Coltiva Linux che Windows si pianta da solo!
Sergio Neddi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-02-2008, 22.51.56   #3
Kurtferro
Forum supporter
 
L'avatar di Kurtferro
 
Registrato: 08-04-2005
Loc.: Crema
Messaggi: 1.570
Kurtferro promette bene
http://netsons.org/
per un dominio e spazio gratuito (ovviamente l'indirizzo del sito concluderà con .netsons.org)

per creare un sito semplice prova a guardare le guide su http://www.html.it/, esistono editor di tipo wysiwyg che in pratica invece di scrivere in html puoi limitarti ad utilizarlo in maniera visiva, aggiungendo immagini, scrivendo testi, creando link, il codice sarà creato dal programma in modo automatico ma anche modificabile dal'utente, esempio questo:
http://sw.wintricks.it/article.php?ID=17069
nel sito di questo programma si trova anche la traduzione in italiano, che va installata come se fosse un componente aggiuntivo di firefox, questo editor utilizza il motore Geko come firefox.
___________________________________


Ultima modifica di Kurtferro : 20-02-2008 alle ore 22.56.55
Kurtferro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-02-2008, 23.28.14   #4
Lionsquid
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Lionsquid
 
Registrato: 03-05-2001
Loc.: Trapani
Messaggi: 11.639
Lionsquid promette bene
Quota:
Inviato da Sergio Neddi
"Rinunciaci in partenza" è sufficiente come suggerimento?
La vedo molto dura.

una fucilata avrebbe fatto meno male

cmq, più mi documento e + vedo nero come te...

cerco di immaginarmi ultrasessantenni alle prese con il pannello di amministrazione (in inglese)


in alternativa dovrei prendere la gestione amministrativa e lasciale loro solo quella "collaborativa" .....
___________________________________

... questi politicanti, ex fascisti, ex leghisti, piduisti a tempo pieno usano la crisi per rafforzare il loro potere ed eliminare gli altri, dalla magistratura, al Parlamento, alla Corte dei conti, alla presidenza della Repubblica....
Beppe Grillo
Lionsquid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-02-2008, 23.31.52   #5
Lionsquid
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Lionsquid
 
Registrato: 03-05-2001
Loc.: Trapani
Messaggi: 11.639
Lionsquid promette bene
Quota:
Inviato da Kurtferro
http://netsons.org/
per un dominio e spazio gratuito (ovviamente l'indirizzo del sito concluderà con .netsons.org)

per creare un sito semplice prova a guardare le guide su http://www.html.it/, esistono editor di tipo wysiwyg che in pratica invece di scrivere in html puoi limitarti ad utilizarlo in maniera visiva, aggiungendo immagini, scrivendo testi, creando link, il codice sarà creato dal programma in modo automatico ma anche modificabile dal'utente, esempio questo:
http://sw.wintricks.it/article.php?ID=17069
nel sito di questo programma si trova anche la traduzione in italiano, che va installata come se fosse un componente aggiuntivo di firefox, questo editor utilizza il motore Geko come firefox.
buona segnalazione (Y)

ne avevo sentito parlare ma non avevo mai letto .... sembra davvero versatile.... ma come faccio a proporre uno joomla o la realizzazione in toto del sito a gente che al massimo usa word

fose sarebbe da orientarli verso un blog prestrutturato.... metti 1 foto, un titolo e la news, pubblica e stop!!! [tipo blogger.com per intenderci]

solo che tali piattaforme sono scomode da "visitare" se si cercano notizie meno recenti

vabbè... continuo a cercare...
___________________________________

... questi politicanti, ex fascisti, ex leghisti, piduisti a tempo pieno usano la crisi per rafforzare il loro potere ed eliminare gli altri, dalla magistratura, al Parlamento, alla Corte dei conti, alla presidenza della Repubblica....
Beppe Grillo

Ultima modifica di Lionsquid : 20-02-2008 alle ore 23.36.09
Lionsquid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-02-2008, 23.31.59   #6
Dav82
Gold Member
Top Poster
 
Registrato: 18-07-2002
Messaggi: 6.399
Dav82 promette bene
Lion, se il problema è l'inglese, c'è anche la versione italiana di wordpress
Poi beh... a vederlo wordpress è veramente di una facilità disarmante, ma - come per tutto il resto - se uno ha a mala pena preso in mano offis, è dura
Dav82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-02-2008, 23.41.03   #7
Lionsquid
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Lionsquid
 
Registrato: 03-05-2001
Loc.: Trapani
Messaggi: 11.639
Lionsquid promette bene
Quota:
Inviato da Dav82
Lion, se il problema è l'inglese, c'è anche la versione italiana di wordpress
Poi beh... a vederlo wordpress è veramente di una facilità disarmante, ma - come per tutto il resto - se uno ha a mala pena preso in mano offis, è dura
l'inglese è solo 1 dei problemi


non li conosco tutti di persona, ma almeno 2 si, e uno di questi conosce benissimo il francese.. ma l'inglese no

in ogni caso serve l'italaino, sennò ci può lavorare solo 1 persona... e sarebbe un carico di lavoro pesante alla lunga


penso che preparerò in locale almeno un'esempio di wordpress.... ma più "rutuliu" (guardare da più parti) e più mi convinco che scegliere un CMS è un suicidio, mio!

io devo istruirli e poi lasciarli andare da soli
___________________________________

... questi politicanti, ex fascisti, ex leghisti, piduisti a tempo pieno usano la crisi per rafforzare il loro potere ed eliminare gli altri, dalla magistratura, al Parlamento, alla Corte dei conti, alla presidenza della Repubblica....
Beppe Grillo
Lionsquid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-02-2008, 23.48.08   #8
Macao
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Macao
 
Registrato: 10-06-2002
Loc.: Un pò qua, un pò là
Messaggi: 11.246
Macao promette bene
è flatnuke no ???

una volta configurato, l'aggiornamento delle sezioni è semplice, e tramite un semplice edito di testo
___________________________________

CIAUZZZZZ
PS:seguire i miei consigli è bene,non seguirli è meglio
My Learning Blog: Marco's e-Place: please...correct any error with a post, thanks to all!

[VI & PD][URGENTE] Cercasi consulenti di vendita per FastWeb
Macao non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-02-2008, 23.50.59   #9
Kurtferro
Forum supporter
 
L'avatar di Kurtferro
 
Registrato: 08-04-2005
Loc.: Crema
Messaggi: 1.570
Kurtferro promette bene
Be kompozer è come usare il word, basta insegnargli che tasti usare per creare le cose fondamentali, netsons è tutto in italiano, lo configuri tu e poi basta creare una pagina con kompozer html con nome index ed eventuali altre pagine linkate, non serve joomla, non credo sia un sito per fighetti basta che sia informativo.
___________________________________

Kurtferro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-02-2008, 23.54.54   #10
Macao
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Macao
 
Registrato: 10-06-2002
Loc.: Un pò qua, un pò là
Messaggi: 11.246
Macao promette bene
e utilizzare un qualcosa tipo
blogdpot http://marcosgobbi.blogspot.com/
o
googlepages http://pages.google.com/-/about.html
___________________________________

CIAUZZZZZ
PS:seguire i miei consigli è bene,non seguirli è meglio
My Learning Blog: Marco's e-Place: please...correct any error with a post, thanks to all!

[VI & PD][URGENTE] Cercasi consulenti di vendita per FastWeb
Macao non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-02-2008, 23.59.26   #11
Kurtferro
Forum supporter
 
L'avatar di Kurtferro
 
Registrato: 08-04-2005
Loc.: Crema
Messaggi: 1.570
Kurtferro promette bene
che tipo di sito vogliono fare? ovvio che se vogliono un sito con iscrizioni e forum gli servirà utlizzare un database, almeno che conoscano php e sql.., perforza un CMS bisogna utilizzare, se invece basta un sito statico informativo senza avere troppe pretese grafiche basta e avanza kompozer.
___________________________________

Kurtferro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-02-2008, 00.05.34   #12
Lionsquid
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Lionsquid
 
Registrato: 03-05-2001
Loc.: Trapani
Messaggi: 11.639
Lionsquid promette bene
Quota:
Inviato da Macao
e utilizzare un qualcosa tipo
blogdpot http://marcosgobbi.blogspot.com/
o
googlepages http://pages.google.com/-/about.html

(Y)

si, il primo caso l'avevo già messo in conto...

le google pages potrebbero essere una valida alternativa


@kurtferro

non so se hai mai avuto l'occasione di istruire ultrasessantenni all'uso del pc

ti assicuro che, mediamente. il kompozer è un'ostacolo impegnativo per tali utenti...

niente forum, niente DB,

un sito statico potrebbe andare ma pone problemi all'istruzione delle persone nell'uso di programmi come il kompozer ....

sono sempre più convinto che la soluzione più pratica (per tutti, me compreso) sia un blogspot o le google pages....

adesso vado a vedere le differenze tra questi 2 ambienti
___________________________________

... questi politicanti, ex fascisti, ex leghisti, piduisti a tempo pieno usano la crisi per rafforzare il loro potere ed eliminare gli altri, dalla magistratura, al Parlamento, alla Corte dei conti, alla presidenza della Repubblica....
Beppe Grillo
Lionsquid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-02-2008, 00.27.26   #13
Lionsquid
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Lionsquid
 
Registrato: 03-05-2001
Loc.: Trapani
Messaggi: 11.639
Lionsquid promette bene
in questi gg ho avuto pochissimo tempo da dedicare al pc in generale... e cercando a destra e a manca ho messo insieme alcuni "nomi"

blogger.com
splinder.com
ilcannocchiale.it

questi mi sono sembrati quelli più "immediati", completamente in italiano e quindi dovrebbero essere accessibili a ultrasessantenni senza troppi problemi

a questo indiris ho trovato una lista...

http://www.blogitalia.it/blog_links.asp

ne conoscete qaulcuno che è degno di nota???

entro la settimana dovrei scegliere così da informare i destinatari



PS: google-pages non va bene perchè in inglese, per il resto mi sembra ok
___________________________________

... questi politicanti, ex fascisti, ex leghisti, piduisti a tempo pieno usano la crisi per rafforzare il loro potere ed eliminare gli altri, dalla magistratura, al Parlamento, alla Corte dei conti, alla presidenza della Repubblica....
Beppe Grillo
Lionsquid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-02-2008, 09.40.33   #14
RNicoletto
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di RNicoletto
 
Registrato: 13-02-2001
Loc.: Forette City
Messaggi: 13.153
RNicoletto promette bene
Quota:
Inviato da Lionsquid
in questi gg ho avuto pochissimo tempo da dedicare al pc in generale... e cercando a destra e a manca ho messo insieme alcuni "nomi"

blogger.com
splinder.com
ilcannocchiale.it

questi mi sono sembrati quelli più "immediati", completamente in italiano e quindi dovrebbero essere accessibili a ultrasessantenni senza troppi problemi


Ma queste sono piattaforme per blog e non per costruire siti statici. Per i siti ci sono i già citati Netsons ed AlterVista.
___________________________________

"Society doesn’t need newspapers. What we need is journalism." - Clay Shirky
RNicoletto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-02-2008, 19.34.07   #15
Lionsquid
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Lionsquid
 
Registrato: 03-05-2001
Loc.: Trapani
Messaggi: 11.639
Lionsquid promette bene
Quota:
Inviato da RNicoletto


Ma queste sono piattaforme per blog e non per costruire siti statici. Per i siti ci sono i già citati Netsons ed AlterVista.

Si Renzo,

sono piattaforme per blog, e sono arrivato ad indirizzarmi su queste piattaforme perchè mi sono reso conto che le altre (per il web) restano ostiche per le persone a cui sono dirette.... sia perchè non necessitano di php, sql e servizi vari, sia perchè ci vorrebbe un lungo tempo di apprendimento per creare e gestire il sito

data la maggiore semplicità delle piattaforme per blog e la relativamente scarsa attività di aggiornamento che devono attuare (1 news a settimana quando saranno a regime) penso sia l'unica scelta che (mi) rimane.

detto questo, devo trovare il tempo di operare in quegli ambienti per scegliere il + semplice tra quelli elencati.... mi è sembrato che non dispongono di un'area "demo" come la maggior parte dei CMS evoluti... pazienza, mi inventerò qualcosa per testare e poi manderò la mail di chiusura

ciao
___________________________________

... questi politicanti, ex fascisti, ex leghisti, piduisti a tempo pieno usano la crisi per rafforzare il loro potere ed eliminare gli altri, dalla magistratura, al Parlamento, alla Corte dei conti, alla presidenza della Repubblica....
Beppe Grillo
Lionsquid non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Consiglio acquisto Box NAS per hard disk SATA 1TB peppecol Hardware e Overclock 4 14-05-2008 12.32.50
Ho deciso di cambiare tutto.....consiglio... millovanillo Hardware e Overclock 3 15-01-2008 10.41.24
Consiglio assemblaggio piattaforma AMD.. Tecno214 Hardware e Overclock 20 05-12-2006 10.55.41
Consiglio su scelta componenti Fras_78 Hardware e Overclock 5 09-10-2006 22.51.55
[Ms WinVista] - Secondo Microsoft sarà una vera piattaforma ludica. realtebo Segnalazioni Web 0 26-07-2006 14.00.16

Orario GMT +2. Ora sono le: 02.44.17.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.