Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > WinTricks > News dal WEB

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 20-10-2008, 10.06.07   #1
Robbi
Gold Member
Top Poster
 
Registrato: 04-01-2001
Messaggi: 5.227
Robbi promette bene
Come disdire il canone RAI




Aduc lancia una campagna per disdire il Canone Rai e ristabilire la legalità. A non rispettare la legalità, secondo l'associazione consumatori, non sono gli utenti inadempienti, quanto la Rai e il Parlamento italiano, che non hanno ancora insediato la Commissione parlamentare di vigilanza Rai. In pratica manca il controllo del legislatore su ciò che la televisione pubblica. Inoltre Aduc accusa la Rai di non aver ancora pubblicato sul proprio sito l'elenco delle consulenze esterne e relativi compensi, violando la legge n. 244/2007 e della circolare DPCM 16/3/07.

L'associazione dei consumatori se la prende con la scorrettezza degli incaricati Rai che, intrufolandosi nelle case dei contribuenti in modo spesso irrispettoso, invitano chi e' sprovvisto di tv a firmare dichiarazioni di possesso di apparecchi televisivi spiegando che si tratta solo di una firma per ricevuta o per presa visione.

Inoltre il ministero delle Comunicazioni (oggi Sviluppo Economico) da due anni non risponde a sei interrogazioni parlamentari e un interpellanza dell'Agenzia delle Entrate su quali apparecchi, oltre al televisore, sia dovuto il pagamento del canone, come ad esempio, il possesso di un pc, di un cellulare o di altri apparecchi non televisivi.

Se la richiesta e' inviata entro il 31 dicembre 2008, dal 1 gennaio 2009 il canone non sara' piu' dovuto.




Maggiori Info
Robbi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-10-2008, 10.14.48   #2
Sbavi
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Sbavi
 
Registrato: 04-09-2004
Loc.: لثلاثم عفمشةشف
Messaggi: 5.467
Sbavi promette bene
Forse è bene specificare che la disdetta dovrebbe avvenire in caso di:

-SUGGELLAMENTO DEL TELEVISORE
ovvero, quando non si intende piu' utilizzare un televisore, senza pero' disfarsene definitivamente

-CESSIONE, ROTTAMAZIONE, FURTO, VENDITA, ETC.
ovvero, se non si e' in piu' in possesso di alcun apparecchio televisivo (regalato, venduto, rottamato, rubato, etc.), si puo' disdire il canone Rai
___________________________________

SOS ABRUZZO
Sbavi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-10-2008, 10.24.07   #3
iwasborntoloveu
Junior Member
 
Registrato: 16-10-2008
Loc.: Roma
Messaggi: 62
iwasborntoloveu promette bene
Il link del modulo :
http://www.aduc.it/dyn/sosonline/mod...p?Scheda=40168
___________________________________

HASTA LA VISTA BABY !
iwasborntoloveu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-10-2008, 12.25.58   #4
bricci_mn
Hero Member
 
L'avatar di bricci_mn
 
Registrato: 25-05-2005
Loc.: Mantua me genuit
Messaggi: 524
bricci_mn promette bene
Il problema non è tanto la denuncia della totale immobilità dei governanti cialtroni che il nostro bellissimo Paese deve sopportare, che è sacrosanta; ma la demagogica rinuncia al bene "televisore" è quanto di più inutile si possa fare, e non ha MAI sortito nessun effetto, anche dopo anni che ogni tanto se ne sente parlare.

La cosa che più funzionerebbe, a mio avviso, è comuinciare a scrivere, in gran numero, che la massa di puttanate trasmesse da TUTTE le emittenti sta cominciando a riempire troppe fogne... E a voglia tirare lo sciacquone!

Pessimismo & Fastidio!
___________________________________

- Comprendo il bacio al lebbroso, ma non la stretta di mano al cretino. (Pitigrilli)
- Nessun gentiluomo fa mai ginnastica (O. Wilde)
- Festina lente [Affrettati lentamente](motto latino)
bricci_mn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-10-2008, 13.01.33   #5
Danil-ho
Junior Member
 
L'avatar di Danil-ho
 
Registrato: 09-11-2007
Loc.: Valenza
Messaggi: 144
Danil-ho promette bene
Quota:
Inviato da Sbavi
se non si e' in piu' in possesso di alcun apparecchio televisivo (regalato, venduto, rottamato, rubato, etc.), si puo' disdire il canone Rai
Pero', non e' corretto parlare di "apparecchio televisivo", poiche' la legge parla di apparecchio adatto o adattabile a ricevere trasmissioni televisive quindi, di fatto, anche un videocitofono e' in teoria adattabile a ricevere trasmissioni TV.
Qualsiasi monitor e' adattabile alla ricezione di programmi TV quindi se ci trovano in possesso di un notebook (magari un EEPC tanto per risparmiare un po') ci possono chiedere la "tassa di possesso per apparecchio televisivo".
Complimenti al legislatore, una norma veramente chiara
___________________________________

Dio ha creato il gatto per procurare all’uomo la gioia di accarezzare la tigre.
Danil-ho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-10-2008, 13.50.45   #6
wizz
Junior Member
 
Registrato: 04-03-2005
Messaggi: 103
wizz promette bene
Quota:
Inviato da Danil-ho
Pero', non e' corretto parlare di "apparecchio televisivo", poiche' la legge parla di apparecchio adatto o adattabile a ricevere trasmissioni televisive quindi, di fatto, anche un videocitofono e' in teoria adattabile a ricevere trasmissioni TV.
Qualsiasi monitor e' adattabile alla ricezione di programmi TV quindi se ci trovano in possesso di un notebook (magari un EEPC tanto per risparmiare un po') ci possono chiedere la "tassa di possesso per apparecchio televisivo".
Complimenti al legislatore, una norma veramente chiara
Eh no un videocitofono è sprovvisto di sintonizzatore e quantomeno improbabile se non all'atto pratico impossibile l'adattamento.
Forse il pc SE hai una scheda di sintonizzazione ....
wizz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-10-2008, 14.17.17   #7
iwasborntoloveu
Junior Member
 
Registrato: 16-10-2008
Loc.: Roma
Messaggi: 62
iwasborntoloveu promette bene
Quota:
Inviato da Danil-ho
Pero', non e' corretto parlare di "apparecchio televisivo", poiche' la legge parla di apparecchio adatto o adattabile a ricevere trasmissioni televisive quindi, di fatto, anche un videocitofono e' in teoria adattabile a ricevere trasmissioni TV.
Qualsiasi monitor e' adattabile alla ricezione di programmi TV quindi se ci trovano in possesso di un notebook (magari un EEPC tanto per risparmiare un po') ci possono chiedere la "tassa di possesso per apparecchio televisivo".
Complimenti al legislatore, una norma veramente chiara
Vogliamo parlare dei videofonini ?
___________________________________

HASTA LA VISTA BABY !
iwasborntoloveu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-10-2008, 15.35.29   #8
Danil-ho
Junior Member
 
L'avatar di Danil-ho
 
Registrato: 09-11-2007
Loc.: Valenza
Messaggi: 144
Danil-ho promette bene
Quota:
Inviato da wizz
Eh no un videocitofono è sprovvisto di sintonizzatore e quantomeno improbabile se non all'atto pratico impossibile l'adattamento.
Forse il pc SE hai una scheda di sintonizzazione ....
Pensaci un'attimo, se fosse gia' di suo "provvisto di sintonizzatore" sarebbe un TV a tutti gli effetti.
Adattare un videocitofono: niente di piu' semplice.
Da un videoregistratore qualunque si preleva l'uscita video e la si manda all'ingresso video del citofono (credo sia gia' tutto in video composito e non richieda grossi aggiustamenti, io usavo il monitor di un videocitofono per giocare con il commodore 64) e quindi sei costretto a pagare la tassa di proprieta'.
I PC, proprio per il fatto che possono essere corredati di scheda TV sono anch'essi oggetto della tassa.
Ovviamente le chiavette USB per ricevere il Digitale terreste sono perfette per adattare un notebook alla ricezione televisiva.
Il fatto che anche i videofonini rientrino nella categoria dei "tassabili" non fa altro che dimostrare quante lacune abbia questa legge.
Si tratta purtroppo di una legge in vigore e di una "imposta" a tutti gli effetti, quindi attenzione a chi consiglia di "non pagarla" con eccessiva leggerezza.
Comunque, buttate un'occhio qui ...
http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/...marzo_2008.pdf
___________________________________

Dio ha creato il gatto per procurare all’uomo la gioia di accarezzare la tigre.
Danil-ho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-10-2008, 19.34.25   #9
wizz
Junior Member
 
Registrato: 04-03-2005
Messaggi: 103
wizz promette bene
Quota:
Inviato da Danil-ho
Pensaci un'attimo, se fosse gia' di suo "provvisto di sintonizzatore" sarebbe un TV a tutti gli effetti.
Adattare un videocitofono: niente di piu' semplice.
Da un videoregistratore qualunque si preleva l'uscita video e la si manda all'ingresso video del citofono (credo sia gia' tutto in video composito e non richieda grossi aggiustamenti, io usavo il monitor di un videocitofono per giocare con il commodore 64) e quindi sei costretto a pagare la tassa di proprieta'.
I PC, proprio per il fatto che possono essere corredati di scheda TV sono anch'essi oggetto della tassa.
Ovviamente le chiavette USB per ricevere il Digitale terreste sono perfette per adattare un notebook alla ricezione televisiva.
Il fatto che anche i videofonini rientrino nella categoria dei "tassabili" non fa altro che dimostrare quante lacune abbia questa legge.
Si tratta purtroppo di una legge in vigore e di una "imposta" a tutti gli effetti, quindi attenzione a chi consiglia di "non pagarla" con eccessiva leggerezza.
Comunque, buttate un'occhio qui ...
http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/...marzo_2008.pdf
Danil-ho i videocitofoni che viaggiano ancora su coassiale sono praticamente spariti , e poi la parte che farebbe recezione sarebbe il sintonizzatore del videoregistratore, per quanto inerente al pc sono abbastanza d'accordo sul fatto che basti una scheda per farlo diventare una tv,comq è vero che c'e molta confusione in materia, in teoria andrebbe tassata comq la chiavetta USB
e non il pc.... è anche vero che la RAI trasmette pure via internet...e qui credo caschi l'asino

Ultima modifica di wizz : 20-10-2008 alle ore 19.38.18
wizz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-10-2008, 19.56.13   #10
likhary
Newbie
 
Registrato: 20-10-2008
Messaggi: 2
likhary promette bene
Cosa che più funzionerebbe, a mio avviso, è comuinciare a scrivere, in gran numero, che la massa di puttanate trasmesse da TUTTE le emittenti sta cominciando a riempire troppe fogne... E a voglia tirare lo sciacquone!
___________________________________

registry cleaner
likhary non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-10-2008, 20.01.10   #11
Danil-ho
Junior Member
 
L'avatar di Danil-ho
 
Registrato: 09-11-2007
Loc.: Valenza
Messaggi: 144
Danil-ho promette bene
Infatti il problema e' che si tratta di una legge assurda.
Di base, qualunque cosa che abbia uno schermo e' teoricamente adattabile alla ricezione di programmi TV (che sia semplice o difficile, poco importa).
Credo sia impossibile che ti arrivi a casa una cartella esattoriale nella quale ti chiedono il pagamento della discussa imposta o che ti bussino alla porta due agenti della guardia di finanza perche' hai un videocitofono, ma in teoria e' possibile.
___________________________________

Dio ha creato il gatto per procurare all’uomo la gioia di accarezzare la tigre.
Danil-ho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-10-2008, 22.38.49   #12
alexbo
Newbie
 
Registrato: 16-04-2006
Loc.: bologna
Messaggi: 15
alexbo promette bene
Quota:
Inviato da Danil-ho
Infatti il problema e' che si tratta di una legge assurda.
Di base, qualunque cosa che abbia uno schermo e' teoricamente adattabile alla ricezione di programmi TV (che sia semplice o difficile, poco importa).
Credo sia impossibile che ti arrivi a casa una cartella esattoriale nella quale ti chiedono il pagamento della discussa imposta o che ti bussino alla porta due agenti della guardia di finanza perche' hai un videocitofono, ma in teoria e' possibile.
Già....perchè non hanno fatto una legge che impone di pagare alla FIAT la tassa di possesso di un'auto (qualsiasi)?
E' il solito sistema vigente in Italia di RUBARE a chiunque con le scuse più assurde. La legge è assurda in quanto RAI non da' nulla di più di qualsiasi altra emittente. Dovremmo coalizzarci TUTTI per farla abolire.
alexbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-10-2008, 22.53.48   #13
RNicoletto
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di RNicoletto
 
Registrato: 13-02-2001
Loc.: Forette City
Messaggi: 13.153
RNicoletto promette bene
Quota:
Inviato da Danil-ho
Credo sia impossibile che ti arrivi a casa una cartella esattoriale nella quale ti chiedono il pagamento della discussa imposta o che ti bussino alla porta due agenti della guardia di finanza perche' hai un videocitofono, ma in teoria e' possibile.
Le varie interpellanze citate nella news mirano proprio a dirimere questo dubbio. La normativa è effettivamente anacronistica e sarebbe ora di fare un po' di chiarezza. :anger:
___________________________________

"Society doesn’t need newspapers. What we need is journalism." - Clay Shirky
RNicoletto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-10-2008, 11.26.49   #14
Mass8
Hero Member
 
L'avatar di Mass8
 
Registrato: 21-01-2003
Loc.: Fornaci di Briosco
Messaggi: 725
Mass8 promette bene
E se ti suggellano la tv come fai a vedere l'isola e la talpa
___________________________________

Athlon XP 1700+ Ram 512 Mb HD 60Gb + HD 120 Gb GeForce 3 Ti200 64 Mb. WinXP Sp1 + IE6 + WinTricks Tools 1.1.
Mass8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-10-2008, 12.30.17   #15
bricci_mn
Hero Member
 
L'avatar di bricci_mn
 
Registrato: 25-05-2005
Loc.: Mantua me genuit
Messaggi: 524
bricci_mn promette bene
Quota:
Inviato da likhary
Quota:
Inviato da bricci
Cosa che più funzionerebbe, a mio avviso, è comuinciare a scrivere, in gran numero, che la massa di puttanate trasmesse da TUTTE le emittenti sta cominciando a riempire troppe fogne... E a voglia tirare lo sciacquone!
Grazie del quoting...
___________________________________

- Comprendo il bacio al lebbroso, ma non la stretta di mano al cretino. (Pitigrilli)
- Nessun gentiluomo fa mai ginnastica (O. Wilde)
- Festina lente [Affrettati lentamente](motto latino)
bricci_mn non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
I consumatori: NO al canone RAI Macao Segnalazioni Web 4 17-09-2006 00.26.49
[Urgente] Info per disdire canone Telecom Macao Chiacchiere in libertà 6 07-12-2005 15.20.58
In Francia(x 1 volta) peggio che in italia - CANONE TV per TV via WEB realtebo Segnalazioni Web 4 28-09-2005 14.27.27
ADSL su linea solo dati: canone in arrivo? handyman Segnalazioni Web 4 13-06-2005 16.48.21
Senza Tv, basta il pc per dover pagare il canone Rai??? Brunok Chiacchiere in libertà 49 15-11-2004 11.20.06

Orario GMT +2. Ora sono le: 11.19.18.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.