Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Software > Software applicativo

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 05-10-2001, 10.14.48   #1
musicboy
Senior Member
 
Registrato: 01-08-2001
Messaggi: 253
musicboy promette bene
Exel "formula per cancellare i doppi"

Ciao,
io ho un file con 3000 righe, purtroppo su questo file ci sono delle righe doppie, ma devo stare attento, la riga può essere uguale quasi tutta, magari cambia solo una cella.
Io dovrei appunto eliminare la doppia, e su 3000 righe farlo a mano piuttosto cambio lavoro.

Ciao
___________________________________

Sorridete alla vita che la vita Vi sorriderà
musicboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-10-2001, 12.11.44   #2
ale_pelly
Senior Member
 
Registrato: 19-06-2001
Messaggi: 279
ale_pelly promette bene
ipotesi di soluzione

1) per ogni riga, concatena tutte le celle in modo da ottenere su una colonna nuova un'unica stringa di testo equivalente al contenuto di tutte le colonne precedenti. Puoi farlo con "&" oppure con la funz. "CONCATENA"

2) usa la funzione "CONTA.SE" per rilevare nelle 3000 stringhe di testo ce ne sono 2 o più ripetute.

3) per ogni riga in cui la funzione CONTA.SE restituisce 1 sei sicuro che la stringa è unica; viceversa la stringa ha almeno un doppione!

4) se i doppioni sono pochi puoi eliminare manualmente le righe superflue, viceversa puoi fare un filtro sui valori del CONTA.SE per poi fare un copia-incolla su un nuovo file delle sole righe in cui CONTA.SE=1.

Spero di essere stato chiaro.

Ciao
ale_pelly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-10-2001, 12.31.18   #3
musicboy
Senior Member
 
Registrato: 01-08-2001
Messaggi: 253
musicboy promette bene
Non è così semplice, mi spiego.
Io devo cancellare le righe intere quando all'interno risultano = i dati delle colonne clienti e codice articolo.
Ma se nella colonna clienti ci sono 2 righe uguali e il codoce art. non è =, non dovranno essere cancellate.
ciao
___________________________________

Sorridete alla vita che la vita Vi sorriderà
musicboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-10-2001, 12.43.26   #4
ale_pelly
Senior Member
 
Registrato: 19-06-2001
Messaggi: 279
ale_pelly promette bene
Beh... non cambia la sostanza di quello che ti ho detto.
Al punto 1) anzichè concatenare tutte le colonne, concatena solo "cliente" e "codice articolo", il resto della procedura non cambia.
ale_pelly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-10-2001, 14.15.04   #5
musicboy
Senior Member
 
Registrato: 01-08-2001
Messaggi: 253
musicboy promette bene
Scusa, ma dopo aver cocatenato le due colonne, non capisco bene cosa devo fare, e come ultima cosa, quando ho trovato le doppie, 1 vorrei che si cancellassero da sole, e poi come divide le due colonne concatenate?

ciao
___________________________________

Sorridete alla vita che la vita Vi sorriderà
musicboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-10-2001, 14.34.26   #6
ale_pelly
Senior Member
 
Registrato: 19-06-2001
Messaggi: 279
ale_pelly promette bene
non credo esista un comando che elimina automaticamente le righe doppie

Premesso ciò mi spiego meglio

ammettiamo che la tua tabella sia da A1:K3000 (ad esempio)

ammettiamo che "cliente" sia la colonna B e "codice prodotto" la colonna" C

scegli una colonna ausiliaria (ad es. la L) e scrivi "=B1&C1" tirando questa formula fino alla riga 3000

scegli un'altra colonna ausiliaria (ad es. la M) e scrivi "=CONTA.SE($L$1:$L$3000;"="&L1) e tira questa formula fino alla riga 3000

nella colonna M, a questo punto, saranno comparsi dei numeri che indicano quante volte ogni stringa della colonna L è ripetuta (almeno una!!)

seleziona TUTTA la tabella (anche le colonne ausiliarie che hai creato)

fai Dati-->Filtro-->Filtro Automatico

apri il filtro sulla colonna ausiliaria M e scegli di filtrare tutte le righe uguali a 1. Così facendo noterai che alcune righe (quelle dopie!) verranno nascoste

Riseleziona di nuovo la tabella (stavolta puoi lasciare fuori le due colonne ausiliarie!) e incollala in un'altro foglio


FINEEEE.

Ti assicuro che è molto più lunga a dire che a fare
ale_pelly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Orario GMT +2. Ora sono le: 22.54.46.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.