Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Windows 7/Vista/XP/ 2003

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 25-11-2013, 18.39.29   #46
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Procedura per Cambio Motherboard e Hardware senza dover reinstallare Xp

Quota:
Inviato da AMIGA Visualizza messaggio
Hai provato ad eseguire il programma su Win7 "in modalità compatibilità per Windows XP"
Giusto, questa potrebbe essere la soluzione più banale.

Altrimenti virtualizzazione, magari un'installazione portable così puoi portarti dietro facilmente tutto il pacchetto.

Escluderei quella di rinstallare gli altri sistemi in modalità IDE (anche perchè non dovrebbe essere necessario), perchè per un singolo programma non mi sembra il caso di castrare le prestazioni dei sistemi più moderni installati nella macchina.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-11-2013, 18.49.54   #47
maik48
Newbie
 
Registrato: 14-08-2008
Messaggi: 9
maik48 promette bene
Rif: Procedura per Cambio Motherboard e Hardware senza dover reinstallare Xp

Ciao Amiga, questo non lo provato ,dopo cercherò di farla speriamo che funziona, ti volevo dire che ho provato a cambiare nel Bios nella voce configurazione sata ,l'AHCI con IDE ,dopo di che ho provato a far partire win 7 e win 8 e non partono perciò penso che il cambio sia stato fatto al posto giusto ,dopo di che ho provato a fare l'installazione di Win XP , quando mi chiede se si vuole inserire i driver di terze parti clicco il tasto F6 per la conferma ,dopo un po' nell'installazione mi chiede da dove deve inserire i driver gli rispondo si e parte il floppy con i driver della nuova scheda madre ,gira per un po' e poi si ferma richiedendomi se possiedo altro supporto per altre schede ecc. oppure se voglio che vengono installate dal supporto del sistema gli clicco di nuovo si e mi riparte il floppy, dopo un po' mi si ferma e mi rifa' la stessa domanda ,allora gli dico di continuare e riparte l'installazione ,e così dopo un po' mi riesce di nuovo la schermata blu con gli stessi errori ,ora io mi chiedo : può essere che il sistema non riesce a copiare i driver dal floppy? ,può essere che l'hard disk dove si dovrà installare Windows XP non sia formattato ed e' presente windows7? perché dopo aver copiato i driver dal floppy mi richiede sempre se ho un supporto da dove copiare i dati? questo e quanto e successo ora anche con il Bios modificato . io lo so che e difficile farmi capire sto' cercando il più possibile esprimermi in materia purtroppo ,più di questo non so fare perciò spero tanto che riuscite a capire che anche io sto' tentando di fare l'impossibile per riuscirci ,vorrei fare un'altra prova ,ti chiedo : c'è un altro modo per installare questi benedetti driver della nuova scheda ? perché ho la sensazione che al momento dell'installazione non vengono copiati, fammi sapere . in tanto faccio la prova della compatibilità , Amiga grazie di per il tempo che state perdendo sul mio caso grazie a tutti ,saluti Maik48
maik48 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-11-2013, 01.04.12   #48
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: Procedura per Cambio Motherboard e Hardware senza dover reinstallare Xp

I motivi per cui il floppy non funziona potrebbe essere:

- Possibile Floppy con settori danneggiati (prima di copiare i file, fai prima una formattazione Lenta, in questo modo capirai se ha problemi)
- Nel floppy i driver devono stare scompattati (se in origine sono compattati)
- Accertati che il lettore Floppy USB venga visto come volume A o B
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-11-2013, 09.20.55   #49
maik48
Newbie
 
Registrato: 14-08-2008
Messaggi: 9
maik48 promette bene
Rif: Procedura per Cambio Motherboard e Hardware senza dover reinstallare Xp

Buongiorno Amiga , il problema floppy e' solo che ho paura che nell'installazione non viene letto,però quello che dici tu e tutto regolare ,il floppy viene riconosciuto con lettera A: i file driver sono scompattati difatti quando ho controllato se i driver stavano scritti sul floppy disk ,honotato che c'erano due file uno riguarda il 64 bit e l'altro a 32 bit ,allora ho pensato di cancellare il file di 64 bit visto che Windows xp e 32 bit,spero di non aver sbagliato in questo. comunque ieri sera stavo provando il vostro consiglio di provare con window7 a 32 bit ,di far funzionare il famoso software con la compatibilità di Windows ma niente da fare,poi però ho notato che quando l'ancio il programma la prima schermata mi doveva far vedere che la licenza era stata data al sottoscritto e' cioè a Chirico Michele ,invece rimane al programmatore ,allora ho pensato che la chiave di protezione del software dove e' incluso il mio n° seriale non funzionasse ,perché a sua volta e collegata al computer tramite porta parallela ,con una scheda aggiuntiva che e' difficile gestirla per quanto i driver bensì originali davano problemi tanto e vero che ho voluto disinstallare quelli già installati ,e il computer e andato in chrak ,sono riuscito ad accenderlo ,e' ho voluto provare ad inserire d'accapo con cd originale della suddetta scheda per porta parallela di marca kRAUN e dopo aver inserito i driver subito il computer e andati di nuovo in crak, e non si voleva più accendere girava a vuoto, così spengo tutto ,apro il case e stacco la batteria aspetto un attimo per il reset e riaccendo ho dovuto risistemare il Bios e così ha ripreso tutto normale ,ora voglio provare con un cavo che collegata ad una porta USB dovrebbe far funzionare la porta parallela sperando che dopo mi legge la chiave del mio software ,e questo devo ancora provare ,ti farò sapere il resto ,io ti ringrazio te e tutti quelli che mi state dando una mano ,tieni informato se ti vengono altre idee grazie di tutto ciao Maik48
maik48 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-06-2014, 17.04.45   #50
lucaxx75
Newbie
 
Registrato: 25-06-2014
Messaggi: 2
lucaxx75 promette bene
Rif: Procedura per Cambio Motherboard e Hardware senza dover reinstallare Xp

Salve, ho trovato questo molto utile e ho provato la procedura in prima persona e devo dire che è ottima, almeno per quanto riguarda xp. Per sistemi come Vista non ho ancora provato ma lo farò a breve, in quanto ho in riparazione un pc con mobo morta e Vista home. Per ora l'ho sostituita con una compatibile usata per farlo ripartire e provare a sostituire i .sys. Qualcuno sa anticiparmi se i .sys e l'hal sono compatibili anche con Vista home ?

Saluti Luca
lucaxx75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-06-2014, 18.54.39   #51
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: Procedura per Cambio Motherboard e Hardware senza dover reinstallare Xp

Ciao luca benvenuto su Wintricks, la procedura funziona solo con XP (con le mobo di nuova generazione comincia a non funzionare) con gli altri sistemi ti devi inventare qualcosa e incrociare le dita. Adesso non ricordo bene, su Vista e superiori mi pare non si possono ripulire i driver, puoi comunque fare un tentativo e poi avviare il PC con la consol e tantare di fixare l'avvio del sistema.
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-07-2014, 00.44.41   #52
lucaxx75
Newbie
 
Registrato: 25-06-2014
Messaggi: 2
lucaxx75 promette bene
Rif: Procedura per Cambio Motherboard e Hardware senza dover reinstallare Xp

Ciao amiga,
le sto provando tutte, sono due giorni che impazzisco. Con vista non c'è verso, la sovrascrittura dell'hal (ne ho provati diversi) non serve, infatti se provo con un vecchia scheda il sistema si avvia con qualunque hal, ma con la nuova asus niente da fare, almeno per ora. Per dare qualche info in più mi spiego meglio : Il cliente ha bruciato la scheda madre del suo pack-bell (MCP73VT-PM) con processore intel E5200, dopo svariati tentativi ho trovato tra le rimanenze di magazzino una asus P5KSE che supporta il suo processore e rendeva possibile l'avvio del sistema, fin qui tutto bene. Ho assemblato il nuovo pc con Asus H61M-K e li bordello....troppo hardware nuovo e il sistema non parte, schermata blu e riavvio. Ora ho messo a scaricare da Microsoft l'utility completa con il nuovo ERD commander e il windows tools recovery completo (un paio di giga) e riproverò l'ennesima correzione driver e configurazione di sistema ma ormai ho perso le speranze e adesso mi ingegno per tentare il passaggio di programmi e dati da un pc all'altro. In rete ho scovato pickmeapp che dopo gli ultimi aggiornamenti sembra promettente, Vedremo. Un tentativo che voglio fare domani è provare l'aggiornamento a windows 7 (che permette di conservare i dati e i programmi) e quando comincia l'aggiornamento gli stacco la corrente a cattivo e provo a farlo ripartire sul pc nuovo in quanto l'avvio in fase di installazione sembra funzionare. Vi aggiorno a impresa compiuta, ormai è una questione personale....

notte a tutti
lucaxx75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-07-2014, 00.59.42   #53
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: Procedura per Cambio Motherboard e Hardware senza dover reinstallare Xp

Questa procedura potrebbe aiutare, ma forse sarebbe meglio usare lo stesso sistema installato (DVD di Vista). Altra prova che potresti fare e quella di installare il sistema ex-novo su un'altro hardisk e poi magari con un LiveCD intercettare quali possono essere i drive che ti servono e copiarli su sistema malato, potresti copiare la cartella Driver, i file .INF con i rispettivi .PNF e se ti riesce anche quache chiave di registro da unire sempre con il LiveCD su sistema che non parte.
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-07-2015, 00.17.45   #54
AndreaSI
Newbie
 
Registrato: 17-07-2015
Messaggi: 9
AndreaSI promette bene
Rif: Procedura per Cambio Motherboard e Hardware senza dover reinstallare Xp

ALLORA, E' piu di una settimana che ho un pc di lavoro smontato e sto impazzendo per trovare una soluzione senza dovere reinstallare Windows XP e i gestionali.

Spiego il problema... Avevo un pc e un hard disc IDE funzionante, causa aggiornamento bios in quanto a volte accendendo il pc mi dava errore del BIOS ne ho causato la sua morte definitiva a causa dell' errore di aggiornamento... ok... smonto l'hard disc funzionante con Windows XP, trovo un computer usato piu o meno con le stesse caratteristiche hardware con processore Pentium 4.... rimetto l' hard disc e come se nulla fosse riparte senza segnalare errori e mi arriva la schermata utente e io dico... siamo a posto... e invece non riesco proprio all' ultimo ad entrare visto che sia il mouse USB che la tastiera PS2 non funzionano per niente...... mi decido a seguire la procedura controllo i file in c:\windows\system32\drivers e vedo che gia ci sono tutti, poi parto con il cd facendo scrivere sul registro c:\windows il file reg che trovo in questa guida.... resetto il pc, come se niente fosse in 10 secondi mi ricompare la schermata utente con la richiesta della mia password (ma la tastiera e il mouse continuano a non funzionare)..... quindi il sistemino non funziona oppure c'e qualcosa che sbaglio? Perfavore non ditemi di reinstallare XP proprio ora che non ho schermate blu, schermate nere, errori vari, tutto gira ma per colpa di un cavolo di mouse non posso entrare! Come posso ovviare a questo problema??? Ho provato anche a sostituire l' hal ma tutto come prima. Inoltre per sicurezza avevo fatto un backup del disco IDE in un SATA, ho smontato l'ide e ora parto solo con il SATA ma non cambia nulla! PLEASE HELP!
AndreaSI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-07-2015, 11.37.03   #55
tof63
Hero Member
 
Registrato: 01-12-2001
Messaggi: 714
tof63 ha un'aura spettacolaretof63 ha un'aura spettacolare
Rif: Procedura per Cambio Motherboard e Hardware senza dover reinstallare Xp

Quota:
Inviato da AndreaSI Visualizza messaggio
...non riesco proprio all' ultimo ad entrare visto che sia il mouse USB che la tastiera PS2 non funzionano per niente...... mi decido a seguire la procedura controllo i file...
C'è ualcosa che non torna in quanto hai descritto.
Come hai fatto a "seguire la procedura" senza usare tastiera e mouse, entrambi non funzionanti?
___________________________________

Luigi Cartello
http://web.tiscali.it/lcartello/
tof63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-07-2015, 12.16.04   #56
AndreaSI
Newbie
 
Registrato: 17-07-2015
Messaggi: 9
AndreaSI promette bene
Rif: Procedura per Cambio Motherboard e Hardware senza dover reinstallare Xp

Ho montato l'hard disc sullo stesso pc dove avevo un'altro hard con xp che mi si avvia. Quindi ho avviato dall' hard disc funzionante e ho eseguito tutte le operazioni sull' altro che monta il sistema operativo xp che mi girava sull' altra macchina.

Quindi ho eseguito le operazioni dall'hard disc 1 sull' hard disc 2

La cosa assurda è che carica tutto perfettamente fino al logon di windows e mi compare il mio nome utente ma non mi fa entrare con tastiera e mouse.

Tramite una utility ho provato a disattivare il login in modo che mi entrasse su Windows, la cosa ha funzionato e mi indica subito che ha rilevato i driver del Chipset Intel della scheda madre e mi chiede di installarli ma il fatto che sia entrato nel mio "desktop" non significa che mi rifunzionava tastiera e mouse e infatti sono allo stesso punto di prima.
AndreaSI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-07-2015, 12.24.44   #57
AndreaSI
Newbie
 
Registrato: 17-07-2015
Messaggi: 9
AndreaSI promette bene
Rif: Procedura per Cambio Motherboard e Hardware senza dover reinstallare Xp

Sto tentando mille soluzioni diverse...
Con Hiren's boot cd resettando le periferiche ide (ma windows carica quindi il problema non stava li ma la ho tentata)

Poi ho tentato di reinstallarci windows xp sopra... un macello, in quel caso riconosce tastiera e mouse ma dice non puo accedere al mio nome utente e quindi carica il default predefinito (dove non ho piu niente nella taskbar, i programmi, le impostazioni e non accedo alla mia cartella documenti)
Ogni volta che fo una prova, rifaccio un'immagine dell'hard disc (che funzionerebbe perfettamente) in' un altro e dall' altro faccio tutte queste prove perche se mi si sputtana l'hard disc "originale" poi le prove non ce le faccio piu... sono 10 giorni che sto impazzendo, mi è rimasto solo di provare con il Todo Backup, copiare il disco selezionando di riversarlo in "hardware differente" ma devo trovare il software e anche fare queste copie mi portano via 7 ore, è veramente assurdo che proprio vicino al traguardo e alla schermata di login non possa accedere con tastiera e mouse e sono costretto a reinstallare tutto..... pensare che ho provato di entrare anche da remoto con il VNC visto che lo avevo montato in quanto avrei utilizzato appunto il mio tablet come tastiera e mouse (perlomeno sarei entrato e avrei effettuato la reinstallazione delle nuove periferiche, che lui stesso mi ha fatto notare quando avevo disattivato il login) ma non avevo pensato che la connessione internet la prende dalla scheda madre anch'essa ovviamente che in mancanza di driver installati non mi funziona cosi come la porta usb, tastiera e mouse... Insomma gira e rigira sono sempre allo stesso punto di partenza
AndreaSI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-07-2015, 12.32.03   #58
AndreaSI
Newbie
 
Registrato: 17-07-2015
Messaggi: 9
AndreaSI promette bene
Rif: Procedura per Cambio Motherboard e Hardware senza dover reinstallare Xp

L'unica cosa che ho emesso di scrivere è che l'hard disc "originale" è un IDE mentre i riversamenti li sto facendo su un Hard disc SATA anche perchè l'IDE ha oltre 23000 ore di lavoro (HD Tune) e ho paura che mi stia lasciando, almeno in questo modo se riuscivo a ripristinare il sistema operativo lo avrei avuto su un Hard disc SATA (piu veloce e capiente) e sicuramente con meno problemi di quello attuale.

Per ultimo ho acquistato in un negozio di usato un altro pc con caratteristiche simili a quello che avevo prima e di cui mi si era bruciata la scheda madre, ho montato l'hard disc funzionante anche su questo pc che a differenza dell'altro che carica tutto fino alla schermata di Login questo rimane inpallato con lo schermo nero e con una linea lampeggiante in alto a sinistra. Su quest'altro PC non ho ancora effettuato il "trucco" riportato in questo post, magari ci sta che su quest'altro PC mi funzioni ma siccome anche questo PC è vecchiotto e non ha neanche gli attacchi SATA mentre l'altro è piu recente ha molta piu memoria avrei preferito che mi funzionasse prima su questo ed eventualmente male che vada provare il trucco nell'altro PC spostando l'hard disc, ormai le ho tentate tutte, se avete qualche idea fatemi sapere... sono allo stremo!
AndreaSI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-07-2015, 15.41.48   #59
tof63
Hero Member
 
Registrato: 01-12-2001
Messaggi: 714
tof63 ha un'aura spettacolaretof63 ha un'aura spettacolare
Rif: Procedura per Cambio Motherboard e Hardware senza dover reinstallare Xp

Continuo a non capire come hai potuto fare delle cose se non funzionano tastiera e mouse...
In modalità provvisoria funzionano?
Hai provato a far partire il pc con la sola tastiera inserita?
Se parte e poi inserisci il mouse in un secondo tempo, il pc dovrebbe rilevare automaticamente il nuovo hardware ed installare i driver corretti.
___________________________________

Luigi Cartello
http://web.tiscali.it/lcartello/
tof63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-07-2015, 18.22.17   #60
AndreaSI
Newbie
 
Registrato: 17-07-2015
Messaggi: 9
AndreaSI promette bene
Rif: Procedura per Cambio Motherboard e Hardware senza dover reinstallare Xp

OK, cercherò di essere piu chiaro:

Abbiamo 2 Computer che chiameremo "COMPUTER 1" e "COMPUTER 2"

Nel Computer 1, la scheda madre è andata e di conseguenza non si accende piu ma il suo "HARD DISC IDE" funziona ancora e non ha subito danni e monta Windows XP PRO

Nel Computer 2, funziona tutto perfettamente e il computer 2 monta un HARD DISC SATA con anch'esso Windows XP PRO.

Visto che COMPUTER 1 non funziona avevo deciso di rimuovere HARD DISC SATA da COMPUTER 2 e mettere HARD DISC IDE.

All' avvio arriva il LOGON dove ho tastiera e mouse bloccati.



A questo punto.....

nel COMPUTER 2 rimonto il suo hard disc SATA e ci monto anche hard disc IDE... faccio partire hard disc SATA che ovviamente era il suo hard disc con Windows XP funzionante con tutte le sue periferiche del COMPUTER 2 e quindi di conseguenza tastiera e mouse funzionanti (e porte USB).

Accedo a Windows quindi con COMPUTER 2 (visto che il primo se ricordi non funziona) e da li accedo alle cartelle dell' HARD DISC 1 diventando proprietario delle cartelle utente ed applico il trucco....


A questo punto (applicato il trucco), rifaccio partire COMPUTER 2 scegliendo di provare a vedere se inizia a riconoscere le "nuove periferiche" ma invece ritorna la schermata di LOGON e come al solito tastiera e mouse non funzionano.


Morale della favola, ci ho reinstallato windows xp sopra, è ripartito il pc e ora funziona tastiera e mouse solo che dopo il logon utente, mi appare una finestra con un countdown di 30 secondi dove mi indica:

"impossibile caricare il profilo dell'utente e per l'accesso sara utilizzato il profilo predefinito di sistema", alla fine entra lo stesso e sembra tutto in ordine (a parte il dover reinstallare qualche driver video ed ethernet) pero' adesso tutte le volte che accedo al mio account mi viene questa finestra che stranamente me la visualizzo solo se riavvio il pc in quanto se disconnetto l'utenza e ci rientro la finestra di avviso non viene visualizzata. Anche qua adesso sto impazzendo, ho gia letto varie guide in proposito ma non funzionano (creare nuovo utente, entrare come admin, copiare utente 1 su utente 2) e robe simili ma comunque non copiano tutto il contenuto e gli account di posta elettronica, impostazioni e roba varia non vengono trasferiti) quindi sto cercando una soluzione per rimuovere questa benedetta finestra.....
AndreaSI non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Crash - IBM ThinkPad T22 senza CD-ROM... Puppybarf Windows 9x/Me/NT4/2000 1 24-03-2008 02.13.56
problema mouse senza fili logitech luca2 Hardware e Overclock 4 06-04-2007 15.37.05
cambiare scheda madre e processore senza formattare? dubai Windows 7/Vista/XP/ 2003 11 06-11-2006 20.20.54
internet senza telefono? Astrid Internet e Reti locali 17 15-09-2005 10.54.20
Senza Tv, basta il pc per dover pagare il canone Rai??? Brunok Chiacchiere in libertà 49 15-11-2004 11.20.06

Orario GMT +2. Ora sono le: 12.07.22.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.