Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Software > Programmazione

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 16-05-2002, 18.56.39   #1
maggino
Senior Member
 
L'avatar di maggino
 
Registrato: 28-05-2001
Loc.: Lombardia - Italia
Messaggi: 275
maggino promette bene
Viusal FoxPro

Chi mi sa dare qualche informazione su VFP, in quanto vorrei imparare un linguaggio di programmazione (premetto che conosco Clipper/db3 che funzionano ancora in DOS).
E' un buon linguaggio? Qual'è l'ultima rel.? Chi mi sa dare qualche consiglio in generale, o anche altri linguaggi!
maggino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-05-2002, 08.56.35   #2
AleK
Newbie
 
Registrato: 17-05-2002
Loc.: Roma
Messaggi: 1
AleK promette bene
Ciao,
L'ultima versione di VFP dovrebbe essere la 6, se conosci bene Clipper dovresti "partire subito".
ma se vuoi lavorare bene in WIN devi cambiare modo di pensare rispetto a DOS e allora forse (aimè) è meglio un linguaggio + orientato.
Grazie Zio Bill!!!
___________________________________


Alessandro
AleK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-05-2002, 18.42.13   #3
maggino
Senior Member
 
L'avatar di maggino
 
Registrato: 28-05-2001
Loc.: Lombardia - Italia
Messaggi: 275
maggino promette bene
VFPro

Grazie 1000 x il consiglio, ma da quanto mi risulta NON è molto consosciuto e supportato da Microsoft. Cosa mi consiglieresti come linguaggi per la gestione di database, gestioni clienti/fornitori, magazzino ecc. Desidero però creare del file .EXE o comunque non leggibili (per questo ho scartato Access)
Grazie ancora. ciao
maggino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-05-2002, 18.19.49   #4
newuser
Newbie
 
Registrato: 13-05-2001
Messaggi: 38
newuser promette bene
Ho gli stessi problemi: vengo dal buon vecchio Dos (paradox 3.5) e sto cercando alternative...
Non sono sicuro che i Db relazionali "tutto in uno" siano ancora una buona scelta. Confezionando applicazioni per terzi ti sarai reso conto che il problema peggiore è la creazione dell'interfaccia utente. Le risorse offerte dai Db tradizionali in questo senso sono limitate. In fondo sono rimasti Access con il suo Vba, Fox pro, che nell'ultima relase ha acquisito il Vba... e poi? Paradox è scomparso (Corel?), Approach e Dbase dispersi, forse FileMaker ma la sua sopravvivenza è legata alle sue origini Mac.
Oggi nel mondo Win si fa uso di Odbc o meglio Ole Db. Si tratta di utilizzare un linguaggio tradizionale importando i controlli necessari a gestire la base di dati. Un classico è Delphi (ex-TurboPascal) che confeziona Exe senza richiedere le librerie runtime come Vbrunxx, oppure il C++ (uno qualunque) ma anche il Visual Basic, Java, ecc.
La scelta del formato dati non è più legata all'ambiente di sviluppo e questo aiuta nell'utilizzare i nuovi formati come Xml, ma anche a cambiare al volo il motore database sottostante (anche mysql offre driver odbc). Ti è richiesto uno sforzo alto, ma credo che ne possa valere la pena.
newuser non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-05-2002, 23.27.06   #5
robby52
Newbie
 
Registrato: 08-05-2002
Loc.: bergamo
Messaggi: 11
robby52 promette bene
Io sto valutando FileMaker 5.5, è un buon db per la programmazione ad oggetti, per creare file eseguibili è necessario acquistare la versione Developper distribuita solo da Smpi, al prezzo di circa 1.500.000 di vecchie lirette ....
Ho sempre cercato di imparare un linguaggio di programmazione, ma purtroppo il tempo che si deve dedicare è incompatibile, con la mia età, dovrei avere almeno 10 anni in meno, ed il tempo che il lavoro mi lascia, per questo ho sempre usato DB con programmazione ad oggetti.
Access non è male, ma se vuoi sfruttarlo a fondo devi studiare il VBA. Approach della Lotus è più facile ma non puoi creare eseguibili.
Lo scomparso DB4 è diventato VIsual Dbase io possiedo una versione 7.1, non so se sono uscite altre versioni, con cui puoi creare eseguibili, e la conoscenza di programmazione in DB3/4 è senz'altro utile, motivo per cui non l'ho mai utilizzato a fondo.
VFP è senz'altro un Db molto potente, ma la manualistica come il programma è solo in inglese, non si trovano libri di istruzione, richiede un bell'impegno di energie.

Saluti
robby52 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Orario GMT +2. Ora sono le: 04.54.41.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.