Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Windows 7/Vista/XP/ 2003

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 25-10-2002, 13.47.52   #166
Blisset
Senior Member
 
L'avatar di Blisset
 
Registrato: 15-11-2001
Messaggi: 493
Blisset promette bene
Quota:
Originariamente inviato da miki56
e l'utilizzo CPU al 99x100...è sufficente? Con prg di grafica,trasformazione di un mp3,kazaa che scarica a 2oKbs..attivi...? Bastano ?
No, perchè hai aperto dei programmi che usano moltissimo la cpu e (evidentemente) pochissimo la RAM. Se ad es. fai una compilazione spremi al massimo la cpu, ma la RAM usata può essere minima. Anche la conversione Mp3 usa molto la cpu, ma la memoria usata è poca.

Chiudi quindi tutti i programmi che usano poca memoria e quelli che usano molto la cpu (altrimenti sarai "cpu limited"). Per sapere quali sono basta che premi Ctrl-Alt-Canc e guardi nella pagina "processi" sotto le colonne CPU e Utilizzo memoria.

Dall'immagine che hai allegato si vede che Windows sta usando una memoria virtuale (RAM+SWAP) di soli 162 Mb, di cui 86 Mb di RAM e 76 Mb di SWAP). Se apri un'immagine molto pesante e fai un semplice resize la memoria virtuale può essere anche diverse volte più grande di questo valore.
___________________________________

Se chiudi il pugno la tua mano è vuota.
Solo tenendo la mano aperta puoi possedere tutto.
(proverbio cinese)
Blisset non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-10-2002, 14.32.01   #167
Blisset
Senior Member
 
L'avatar di Blisset
 
Registrato: 15-11-2001
Messaggi: 493
Blisset promette bene
Quota:
Originariamente inviato da insane74
x blisset: dai ragione a pholcus su come settare lo swap in base all'uso massimo che si fa quando poi lui stesso, nello stesso messaggio, dice che durante un bel rendering gli è apparso il bel messaggio di memoria esaurita. quindi? perché a lui è uscito quel messaggio se, secondo te, ha fatto la cosa giusta?
Ti riporto il messaggio di pholcus (così ti faccio capire perchè abbiamo ragione )
Quota:
384mb di ram, quasi 2gb di swap;
Utilizzo: 3ds max 5, photoshop, rational rose, together, visual studio, jbuilder, c++builder..
Aggiungo che l'altro giorno mentre renderizzavo una scena con 3ds max, mi è apparso un messaggio di memoria esaurita (avevo 1,3gb di swap).
Se ha 2 Gb di swap, come gli può comparire il messaggio di errore quando ancora lo swap corrente era a 1.3 Gb? Evidentemente perchè era messo a un valore inferiore, da quando invece lo ha messo a 2Gb (ossia il valore corretto per le sue esigenze) non credo che gli spuntino più messaggi d'errore quando lo swap arriva a 1.3 Gb.
Quota:
*é quoti solo le parti del messaggio che ti "danno ragione"?
Perchè così metto meglio in risalto dove ho ragione (e dove gli altri hanno torto)
Quota:
*é, come ho detto nella mia precedente risposta, NON esiste una regola precisa e valida per tutti e per tutte le occasioni. nemmeno * chi ha scelto delle impostazioni che sembrano "ragionevoli" (a te o a chiunque abbia una propria teoria sulle dimensioni corrette dello swap)
Infatti io e pholcus non siamo per la regola valida per tutti, ma per un'impostazione che è fatta su misura per ciascuno a seconda dell'utilizzo e del sistema. Su questo dovremmo essere tutti d'accordo, no ?
Quota:
proprio per questo, per esempio, io non uso lo swap di dimensioni fisse. è vero che perdo un qualcosa in termini di prestazioni... ma mi permette di non far apparire quel fastidioso messaggio.
(Quoto così per semplificare, ma il senso del discorso resta intatto). Questa è una pura questione di prestazioni, mi spiego meglio: Windows spreca molto tempo a ridimensionare continuamente il file di swap, quindi se hai ad es. un file medio di 500 Mb non ha senso farlo oscillare ogni minuto da 100 a 500 Mb (se vuoi renderti conto di quanto tempo ci vuole per ridimensionare un file di 500 Mb prova a fare delle operazioni di copia/lettura/scrittura con file di queste dimensioni); al contrario hai necessità di un file di 3 Gb una volta ogni morte di papa allora tanto vale metterlo in automatico, poichè un 3 Gb fisso è anche più lento di uno da 500 Mb "oscillante". Questo ovviamente in relazione alla frequenza con cui ti servono queste risorse. Quindi mi trovi perfettamente d'accordo con te.
___________________________________

Se chiudi il pugno la tua mano è vuota.
Solo tenendo la mano aperta puoi possedere tutto.
(proverbio cinese)
Blisset non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-10-2002, 14.47.59   #168
Blisset
Senior Member
 
L'avatar di Blisset
 
Registrato: 15-11-2001
Messaggi: 493
Blisset promette bene
Quota:
Originariamente inviato da halduemilauno
ciao.
è vero avevo equivocato il tuo post.hai detto che è windows che consiglia da 1.5 a 4 volte la ram.
tieni però presente che ho sempre impostato lo swap/paging al doppio del valore di ram e non mi è mai uscito l'avviso di memoria insufficente.
PS ho 384 di ram e credo di esser un'utente da non particolari esigenze.
quindi credo che abbia ragione ekerazha quando dice che in linea generale vale per lo swap/paging=ram X2.
Beh, con 384 Mb XP consiglia 1,5 volte, ossia 576 Mb.
Io ho 384 Mb come te, ma ho messo 450 Mb di swap e neppure a me è mai comparso il messaggio. Io però sono di particolari esigenze, perchè fare resampling di immagini da 6000x4500 da 160 Mb non credo sia cosa di tutti.
___________________________________

Se chiudi il pugno la tua mano è vuota.
Solo tenendo la mano aperta puoi possedere tutto.
(proverbio cinese)
Blisset non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-10-2002, 15.18.42   #169
insane74
Senior Member
 
L'avatar di insane74
 
Registrato: 08-11-2001
Loc.: Sietch Tabr
Messaggi: 212
insane74 promette bene
direi che stiamo arrivando a delle opinioni abbastanza simili.

ora resta da dare una mano a miki56 su come usare voptxp: qualcuno gli può dare qualche dritta? io ho solo un hd e quindi non saprei come fare a fare la prova.
(certo, potrei spostarlo su un'altra partizione ma preferirei che i consigli venissero da qualcuno con una configurazione di hd + simile alla sua)


ciauz!!!
___________________________________

"La verità, si disse.
Terribile come la morte.
Ma più difficile da raggiungere."
insane74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-10-2002, 16.26.57   #170
pholcus
Linux Supporter
 
L'avatar di pholcus
 
Registrato: 02-12-2000
Loc.: Monza
Messaggi: 1.987
pholcus promette bene
Infatti con quello che ho scritto prima volevo far capire che non esiste una regola fissa, ma vanno fatte delle prove; e quello di 3d studio ne è un esempio lampante.. 1,3gb di swap ( quasi il triplo della ram ) credevo fossero sufficienti, ma non lo erano, quindi ho portato lo swap a 2gb.
pholcus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-10-2002, 01.07.41   #171
Blisset
Senior Member
 
L'avatar di Blisset
 
Registrato: 15-11-2001
Messaggi: 493
Blisset promette bene
Quota:
Originariamente inviato da insane74
direi che stiamo arrivando a delle opinioni abbastanza simili.
ora resta da dare una mano a miki56 su come usare voptxp: qualcuno gli può dare qualche dritta? io ho solo un hd e quindi non saprei come fare a fare la prova.
(certo, potrei spostarlo su un'altra partizione ma preferirei che i consigli venissero da qualcuno con una configurazione di hd + simile alla sua)
Io non uso voptxp, ma non credo sia indispensabile. Perchè non usare gli strumenti che XP già offre ? Io mi ci trovo benissimo.
___________________________________

Se chiudi il pugno la tua mano è vuota.
Solo tenendo la mano aperta puoi possedere tutto.
(proverbio cinese)
Blisset non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-10-2002, 01.18.08   #172
davlak
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Originariamente inviato da Blisset

Io non uso voptxp, ma non credo sia indispensabile. Perchè non usare gli strumenti che XP già offre ? Io mi ci trovo benissimo.
ecco, giustappunto...siccome io e miki ci siamo usciti pazzi a cercare di spostare il suo pagefile.sys nel secondo HD...e con VoptXP non ci siamo riusciti (stranamente, perchè io col Win98 lo faccio tranquillamente e l'ho fatto pure sui PC di amici che hanno XP)...perchè gentilmente non ci posti la procedura così quando chattiamo io e miki parliamo di cose ben + interessanti che non lo SWAAAAAaaaappp di XP???



Ciao e grazie in anticipo.

(anche perchè io di XP non ci capisco una beneamata ceppa )
  Rispondi citando
Vecchio 26-10-2002, 01.29.03   #173
Fabbio
Hero Member
 
L'avatar di Fabbio
 
Registrato: 26-08-2002
Messaggi: 807
Fabbio promette bene
Non ci vuole niente...allora:

risorse del computer--->tasto dx--->proprietà--->Avanzate--->Prestazioni--->Impostazioni--->Avanzate--->Memoria Virtuale--->Cambia--->Vai nell'HD dove attualmente c'è la tua swap (dovrebbe essere su c:\ di default) selezioni "Nessun file di paging" e schiacci "Imposta"

Poi ti sposti sulla partizione dell'altro HD in cui vuoi mettere la swap selezioni "Dimensioni gestite dal sistema" oppure selezioni manualmente la quantità di swap che vuoi (vedi incazzature sopra) e schiacci imposta. A questo punto su ogni partizione dovrebbe essere selezionata la voce "nessun file di paging" tranne quella in cui l'hai messa.

Riavvia ed il gioco è fatto!

Se non hai capito qualcosa fammi un fischio


Ciao!

Fabio :-)
___________________________________

*** Il pensiero rende l’uomo più grande di una montagna.***
Fabbio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-10-2002, 01.34.13   #174
davlak
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Originariamente inviato da Fabbio
Non ci vuole niente...allora:

risorse del computer--->tasto dx--->proprietà--->Avanzate--->Prestazioni--->Impostazioni--->Avanzate--->Memoria Virtuale--->Cambia--->Vai nell'HD dove attualmente c'è la tua swap (dovrebbe essere su c:\ di default) selezioni "Nessun file di paging" e schiacci "Imposta"

Poi ti sposti sulla partizione dell'altro HD in cui vuoi mettere la swap selezioni "Dimensioni gestite dal sistema" oppure selezioni manualmente la quantità di swap che vuoi (vedi incazzature sopra) e schiacci imposta. A questo punto su ogni partizione dovrebbe essere selezionata la voce "nessun file di paging" tranne quella in cui l'hai messa.

Riavvia ed il gioco è fatto!

Se non hai capito qualcosa fammi un fischio




Ciao!

Fabio :-)
ci sono volute 18 pagine di thread per avere una risposta da un bravo cristiano! ...
GGGRAZZZZIE Fabbio! (Y)

(tranquillo, se non funzia qualcosa non ti fischio...ti...abbaio )
  Rispondi citando
Vecchio 26-10-2002, 17.04.39   #175
Blisset
Senior Member
 
L'avatar di Blisset
 
Registrato: 15-11-2001
Messaggi: 493
Blisset promette bene
Quota:
Originariamente inviato da davlak
ci sono volute 18 pagine di thread per avere una risposta da un bravo cristiano! ...
GGGRAZZZZIE Fabbio! (Y)
(tranquillo, se non funzia qualcosa non ti fischio...ti...abbaio )
E ti ci sono volute 18 pagine per chiederlo ?
Non appena hai aperto bocca su che cosa volevi, ecco che nel post successivo hai ricevuto la risposta passo passino di come fare per cambiare la posizione del file di swap.

Tutta la discussione era sul "quanto" era meglio mettere, se il tuo problema era che non sapevi "come" cambiarlo, perchè non lo dicevi subito ?

Mi ricordi una volta (mitica!) di un mio amico che dopo avermi chiesto per la decima volta (giuro!):

"puoi rispiegarmi come si CREA una cartella che me lo sono dimenticato ?"

Dopo averglielo spiegato, mi sento dire:

"Ehhmm, scusa maaa... mi spiegheresti mentre che ci sei anche che COS'E' una cartella ???"
___________________________________

Se chiudi il pugno la tua mano è vuota.
Solo tenendo la mano aperta puoi possedere tutto.
(proverbio cinese)

Ultima modifica di Blisset : 26-10-2002 alle ore 17.08.51
Blisset non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-10-2002, 18.21.51   #176
davlak
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Originariamente inviato da Blisset


E ti ci sono volute 18 pagine per chiederlo ?
Non appena hai aperto bocca su che cosa volevi, ecco che nel post successivo hai ricevuto la risposta passo passino di come fare per cambiare la posizione del file di swap.

Tutta la discussione era sul "quanto" era meglio mettere, se il tuo problema era che non sapevi "come" cambiarlo, perchè non lo dicevi subito ?
forse mi confondi con miki...o con un altro utente..io una domanda l'ho fatta almeno tre volte ma mò mi sono stufato pure di ripeterla...é rimasta senza risposta, comunque...e vabbè, pazienza.
Dov'é che avrei aperto bocca e ho trovato passo passino come cambiare la posizione del file di swap???
Io non l'ho mai chiesto! anche perchè è una delle poche cose che so fare.
L'unica mia domanda riguardava i comandi magici da inserire nel system.ini...
E inoltre, quando ho detto che ci sono volute 18 pagine di 3d per avere una risposta, non mi riferivo a me...appunto mi sà che mi hai confuso con qualcun altro...ma non fà niente.
Questo é il mio system.ini nella sez. 386enh.
Dove si mettono i comandi magici di T_Win...non l'ha detto ancora nessuno.
  Rispondi citando
Vecchio 27-10-2002, 17.59.42   #177
Blisset
Senior Member
 
L'avatar di Blisset
 
Registrato: 15-11-2001
Messaggi: 493
Blisset promette bene
Quota:
Originariamente inviato da davlak
forse mi confondi con miki...o con un altro utente...Dov'é che avrei aperto bocca e ho trovato passo passino come cambiare la posizione del file di swap???
Io non l'ho mai chiesto! anche perchè è una delle poche cose che so fare.
Ma veramente mi sembra di vederla nel tuo post del 26 Ottobre all'1:18, ma forse mi sto confondendo...

Quota:
io una domanda l'ho fatta almeno tre volte ma mò mi sono stufato pure di ripeterla...
Pensa come dovrei prendermela io allora quando mi chiedono 10 volte la stessa cosa dopo averla spiegata in tutte le lingue !

Quota:
Dove si mettono i comandi magici di T_Win...non l'ha detto ancora nessuno.
Qui c'è la spiegazione di Wintricks sui comandi magici.
http://windows.zdnet.it/faqreg/reg_c_disco.html
___________________________________

Se chiudi il pugno la tua mano è vuota.
Solo tenendo la mano aperta puoi possedere tutto.
(proverbio cinese)
Blisset non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-10-2002, 18.45.09   #178
davlak
Guest
 
Messaggi: n/a
Originariamente inviato da Blisset
Quota:
Ma veramente mi sembra di vederla nel tuo post del 26 Ottobre all'1:18, ma forse mi sto confondendo...
------------------------
Volevo dire: conosco la procedura, ma nel caso di miki56 non funziona, nè a mano nè con VoptXP.
Ripeto: stavo appoggiando la richiesta di miki56...

Grazie per il link.

(Y)

Visto che ci siamo: sapresti indicarmi cos'é giusto mettere nella voce vcache sempre nel System.ini?
Attualmente ce l'ho impostato così:

[vcache]
MinFileCache=2048
MaxFileCache=32768

e aggiungo le voci nella sezione 386enh

[386Enh]
LocalLoadHigh=1
ebios=*ebios
mouse=*vmouse, msmouse.vxd
device=*dynapage
device=*vcd
device=*vpd
device=*int13
woafont=app850.fon
EMMExclude=C000-CFFF
ConservativeSwapfileUsage=1
DMABufferSize=64
PagingFile=C:\pagefile.sys
MinSPs=8
keyboard=*vkd
MinPagingFileSize=393216
MaxPagingFileSize=393216
KeyBoostTime=.005

quest'ultima riga (keyBoostTime=.005) non l'ho inserita a mano, ma ce l'ho ritrovata dopo aver utilizzato PCMedik...e non ho la più pallida idea di cosa si tratti.

Come puoi notare, rispetto ai post precedenti ho abbassato lo Swap a 384 mega.
Inoltre
MinSPs é bene metterlo a 12 o 16? o lasciarlo a 8? (overflow di stack non ne ho mai, però...)

Grazie in anticipo.
  Rispondi citando
Vecchio 27-10-2002, 18.50.49   #179
davlak
Guest
 
Messaggi: n/a
x blisset

i settaggi di cui al link valgono solo per ME o anche per 98?

Io ho il 98...
  Rispondi citando
Vecchio 27-10-2002, 20.28.17   #180
ekerazha
Guest
 
Messaggi: n/a
Qui la gente usa poco il cervello (e non sto parlando di me ovviamente...) supponiamo che voglio vendere il mio pc ad un amico, e voglio presentarglielo in occasioni ottimali, non so quale applicazioni utilizzerà il mio amico, ma voglio lo stesso usare un settaggio ottimale... cosa faccio? Imposto lo swap a ram x 2, il settaggio ottimale utilizzato come standard nei pc su cui testare i benchmark, il settaggio raccomandato da redhat per linux (e lo swap ha lo stesso scopo sia su windows che su linux), ah no scusate, meglio fare dei test che di giorno in giorno diverranno obsoleti, perchè installerò nuove applicazioni e sapete, con un file di swap calibrato a fil di lama sulle applicazioni che avevo installate al momento del test, ad ogni nuova installazione dovrò andare a ridimensionarlo
  Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[XP] spostare la memoria virtuale Joseph31 Windows 7/Vista/XP/ 2003 3 23-02-2006 19.09.32
Problema Pinnacle PCTV Pro e periferiche IDE exion Hardware e Overclock 56 30-01-2005 10.44.47
Quanta... memoria virtuale??? amantino Windows 9x/Me/NT4/2000 6 17-01-2005 16.58.54
Memoria Virtuale Zievatron Windows 9x/Me/NT4/2000 2 27-12-2004 12.42.06
Principio di funzionamento della memoria virtuale Flying Luka Windows 7/Vista/XP/ 2003 2 18-11-2003 22.44.35

Orario GMT +2. Ora sono le: 04.05.24.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.