Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > WinTricks > News dal WEB

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 08-01-2010, 14.31.44   #1
ozacchig
Senior Member
 
L'avatar di ozacchig
 
Registrato: 02-12-2008
Messaggi: 304
ozacchig promette bene
ADUC vs Windows preinstallato (OEM)

L'ADUC ha lanciato una campagna di adesioni per il rimborso del sistema operativo Windows (OEM) preinstallato nella quasi totalità dei computer che si acquistano. Rimborso che alcuni produttori gia' consentono ma con enormi difficoltà e importi ridicoli.

Ad oggi sono centinaia le segnalazioni di utenti sulla impossibilità di ottenere questo rimborso, destinato ad un numero limitato di utenti, quelli più tenaci e convinti, disposti anche a sobbarcarsi il peso di una causa giudiziaria.

Visto l'alto numero persone interessate e l'importanza della questione in ambito di libertà di mercato, l'ADUC ha deciso di agire con un'azione giudiziaria collettiva.

La class action sarà rivolta esclusivamente ad acquirenti privati (ovvero che non abbiano fatto l'acquisto tramite partita Iva) di computer con sistemi operativi preinstallati e che non abbiano accettato la licenza d'uso del software né l'abbiano mai utilizzato.

Per partecipare basta compilare il modulo e fornire informazioni dettagliate sulla propria vicenda.
ozacchig non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-01-2010, 15.40.28   #2
Alhazred
Made in Japan
Top Poster
 
L'avatar di Alhazred
 
Registrato: 04-07-2001
Messaggi: 4.461
Alhazred promette bene
Secondo me, se tale battaglia legale dovesse essere vinta dall'ADUC e chi aderisce e se ciò ciò vorrà dire non mettere Windows preinstallato sui pc in vendita, il tutto si tradurrà in un aumento dei prezzi dei pc.
Il rimborso dovuto per le licenze OEM di Windows è (a caso, non lo so) 100€?
Bene, un pc che costava 600€ continueranno a vendertelo a 600€ (tanto chi controlla?), ma senza Windows e chi ce lo vuole dovrà pagarselo a parte.
Purtroppo penso che non ci saranno giovamenti dalle class action in Italia, sarebbero una buona cosa, ma se non adeguatamente supportate dal resto del sistema legislativo non servono a granché.
Alhazred non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-01-2010, 15.53.18   #3
Teodosio
Junior Member
 
L'avatar di Teodosio
 
Registrato: 18-03-2005
Messaggi: 126
Teodosio promette bene
Quota:
Inviato da Alhazred
Secondo me, se tale battaglia legale dovesse essere vinta dall'ADUC e chi aderisce e se ciò ciò vorrà dire non mettere Windows preinstallato sui pc in vendita, il tutto si tradurrà in un aumento dei prezzi dei pc.
Io penso che questo timore sia infondato: nella vendita di pc assemblati c'è molta concorrenza, tra un po' li vendono anche in edicola, forse è uno dei mercati più concorrenziali in Italia.
Sicuramente noi consumatori non ci perderemo.
Teodosio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-01-2010, 15.57.56   #4
real7
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di real7
 
Registrato: 28-11-2004
Messaggi: 6.897
real7 è nella strada per il successoreal7 è nella strada per il successo
se non c'è Windows pre installato nessuno compra un pc/portatile,
solo una minoranza che usa Linux oppure chi ha soldoni da buttare per comprars il il Mac
___________________________________

il pessimista vede le difficoltà in ogni opportunità,l’ottimista vede le opportunità in ogni difficoltà
real7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-01-2010, 16.12.48   #5
claudio61
Junior Member
 
Registrato: 07-06-2005
Messaggi: 96
claudio61 promette bene
non ho mai capito tanto accanimento contro microsoft..... perchè l'aduc non avvia anche una class action contro l'apple?? non è forse peggio la politica apple che se vuoi avere il SUO sistema operativo ti obbliga ad avere anche il SUO hardware?? ed è pure "amerikana"..... come microsoft.... mah misteri della vita....
Ps penso che si può aggirare benissimo dichiarando che il SO è dato in omaggio all'acquirente del pc... libero lui poi di cambiarlo se vuole con il so che preferisce... a sue spese... :-)
claudio61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-01-2010, 16.29.15   #6
rondix
Hero Member
 
L'avatar di rondix
 
Registrato: 20-03-2005
Loc.: Corsico
Messaggi: 1.321
rondix promette bene
Quota:
Inviato da Alhazred
.... ma se non adeguatamente supportate dal resto del sistema legislativo non servono a granché.
Il timore rivelato da clienti che ci hanno chiesto spiegazioni e' soprattutto legato a questo, una giustizia che funziona poco e spesso male puo' vanificare dei buoni propositi e creare solo tanti disguidi, vedremo ...... Comunque ringrazio tutta questa confusione (soprattutto con Vista) che ci sta' facendo guadagnare tanti bei pezzettini di carta colorati (eurini) in downgrade ....
rondix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-01-2010, 21.17.24   #7
Il Castiglio
Hero Member
 
L'avatar di Il Castiglio
 
Registrato: 14-09-2005
Messaggi: 588
Il Castiglio promette bene
Quota:
Inviato da claudio61
non ho mai capito tanto accanimento contro microsoft.....
La Class Action non è rivolta CONTRO Microsoft, ma contro i produttori dei PC, sono loro che devono effettuare il rimborso
Quota:
Inviato da claudio61
Ps penso che si può aggirare benissimo dichiarando che il SO è dato in omaggio all'acquirente del pc... libero lui poi di cambiarlo se vuole con il so che preferisce... a sue spese... :-)
Questa non l'ho capita, me la rispieghi ?

A tutti comunque consiglio di leggere qui:
http://www.attivissimo.net/rimborso_...istruzioni.htm
dove è spiegato molto bene come stanno le cose
Il Castiglio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-01-2010, 00.25.21   #8
Jedi-78
Junior Member
 
Registrato: 15-04-2005
Messaggi: 165
Jedi-78 promette bene
e buona pace a chi lotta contro la pirateria software... per fare una cosa del genere, di software illegale mi sa che ne creeremmo a bizzeffe.

Davvero, cosa ci aspettiamo? Un DVD per ogni sistema operativo installabile, con il pacchetto driver / software a corredo in ogni negozio? assurdo, direi. E le licenze, come le mettiamo? Una tessera da grattare stile Office?

Diamo un coupon per scaricare uno ed un solo sistema operativo per pc, con una chiave di licenza valida.

Fai il download e lo installi. Bella scelta, ma poco pratica, richiedendo un pc ed una connessione internet a disposizione.

Vendi il pc su ordinazione ("sì voglio quello, pacchetto XP... no Vista... No Seven... No Linux... in lingua italiano, no americano...") fattibile. Ma decisamente poco pratico e riporterebbe la vendita del pc ad uso e consumo dei soli negozi specializzati.

Ancora un po' e non puoi chiedere ad un negozio più di 3 - 4 componenti nuovi assieme che ti rispondono "ah ma lo sai che senza licenza vai contro la legge? devi come minimo comprare un sistema operativo... visto che è chiaro stai assemblando una macchina nuova!"

non ci capisco più nulla!
Jedi-78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-01-2010, 01.52.32   #9
Silence
Hero Member
 
L'avatar di Silence
 
Registrato: 09-04-2003
Loc.: Montegiorgio
Messaggi: 812
Silence promette bene
Io li assemblo e posso dire per tranquillizzare i più, che se un pc con licenza d'uso lo vendo a € 600, privo di licenza lo vendo a € 500.

La realtà comunque è che tanto...senza Win...la gente non lo sà manco accendere, a parte i soliti smanettoni.
___________________________________

SITO ADAO , SITO TAIKO


Fate del bene...se potete - Centralinista e barelliere - Io non uccido


"Non ho nulla di nuovo da insegnare al mondo, la verità e la non violenza sono antiche come le montagne." Mahatma Gandhi
Silence non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-01-2010, 10.42.45   #10
claudio61
Junior Member
 
Registrato: 07-06-2005
Messaggi: 96
claudio61 promette bene
Quota:
Inviato da Il Castiglio
La Class Action non è rivolta CONTRO Microsoft, ma contro i produttori dei PC, sono loro che devono effettuare il rimborso
l'avevo capito che logicamente sono i produttori a dover effettuare il rimborso... però mi sembra che si vada sempre a colpire sempre o solo (anche indirettamente) microsoft lasciando sempre da parte la Apple che, a mio modesto avviso, è molto più scorretta e monopolista di miscosoft perchè impone da sempre ( salvo brevissima parentesi....) SO e hardware proprietario abbinati tra loro.
Quota:
Inviato da Il Castiglio
Questa non l'ho capita, me la rispieghi ?
nel senso che se il produttore di pc decidesse di dichiarare che il SO è dato in omaggio (anche se logicamente il suo costo lo ha incluso nel prezzo..) non ci sarebbe niente da fare... se io te lo regalo non c'è rimborso che tu mi possa chiedere.... come fai a dimostrare che il costo è incluso nel prezzo...
Ma a parte questo mi sembra davvero ridicola la diatriba, se io voglio un pc senza SO Microsoft ci sono tanti (non tantissimi...) pc sia desktop che notebook con linux preinstallato.. vuol dire che mi comprerò quelli.. non si può obbligare una azienda ad avere una doppia linea di produzione per tutti i prodotti.... se io voglio, per dire, l'acer 125xxx2px con linux ma esso viene prodotto solo con seven pazienza... vuol dire che mi comprerò un acer di altro modello con linux o, se non lo ha, passo alla concorrenza, ribaltando se mi piace tantissimo l'estetica di un apple mica la posso obbligare (per lo stesso ragionamento) a vendermelo senza SO o prezzo scontato perchè a me Leopard non garba e voglio seven o linux.....
ciao
PS detto senza partigianeria alcuna... a casa girano in perfetta armonia xp + ubuntu su un pc, da poco seven su un notebook ed ho anche un apple notebook visto che per lavoro mi ritrovo molti files di mac e mi scoccio di convertirli e, a dire il vero, mi trovo bene con tutti loro.... ma forse perchè il mio mio primo pc (???) si chiamava Sinclar ZX81 seguito da un Vic20... ed ho iniziato con un bel.... RPGII come linguaggio macchina.... e tutto ciò mi ha portato ad essere un pò zen... su questo tipo di discussioni...
claudio61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-01-2010, 11.33.02   #11
Il Castiglio
Hero Member
 
L'avatar di Il Castiglio
 
Registrato: 14-09-2005
Messaggi: 588
Il Castiglio promette bene
Comunque qui il discorso si è allargato un po' troppo, nel senso che anziché coinvolgere TUTTI i PC, quando se ne parlava qualche anno fa questo rimborso era previsto SOLO per i NOTEBOOK ... e in quell'ambito aveva un senso, visto che non c'era nessuna alternativa:
eri OBBLIGATO a prendere un Notebook col SO operativo Microsoft e quindi eri obbligato a PAGARLO (nessun produttore te lo regalava dopo averlo pagato a Microsoft ).

Oggi per fortuna ci sono alternative (notebook nativi con altri SO), ma solo per alcune marche ...

Una nota sul discorso pirateria ... se uno chiede questo rimborso, per cui bene o male si mette in mostra, deve avere poi una bella faccia tosta per installare un SO piratato
Il Castiglio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-01-2010, 11.45.28   #12
ET1951
Newbie
 
L'avatar di ET1951
 
Registrato: 11-01-2010
Messaggi: 1
ET1951 promette bene
W l'ADUC

Chi compra un computer nuovo ha la NECESSITA' di installare un Sistema Operativo. Potrà comprarselo con il SO che più gli piace ed utilizzarlo. Se, invece, ha intenzione di installarne uno diverso, si farà rifondere da Microsoft il prezzo che avrebbe pagato per acquistare Windows in negozio, non un prezzo inventato di pochi euro. Mi sembra semplice e logico. Grazie.
ET1951 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-01-2010, 14.14.42   #13
real7
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di real7
 
Registrato: 28-11-2004
Messaggi: 6.897
real7 è nella strada per il successoreal7 è nella strada per il successo
Quota:
Inviato da ET1951
Chi compra un computer nuovo ha la NECESSITA' di installare un Sistema Operativo. Potrà comprarselo con il SO che più gli piace ed utilizzarlo. Se, invece, ha intenzione di installarne uno diverso, si farà rifondere da Microsoft il prezzo che avrebbe pagato per acquistare Windows in negozio, non un prezzo inventato di pochi euro. Mi sembra semplice e logico. Grazie.
la maggioranza degli utenti che compra un computer nuovo vuole un s.o. già installato,solo una minoranza protesta perchè vuole linux o ubuntu
___________________________________

il pessimista vede le difficoltà in ogni opportunità,l’ottimista vede le opportunità in ogni difficoltà
real7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-06-2010, 23.37.44   #14
MrFantastic
Newbie
 
Registrato: 22-06-2010
Messaggi: 1
MrFantastic promette bene
Quota:
se non c'è Windows pre installato nessuno compra un pc/portatile,
solo una minoranza che usa Linux oppure chi ha soldoni da buttare per comprars il il Mac
E' come dire che nessuno comprerebbe un vaso se non ci fossero anche i fiori !!! Cosa penseresti se andassi a comprare un rasoio e il negoziante ti dicesse che insieme al rasoio sei OBBLIGATO a comprare una schiuma da barba di una certa marca .....prendere o lasciare ?? (Cito l'esempio di Paolo Attivissimo) Non è corretto vendere PC con Win preinstallato perchè saranno anche una minoranza, ma gli utenti Linux o FreeDos o BSD o Open Solaris ecc., ecc, hanno IL SACROSANTO DIRITTO di poter entrare in un negozio anche di grande distribuzione (Mediaworld, Euronics, ecc.) e di poter scegliere il modello di notebook o di desktop che preferiscono (per caratteristiche hardware) e di chiedere l'installazione di un sistema operativo alternativo a windows o anche di acquistare il PC SENZA s.o. esattamente come potrebbe fare un utente win che potrebbe scegliere l'hardware e richiedere l'installazione di win pagandolo separatamente. Dove sarebbe l'anomalia in tutto questo ?? Secondo te se un acquirente entrasse in un negozio di grande distribuzione e trovasse LO STESSO IDENTICO PC uno con win a 500 euro e uno senza s.o. o con Linux a 350 euro cosa sceglierebbe ??

Quota:
La realtà comunque è che tanto...senza Win...la gente non lo sà manco accendere, a parte i soliti smanettoni.
Guarda che accendere un PC con Linux non è affatto differente rispetto all'accenderne uno con win.........a parte il fatto che Linux si accende mooooooolto prima........
MrFantastic non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Orario GMT +2. Ora sono le: 15.20.19.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.