Telefonino.net network

| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Internet World - Multimedia > Internet e Reti locali

Notices

Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 24-11-2007, 10.59.14   #1
dramiskami
Newbie

dramiskami promette bene
Condivisione adsl tra due pc in stanze diverse

Salve a tutti

Io e mia sorella abbiamo due pc situati in due stanze diverse, e utilizziamo due modem-router per accedere alla nostra connessione adsl.

Connessione che però non riusciamo a condividere: se collego la linea telefonica al mio modem-router il suo si disconnette, e viceversa.

Esiste un modo per permettere ai nostri due computer di restare online contemporaneamente? Preferibilmente senza doverli collegare fisicamente?

Dimenticavo: io utilizzo Linux (Ubuntu), lei Windows Vista.

Comunque immagino sia un problema banale, affrontato da voi già decine di volte...quindi mi scuso.

Spero che qualcuno mi risponda...così almeno so di aver fatto forca per un buon motivo

Ciao e grazie!!!
dramiskami non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-11-2007, 11.05.29   #2
Doomboy
WT Odate Buta
Top Poster

L'avatar di Doomboy

Loc.: Roma
Doomboy promette bene
Non puoi usare due modem contemporaneamente.

Munisciti di un solo router, ma che sia in grado di gestire da solo la connessione e che non sia quindi connesso via USB ad un PC per collegarsi. Fatto questo sarà il router ad essere sempre connesso ed a quel punto potrai connettere quanti PC vuoi, ovviamente via cavo ethernet oppure wireless.

"God's in his heaven. All's right with the world".

"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato".
Doomboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-11-2007, 11.15.19   #3
dramiskami
Newbie

dramiskami promette bene
Sigh...immaginavo che la soluzione sarebbe stata questa

Le due stanze non sono vicinissime tra loro (saranno 12/13 metri)...e mi sa che l'ipotesi del cavo ethernet è da scartare....

Via wireless come sarebbe? Di cosa avrei bisogno? E soprattutto, rallenterebbe di molto la connessione? Abbiamo una 4 mega

Grazie!
Vecchio 24-11-2007, 11.19.28   #4
Doomboy
WT Odate Buta
Top Poster

L'avatar di Doomboy

Doomboy promette bene
La connessione non sarebb rallentata, del resto non c'è altra via, salvo quella di far passare dei cavi di rete nelle canalature dell'appartamento.

Per fare una rete wireless ti servono un access-point (molti router ormai hanno l'access-point integrato) ed una scheda di rete wireless per ogni pc.

Con circa 150€ te la puoi cavare, prendendo prodotti discreti.

Vecchio 24-11-2007, 11.23.56   #5
dramiskami
Newbie

dramiskami promette bene
ARGH, 150 euro

Magari opto per il mega cavone ethernet
Vecchio 24-11-2007, 12.37.35   #6
Doomboy
WT Odate Buta
Top Poster

L'avatar di Doomboy

Doomboy promette bene
Puoi stare anche sui 100€ se prendi prodotti economici, ma il rischio è che la qualità del segnale sia mediocre o pessima. Dipende molto dalla distanza tra le due camere, dal tipo di muri che il segnale deve oltrepassare e da eventuali disturbi elettromagnetici.

Vecchio 24-11-2007, 13.06.34   #7
dramiskami
Newbie

dramiskami promette bene
Per il collegamento via cavo ethernet di cosa avrei bisogno? Oltre del cavo ovviamente...

C'è bisogno di un qualche tipo di adattatore aggiuntivo, vero....?
Vecchio 24-11-2007, 13.42.03   #8
dramiskami
Newbie

dramiskami promette bene
Ma non si può fare in modo che un pc soltanto abbia bisogno di una scheda wireless?

Ad esempio io collegata col cavo(lo). e l'altra persona riceve la connessione wireless.... mi sto scervellando in tutti i modi...

Qualcuno mi aiuti sono troppo confusa
Vecchio 24-11-2007, 20.03.40   #9
Doomboy
WT Odate Buta
Top Poster

L'avatar di Doomboy

Doomboy promette bene
Si certo, se il router si trova nella stessa stanza di uno dei due PC, lo colleghi direttamente con un cavo ethernet, non l'ho specificato perchè mi pareva ovvio, scusa

Vecchio 26-11-2007, 10.23.56   #10
crWT
Junior Member

crWT promette bene
In alternativa al cavo ethernet o alla rete wireless dovrebbe essere possibile utilizzare adattatori del tipo Powerline della Netgear che permettono di portare il segnale all'interno dell'appartamento attraverso i cavi elettrici già esistenti. Credo che l'unico limite sia dato dal fatto che la connessione debba avvenire sotto lo stesso interruttore generale di corrente. Ne ho visti alcuni e sembrano funzionare in modo soddisfacente.
Non devi rompere i muri, non devi portare nuovi cavi.

La_vita_non_è_quella_che_si_è_vissuta,_ma_quella_che_si_ricorda_e_come_la_si_ricorda_per_raccontarla._(G.G.Marquez)
crWT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-11-2007, 15.36.40   #11
dramiskami
Newbie

dramiskami promette bene
Quota:
Inviato da crWT
In alternativa al cavo ethernet o alla rete wireless dovrebbe essere possibile utilizzare adattatori del tipo Powerline della Netgear che permettono di portare il segnale all'interno dell'appartamento attraverso i cavi elettrici già esistenti. Credo che l'unico limite sia dato dal fatto che la connessione debba avvenire sotto lo stesso interruttore generale di corrente. Ne ho visti alcuni e sembrano funzionare in modo soddisfacente.
Non devi rompere i muri, non devi portare nuovi cavi.
Mi potresti spiegare meglio questa cosa? E per quanto riguarda i costi?
Mi salverebbe la vita

Grazie!
Vecchio 26-11-2007, 15.46.21   #12
Macao
Gold Member
Top Poster

L'avatar di Macao

Loc.: Un pò qua, un pò là
Macao promette bene
è una tecnologia che costa parecchio, sui 90 € a coppia di plug...a sto punto meglio la soluzione wifi, sfruttabile in vari contesti...il primo sarebbe un investimento fine a se stesso...

D-LINK e LINKSYS offrono prodotti home a un costo accessibile dai 50 € in su, in molti casi è già corredato del ricevitore usb

CIAUZZZZZ
PS:seguire i miei consigli è bene,non seguirli è meglio
My Learning Blog: Marco's e-Place: please...correct any error with a post, thanks to all!

[VI & PD][URGENTE] Cercasi consulenti di vendita per FastWeb

Ultima modifica di Macao : 26-11-2007 alle ore 15.50.45
Macao non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-11-2007, 16.05.13   #13
Aquax
Gold Member
Top Poster

L'avatar di Aquax

Aquax promette bene
Ha ragione Macao, la soluzione migliore per te, cm quasi x tutti credo, ormai è avere un modem/router Wi-Fi. Quelli della D-Link sono davvero ottimi, anche in fatto di prezzo.

Come dici te nel primo post, te e tua sorella avete un pc+modem nelle vostre stanze, quindi avete una linea telefonica nella stanza.

X cui, compri un modem wi-fi, lo colleghi al tuo (o al suo) tramite cavo, e, se necessario, compri una scheda wi-fi da collegare al pc e sei a posto.
Penso che con 40-50 euro di modem + 20-30 euro di scheda wi-fi te la cavi.

C'è anche roba che costa molto meno, ma è meglio non rischiare.
Aquax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-11-2007, 17.23.08   #14
crWT
Junior Member

crWT promette bene
Non è certo per economicità che proponevo la soluzione attraverso i plug.
Nella premessa si faceva riferimento ad una distanza relativamente importante (12/13mt) che poteva rendere problematica la soluzione Wi-Fi; sulla stessa distanza, se non già presente, ho considerato la difficoltà di porre un cavo di rete. Pertanto la soluzione proposta poteva essere un metodo semplice/rapido per risolvere tutti i problemi garantendo un risultato finale pratico (è possibile rapidamente spostare la connessione di stanza in stanza) e relativamente oneroso.

La_vita_non_è_quella_che_si_è_vissuta,_ma_quella_che_si_ricorda_e_come_la_si_ricorda_per_raccontarla._(G.G.Marquez)
crWT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-11-2007, 17.30.53   #15
Aquax
Gold Member
Top Poster

L'avatar di Aquax

Aquax promette bene
Quota:
Nella premessa si faceva riferimento ad una distanza relativamente importante (12/13mt) che poteva rendere problematica la soluzione Wi-Fi
Non credo sia un problema i 12-13mt per il Wi-Fi, a meno che non hai i muri fatti di piombo

Io sto in un palazzo al 5 piano con un adsl wi-fi da 640, e il mio amico che abita 3 piani sotto con il suo portatile riceve il mio segnale al max e viaggia benissimo.
Aquax non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione