Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Linux e altri Sistemi Operativi

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 09-09-2004, 11.54.39   #1
woodrook
Senior Member
 
L'avatar di woodrook
 
Registrato: 08-10-2003
Loc.: Romagna
Messaggi: 311
woodrook promette bene
[SUSE] 9.1 - ntfs

Ciao a tutti...
....dato che sono in procinto di formattare il disco rigido del mio muletto, stavo pensando di buttarci su una distribuzione di linux per farmi un po di esperienza e scoprire il mondo linux.....ho gia decretato mia la suse 9.1 ma ho sentito vociferare che per ora linux non va ancora molto daccordo con l'NTFS.
Volevo chiedervi se è vero e se....dato che metterei il pc con linux in rete con l'altro mio pc (winXP).....avrei problemi nello scambio di file tra i due e se magari ci fosse un modo (abbastanza semplice data la mia inesistente esperienza in linux) per ovviare a questo problema.
Grazie.
woodrook non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-09-2004, 12.36.33   #2
Ghandalf
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Ghandalf
 
Registrato: 31-05-2001
Loc.: Palemmo
Messaggi: 5.849
Ghandalf promette bene
L'unico problema con l'NTFS e' che linux non puo' scriverci, o meglio puo' scriverci ma la cosa e' deprecata o cmq considerata sperimentale.

Per quanto riguarda il discorso rete la cosa e' diversa poiche' i file scambiati vengono gestiti attraverso samba che delega a windows la scrittura dei file sull'hd.
___________________________________

Il primo e-commerce informatico italiano
Ghandalf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-09-2004, 12.42.15   #3
wolverin
Hero Member
 
L'avatar di wolverin
 
Registrato: 19-02-2002
Messaggi: 862
wolverin promette bene
Attualmente linux riesce a leggere su ntfs, ma la scrittura è ancora in fase sperimantale, cioè ci puoi anche scrivere ma l'operazione potrebbe crearti dei casini anche molto gravi. Nel tuo caso il problema non sussiste visto che i due s.o. sono in rete e non su di uno stesso pc, per comunicare usano il protocollo di rete.
Per lo scambio dei file il sistema più usato è installare Samba che permette a linux e win di vedersi. Per la configurazione c'è solo l'imbarazzo della scelta sulla documentazione e sulle interfacce grafiche per la configrazione corretta di Samba.
___________________________________

Cittadini........

Fatti non pugnette!!!
wolverin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-09-2004, 12.56.31   #4
woodrook
Senior Member
 
L'avatar di woodrook
 
Registrato: 08-10-2003
Loc.: Romagna
Messaggi: 311
woodrook promette bene
Quindi io con entrambi i pc accesi (ovviamente), tramite rete posso travasare tranquillamente i dati a mio piacimento....
Sono curioso di vedere questo "samba"....onestamente sono curioso di vedere anche SUSE...è la mia prima volta scusate la niubbaggine....
woodrook non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-09-2004, 14.20.51   #5
mikelee
Senior Member
 
L'avatar di mikelee
 
Registrato: 22-11-2000
Loc.: Bari
Messaggi: 295
mikelee promette bene
Ti conviene creare una partizione FAT32 che funge da travasatore in maniera tale da non avere problemi con l'NTFS.

mikelee
___________________________________

La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita.
mikelee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-09-2004, 15.09.29   #6
woodrook
Senior Member
 
L'avatar di woodrook
 
Registrato: 08-10-2003
Loc.: Romagna
Messaggi: 311
woodrook promette bene
Anche questa è una buona soluzione ma se tramite protocollo di rete non ci sono problemi di interfacciamento in lettura e scrittura sarebbe + comodo.
Comunque per prima cosa devo mettere su suse poi proverò i due metodi che mi avete consigliato.
Grazie per l'aiuto.
Byez
woodrook non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-09-2004, 18.50.50   #7
wolverin
Hero Member
 
L'avatar di wolverin
 
Registrato: 19-02-2002
Messaggi: 862
wolverin promette bene
Secondo me la partizione in fat32 ha senso se linux e win convivono su uno stesso pc, visto che win è ignorante di suo per i file system non suoi e linux si sta impegnado ad imparare una nuova lingua. E' meglio che win stia su ntfs che si frammenta meno e si possono gestire al meglio i permessi ai vari file.
___________________________________

Cittadini........

Fatti non pugnette!!!

Ultima modifica di wolverin : 09-09-2004 alle ore 19.08.33
wolverin non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
problema unione partizioni ntfs luca2 Software applicativo 14 17-02-2007 22.05.30
Smart NTFS Recovery2.0 Thor Archivio News Software 3 26-01-2006 13.08.58
[SUse] Non vede partizioni prima in ntfs poi in fat32 Longhorn Linux e altri Sistemi Operativi 21 14-12-2005 20.54.37
(ri) formattare HD usb: NTFS e FAT32... aiuto magoga Windows 7/Vista/XP/ 2003 10 22-06-2005 15.21.41
NTFS Reader 1.01 WinTricks Archivio News Software 0 31-08-2004 01.26.45

Orario GMT +2. Ora sono le: 21.29.50.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.