Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Hardware > Hardware e Overclock

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 31-07-2014, 16.48.14   #1
Albaro
Newbie
 
Registrato: 31-01-2008
Messaggi: 39
Albaro promette bene
MB AsusM4A785G HTPC andata o provare con scheda video nuova?

Come da titolo ultimamente il PC non sempre partiva , le ultime volte sullo schermo apparivano distorsioni o puntatore bloccato , adesso non parte più, ho notato che quando partiva la ventola del dissi girava regolarmente , quando non parte gira lentamente e la CPU si riscalda anche senza lavorare ( ho staccato tutti gli HD e masterizzatore.
Non ho trovato online una scheda uguale quindi pensavo di acquistare questa che dovrebbe essere compatibile con il mio processore AMD X2 3.0 Ghz e i 4 GB di ram :Asrock 960GC-GS FX Socket Am2/Am2+/Am3/Am3+ (DDR2+DDR3)

Però pensavo di acquistare anche una scheda video PCe Ex da per sostituire quella onboard nel caso fosse solo un problema di scheda video avrei risolto senza cambiare la MB , se poi il problema è la MB una scheda video per emergenza fa sempre comodo .
Leggendo varie discussioni è stato detto che potrebbe dipendere anche da un voltaggio non corretto dall'alimentatore, se pensate sia il caso potrei provare ad affiancarne un'altro prima di smontare tutto.

Leggendo varie discussioni è stato detto che potrebbe dipendere anche da un voltaggio non corretto dall'alimentatore, se pensate sia il caso potrei provare ad affiancarne un'altro prima di smontare tutto.

Attualmente il mio PC è questo :
http://www.asus.com/Motherboards/M4A...pecifications/

CPU AMD Athlon X2 3.0 GHz
HD SSD da 120 GB Samsung (per il SO XP Pro)
HD 2 TB Seagate
HD 3 TB Seagate
Ali Allied Premier da 450W

Spero di poter ordinare domani mattina presto in base ai vostri consigli
Albaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-07-2014, 17.00.18   #2
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: MB AsusM4A785G HTPC andata o provare con scheda video nuova?

Non credo sia un problema di scheda madre, provato ad avviare il PC con un sistema Live?, se il problema persiste riprova cambiando prima la scheda video e poi provare a cambiare anche l'alimentatore.
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k

Ultima modifica di AMIGA : 31-07-2014 alle ore 20.11.35
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-07-2014, 20.09.18   #3
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: MB AsusM4A785G HTPC andata o provare con scheda video nuova?

Guarda, dato che la scheda video dava problemi ed è più facile sostituire una scheda video che una scheda madre, la prima prova la farei con quella. Però non ha senso acquistarne una per fare una prova, quindi vedi tu se riesci a recuperarne una.

Altro pezzo da controllare l'alimentatore, cuore del PC e causa di molti problemi di questo tipo e troppo spesso sottovalutato.
Oltretutto non conosco la marca del tuo, posso supporre che sia un alimentatore di qualità non elevata, un motivo in più per cambiarlo (per gli alimentatori, il "basta che funzioni" è sempre una pessima idea).

Se poi dovessi tentare con la scheda madre, allora controlla se trovi qualcosa a poco prezzo o di "riciclo", perchè non vale la pena di spendere più di qualche decina di euro su questo PC.

Per li resto... potrebbe essere una buona occasione per cambiare tutto. Oggi con una spesa contenuta (se ricicli un po' di pezzi) acquisti una macchina più potente ed aggiornata della tua, con consumi ridotti e in garanzia.
Volendo rimanere in casa AMD, una APU Kaveri A8-7600 potrebbe essere una buona soluzione, dovrebbe essere disponibile a giorni.
Valuta tu.

Ultima nota: vedo che usi XP su un SSD. XP non è dotato delle tecnologie che servono per gestire adeguatamente un SSD, motivo per cui ti invito ad utilizzare un sistema più recente.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-07-2014, 22.32.06   #4
Albaro
Newbie
 
Registrato: 31-01-2008
Messaggi: 39
Albaro promette bene
Rif: MB AsusM4A785G HTPC andata o provare con scheda video nuova?

Grazie per le dritte , nel frattempo ho provato ad affiancare altro alimentatore e ho provato a cambiare monitor , purtroppo non è cambiato niente , se non si accende il monitor non posso nemmeno accedere al bios e credo neppure usare un live ( appena riesco a trovare la scatola con i vari clonezilla , erd ecc ecc ve lo faccio sapere). Mi rendo conto che la macchina è datata ma la volevo recuperare per usarla come muletto , quello che sto usando adesso funziona perfettamente ( scheda madre comprata a 10 euro da uno studente) ma è lento rispetto agli altri ( ne ho 4 in famiglia assemblati con pezzi di recupero e funzionano egregiamente , quello in panne è dedicato prevalentemente all'editing video, inutile dire che io sono uno che si accontenta, per quanto riguarda l'SSD funziona da oltre 1 anno e devo dire che la velocità è nettamente migliorata , anche l'HD da 3 TB sono riuscito a farlo leggere regolarmente da XP , purtroppo il mio problema è la memoria , non la ram , la mia e non ricordo tutti gli assemblaggi e interventi che ho fatto a distanza di mesi .
Questo l'eroico muletto :
ASUSTeK K8V-X SE ,
AMD Sempron(tm) Processor 3000+ Palermo

DIMM0 (RAS 0, RAS 1) : 512 (Single Bank)
DIMM1 (RAS 0, RAS 2) : 512 (Double Bank)

NVIDIA GeForce 6200
Albaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-07-2014, 23.31.58   #5
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: MB AsusM4A785G HTPC andata o provare con scheda video nuova?

Se non arriva nessun segnale al monitor e non senti il bip, può anche essere che le Ram o la scheda video non facciano un buon contatto o che occorra resettare la mobo.
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-08-2014, 00.58.55   #6
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: MB AsusM4A785G HTPC andata o provare con scheda video nuova?

Prova appena puoi con la scheda video allora, poi facci sapere.

Quota:
Inviato da Albaro Visualizza messaggio
per quanto riguarda l'SSD funziona da oltre 1 anno e devo dire che la velocità è nettamente migliorata , anche l'HD da 3 TB sono riuscito a farlo leggere regolarmente da XP
Per il disco da 3TB non ci sono problemi con XP, ma gli SSD sono un'altra cosa, e hanno bisogno di essere supportati dal sistema operativo per funzionare correttamente, altrimenti sono destinati a rallentare e la write amplification potrebbe accorciarne la vita utile.
Che poi sia meglio di un disco tradizionale sono d'accordo, ma in questo modo non lo sfrutti bene e lo usuri.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-08-2014, 02.18.40   #7
Albaro
Newbie
 
Registrato: 31-01-2008
Messaggi: 39
Albaro promette bene
Rif: MB AsusM4A785G HTPC andata o provare con scheda video nuova?

Novità , sempre cercando la scatola con i vari CD di ripristino mi è venuto tra le mani il primo PC dedicato all'editing video abbandonato da diversi anni e ho pensato di recuperare l'alimentatore per fare ulteriore prova e il PC è ripartito, ovviamente si è fermato alle prime schermate , in precedenza avevo sconnesso anche l'SSD con il SO, tolto la batteria dalla MB , ponticellato per il reset completo e tolto le ram.
Che sarebbe ripartito l'ho notato dalla ventola del dissi che girava veloce, quindi alt-Ctrl-Canc ho fatto il reboot e al volo ho collegato l' SSD e il SO si è caricato regolarmente.
Adesso più che mai ho bisogno di ritrovare la scatola dei CD con il fido Clonezzilla , sono mesi che non salvo l'immagine di C: con il SO e tutto il resto .
Ho timore ad arrestarlo adesso , non vorrei fosse una accensione casuale come avveniva in precedenza ma è comunque un modo per confermare se il problema era l'alimentatore ( o meglio gli alimentatori , avevo già provato a sostituirlo ma evidentemente ho troppa roba non funzionante in giro ) , visto che la MB e la scheda video integrata funzionano approfitto per testare gli alimentatori , vado a provare e vi faccio sapere :-) , intanto grazie , credo proprio che dovrò comunque assemblare una macchina nuova per l'editing video , se avete consigli sono ben accetti.
Albaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-08-2014, 07.04.19   #8
Albaro
Newbie
 
Registrato: 31-01-2008
Messaggi: 39
Albaro promette bene
Rif: MB AsusM4A785G HTPC andata o provare con scheda video nuova?

Dopo il vecchio Ali recuperato ho provato a ricollegare il suo e questa volta è partito regolarmente , ho riprovando collegando anche l'SSD e tutto OK , SO caricato regolarmente, ho cambiato nuovamente Ali , un Tecnoware double fan e anche questo funziona perfettamente, a questo punto credo che il problema sia stato un falso contatto delle Ram, probabilmente senza l'ingombro degli HD ho reinserito meglio i 2 banchi e anche se ci fosse stata una punta di ossido sui contatti rimettendole è stato eliminato.
Adesso è nuovamente in postazione , vedremo quanto va avanti , lo stesso problema era apparso circa un anno fa ma non ricordo come ho risolto , il sintomo principale è stato lo stesso , i led del masterizzatore al posto di illuminarsi qualche secondo durante l'avvio per poi spengersi invece quando va in blocco il led si accende di continuo e si sente il rumore che fa normalmente all' avvio ma come se fosse in loop e anche lo schermo non si accende, questa volta ho notato anche la ventola del dissi che parte ma senza raggiungere la velocità ottimale.
Albaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-08-2014, 10.48.40   #9
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: MB AsusM4A785G HTPC andata o provare con scheda video nuova?

Visto che ci sei dai una bella controllata ai condensatori della scheda madre, giusto per farti un'idea per possibili problemi futuri.
Il monta-pulisci-rimonta fa sempre bene al PC, spesso polvere, ossido e botte fanno si che i contatti tra i componenti non funzionino perfettamente.

Rimane il consiglio sul sistema operativo da usare con l'SSD.

PS: i technoware non è che siano grandi alimentatori... per il prossimo PC si sceglie qualcosa di decente!
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-08-2014, 19.27.42   #10
Albaro
Newbie
 
Registrato: 31-01-2008
Messaggi: 39
Albaro promette bene
Rif: MB AsusM4A785G HTPC andata o provare con scheda video nuova?

Ho già iniziato la ricerca CPU tra gli APU Kaveri A8 e approfitto per una domanda sulla comparazione :
http://www.ebay.it/itm/AMD-CPU-A-Ser...0ba8d91&_uhb=1

http://www.ebay.it/itm/AMD-A-Series-...93b3ff1&_uhb=1

http://www.ebay.it/itm/AMD-A-Series-...2ccb79a&_uhb=1

La differenza in GHz non è molta mentre tra i soldi , anche tra il 2° e il 3° in 4 mb sono gli stessi , non capisco il wattaggio su cosa influisce oltre al consumo .
Non avendo pretese e non usandolo per i giochi a me andrebbe bene anche il primo :-) , però se per l'editing video ho dei vantaggi potrei anche arrivare al 2°, il 3° se possibile lo eviterei
Ovviamente accetto consigli anche per la MB :-).
Albaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-08-2014, 20.55.00   #11
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: MB AsusM4A785G HTPC andata o provare con scheda video nuova?

L'editing video è un'attività che può richiedere molta potenza di elaborazione.
Se sarà l'utilizzo principale di questo computer, potresti valutare una spesa superiore per avere prestazioni superiori.
Le APU kaveri sono un po' dei tuttofare, una cpu decente e una GPU integrata di buon livello, con in più la promessa dell'HSA (calcolo eterogeneo con accesso conviviso alla memoria).
Se però ti serve potenza elaborativa allora dovresti costruire una macchina meno economica e più carrozzata.
Tutto dipende dalle tue pretese: già la APU è sicuramente molto superiore alla tua attuale configurazione, per cui se già ti trovavi bene prima, allora può andare. Se invece volevi cogliere l'occasione per un notevole passo in avanti, allora meglio puntare su altro.

Tornando ai link (perchè ebay? Pessimo posto dove comprare componenti PC nuovi), sono tutti di vecchia generazione, tranne l'ultimo. Vecchia generazione significa niente GNC e niente HSA. Punta su APU kaveri, le ultime.
Il 7850 è un A10, sono i "top di gamma" di queste apu, ma secondo me quel prezzo è un po' elevato (costa quasi quanto un i5 Intel ma lato CPU va sensibilmente meno, mentre ovviamente va molto meglio lato GPU). Gli A8 7600/7600k invece vanno un po' meno dell'A10, ma hanno un miglior rapporto prezzo/prestazioni.
Alla fine, dipende anche dal livello di prestazioni che si vuole raggiungere, la scelta delle APU era legata al metter su un PC moderno ed economico, tutto integrato, con una spesa non molto elevata e che avesse bassi consumi in idle.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-08-2014, 17.12.14   #12
Albaro
Newbie
 
Registrato: 31-01-2008
Messaggi: 39
Albaro promette bene
Rif: MB AsusM4A785G HTPC andata o provare con scheda video nuova?

Ciao , ricordandomi gli ottimi consigli sono ritornato su questa discussione in quanto anche la mia vecchia minidv inizia a dare segni di cedimento per usura sia sul trascinamento del nastro che per la qualità (ho un amico che ha il mio stesso modello sony TRV 33E e nel confronto diretto ho visto la differenza , per adesso sto usando la sua ma sto cercando una nuova telecamera che ovviamente sarà HD , di conseguenza il volume dati da processare aumenta e quindi mi sono riletto il post dove mi dicevi che avrei potuto cogliere l'occasione per un salto di qualità perciò quando hai tempo mi potresti dire la configurazione ideale ... ma senza esagerare e possibilmente anche qualche link ( anche in pvt per non fare pubblicità) visto che non consideri Ebay l'ottimo per gli acquisti.
Quindi MB , ram, e processore , per adesso mantengo XP , non ho tempo , voglia e soldi per un nuovo SO , ciao, grazie e scusa la sfacciataggine :-)
Albaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-02-2015, 17.17.50   #13
Albaro
Newbie
 
Registrato: 31-01-2008
Messaggi: 39
Albaro promette bene
Rif: MB AsusM4A785G HTPC andata o provare con scheda video nuova?

Quota:
Inviato da Albaro Visualizza messaggio
. 01-08-2014 06.04.19
Adesso è nuovamente in postazione , vedremo quanto va avanti , lo stesso problema era apparso circa un anno fa ma non ricordo come ho risolto , il sintomo principale è stato lo stesso , i led del masterizzatore al posto di illuminarsi qualche secondo durante l'avvio per poi spengersi invece quando va in blocco il led si accende di continuo e si sente il rumore che fa normalmente all' avvio ma come se fosse in loop e anche lo schermo non si accende, questa volta ho notato anche la ventola del dissi che parte ma senza raggiungere la velocità ottimale.
Si è ripresentato lo stesso problema e stessi sintomi, purtroppo questa volta non sono riuscito a farlo ripartire, inizialmente si bloccava sulla schermata di avvio di win XP dove chiede la password che io non ho mai usato ,bastava premere invio e si caricava , inizialmente potevo accedere in modalità provvisoria ma non avendo la console di ripristino installata e non presente sul cd di installazione non ho potuto riparare l' MBR o il boot.ini , sono però riuscito a copiare parte del contenuto di C su HD esterno, poi non mi hapiù permesso di accedere in modalità provvisoria ma grazie al mini XP presente nel live cd di Hiren's boot ho potuto completare il salvataggio dati.
Dopo altre ricerche e tentativi vari l'avvio continuava a peggiorare e quindi ho deciso di reinstallare un'immagine di Clonezilla per questa macchina purtroppo del 2013 , tutto OK ma unico problema è che non mi legge per intero l' Hard Disk da 3 TB partizionato in 3 volumi per poterlo usare con XP , mi era già successo che sparisse per intero ma usando un punto di ripristino antecedente al problema mi è apparso regolarmente con i suoi 3 volumi , ho provato ma adesso i punti di ripristino presenti non funzionano più a partire dal primo disponibile del giugno 2013.
Allora ho pensato di spostarlo sulla nuova macchina per l'editing con win 7 64 bit ( avevo già chiesto nel forum se era possibile e mi è stato detto che non ci sarebbero stati problemi) ma adesso sono accessibili solo i primi 2 volumi da 1 TB mentre il terzo da 750 GB viene presentato come "non allocata" e quindi la mia importante domanda è sapere se allocandola come volume semplice tutti i dati presenti saranno ancora accessibili.
Altra cosa che non capisco è il colore rosso della barra che indica lo spazio disponibile sul volume F , forse perché sono disponili solo 73 GB su 0,99 TB ?
Albaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-02-2015, 13.50.09   #14
mmarcio
Junior Member
 
Registrato: 22-01-2015
Messaggi: 57
mmarcio promette bene
Rif: MB AsusM4A785G HTPC andata o provare con scheda video nuova?

Gentilmente mi forniresti qualche info in più?
Una screen di HWMonitor sarebbe utile, l'alimentatore è lo stesso "Allied Premier da 450W"? L'ultima volta l'hai sostituito?
Mi forniresti una configurazione completa aggiornata?

Grazie ciao
mmarcio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Problema PC dopo cambio scheda video butra Hardware e Overclock 1 23-12-2010 19.38.00
bip e scheda video luca2 Hardware e Overclock 3 12-10-2007 19.45.17
[VC+spedizione] Scheda video Sapphire 9600 128 mb in garanzia marzina Mercatino Usato 1 07-12-2005 13.16.01
Problema scheda video o monitor yakumo_82 Hardware e Overclock 2 22-10-2005 10.39.31
Installazione di una nuova scheda video... ps076 Hardware e Overclock 6 02-04-2004 22.32.37

Orario GMT +2. Ora sono le: 13.47.29.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.