Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Hardware > Hardware e Overclock

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 14-11-2003, 16.16.56   #1
stevecase
Newbie
 
Registrato: 10-11-2003
Loc.: ce
Messaggi: 17
stevecase promette bene
Consigli installazione secondo hard disk

Ciao a tutti.

Vorrei installare un secondo hard disk sul mio pc.


Le opzioni sono:

Prima:

Primo canale ide, hard disk master, secondo hard disk slave (quindi devo impostare i settaggi dietro).

Seconda:

Nuovo hard disk master e vecchio hd slave primo canale ide.

Terza:

Vecchio hard disk master , masterizzatore spostato come slave nel primo canale ide,
nuovo hard disk master secondo canale ide.

L'ulteriore opzione la esluderei


Cosa mi consigliate di fare e perchè?

Su entrambi gli hard disk ci saranno dei sistemi operativi (quindi non voglio un hd solo per i dati).


grazie

ciao
stevecase non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-11-2003, 18.26.08   #2
Alhazred
Made in Japan
Top Poster
 
L'avatar di Alhazred
 
Registrato: 04-07-2001
Messaggi: 4.461
Alhazred promette bene
Se sul tuo pc hai 2HD e 1 masterizzatore allora credo che una configurazione valga l'altra, a meno che non prevedi grandi scambi di dati da un HD all'altro (in tal caso mettili separati). Però mi sorge un dubbio, il boot è previsto anche da dischi slave?
Alhazred non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-11-2003, 18.29.00   #3
Brunok
The Journalist
Top Poster
 
Registrato: 09-04-2002
Messaggi: 3.715
Brunok promette bene
Dai un'occhiata a questa discussione dove si era parlato del tema pchi giorni fa:

http://www.wintricks.it/forum/showth...threadid=60702

Tra le tre opzioni a prima vista la 2 forse è la migliore, anche la 3 può però essere valida, ma per poterlo dire bisogna saperne un pò di più. Per esempio differenza tra 1 e 2° HD per capire quale raggiunge migliori prestazioni e qual verrà usato di più, se masterizzi molto o poco (il lettore non c'è giusto?) Poi sapere se devi installare tutto ex novo o tenere quello che hai sul HD1 ed aggiungere solo il nuovo (come parrebbe di capire).

Ciao.
Brunok non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-11-2003, 18.33.16   #4
Brunok
The Journalist
Top Poster
 
Registrato: 09-04-2002
Messaggi: 3.715
Brunok promette bene
Quota:
Originariamente inviato da Alhazred
..../cut Però mi sorge un dubbio, il boot è previsto anche da dischi slave?
Si senza problemi. A me va benissimo così addirittura in Secondary Slave L'importante però è che il boot.ini risieda sul principale.
Poi si può configurare anche da bios, si può scegliere l'unità di boot od usare un boot manager.
Brunok non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-11-2003, 13.37.19   #5
stevecase
Newbie
 
Registrato: 10-11-2003
Loc.: ce
Messaggi: 17
stevecase promette bene
Grazie a entrambi per le risposte.

La mia intenzione è di far essere l'hard disk "ufficiale" il nuovo, mentre il vecchio di tenerlo per esperimenti, prove, smanettamenti con sistemi operativi vari, anche perchè contiene dei cluster danneggiati e non è quindi affidabili per i dati e i documenti importanti.

Il masterizzatore lo uso abbastanza, ma non faccio mai copie al volo, anche perchè
è un modello un po' vecchio e non ha tecnologie burn-proof et similia.

In realtà sto cominciando a considerare l'ipotesi (che non era fra le tre) di mettere il nuovo hard disk come master primary, il vecchio secondary master e il masterizzatore secondary slave.

Che ne pensate?

ciao

stevecase non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-11-2003, 13.57.58   #6
Brunok
The Journalist
Top Poster
 
Registrato: 09-04-2002
Messaggi: 3.715
Brunok promette bene
Se il vecchio HD pensi di usarlo poco allora mettilo in secondary slave con il masterizzatore in secondary master se questo lo usi di più. Ovvio che il nuovo lo tieni in primary master, su questo non ci piove
ciao
Brunok non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-11-2003, 16.23.32   #7
stevecase
Newbie
 
Registrato: 10-11-2003
Loc.: ce
Messaggi: 17
stevecase promette bene
Ma poi anche se il vecchio hard disk contiene sistemi operativi saranno avviabili senza problemi vero?!

Poi un'altra cosa:

il jumper del nuovo hard disk è sistemato in CS Enabled, mi consigli di posizionarlo in DS Master?

CS Enabled significa che è la posizione sul cavo ide che ne decide il ruolo vero?
Non mi ricordo mai:
il connettore al centro è del master e quello all'estremità dello slave?

Grazie ancora!


Ciao

stevecase non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-11-2003, 17.29.31   #8
Brunok
The Journalist
Top Poster
 
Registrato: 09-04-2002
Messaggi: 3.715
Brunok promette bene
Si, è bootable in dual-boot senza problemi, io calcola che ho quella configurazione con in più il cd-rom su primary/slave e funziona tutto senza problemi (grattatona di rito ... ) L'importante è che il sistema sia configurato per multi-boot dipendendo dai S.O. Mal che vada usi un boot-manager.

La posizione C/S significa cable select ovvero selezione diretta da cavo. In quanto alle posizioni sull'HD ci dovrebbe essere uno schemino che non sempre per forza di cose è uguale per tutti. Nel senso che un modello di una marca potrebbe avere posizioni diverse per i jumpers rispetto ad un altra (per lo meno così mi sembra di ricordare).
Brunok non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Orario GMT +2. Ora sono le: 00.12.12.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.