Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Windows 8/ 8.1/ 10

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 13-02-2013, 09.15.10   #1
Lordwolf
Newbie
 
Registrato: 13-02-2013
Loc.: emilia
Messaggi: 4
Lordwolf promette bene
cd bootable con windows 8

salve a tutti

sto provando, dopo aver appena acquistato un pc con SO W8 preinstallato, a crearne una copia prima dell'attivazione del SO.

Però in fase di accensione, pur avendo settando il boot del bios con priorità al cd/dvd, non gliene frega niente del cd bootable inserito.

l'utilià, di avere un file immagine di backup senza attivazione?
il pc è per mio figlio di 10 anni, a parte facebook e un forum di pokemon, non ha altre esigenze, però voglio che usi il pc senza la paura di fare danni, tanto se qualcosa non funzia o sbaglia TAACC backup ed è nuovo da zero.

pippa mentale, beh forse si, però qualcuno mi riesce ad aiutare ?

grazie mille
Lordwolf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-02-2013, 10.04.13   #2
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: cd bootable con windows 8

Lordwolf bentrovato su Wintricks, intanto sarebbe meglio fare il file Immagine con il sistema attivato, magari anche una bella pulizia eliminando tutti i software in scadenza o superflui preinstallati dal produttore. Se invece vuoi clonare il PC così come la mamma lo ha fatto, devi usare il tool fornito dal produttore che puoi avviare anche dal desktop. Il fatto che non fa il boot, in effetti è capitato anche a me, su alcune mobo l'avvio di Win8 è troppo veloce e il CD-DVD fa fatica ad avviarsi, dovresti risolvere usando il Boot Menu da avviare da tasto funzione, oppure disattivare l'Hardisk dal Bios, lasciando il CD-DVD in cima alla priorità di Boot.
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-02-2013, 10.10.34   #3
Lordwolf
Newbie
 
Registrato: 13-02-2013
Loc.: emilia
Messaggi: 4
Lordwolf promette bene
Rif: cd bootable con windows 8

grazie AMIGA

ho provato, nel BIOS a disattivare L'AVVIO PROTETTO, ma nulla.
ho disattivato l'hd come periferica, ma nulla mi dice che il file di boot è corrotto oppure manca un hard disk valido.
Lordwolf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-02-2013, 10.18.43   #4
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: cd bootable con windows 8

Fare un'immagine di backup del sistema è una procedura che consiglio e che faccio sempre, generalmente più d'una in condizioni differenti:
- sistema pulito (sistema installato, aggiornato, crapware rimosso, tutti i driver di periferica funzionanti, alcuni programmi "di base" che difficilmente vengono aggiornati o che è possibile aggiornare velocemente e in modo non invasivo).
- sistema pronto (come prima, ma aggiunti i principali programmi in modo da avere un computer subito operativo per ogni evenienza)
- sistema completo (come prima, più tutti i programmi che uso)
- backup periodico (la soluzione migliore da utilizzare in caso di crash inaspettato, sempre che il sistema sia ancora in buone condizioni)
L'uso di backup incrementali permette di fare tutto questo senza occupare 50GB di spazio su disco.

Non capisco però il perchè dell'esigenza di farla con il sistema non attivato. L'attivazione è la prima cosa che faccio dopo l'installazione (sempre che non sia già fatta, come accade con Win8) e non da alcun problema nel caso di ripristino dell'immagine.

Tornando al tuo problema, il disco avviabile, dovresti aggiungere qualche dettaglio:
- quale programma hai usato per fare le immagini?
- hai cercato di utilizzare qualche impostazione in particolare?
- le immagini in che formato sono?
- sei proprio sicuro che il programma che usi crei immagini auto-avvianti?
- come hai masterizzato l'immagine? Come disco dati o come iso? (nel caso in cui di iso o altra immagine si tratti... e nota bene che in questo caso il termine "immagine" è riferito ad un formato che conserva il contenuto di un disco ottico, diversa dall'immagine di sistema che fai usando il programma di backup delle partizioni).

EDIT: dato che il disco su cui è installato il sistema è stato rimosso, escluderei un problema del "fast boot" di Win8 (che di fatto impedisce l'avvio di altre periferiche quando attivo, perchè bypassa quella fase).
Secondo me il problema è del DVD che non è avviabile o è stato masterizzato in modo non corretto.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-02-2013, 10.27.16   #5
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: cd bootable con windows 8

Quoto borgata, anche io faccio varie immagini a secondo delle esigenze.
Come ha detto borgata accertati che il CD-DVD sia realmente bottabile, puoi verificarlo con IsoBuster, vedi in figura, nello stesso tempo verifica anche che sia stato masterizzato bene, magari tentando di copiare qualcosa da Explorer.

___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-02-2013, 10.46.02   #6
Lordwolf
Newbie
 
Registrato: 13-02-2013
Loc.: emilia
Messaggi: 4
Lordwolf promette bene
Rif: cd bootable con windows 8

grazie ragazzi

allora: il cd bootable è HDclone, con gli altri due PC con w7 in accensione parte senza problemi.
con w8 no. ho letto del blocco EUFI che ha imposto all'avvio mircosoft, e della richiesta degli sviluppatori di linux , di cui incollo in calce :

L'avvio protetto è un protocollo basato sulla specifica UEFI 2.2, progettato per impedire l'esecuzione di firmware, sistemi operativi o driver UEFI non autorizzati in fase di avvio.[32] L'avvio protetto riduce il rischio di attacchi al boot loader, mediante una procedura con infrastruttura a chiave pubblica (PKI) per convalidare le immagini firmware prima che ne sia concessa l'esecuzione.[33]
Sui sistemi con firmware UEFI, la schermata di avvio con il logo del produttore persiste sullo schermo durante l'avvio di Windows, permettendo una transizione fluida dalla fase di POST fino alla comparsa della schermata Start.[34]
Affinché i nuovi PC basati sulle architetture IA-32 e x86-64 possano ricevere la facoltativa certificazione per Windows 8, Microsoft richiederà che la funzione di avvio protetto sia attivata per impostazione predefinita,[33] ma i produttori dovranno offrire agli utenti un'opzione per disattivare questa funzione.[35] Ai produttori di tablet e convertibili basati sull'architettura ARM che intenderanno ricevere la certificazione per Windows RT, invece, Microsoft non solo richiederà di attivare la funzione di avvio protetto per impostazione predefinita ma, a differenza dei produttori di PC, vieterà loro di offrire agli utenti la possibilità di disattivare questa funzione.[35]


la fonte è wikipedia.

io da bios non riesco ad abilitare il lettore cd/dvd come periferica EUFI, mi abilita solo l'hd, da qui l'impossibilità di avviare in boot il cd.

si il fatto di voler creare un clone non attivo, è una mia pippa mentale, ora è anche una sfida di capire perchè non sia possibile.

grazie mille
Lordwolf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-02-2013, 10.56.44   #7
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: cd bootable con windows 8

Il problema nel tuo caso non dipende dal fatto che il sistema sia stato attivato o meno, il programma che clona la partizione lo fa indipendentemente da questo.

L'impossibilità di disattivare il secure boot praticamente non esiste su alcun pc con Windows 8, esclusi pochi lenovo aziendali (e i dispositivi con Windows RT).
Quindi mi pare piuttosto difficile che il tuo problema sia dovuto a questo.

Hai verificato se il disco che hai creato su altri pc riesce ad avviarsi? Giusto per escludere che il problema sia il disco.

Fai questa prova:
- accendi il PC con windows 8
- una volta avviato il sistema, tieni premuto per 5 secondi il tasto di accesione
- riaccendi il computer e avvia il menu di boot (il tasto per avviarlo o la combinazione cambia a seconda della marca e talvolta del modello, i più comuni sono ESC, F10 e F12).
- Verifica se nel boot menu appare il lettore (in qualsiasi modalità, non serve sia uefi).

Se puoi fornisci altre informazioni, come modello e marca del computer (magari allega anche un bel report HTML di cpuz, per completezza).
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-02-2013, 11.09.44   #8
Lordwolf
Newbie
 
Registrato: 13-02-2013
Loc.: emilia
Messaggi: 4
Lordwolf promette bene
Rif: cd bootable con windows 8

ECCOMI QUA TRIONFATORE EHEHEH

allora risolto l'arcano :

la procedura è :

disattivare l'avvio protetto
abilitare periferiche legacy

riavviare
premere ESC ( in questo caso per il compaQ)
selezionare l'opzione per scegliere la periferica di avvia
finalmente ora mi compare anche l'opzione per il cd/dvd tra le periferiche precedenti.

e il gioco è fatto

credo mi confondesse il fatto, che nelle impostazioni del BIOS, non differenziavo le periferiche legacy dalle EUFI.
quindi in realtà, per il windows boot manager il CD/DVD è si una perififerica legacy ma non è una EUFI bensi una periferica precedente.

spero che il mio ragionamento sia corretto.

YEPPAAAAAAAAAAAAA YEPPAAAAAAAAAA

se riesco provo anche ad allegare degli screenshot della procedura.

grazie mille a tutti

spero possa anche servire ad altri......
Lordwolf non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Windows Patches Gervy Archivio News Web 4 22-09-2007 08.15.56
Windows Patches Gervy Archivio News Web 3 18-08-2007 01.12.58
Windows Patches Gervy Archivio News Web 1 13-06-2007 17.26.40
Windows Patches Gervy Archivio News Web 0 13-12-2006 13.44.19
Windows Patches Gervy Archivio News Web 2 26-04-2006 09.28.02

Orario GMT +2. Ora sono le: 16.16.27.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.