Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Linux e altri Sistemi Operativi

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 03-10-2008, 00.13.19   #1
dag11
Junior Member
 
Registrato: 17-01-2008
Messaggi: 69
dag11 promette bene
[LINUX] Registro di configurazione: in Linux come funziona?

ciao...domandina..... come mai linux non ha il registro? la funzione che il registro ha per windows, in linux come viene sostituita?
dag11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-10-2008, 14.47.25   #2
UG0_BOSS
Young Promise
 
Registrato: 04-02-2006
Messaggi: 2.114
UG0_BOSS promette bene
Beh, il registro su windows ha la funzione principale di memorizzare le impostazioni dei vari programmi. Su linux invece generalmente si fa ricorso a dei semplicissimi file di testo, posizionati nella cartella /etc per le impostazioni globali e nascosti (con un '.' davanti al nome) nella cartella /home di ogni utente per le impostazioni personali.

I vantaggi di avere un registro unico consistono nell'avere tutte le impostazioni in un unico posto centralizzato ed inoltre in una maggiore velocità di lettura/scrittura.

I file di testo, però, sono più comodi per diversi motivi: intanto sono modificabili e gestibili più facilmente (basta un qualsiasi editor di testo) e non hanno nomi incomprensibili come il registro di windows
Inoltre è un metodo perfetto per sistemi multi-utente: mentre su windows solo da XP si è cominciato a differenziare le opzioni tra utenti diversi, su linux c'è sempre stata l'abitudine di avere le impostazioni nella propria home. Se installo un nuovo sistema ma mantengo invariata la partizione contenente la home, anche nel nuovo sistema avrò le stesse identiche impostazioni.

Comunque, nell'ambiente desktop GNOME ci sono i primi accenni ad un registro: questo si chiama gconf, ma viene utilizzato solamente da alcune applicazioni, per le altre vale la regola classica dei file di testo
UG0_BOSS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-10-2008, 23.58.17   #3
cippico
Depeche Mode Fan
Top Poster
 
L'avatar di cippico
 
Registrato: 18-12-2000
Loc.: Bolzano
Messaggi: 8.872
cippico è nella strada per il successocippico è nella strada per il successo
scusate se mi intrometto...
una domanda...se si deve installare una distro linux e precedentemente si usava ad esempio un' altra versione...se si tiene la home in altra partizione la nuova installazione la vede e mantiene le stesse impostazioni?
...x curiosita'...quali sarebbero le impostazioni che si erediterebbero?

grazie e ciaooo
___________________________________

DEPECHE MODE e WINTRICKS DIPENDENTE - Il mio sito : HTTP://CIPPICO.ALTERVISTA.ORG
Date anche uno sguardo ai miei articoli sul sito MegaLab.it...
...CLICCANDO QUI ...spero possano esservi utili .
cippico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-10-2008, 12.38.39   #4
UG0_BOSS
Young Promise
 
Registrato: 04-02-2006
Messaggi: 2.114
UG0_BOSS promette bene
Quota:
Inviato da cippico
scusate se mi intrometto...
una domanda...se si deve installare una distro linux e precedentemente si usava ad esempio un' altra versione...se si tiene la home in altra partizione la nuova installazione la vede e mantiene le stesse impostazioni?
Dipende dal'installatore: io da due anni a questa parte ho usato solamente debian e ubuntu ed entrambe hanno una fase dove viene chiesto come partizionare il disco. Se in quella fase indichi la partizione da montare in /home, allora tutte le impostazioni verranno mantenute.
Tutto questo avviene a livello di filesystem, quindi i programmi non si accorgono di nulla: semplicemente, appena avviato il nuovo sistema ogni programma andrà a cercare come al solito le impostazioni nella home e troverà quelle salvate in precedenza. Io uso questo metodo per avere sempre la stessa home su 2 sistemi operativi differenti

Quota:
Inviato da cippico
...x curiosita'...quali sarebbero le impostazioni che si erediterebbero?
Tutte quelle che vengono salvate a livello di utente, che sono la maggior parte: per fare alcuni esempi, posizione dei pannelli, aspetto del desktop, aspetto dei programmi...

Quota:
Inviato da cippico
grazie e ciaooo
Prego
UG0_BOSS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-10-2008, 15.23.19   #5
dag11
Junior Member
 
Registrato: 17-01-2008
Messaggi: 69
dag11 promette bene
grazie per la gentilissima risposta ugo boss!
beh come tutti io sono partito da windows. 98 prima ed xp poi. ho fatto una visitina a vista poi ancora xp. nel frattempo da un paio d'anni a questa parte alcuni tentativi di passare a linux, di provarlo, di vedere cosa aveva ed ha di particolare. per vari motivi ero tornato sempre ad xp. in realtà mai abbandonato. poi finalmente il passaggio vero e proprio ad ubuntu, l'unica distro su cui mi sia davvero soffermato. ho anche un mac. bello e facile. però boh, il mac è "troppo facile". io ho bisogno di smanettare. non tanto ma un pochino sì. quello ci vuole. così incredibilmente son tornato ad xp. ora posso mettere qualsiasi periferica, stampante e scanner che sia, e baste mettere i driver esistenti, perchè per xp c'è tutto, e via. pronta da usare. è solo un esempio. se linux avesse 3 cose:1)giochi, quelli veri intendo, 2)driver, tutti e per tutte le periferiche, 3)alcuni programmi che per linux non esistono e con un'interfaccia più curata, diversità che credo dipenda da diverse librerie grafiche o qlcosa del genere, credo che in tal caso linux sarebbe la miglior soluzione. strano ma nonstante mi sia trovato bene, benissimo, son ritornato a windows. non l'avrei mai detto. la voglia di linux ce l'ho ancora. userò tutti e due, forse.
dag11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-10-2008, 01.32.13   #6
leofelix
Gold Member
Top Poster
 
Registrato: 10-12-2005
Messaggi: 3.514
leofelix promette bene
anche io voglio ringraziare UGO_BOSS per la esauriente, competente e chiara risposta.
In definitiva anche in MS DOS/PC DOS le informazioni di registro erano (sono) in formato testo.
Tutta questa discussione ha rievocato in me piacevoli ricordi, per me MS e IMB D.O.S è stato "amore a prima vista" e di fondamentale aiuto anche nei sistemi Windows.

@ dagl11, in quanto ai giochi in ambiente Linux puoi provare a cercare nel repository WINE: un ambiente di emulazione Windows che ti permetterà di far girare moltissimi giochi
leofelix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-10-2008, 07.54.26   #7
cippico
Depeche Mode Fan
Top Poster
 
L'avatar di cippico
 
Registrato: 18-12-2000
Loc.: Bolzano
Messaggi: 8.872
cippico è nella strada per il successocippico è nella strada per il successo
Quota:
Inviato da UG0_BOSS
Dipende dal'installatore: io da due anni a questa parte ho usato solamente debian e ubuntu ed entrambe hanno una fase dove viene chiesto come partizionare il disco. Se in quella fase indichi la partizione da montare in /home, allora tutte le impostazioni verranno mantenute.
Tutto questo avviene a livello di filesystem, quindi i programmi non si accorgono di nulla: semplicemente, appena avviato il nuovo sistema ogni programma andrà a cercare come al solito le impostazioni nella home e troverà quelle salvate in precedenza. Io uso questo metodo per avere sempre la stessa home su 2 sistemi operativi differenti


Tutte quelle che vengono salvate a livello di utente, che sono la maggior parte: per fare alcuni esempi, posizione dei pannelli, aspetto del desktop, aspetto dei programmi...


Prego
grazie x ottima risposta...

ciaooo
___________________________________

DEPECHE MODE e WINTRICKS DIPENDENTE - Il mio sito : HTTP://CIPPICO.ALTERVISTA.ORG
Date anche uno sguardo ai miei articoli sul sito MegaLab.it...
...CLICCANDO QUI ...spero possano esservi utili .
cippico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-10-2008, 11.52.57   #8
Aquax
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Aquax
 
Registrato: 28-02-2007
Messaggi: 3.085
Aquax promette bene
Quota:
Inviato da dag11
se linux avesse 3 cose:1)giochi, quelli veri intendo, 2)driver, tutti e per tutte le periferiche, 3)alcuni programmi che per linux non esistono e con un'interfaccia più curata, diversità che credo dipenda da diverse librerie grafiche o qlcosa del genere, credo che in tal caso linux sarebbe la miglior soluzione.
Se Windows XP fosse gratuito sarebbe la miglior soluzione
___________________________________

« I know I never really treated you right, I've paid the price I'm still paying for it every day »
Aquax non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Registro configurazione Nvidia - Atlhon XP cesarexw Windows 7/Vista/XP/ 2003 0 25-08-2007 02.52.35
[XP] Ripristino configurazione sistema non funziona Papillon56 Windows 7/Vista/XP/ 2003 16 19-06-2007 16.33.55
[Linux] Primi passi verso Linux Mika Linux e altri Sistemi Operativi 64 15-06-2007 19.53.14
[LINUX] connessione internet mosilon Linux e altri Sistemi Operativi 1 20-05-2006 12.47.06
Protezione SYSKEY registro di configurazione crazy.cat Windows 7/Vista/XP/ 2003 0 08-09-2003 08.20.05

Orario GMT +2. Ora sono le: 03.43.34.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.