Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Linux e altri Sistemi Operativi

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 19-06-2007, 13.31.37   #16
zingaro72
Senior Member
 
Registrato: 04-06-2007
Messaggi: 202
zingaro72 promette bene
Quota:
Inviato da TheCe
Esatto, se dal filemanager decidi di condividere una cartella, questo ti modifica automaticamente il file smb.conf nella parte relativa alle condivisioni. Io preferisco metterci mano ma ...

Bene così, ciao
grazie davvero della pazienza
Buona Giornata
Eric
zingaro72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-06-2007, 21.25.14   #17
luca2
Forum supporter
 
Registrato: 22-01-2003
Messaggi: 1.698
luca2 promette bene
Quota:
Inviato da zingaro72
Ci sono riuscito grandeee!! pero' non mi e' servito ricompilare il file sono andato nel sistema Host (XP) reti e magicamente ho trovato samba e la mia cartella condivisa incoming su linux! ho aperto il file che mi hai detto tu e in fondo ci sono le voci riguardanti la condivisione di incoming con i vari permessi probabilmente l'ha fatto lui in automatico quando ho cliccato sulla cartella e gli ho detto di condividerla su samba giusto?
Grazie tante ora sono felice :-)
Eric
Ciao
Vorrei riuscirci pure io. Potresti aiutarmi a capire cosa fare esattamente?

Ho installato sotto win xp sp2 VMware 5.5.2
sul quale ho avviato ubuntu (dovrebbe essere la versione 6.0)
gia virtualizzato che mi ha dato un amico che lo ha trovato su un dvd in edicola.
Ho caricato quindi direttamente il file ubuntu.vmx e mi sono ritrovato con
questa versione gia preconfigurata (infatti si sente l'audio e la risoluzione è ottimale)


Ho aperto la cartella condivisione da ubuntu e si è aperta una finestra che mi diceva di scaricare dei file (relativi a samba) che ho regolarmente scaricato.

Non so se e dove ha installato questi file (come si avvia samba?)
il processo era automatico.
Ho aperto Firefox e ho digitato smb: nella barra degli indirizzi
qui nell'elenco c'era la voce mshome e se ci clicco sopra si apre un file.

Insomma anche io vorrei condividere i file con windows. Per lo meno
portare in windows i file scaricati da ubuntu, ma non vedo nessuna cartella.
In windows come hai fatto a condividere la cartella?


Mi aiuti?
Grazie anticipatamente
___________________________________

CPU CORE 2 DUO E6600, ASUS P5LD2/C R2.0, DDR2 4GB PC533 KINGSTON, SSD Crucial M500 120GB, NVIDIA GeForce GT 610

Ultima modifica di luca2 : 25-06-2007 alle ore 21.30.34
luca2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-06-2007, 08.17.10   #18
TheCe
Senior Member
 
L'avatar di TheCe
 
Registrato: 27-08-2002
Loc.: Genova
Messaggi: 204
TheCe promette bene
Eric è il tuo turno

Ciao
TheCe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-06-2007, 23.00.20   #19
luca2
Forum supporter
 
Registrato: 22-01-2003
Messaggi: 1.698
luca2 promette bene
Quota:
Inviato da TheCe
Eric è il tuo turno

Ciao

___________________________________

CPU CORE 2 DUO E6600, ASUS P5LD2/C R2.0, DDR2 4GB PC533 KINGSTON, SSD Crucial M500 120GB, NVIDIA GeForce GT 610
luca2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-06-2007, 08.12.00   #20
TheCe
Senior Member
 
L'avatar di TheCe
 
Registrato: 27-08-2002
Loc.: Genova
Messaggi: 204
TheCe promette bene
Quota:
Inviato da luca2

Quota:
Inviato da zingaro72
Ci sono riuscito grandeee!! ...
Grazie tante ora sono felice :-)
Eric
Ciao
TheCe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-06-2007, 17.09.46   #21
luca2
Forum supporter
 
Registrato: 22-01-2003
Messaggi: 1.698
luca2 promette bene
Quota:
Inviato da TheCe
Ciao
Ricapitoliamo la situazione?
Mi aiuti tu?

Ciao e grazie
___________________________________

CPU CORE 2 DUO E6600, ASUS P5LD2/C R2.0, DDR2 4GB PC533 KINGSTON, SSD Crucial M500 120GB, NVIDIA GeForce GT 610
luca2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-06-2007, 21.54.42   #22
zingaro72
Senior Member
 
Registrato: 04-06-2007
Messaggi: 202
zingaro72 promette bene
Quota:
Inviato da luca2
Ciao
Vorrei riuscirci pure io. Potresti aiutarmi a capire cosa fare esattamente?

Ho installato sotto win xp sp2 VMware 5.5.2
sul quale ho avviato ubuntu (dovrebbe essere la versione 6.0)
gia virtualizzato che mi ha dato un amico che lo ha trovato su un dvd in edicola.
Ho caricato quindi direttamente il file ubuntu.vmx e mi sono ritrovato con
questa versione gia preconfigurata (infatti si sente l'audio e la risoluzione è ottimale)


Ho aperto la cartella condivisione da ubuntu e si è aperta una finestra che mi diceva di scaricare dei file (relativi a samba) che ho regolarmente scaricato.

Non so se e dove ha installato questi file (come si avvia samba?)
il processo era automatico.
Ho aperto Firefox e ho digitato smb: nella barra degli indirizzi
qui nell'elenco c'era la voce mshome e se ci clicco sopra si apre un file.

Insomma anche io vorrei condividere i file con windows. Per lo meno
portare in windows i file scaricati da ubuntu, ma non vedo nessuna cartella.
In windows come hai fatto a condividere la cartella?


Mi aiuti?
Grazie anticipatamente
ciao scusa ma non ci guardavo + nel forum sono incasinato in questo periodo..
se hai messo in condivisione una cartella (io x esempio ho messo la cartella incoming di amule) è nella rete samba. Da xp,macchina host,vai in start/risorse di rete. lì se hai eseguito correttamente le istruzioni dovresti vedere la tua cartella condivisa e farci quello che vuoi con i file in esso contenuti (copia,sposta vedi etc)
Fammi sapere
ciao
Eric
zingaro72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-06-2007, 08.42.26   #23
TheCe
Senior Member
 
L'avatar di TheCe
 
Registrato: 27-08-2002
Loc.: Genova
Messaggi: 204
TheCe promette bene
Luca2 ho spiegato tutto all'inizio del thread: cos'è che non riesci a capire/fare? Prova a seguire le istruzioni

Ciao
TheCe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-06-2007, 15.48.38   #24
luca2
Forum supporter
 
Registrato: 22-01-2003
Messaggi: 1.698
luca2 promette bene
Quota:
Inviato da TheCe
Luca2 ho spiegato tutto all'inizio del thread: cos'è che non riesci a capire/fare? Prova a seguire le istruzioni

Ciao

sono riuscito a condividere una cartella di windows.
Dalle opzioni di wmware ho abilitato le cartelle condivise (nel mio caso E:Shared/)

Come ho già detto nel mio primo post quando ho provato la prima volta in ubuntu
(cliccando su cartelle condivise) il sistema mi ha chiesto di scaricare e installare samba (non so quale versione client o server) cosa che ho fatto e penso che l'operazione sia andata bene.

Ho provato poi con firefox con il comando smb:/
Prima nell'indice trovavo mshome ma non apriva niente
adesso nell'indice non c'è nessuna voce, però ho trovato la mia cartella
di windows (E:Shared/) qui .\mnt\hgfs\Shared...come mai secondo te?

Posso spostare qui sia file prodotti in linux sia in windows.
Ho spostato in questa cartella alcuni file musicali e un file excel.

Il file excel lo posso apire e modificare senza problemi con openoffice.
mentre se provo ad aprire un file mp3 mi dice che non c'è un decoder per leggere questi tipi di files. Come?? Ubuntu non ha già installato un codec per l'mp3????!!??
Lo devo scaricare?

Questo per quanto riguarda linux.
In windows in risorse di rete non c'è nessuna cartella di ubuntu (ho provato a mettere in condivisione la cartella home. Forse ho sbagliato procedura.
Potresti aiutarmi?
Grazie
___________________________________

CPU CORE 2 DUO E6600, ASUS P5LD2/C R2.0, DDR2 4GB PC533 KINGSTON, SSD Crucial M500 120GB, NVIDIA GeForce GT 610
luca2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-06-2007, 17.44.59   #25
TheCe
Senior Member
 
L'avatar di TheCe
 
Registrato: 27-08-2002
Loc.: Genova
Messaggi: 204
TheCe promette bene
Dunque, hai fatto un pò di confusione tra le varie possibilità offerte da VMWare. Visto che hai usato le cartelle condivise di VMware continuiamo su questa strada ... ma è una soluzione diversa rispetto a quella che ho postato in precedenza. Questa strada è più semplice, ma meno flessibile

Su Windows, in VMWare seleziona la macchina virtuale che ti interessa avviare (Ubuntu), seleziona Edit virtual machine settings -> Options. Alla voce Shared Folders nel pannellino sulla destra aggiungi la cartella che vuoi condividere utilizzando l'apposito wizard (supponiamo che sia la cartella E:\Shared)

A questo punto avvia la macchina virtuale (Ubuntu). Una volta avviata, nella cartella /mnt/hgfs dovresti trovare una cartella con lo stesso nome di quella che hai condiviso in precedenza (quindi /mnt/hgfs/Shared). E' proprio la cartella che hai scelto di condividere da Windows. Su tale cartella dovresti poter scrivere e leggere tranquillamente. Ricapitoliamo: alla cartella condivisa da Windows ci accedo come D:/Shared, da Ubuntu come /mnt/hgfs/Shared

Ti faccio notare che:

1) con questa strada non ho accennato affatto a Samba, il quale non interviene minimamente nel processo di condivisione. Firefox poi non l'ho mai nominato ...

2) la cartella condivisa risiede sul filesystem di Windows, non sul filesystem di Ubuntu. Quello su Ubuntu è solo un collegamento logico. Per condividere una cartella sul filesystem di Ubuntu occorre utilizzare l'altro metodo, ossia passare attraverso Samba

Per quanto riguarda gli mp3: io non uso Ubuntu ma Kubuntu e non ho idea di che programma tu usi per ascoltare gli mp3. Comunque sia per poterli ascoltare devi scaricare il relativo codec, quello specifico per il tuo player, ma di più non so dirti

Spero di essere stato chiaro ed esaustivo. Se hai altre domande mi trovi sempre qua
TheCe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-06-2007, 20.20.13   #26
luca2
Forum supporter
 
Registrato: 22-01-2003
Messaggi: 1.698
luca2 promette bene
Quota:
Inviato da TheCe
Dunque, hai fatto un pò di confusione tra le varie possibilità offerte da VMWare. Visto che hai usato le cartelle condivise di VMware continuiamo su questa strada ... ma è una soluzione diversa rispetto a quella che ho postato in precedenza. Questa strada è più semplice, ma meno flessibile

Su Windows, in VMWare seleziona la macchina virtuale che ti interessa avviare (Ubuntu), seleziona Edit virtual machine settings -> Options. Alla voce Shared Folders nel pannellino sulla destra aggiungi la cartella che vuoi condividere utilizzando l'apposito wizard (supponiamo che sia la cartella E:\Shared)

A questo punto avvia la macchina virtuale (Ubuntu). Una volta avviata, nella cartella /mnt/hgfs dovresti trovare una cartella con lo stesso nome di quella che hai condiviso in precedenza (quindi /mnt/hgfs/Shared). E' proprio la cartella che hai scelto di condividere da Windows. Su tale cartella dovresti poter scrivere e leggere tranquillamente. Ricapitoliamo: alla cartella condivisa da Windows ci accedo come D:/Shared, da Ubuntu come /mnt/hgfs/Shared

Ti faccio notare che:

1) con questa strada non ho accennato affatto a Samba, il quale non interviene minimamente nel processo di condivisione. Firefox poi non l'ho mai nominato ...

2) la cartella condivisa risiede sul filesystem di Windows, non sul filesystem di Ubuntu. Quello su Ubuntu è solo un collegamento logico. Per condividere una cartella sul filesystem di Ubuntu occorre utilizzare l'altro metodo, ossia passare attraverso Samba

Per quanto riguarda gli mp3: io non uso Ubuntu ma Kubuntu e non ho idea di che programma tu usi per ascoltare gli mp3. Comunque sia per poterli ascoltare devi scaricare il relativo codec, quello specifico per il tuo player, ma di più non so dirti

Spero di essere stato chiaro ed esaustivo. Se hai altre domande mi trovi sempre qua
Mi intertessa anche il tuo metodo. Ci provo.
Ma senza usare vmware come si danno i permesi di scrittura e lettura ad una cartella condivisa?
Ho un altro problema

Ubuntu non vede il lettore cd/dvd
da vmware ho indicato chiaramente la lettera f (relativa a win xp) ma
non va.
Grazie ancora
___________________________________

CPU CORE 2 DUO E6600, ASUS P5LD2/C R2.0, DDR2 4GB PC533 KINGSTON, SSD Crucial M500 120GB, NVIDIA GeForce GT 610
luca2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-06-2007, 08.38.40   #27
TheCe
Senior Member
 
L'avatar di TheCe
 
Registrato: 27-08-2002
Loc.: Genova
Messaggi: 204
TheCe promette bene
Per condividere una cartella sotto WindowsXP

In Esplora Risorse -> Strumenti -> Opzioni Cartella -> Visualizzazione -> Utilizza condivisione file semplice togli la spunta

In Esplora Risorse, scegli la cartella che vuoi condividere, click con il tasto destro -> Proprietà -> Condivisione -> Condividi Cartella. Clicca poi sul bottone Autorizzazioni e per l'utente Everyone spunta Controllo Completo. A questo punto sulla cartella che hai scelto di condividere ci può leggere e scrivere chiunque

Ubuntu non vede il lettore CD/DVD

Sei sicuro che non lo vede oppure non sai usarlo sotto Linux? Hai provato a mettere un CD nel lettore ed accedere al suo contenuto?
TheCe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-06-2007, 21.36.28   #28
luca2
Forum supporter
 
Registrato: 22-01-2003
Messaggi: 1.698
luca2 promette bene
Quota:
Inviato da TheCe
Sei sicuro che non lo vede oppure non sai usarlo sotto Linux? Hai provato a mettere un CD nel lettore ed accedere al suo contenuto?

..mah adesso lo vede..non chiedermi perchè.
Almeno una cosa l'ho risolta.

Per quanto riguarda le cartelle ho seguito la procedura da te indicata in windows xp e adesso effettivamente la cartella sembra condivisa visto che è apparsa la manina sotto la cartella.

Ma da linux ancora non riesco a vederla.
Qual'è il prossimo passaggio.


Ci sono altri 2 problemi comunque:

Ho provato a cambiare nome e pass per il login dell'utente e per il root (visto che il primo era impostato su "pcprofessionale" e il secondo non lo conoscevo)poi ho riavviato.

Risultato: non sono più riuscito ad entrare nel sistema. Non mi riconosceva la pass per l'utente e per il root un messaggio diceva che da quella schermata non si poteva accedere come amministratore (con mandrake accedevo all'inizio come volevo..strano) Ho dovuto cancellare tutto il file preconfezionato e riaprire di nuovo quello originale, riscaricarmi samba e compagnia bella. C'è un modo con vmware di salvare la configurazione del sistema in un determinato momento per poi ricaricarla se si fanno casini?


Non riesco ancora a leggere i file mp3.

Grazie
___________________________________

CPU CORE 2 DUO E6600, ASUS P5LD2/C R2.0, DDR2 4GB PC533 KINGSTON, SSD Crucial M500 120GB, NVIDIA GeForce GT 610
luca2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-07-2007, 09.29.18   #29
luca2
Forum supporter
 
Registrato: 22-01-2003
Messaggi: 1.698
luca2 promette bene
ho risolto il problema del login e ho fatto un cosiddetto snapshot con vmware e ora leggo anche i file mp3.

Per la faccenda di samba e le cartelle condivise (con il tuo metodo senza usare vmware) non sono ancora riuscito ad ottenere niente.
Non so, forse non ho installato il pacchetto Samba richiesto.
Come faccio a sapere che ho tutti fli "strumenti" (samba) adatti?

Puoi avere thece ancora un po' di pazienza?




grazie
___________________________________

CPU CORE 2 DUO E6600, ASUS P5LD2/C R2.0, DDR2 4GB PC533 KINGSTON, SSD Crucial M500 120GB, NVIDIA GeForce GT 610
luca2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-07-2007, 12.31.53   #30
TheCe
Senior Member
 
L'avatar di TheCe
 
Registrato: 27-08-2002
Loc.: Genova
Messaggi: 204
TheCe promette bene
Quota:
Inviato da luca2
...
Per la faccenda di samba e le cartelle condivise (con il tuo metodo senza usare vmware) non sono ancora riuscito ad ottenere niente.
Forse volevi dire "senza usare le cartelle condivise di VMWare". Purtroppo VMWare bisogna usarlo altrimenti niente macchina virtuale

Quota:
Inviato da luca2
Non so, forse non ho installato il pacchetto Samba richiesto.
Come faccio a sapere che ho tutti fli "strumenti" (samba) adatti?
apt-get install samba

Ma con il diciamo "II° metodo- senza Samba" sei riuscito a condividere le cartelle?
TheCe non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Estrattore di file .EXE di setup juggler Software applicativo 0 01-04-2007 19.19.43
Problema con eMule SuperPippo105 Software applicativo 6 11-05-2005 11.56.33
Probleimi condivisione file con Linux Samba rattiane Internet e Reti locali 0 29-03-2005 18.54.53
problema con file .doc rovinato in office xp 2003...poi risolto... cippico Office suite 0 30-04-2004 09.12.07
Windows file protection:guida Deuced Windows 9x/Me/NT4/2000 7 16-03-2004 08.25.28

Orario GMT +2. Ora sono le: 22.54.14.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.