Telefonino.net network

| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Linux e altri Sistemi Operativi

Notices

Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 07-10-2005, 16.50.56   #1
missmoon
Junior Member

Loc.: roma
missmoon promette bene
[MDK] 9.1 - file EXE su linux

Ho da poco istallato una versione di linux(mandrake linux 9.1)perche gia da un po avevo intenzione di sostituire xp e linux mi piaceva,il problema e che non sono riuscita ad aprire un file EXE!
spiego,ho un cd con dei programi per linx che pero sono in alcuni sottomenu di un corso on cd,aperto il cd ho trovato appunto il file"lezione exe"ma con il doppio click mi appare"apri con...".ho provato ad avviare qualche priogramma ma ottenevo solo msg di errore,del tipo"file msdos impossibile aprire"come risolovo?Grazie dell aiuto e del forum su linux che e veramente utile!
missmoon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-10-2005, 17.10.00   #2
dave4mame
Jason
Top Poster

L'avatar di dave4mame

Loc.: Non mi fate domande difficili...
dave4mame promette bene
perchè quello che sta aprendo è quasi sicuramente una corso di linux per windows...
dave4mame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-10-2005, 17.14.31   #3
missmoon
Junior Member

missmoon promette bene
Gia!

infatti e riconosciutop come file exe,eseguibile windows,quindi?
Gli eseguibili windows non si possono aprire su linux?gia credo di conoscere la risposta....pero ho un altra domada,su una versione di linux ON CD,che non si sitalla ma ti fa provareil sist op da cd ci sono dei porg che vorrei istallare(tipo gimp)e quando ho aperto il lettore non li ho trovati anche se sulla copertina del cd c e scritto che ci sono,scusa se sono un po MONGA ma sono davvero all inizio!
Quindi?come li trovo?come li istallo?come si chiamano gli exe per linux?grazie e scusa la miriade di domande....
Vecchio 07-10-2005, 17.15.08   #4
wolverin
Hero Member

L'avatar di wolverin

wolverin promette bene
Il file in questione è fatto per win, è come se pretendessi che una macchina diesel vada a benzina

Cittadini........

Fatti non pugnette!!!
wolverin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-10-2005, 17.18.45   #5
Ghandalf
Gold Member
Top Poster

L'avatar di Ghandalf

Loc.: Palemmo
Ghandalf promette bene
Re: file EXE su linux

Quota:
Originariamente inviato da missmoon
Ho da poco istallato una versione di linux(mandrake linux 9.1)perche gia da un po avevo intenzione di sostituire xp e linux mi piaceva,il problema e che non sono riuscita ad aprire un file EXE!
spiego,ho un cd con dei programi per linx che pero sono in alcuni sottomenu di un corso on cd,aperto il cd ho trovato appunto il file"lezione exe"ma con il doppio click mi appare"apri con...".ho provato ad avviare qualche priogramma ma ottenevo solo msg di errore,del tipo"file msdos impossibile aprire"come risolovo?Grazie dell aiuto e del forum su linux che e veramente utile!
Dunque, andiamo con ordine...

i file .exe NON possono essere eseguiti su linux perche' sono file costrutiti per windows..

Tuttavia linux offre un mezzo per aprire gli eseguibili di tipo .exe:

wine

Non so se tale pacchetto è intallato di default sulla mandriva, ma dubito...per toglieri il pensiero, apri una console e digita:

$ which wine

se l'output è qualcosa simile a

/usr/bin/wine

allora wine è installato e dalla stessa console puoi dare:

$ wine /percorso/all'exe

e dovresti, a questo punto, ritrovarti..

Se invece non ci dovesse essere l'output di which che ti indica il percorso /usr/bin/wine, allora devi procedere all'intallazione di wine attraverso il centro di controllo e la gestione pacchetti.....che e' semplice da utilizzare, se dovessi avere altri problemi posta!

Il primo e-commerce informatico italiano
Ghandalf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-10-2005, 17.28.41   #6
Ghandalf
Gold Member
Top Poster

L'avatar di Ghandalf

Ghandalf promette bene
PS Occhio ai TAG per i thread, se puoi modifica..

http://www.wintricks.it/forum/showth...threadid=70504

Vecchio 07-10-2005, 20.41.44   #7
dave4mame
Jason
Top Poster

L'avatar di dave4mame

Loc.: Non mi fate domande difficili...
dave4mame promette bene
rimane sempre da chiarire perchè diamine installare linux, se poi ci si deve far girare applicativi windows
dave4mame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-10-2005, 21.01.18   #8
Ghandalf
Gold Member
Top Poster

L'avatar di Ghandalf

Ghandalf promette bene
Quota:
Originariamente inviato da dave4mame
rimane sempre da chiarire perchè diamine installare linux, se poi ci si deve far girare applicativi windows
Non c'e' infatti bisogno di farci girare applicativi windows, questo è un caso particolare -> nel caso in cui qualche casa ha prodotto un corso fruibile *SOLO* da windows...

E' probabile che missmoon si sia procurata questo corso PRIMA di decidere di passare a linux...

A meno che non venga smentito da missmoon...e magari possiamo sostituire l'exe in questione..

Vecchio 07-10-2005, 23.21.20   #9
missmoon
Junior Member

missmoon promette bene
riexe

dunque,e sucesso cosi:ho istallato sul pc una vers di linux e sull alro intanto iniziavo a vedere una versione di linux ON CD,che partiva dal cd dopo aver avviato xp normalmente.poi volevo aprire lo stesso prog sul pc su cui ho istallato linux e li ho avuto il problema,tuto qui.
Grazie mille dell aiuto e della velocita,DAVVERO!
Anna
Vecchio 07-10-2005, 23.32.35   #10
Ghandalf
Gold Member
Top Poster

L'avatar di Ghandalf

Ghandalf promette bene

questo mi sfugge lo ammetto perchè utilizzare una versione avviabile exe di linux su un sistema linux funzionante?..

Vecchio 09-10-2005, 00.43.10   #11
missmoon
Junior Member

missmoon promette bene
dunque

il problema e questo:sul portatile ho istallato una vecchia vers di linux(l unica che avevo)prima di istallarla avevo provato sul mio desktop una vers on cd che aveva appunto dei prog da istalare,alemno questo c era scritto dietro.Quindi ho fatto partire la vers on cd come un normale cd sul portatile su cui ho istallato linux ed e qui che non sono piu riuscita ad andare avanti,allora perche dietro al cd scrivono che ci sono deiprog che e possibile istalare?prog per linux....anche perche la vers on cd e una mezza(TUTTA)sola visto che non ci puoi fare quasi niente...e cmq il mio viagguio all interno di linx prosegue e sempre con maggior interesse,soprattutto da quando so di poter contare su un aiuto come il vostro!!!!!grazie ancora,qualche altro sugerimento?
Anna
Vecchio 09-10-2005, 09.49.02   #12
nikzeno
Senior Member

L'avatar di nikzeno

Loc.: La Città dei Mille
nikzeno promette bene
Re: dunque

Quota:
Originariamente inviato da missmoon
qualche altro sugerimento?
Anna
Forse è il caso di lasciar perdere il cd, mi sa di roba inutile, una volta che, come diceva il buon Ghandalf, hai un sistema linux installato e funzionante.

Che distro stai usando e quanto è vecchia? Forse è il caso di procurarsene una più recente.

Conoscere per Deliberare
Siate il cambiamento che volete vedere nel mondo
nikzeno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-10-2005, 22.56.53   #13
missmoon
Junior Member

missmoon promette bene
dove

dove la rovo?ho girato qua e la e trovo tutti che offrono sist op a pagamento,altro che open source(o come si scrive....)
Vecchio 09-10-2005, 23.10.50   #14
Ghandalf
Gold Member
Top Poster

L'avatar di Ghandalf

Ghandalf promette bene
Qui puoi trovare l'iso del DVD della Mandriva2005LE, l'iso la puoi masterizzare con nero su un DVD e poi puoi installare mandriva sul portatile.

Qui di seguito il link alle 3 iso per CD..
ftp://ftp.unina.it/pub/linux/distrib...d-CD1.i586.iso
ftp://ftp.unina.it/pub/linux/distrib...d-CD2.i586.iso
ftp://ftp.unina.it/pub/linux/distrib...d-CD3.i586.iso

Vecchio 10-10-2005, 00.07.23   #15
SkAkKo
Senior Member

L'avatar di SkAkKo

Loc.: là sui monti con Annette...
SkAkKo promette bene
prova in edicola con Linux&C n° 47 c'è il dvd di Mandriva... anche se adesso è uscito il n° 48..

...sempre allegri bisogna stare il nostro piangere fa male al re...
SkAkKo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione