Telefonino.net network

| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Antivirus&Sicurezza > Sicurezza&Privacy

Notices

Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 01-04-2004, 01.15.10   #1
Sergio Neddi
Gold Member
Top Poster

L'avatar di Sergio Neddi

Loc.: Padova-Vicenza
Sergio Neddi promette bene
[consiglio] NAV e connessione Internet

Mi è capitato ultimamente (diciamo da fine dicembre/inizio gennaio) che molti clienti lamentano continui tentativi di connessione ad Internet all'avvio del PC e questi partono dal NAV, sia esso 2002, 2003 o 2004.

Inizialmente ho risolto impostando la connessione in modo "Non utilizzare mai connessioni remote" e quindi costringendo l'utente a lanciare la connessione manualmente.

Non so se è un caso, ma tutti erano con Win98 e IE6.

C'era un insistente tentativo di connettersi ai siti Verisign...
...alla fine ecco scoperto cosa bisogna fare:

andare nelle Opzioni Internet -> Avanzate e nella sezione Protezione prendere in esame le ultime 2 voci.

Di solito l'ultima (Verifica revoca dei certificati dell'autore) è spuntata.

Togliere la spunta e pure dall'opzione immediatamente superiore (Verifica revoca dei certificati del server) nel caso sia presente.

Fatto tutto!

Altra cosa: un amico mi ha segnalato un errore in una dll di Autocad dopo aver installato il NAV 2003, lo stesso mi è capitato installando il NAV 2004 sul PC di un cliente con Autocad Lite.

Da un paio di prove è scaturito che l'incompatibilità si manifesta su Windows 9x - ME in quanto il responsabile è il file SYMEVNT.386 che è un gestore relativo a tutti i programmi Norton (anche le vecchissime Norton Utilities 3.0 lo installavano, altra versione, però).

La DLL di Autocad (comune a molti se non tutti i prodotti Autodesk) in questione si chiama ac1st15.dll e c'è una patch dell'Autodesk scaricabile dal sito della Symantec che risolve il problema.

Da quello che ho capito questa fa per quanto riguarda i programmi Autodesk una funzione analoga a symevnt.386 per i programmi Symantec.

Così uno tira da una parte, uno dall'altra e tutto si rompe!

Ultima cosa, che non riguarda il Norton ma la posta elettronica: ultimamente ho trovato alcuni clienti che in seguito a virus, trojan e simili avevano un problema con la posta: se lanciavano Outlook Express e questo faceva l'invia e ricevi si piantava, senza attivare la connessione.

Responsabili di questo guaio sono delle chiavi di registro cancellate/modificate da alcuni virus.

Ho fatto una ricerca tra le chiavi manomesse dai virus sul sito della Symantec, tra le varie chiavi ho intuito quali erano quelle giuste ed ho approntato un registro che funziona: basta applicarlo e riavviare e tutto torna normale.

Eccolo:

Codice:
REGEDIT4

[HKEY_CLASSES_ROOT\CLSID\{E6FB5E20-DE35-11CF-9C87-00AA005127ED}]
@="WebCheck"

[HKEY_CLASSES_ROOT\CLSID\{E6FB5E20-DE35-11CF-9C87-00AA005127ED}\InProcServer32]
@="webcheck.dll"
"ThreadingModel"="Apartment"

Con il PC risolvo molti problemi che prima non avevo. - Coltiva Linux che Windows si pianta da solo!

Ultima modifica di Sergio Neddi : 01-04-2004 alle ore 01.20.59
Sergio Neddi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-04-2004, 21.42.34   #2
prandot
Hero Member

Loc.: vicenza
prandot promette bene
(Y) (Y)
prandot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-04-2004, 22.05.31   #3
Sergio Neddi
Gold Member
Top Poster

L'avatar di Sergio Neddi

Ok, aggiungiamo un'altra cosa per chi ha il NAV e Office 2k o sup.:
poniamo di aprire un documento (ad esempio un testo di Word) facendo doppio click da Esplora Risorse.
Si aprirà Word e poi aprirà il documento, ma ci metterà mooolto tempo ad aprirlo, in più potrà accadere che Word perda il fuoco, che lampeggi la sua icona sulla barra e sia necessario ricliccare perché riprenda il fuoco.
Non solo potrà capitare a volte che i documenti vengano corrotti oppure che ci sia un crash del programma.
Il colpevole è sempre NAV, difatti di default utilizza un'API appositamente predisposta da MS per effettuare la scansione dei documenti all'apertura.
Symantec dice che i documenti in realtà vengono comunque già scansionati dall'antivirus, però, visto che MS ha previsto questa possibilità, l'hanno utilizzata per avere maggior sicurezza.
Non ci sono soluzioni, Symantec dice che se da problemi basta disattivare quest'opzione.
Ecco perché la disattivo di default a tutti i clienti, prima ero stufo di sentirmi chiamare per questi problemi.
Come si disattiva? Semplice: una volta aperta la finestra dell'antivirus andare su Opzioni, Varie e togliere la spunta da Attiva plug-in di Office.

Con il PC risolvo molti problemi che prima non avevo. - Coltiva Linux che Windows si pianta da solo!
Vecchio 05-04-2004, 23.39.13   #4
Sergio Neddi
Gold Member
Top Poster

L'avatar di Sergio Neddi

Certo, difatti... in ditta stiamo cercvando un'alternativa, ma quale? Si vorrebbe trovare un antivirus, in italiano, che possa fare anche la funzione della versione Corporate del Norton e magari che possa lavorare anche su server Linux.

Vecchio 05-04-2004, 23.46.21   #5
Sergio Neddi
Gold Member
Top Poster

L'avatar di Sergio Neddi

mah, per quanto riguarda il kaspersky pure quello risulta faccia problema con Autocad, stessa cura del Norton, ma comunque è da approfondire, molto interessante anche il Nod32 ed il Panda, così come anche Trend Micro.

Vecchio 06-04-2004, 02.42.35   #6
Bico Bico
Images And Words

L'avatar di Bico Bico

Loc.: Roma
Bico Bico promette bene
Io so che il Panda è molto buono nelle versioni coraporate, in italiano e di semplice utilizzo.

Anche il TrenMicro è ottimo, e sinceramente mi piacerebbe capire perchè jackhomo sostiene con tanta convinzione che non riconosce i virus. Ho avuto modo di usare l'OfficeScan, e non mi sembra proprio...

Step after step we try controlling our fate, when we finally start living it's become too late.
Trapped inside this Octavarium!

..:: La configurazione del mio PC ::.. | powered by Athlon 64
Bico Bico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-04-2004, 13.37.54   #7
Sergio Neddi
Gold Member
Top Poster

L'avatar di Sergio Neddi

Quota:
Originariamente inviato da jackhomo
elimina il trend micro che oltre a non riconoscere virus fa anche casini!!!personalmente uso ANTIVIR, che in realtà produce tutto quello che serve a te ma è tutto in inglese!!
AntiVir (mi pare) non controlla la posta, ma come dicevo è da approfondire, forse è solo la versione personal che ha questa limitazione, così come non so se ci sono versioni corporate.

Per il resto becca quasi tutto. E' vero che non mi ha beccato un trojan che mi ha invece trovato il McAfee, però è anche vero che AntiVir mi ha trovato trojan e simili che non mi ha trovato ne McAfee ne Norton.

In ogni caso non fa per me in quanto ai clienti posso proporre solo sw in italiano.

In quanto al Trend Micro non saprei se tutte le versioni sono problematiche, per quanto riguarda la mia minima esperienza (ma troppo lunga da raccontare qui) ho effettivamente avuto un'impressione estremamente negativa.

Magari un'altra volta ne riparlerò con più calma, ora sono al lavoro, e sto finendo la pausa pranzo.

Vecchio 06-04-2004, 23.46.19   #8
rio2
Guest

Quota:
Originariamente inviato da jackhomo
per ANTIVIR dai un'occhiata sotto...
http://www.hbedv.com/download/download.htm

comunque fosse in italiano non avrei alcun dubbio a consigliarlo a tutti!
ottimo antivirus ma se siete scaccolatori non funziona va in conflitto con lo scaccolatore.mi e' toccato reinstallare il nav sich.
Vecchio 07-04-2004, 00.03.29   #9
Sergio Neddi
Gold Member
Top Poster

L'avatar di Sergio Neddi

Gli scaccolatori sono quelli che usano dei client di elaborazione distribuita.

Vecchio 07-04-2004, 00.04.09   #10
rio2
Guest

be se non lo sai vai http://www.grid.org/services/teams/t...D-DE4905D50782 e leggi poi vieni sul forum unisciti a noi.
Vecchio 07-04-2004, 00.15.25   #11
rio2
Guest

be sai nella foga.
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione