|
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. | NEI PREFERITI | .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software | |
| PUBBLICITA' | | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | | CERCA nel FORUM » | |
01-02-2008, 20.29.15 | #1 |
Detroit Rock City
Loc.: South of Heaven
|
Rete locale con Mac OS: problemi di stampa
E' da molto tempo che non visito il forum. Vengo cmq subito al sodo del mio problema. Nello studio dove lavoro abbiamo recentemente cambiato ufficio; il cablaggio della rete é stato eseguito nuovo, con le prese a muro che vanno a collegarsi con l'armadietto cablato. Per mettere in rete i computer abbiamo utilizzato i due switch (da 8 porte ciascuno, collegati fra loro) che avevamo nel vecchio ufficio. La rete é composta da: - 6 computer Mac con Mac Os 9 normalmente utilizzati tutti i giorni; - 2 computer Mac con Mac Os 8 utilizzati saltuariamente; - 2 computer portatili hp con Windows Vista; - 1 stampante Epson; - 1 plotter hp Designjet 450C; - 1 plotter Designjet 500; I due plotter sono collegat alla rete tramite una scheda di rete esterna hp; la stampante ha invece una sua scheda di rete interna. Recentemente abbiamo acquistato uno switch da 24 porte per sostituire i due switch da 8 porte precedentemente menzionati; nonostante un iniziale problema generale alla rete (computer che non si vedevano fra loro e problemi di stampa in rete), abbiamo spento completamente tutto, abbiamo staccato e ricollegato tutte le porte e tutto ha iniziato a funzionare: ADSL, accesso agli altri computer, ecc. Ma ecco il problema: il plotter 450C non stampa bene, o meglio, é lentissimo e praticamente inutilizzabile; si lancia la stampa e da quello che si capisce sembra che non riceva i dati per la stampa, cioé ad una passata passano parecchi secondi: mai successa prima questa cosa. La "prova del 9" l'abbiamo fatta così: abbiamo semplicemente collegato un computer al plotter tramite uno dei due switch vecchi (senza passare dallo switch nuovo) e in questa maniera stampa normalmente; da questo si può ben dedurre che é il passaggio tramite il nuovo switch che crea i problemi, ma non riusciamo a capirne i motivi; anche perché questo "fenomeno" non accade con tutti i computer: da due computer (un emac e un G4) lanciando la stampa il plotter stampa velocemente come ha sempre fatto, mentre dagli altri é lento come descritto prima. Qualcuno ha mi sa dire qualcosa per risolvere? Ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte! Un Saluto a tutti |
06-02-2008, 12.30.55 | #2 |
Detroit Rock City
|
Uppo il 3D per fare una precisazione: contrariamente a quanto ho già scritto, i 2 vecchi switch da 8 porte non sono dei switch, ma bensì degli hub (e quindi, anche se non sono un esperto di reti, mi pare che ci sia una bella differenza tra i due per quanto riguarda lo scambio delle informazioni e il "passaggio"); spero che questa precisazione possa servire a qualcuno per sapermi dire qualcosa, poiché non abbiamo ancora risolto ......
Grazie a tutti. Ciao |
08-02-2008, 12.08.19 | #3 |
Detroit Rock City
|
Nuovo up del 3D , solo per dire che praticamente abbiamo risolto, con il sistema più semplice e ovvio: abbiamo provato un'altro switch
E' un Hamlet Gigabit 10/100/1000 mbit, e per ora funziona tutto ok: soprattutto si riesce a plottare senza problemi! Abbiamo risolto, per me se volete potete chiudere il 3D |
08-02-2008, 13.00.44 | #4 |
Gold Member
WT Expert
Loc.: None of your business
|
Eh no, non si chiude, si cerca di capire perchè
Sniffer alla mano, vedere come forgiano i pacchetti Mac e Pc. |
08-02-2008, 15.15.10 | #5 |
Detroit Rock City
|
Ah, OK perfetto; non c'é problema
Spero di non avere dato l'impressione di quello che "se sono a posto io, sono a posto tutti" Io non sono un esperto di reti, non saprei i motivi perché con un modello di switch funzioni e con un altro no: lascio la parola agli esperti, a chi ne sa più di me Sicuramente lo switch che abbiamo provato ora e che funziona e meglio come qualità rispetto all'altro, su questo non c'é dubbio. Mi viene da pensare anche che potrebbero esserci delle porte danneggiate: oltre al plotter che non funzionava bene, il passaggio dei file su un paio di computer era lentissimo; non abbiamo però provato a cambiare le porte per vedere se cambiava qualcosa. Poi cmq, se ci fossero delle porte danneggiate, meglio buttare lo switch nel cesto: ci serve qualcosa che funzioni bene al 100%, non a metà Sinceramente interesserebbe molto anche a me capire, anche se abbiamo risolto |
09-02-2008, 11.51.43 | #6 | |
Gold Member
WT Expert
Loc.: None of your business
|
Quota:
Questo è un 3d interessante (Y) |
|
09-02-2008, 19.59.35 | #7 | |
Detroit Rock City
|
Quota:
|
|
09-02-2008, 20.53.56 | #8 |
WT Odate Buta
Top Poster
Loc.: Roma
|
Io credo che possa esserci un problema di negoziazione tra la porta ethernet del plotter e dello switch. Prova, se puoi, a forzare la modalità della scheda di rete del plotter: prima forza il 100fullduplex, poi il 10fullduplex. Vedi se migliora.
Se il print server è molto vecchio, forse ha una interfaccia a 10mbit che da qualche problema con le porte settate in auto negoziazione sullo switch.
|
|