Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Windows 7/Vista/XP/ 2003

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 16-09-2004, 21.56.26   #1
MIK0
Senior Member
 
Registrato: 01-08-2000
Messaggi: 229
MIK0 promette bene
per cambiare path e info disinstallazione ai programmi

Mi occorre qualcosa per poter modificare i riferimenti a certi programmi. Quando installo qualcosa spesso crea collegamenti nella barra avvio, oppure salva il programma nella cartella che vuole. Dato che vorrei dare un po' di ordine mi piacerebbe poter spostare i link del menu avvio o la cartella del programma in una sottocartella tematica (così non ho una barra a tre colonne). Il problema è che quando andrò a disinstallare questi programmi, non troverà i riferimenti ai file dato che sono spostati. Non c'è un modo di andare a modificare i file di disinstallazione di questi programmi?
MIK0 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-09-2004, 18.58.47   #2
RNicoletto
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di RNicoletto
 
Registrato: 13-02-2001
Loc.: Forette City
Messaggi: 13.153
RNicoletto promette bene
Ti sconsiglio di fare un'operazione di spostamento perchè rischi di impattare sul registry, sui files di sistema piuttosto che altri elementi.

Se proprio vuoi spostarli disinstallali e reinstallali nel path da te desiderato.
___________________________________

"Society doesn’t need newspapers. What we need is journalism." - Clay Shirky
RNicoletto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-09-2004, 19.58.06   #3
MIK0
Senior Member
 
Registrato: 01-08-2000
Messaggi: 229
MIK0 promette bene
Lo farei se potessi, però il problema maggiore non è tanto per il path in quanto la maggior parte dei giochi te lo lascia scegliere quanto i collegamenti nel menu avvio (che spesso hanno posizione di default). Io vorrei riordinarli per non avere un menu a tre colonne ma se li sposto da dove sono poi al momento di disinstallare il programma rimarranno dove sono.
MIK0 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-09-2004, 13.29.59   #4
RNicoletto
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di RNicoletto
 
Registrato: 13-02-2001
Loc.: Forette City
Messaggi: 13.153
RNicoletto promette bene
I collegamenti del menù di avvio ??

Puoi allegare un'immagine chiarificatrice ??
___________________________________

"Society doesn’t need newspapers. What we need is journalism." - Clay Shirky
RNicoletto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-09-2004, 13.44.09   #5
P8257 WebMaster
Gold Member
 
Registrato: 07-01-2002
Loc.: Milano
Messaggi: 2.863
P8257 WebMaster promette bene
Adesso non puoi più fare nulla, se sposti i collegamenti del menu di avvio ad installazione effettuata, ogni programma di disinstallazione li cercherà nella posizione in cui hai scelto di installarli in fase di setup, non trovandoli in quella posizione, i collegamenti o gruppi di collegamenti non verranno rimossi.

Questa operazione va fatta in fase di installazione del singolo programma, si procede prima creando delle macro cartelle nel menu avvio, come "giochi", "grafica" "sviluppo" ecc. e poi nella fase di installazione del programma si inserisce (al momento della scelta del gruppo o della posizione del collegamento nel menu avvio): "nome della macro cartella"\"nome del gruppo"

es.:
giochi\doom3

In questo modo i collegamenti vengono direttamente creati nella posizione giusta e di conseguenza vengono rimossi correttamente.

Ci sarebbe tuttavia la possibilità di modificare questa impostazione editando il file di script che ogni programma di disinstallazione possiede, ma questa è una operazione che ti consiglio di NON fare perché potresti danneggiare la disisntallazione o il programma stesso.

Bye
P8257 WebMaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-09-2004, 13.56.41   #6
MIK0
Senior Member
 
Registrato: 01-08-2000
Messaggi: 229
MIK0 promette bene
Forse mi sono spiegato male. Sono a conoscenza di tutto questo. Il problema è che i programmi che effettivamente richiedono dove mettere il collegamento nel menu avvio sono davvero pochi, la maggiorparte si limita a chiedere "vuoi aggiungere il collegamento nel menu avvio" senza farti specificare dove.
So anche che le info di disinstallazioni non sono proprio il massimo, però ho visto che sono codificate quindi probabilmente hanno un qualche modo di essere letti (probabilmente sono in binario quindi avranno la loro struttura). Sapendo poi che spesso i programmi si affidano ad installer di terze parti ho pensato che magari esistessero tool o almeno le informazioni per poterli modificare in modo da poter specificare quali file togliere (cosa che cmq deve fare).
MIK0 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-09-2004, 14.16.24   #7
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Male che vada, ci sono programmi che ti ripuliscono i collegamenti senza riscontro reale.
Quando disinstalli lanci il programma e dovrebbe eliminarti tutti i collegamenti di quel tipo. Credo.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-09-2004, 14.25.11   #8
MIK0
Senior Member
 
Registrato: 01-08-2000
Messaggi: 229
MIK0 promette bene
Uff. Però è brutto. E soprattutto a livello logico, il file di disinstallazione o le info del registro contengono la lista dei file da eliminare quindi a rigor di logica sono modificabili.
MIK0 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-09-2004, 14.33.54   #9
Eccomi
Guest
 
Messaggi: n/a
Non vedo dov'è il problema. Crea adesso le macrocartelle, divise per categorie come ti è stato suggerito: trascina i collegamenti da "programmi" alle singole cartelle. Quando disinstallerai un programma, andrai nella cartella relativa e cancellerai manualmente il collegamento. Che c'è di tanto complicato?
  Rispondi citando
Vecchio 20-09-2004, 14.40.12   #10
MIK0
Senior Member
 
Registrato: 01-08-2000
Messaggi: 229
MIK0 promette bene
Non è complicato, è poco professionaleeeeee e non è da informatico. Io non mi pongo il problema ad installare i programmi con il collegamento giusto quando è possibile, mi scoccia però non poterlo fare nella maggior parte dei programmi e vorrei sopperire a questa mancanza via software.
MIK0 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-09-2004, 14.45.54   #11
Eccomi
Guest
 
Messaggi: n/a
Si vede che usiamo programmi diversi... Uso Xp da due anni e, su centinaia di programmi testati, ne avrò trovati tre o quattro che non consentivano queste scelte.
  Rispondi citando
Vecchio 20-09-2004, 15.42.51   #12
P8257 WebMaster
Gold Member
 
Registrato: 07-01-2002
Loc.: Milano
Messaggi: 2.863
P8257 WebMaster promette bene
Quota:
MIK0 ha scritto:
Non è complicato, è poco professionaleeeeee e non è da informatico.
Al contrario...
facendo in questo modo tu dimostri di avere conoscenza e padronanza del sistema e non ti adegui a chi in maniera POCO professionale ha fatto il programma di installazinoe senza permettere all'utente di scegliere la gerarchia relativa nel menu start.

Bye
P8257 WebMaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-09-2004, 16.45.58   #13
MIK0
Senior Member
 
Registrato: 01-08-2000
Messaggi: 229
MIK0 promette bene
Si k, però già quando disinstallo devo andare a pulire le schifezze che immancabilmente vengono lasciate nelle cartelle su disco, mi scoccia dover pure andare a cancellare il collegamento dal menu avvio.
MIK0 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-09-2004, 18.57.09   #14
P8257 WebMaster
Gold Member
 
Registrato: 07-01-2002
Loc.: Milano
Messaggi: 2.863
P8257 WebMaster promette bene
Se fai la pulizia delle cartelle su disco (compresi eventuali riavvii per eliminare file o cartelle in uso) e file la pulizia del registro (per eliminare chiavi lasciate ed occorrenze delle varie installazioni), mica mi diventerai schizzinoso per fare tasto dx. / elimina su quel gruppetto di icone nel menu start....

Bye
P8257 WebMaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-09-2004, 18.59.47   #15
MIK0
Senior Member
 
Registrato: 01-08-2000
Messaggi: 229
MIK0 promette bene
Vabbe, il post lo avevo fatto per provare a trovare qualche soluzione professionale, altrimenti mica lo facevo.
Cmq se trovo qualcosa vi aggiorno.
MIK0 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Come faccio a cambiare la directory predefinita dei programmi da c:\ a d:\?? Noûs Windows 7/Vista/XP/ 2003 10 16-04-2007 19.39.30
[xp] schermate programmi aperti parzialmente Papillon56 Windows 7/Vista/XP/ 2003 12 12-12-2006 19.26.08
Sparizione finestra programmi sulla Barra Applicazioni sugarnet69 Windows 7/Vista/XP/ 2003 26 09-11-2006 23.52.51
2 programmi si sono installati da soli xmatrix83 Sicurezza&Privacy 1 25-07-2004 19.47.21
Programmi spariti claudiozara Windows 9x/Me/NT4/2000 9 23-07-2004 16.04.02

Orario GMT +2. Ora sono le: 08.52.37.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.