|
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. | NEI PREFERITI | .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software | |
| PUBBLICITA' | | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | | CERCA nel FORUM » | |
![]() |
#1 |
Newbie
Loc.: modena
![]() |
messa a nuovo del sistema d avvio di XP
ho un problema un po' particolare. ho installato circa un mese fa in una partizione, insieme a xp pro, una versione non ufficiale di w7, precisamente la ultimate lite. accortomi che non esisteva nell'offerta microsoft (ha un peso di appena 4G), ho provveduto alla sua disinstallazione dopo 2 o 3 giorni. è noto che il dual boot viene regolato dal loader di w7, quindi ho successivamente provveduto a ripristinare il mbr di xp per avere avvio diretto di xp e ho anche eliminato partizione. ora però, avendo fatto nuova partizione e nuovo dual boot con ubuntu, mi son accorto che il loader indicato per windows porta la dicitura di windows 7, segno che tracce del sistema permangono. ebbene, io vorrei eliminare da xp ogni informazione inerente a quella versione di 7, versione per di più non originale e presumo nemmeno autorizzata. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Gold Member
Top Poster
Loc.: Brindisi
![]() ![]() ![]() |
Rif: messa a nuovo del sistema d avvio di XP
Benvenuto sul Wintricks filipsnew, verifica che quella voce non sia nel file boot.ini, aprilo con Notepad e cancella la stringa riguardante Win 7; il file boot.ini è nascosto, per vederlo devi scoprire "file nascosti e di sistema" da opzione cartella.
![]() |
#3 |
Gold Member
WT Expert
Loc.: Cagliari
![]() ![]() ![]() ![]() |
Dual boot con ubuntu... quindi dovrebbe essere GRUB il boot manager che si occupa di avviare entrambi i sistemi.
Devi modificare il file grub.conf in /etc se non sbaglio. Se mi sbaglio (è da un bel po' che non configuro GRUB) dovresti facilmente trovare l'informazione con una ricerca su un motore di ricerca qualsiasi. @Amiga Sbagliato topic? ![]()
![]() |
#4 |
Gold Member
Top Poster
![]() ![]() ![]() |
Grazie borgata, ho corretto, strano quello che è successo anche perchè quello giusto non so che fine abbia fatto
![]() ![]() ![]()
![]() |
#5 |
Gold Member
Loc.: Perugia
![]() |
Se hai installato Ubuntu deduco che hai Grub ed è dal menù di questo che tu vedi 'Windows 7' invece che 'Windows XP', ho dedotto bene?
![]() |
#6 | |
Newbie
![]() |
Quota:
; ;Warning: Boot.ini is used on Windows XP and earlier operating systems. ;Warning: Use BCDEDIT.exe to modify Windows Vista boot options. ; [boot loader] timeout=30 default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOW S [operating systems] multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Micro soft Windows XP Professional" /NOEXECUTE=OPTIN /FASTDETECT capisco che sia ubuntu a gestire l avvio, ma quello che vorrei, visto che si evidenzia ancora la vecchia installazione di W7, è eliminare ogni traccia di questa da XP (è evidente che qualche informazione debba essere rimasta, altrimenti grub non scriverebbe windows7 in fase avvio..) posto che in boot.ini non c è nulla, dove devo cercare allora?? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Gold Member
Top Poster
![]() ![]() ![]() |
Allora questo avviene prima del caricamento di XP, in questo caso il boot.ini viene ignorato perchè a gestire l'avvio è ancora il bootloader di Win7. In questo caso puoi eliminare il problema con EasyBCD, oppure usare BCDEDIT da riga di comando, ma questo comando non è presente su XP e non so se funziona su questo sistema.
![]() |
#8 |
Gold Member
WT Expert
Amiga, Windwos7 è stato rimosso (da quel che ho capito rimosso completamente, eliminando la partizione dedicata).
Se Ubuntu è stato installato dopo la rimozione di Windows 7 effettivamente la situazione è anomala, perchè non avrebbe dovuto trovarne tracce, a meno che tu non abbia lasciato la sua partizione di boot. @filipsnew Puoi postare uno screenshot di gestione disco di XP o di gparted di ubuntu? Puoi scattare una foto al boot manager così vediamo subito di che si tratta?
![]() |
#9 |
Gold Member
Top Poster
![]() ![]() ![]() |
Proprio perchè è strana la situazione può essere che EasyBCD possa ripulire, non so come lavora linux, ma non credo sia stato lui a inventarsi Win7 aggiungendolo nel Menù, credo invece che il menu sia stato creato da Win7 e che quelle voci siano nel file bootmgr che lui sicuramente avrà in C:\
![]() |
#10 |
Gold Member
WT Expert
EasyBCD potrebbe rimuovere la voce, ma non necessariamente ciò che la genera, che è quello che l'utente vorrebbe.
La mia ipotesi al momento è che l'utente abbia rimosso la partizione di Win7 ma non quella da 100MB creata in fase d'installazione contenente boot manager e tool di ripristino.
![]() |
#11 | ||
Gold Member
Top Poster
![]() ![]() ![]() |
Quota:
Quota:
![]() |
![]() |
#12 |
Newbie
![]() |
grazie, con il vostro aiuto credo che verrò a capo di questo bel problema (in caso estremo, reinstallando tutto). per il momento darò ulteriori informazioni rispetto a quello che ho fatto, sperando di rendere il quadro il più completo possibile. per gli indizi 'fotografici' ho intenzione di procurare tutto entro stanotte.
allora, come dice borgata, vorrei proprio eliminare ciò che genera quella voce. azioni intraprese e altro: (1) come ho detto, ho ripristinato il MBR: non ricordo con assoluta certezza, ma sono quasi sicuro, di aver effettuato la scrittura di nuovo settore d avvio con comando fixboot (e non solo scrittura di nuovo record d'avvio principale con fixmbr) (2) sono neofita di ubuntu, e spulciando qua e là ho trovato un file (che posterò poi) che presumo sia il codice di avvio (contiene chiaramente istruzioni "BEGIN ... etc ...), file che sta in grub che so essere il gestore d'avvio del sistema, e guardacaso qui è riportato esplicitamente il nome "Windows 7" più tutto l'altro testo che compare in fase di dual boot sotto gestione ubuntu (3) il programma indicato da AMIGA l'avevo scaricato ma non montato perché ritenevo di avere risolto il problema con quanto detto al punto (1) (4) una cosa importante, che vorrei aggiungere, è se, secondo voi, essendo W7 ultimate LITE una versione non ufficiale, qualora fossero presenti "contaminazioni" (= riferimenti al prec. W7 ritoccato) sull'avvio regolare di XP pro, questi riferimenti al W7 LITE potrebbero generare problemi nel caso d'esecuzione di software microsoft, ovvero questo potrebbe dare errori del tipo "non è applicazione di win32 valida" e altre incompatibilità col sistema (in quanto riconosciuto come fantomatica versione LITE commercialmente inesistente) P.S.: spero vivamente di risolvere senza bisogno di reinstallare tutto, altrimenti, in tal caso, perderei una bellissima versione di Nero non più disponibile con audio CD masterizzatore e un sacco di funzioni, inoltre sul pc ho un sacco di dati sparpagliati e dovrei fare un lavoraccio per backup totale, per di più il pc funziona bene (è fresco di una super pulizia e rimozione di elementi insidiosi vari, più che altro adware e roba commerciale non autorizzata); ma soprattutto, reinstallarlo comporterebbe la perdita del dual boot con ubuntu visto che è questo ad occuparsene e montando dopo xp il boot loader di ubuntu verrebbe eliminato con conseguente perdita della possibilta' di avvio if boot.ini è quello che ho postato nel primo msg; mi sembra ok Codice:
; ;Warning: Boot.ini is used on Windows XP and earlier operating systems. ;Warning: Use BCDEDIT.exe to modify Windows Vista boot options. ; [boot loader] timeout=30 default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOW S [operating systems] multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Micro soft Windows XP Professional" /NOEXECUTE=OPTIN /FASTDETECT clic qui per gestione disco (se l allegato sotto non si vede cliccare link sx e con rotella mouse ingrandire) |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Gold Member
Top Poster
![]() ![]() ![]() |
Quota:
N.B. EsayBCD su un XP normale non funziona, funziona invece quando su XP si è creato un dualboot con Vista e Win7 e quindi generato il bootmgr
![]() |
![]() |
#14 |
Gold Member
WT Expert
filipsnew, non hai riportato le informazioni sulle partizioni come ti avevo chiesto.
![]() |
#15 |
Newbie
![]() |
le informazioni richieste le ho aggiunte al post precedente
qui c'è il risultato con EasyBCD grazie per l'aiuto |
![]() |
![]() |
![]() |
Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
Strumenti discussione | |
|
|
![]() |
||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Risposte | Ultimo messaggio |
Windows7 nuovo sistema di update? | retalv | Windows 7/Vista/XP/ 2003 | 0 | 16-06-2009 11.23.56 |
Avvio sistema operativo - errore | unn4m3d | Software applicativo | 1 | 26-12-2007 17.12.55 |
[XP]Errori al avvio del sistema | LiNk91 | Windows 7/Vista/XP/ 2003 | 8 | 05-11-2007 15.11.59 |
[Windows Vista] Macro architettura del sistema | P8257 WebMaster | Windows 7/Vista/XP/ 2003 | 2 | 01-02-2007 18.44.09 |
Fra 1 anno VISTA | Flying Luka | Archivio News Web | 51 | 30-03-2006 13.50.38 |