Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Internet World - Multimedia > Internet e Reti locali

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 28-10-2016, 23.18.47   #1
bellatrix
Forum supporter
 
L'avatar di bellatrix
 
Registrato: 02-02-2005
Loc.: Novi Ligure
Messaggi: 1.865
bellatrix promette bene
Fibra Telecom con altro router?

Ragazzi, qualcuno sa se è possibile evitare di usare il router che ti "regala" Telecom per la fibra?

Credo che per la navigazione non ci siano problemi ma ho dubbi sulla linea voce; non vorrei che nella configurazione del router sia presnete qualcosa di "obbligatorio" per usare il telefono di casa.

Qualcuno ne sa qualcosa?
___________________________________

www.paginewebitaliane.it
www.AndreaGiudice.eu
bellatrix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-10-2016, 18.30.52   #2
cippico
Depeche Mode Fan
Top Poster
 
L'avatar di cippico
 
Registrato: 18-12-2000
Loc.: Bolzano
Messaggi: 8.872
cippico è nella strada per il successocippico è nella strada per il successo
Rif: Fibra Telecom con altro router?

sbaglio o con la fibra la linea voce non esiste piu';essendo di fatto una voip ?

ciaooo a tutti
___________________________________

DEPECHE MODE e WINTRICKS DIPENDENTE - Il mio sito : HTTP://CIPPICO.ALTERVISTA.ORG
Date anche uno sguardo ai miei articoli sul sito MegaLab.it...
...CLICCANDO QUI ...spero possano esservi utili .
cippico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-10-2016, 21.49.39   #3
bellatrix
Forum supporter
 
L'avatar di bellatrix
 
Registrato: 02-02-2005
Loc.: Novi Ligure
Messaggi: 1.865
bellatrix promette bene
Rif: Fibra Telecom con altro router?

Vero, Cippico, mi sono espresso male.
Ora è un VOIP.
___________________________________

www.paginewebitaliane.it
www.AndreaGiudice.eu
bellatrix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-10-2016, 15.17.26   #4
cippico
Depeche Mode Fan
Top Poster
 
L'avatar di cippico
 
Registrato: 18-12-2000
Loc.: Bolzano
Messaggi: 8.872
cippico è nella strada per il successocippico è nella strada per il successo
Rif: Fibra Telecom con altro router?



per il resto non saprei cosa dirti...ho ancora alice 7 mega

volevo passare a 20 ma NON con fibra castrata a 20 perche' voglio mantenere sia il mio router sia la linea telefonica "classica"

sono in attesa che arrivi tiscali con linea diretta...20 mega a partire da 20 € al mese...ora pago il doppio...

ciaooo a tutti
___________________________________

DEPECHE MODE e WINTRICKS DIPENDENTE - Il mio sito : HTTP://CIPPICO.ALTERVISTA.ORG
Date anche uno sguardo ai miei articoli sul sito MegaLab.it...
...CLICCANDO QUI ...spero possano esservi utili .
cippico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-11-2016, 08.08.48   #5
Sfigato
Hero Member
 
L'avatar di Sfigato
 
Registrato: 18-08-2003
Loc.: Cagliari
Messaggi: 757
Sfigato promette bene
Exclamation Rif: Fibra Telecom con altro router?

Ciao! Non è possibile utilizzare router vdsl2 commerciali su vdsl2 (fibra) fttc TIM.Sei obbligato a usare quello che ti mandano loro. In canali non ufficiali ci sono guide in merito per l'utilizzo di router non TIM...Attenzione che se TIM se ne accorge sono "guai".In piu' dato che era saltata fuori sta cosa, TIM ha fatto causa ai proprietari di questi vari blog/canali non ufficiali, sui quali erano presenti dati di configurazione TIM, e li ha obbligati a cancellare tutto...Ergo se vuoi puoi utilizzare un router vdsl2 in cascata a quello TIM.Il router commerciale lo usi per la connessione, quello TIM per la fonia. In caso di questa configurazione ed eventuali "problemi", l'assistenza al 1949 ti verrà data solo se lascerai collegato il router vdsl2 TIM senza l'altro e direttamente in ethernet al pc.In caso contrario sarai trasferito al servizio SOS PC a pagamento 29.95 € inva 22% inclusa...
Vedi tu cosa ti conviene fare
___________________________________

Eh già, sono ancora qua!
Sfigato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-11-2016, 09.44.02   #6
bellatrix
Forum supporter
 
L'avatar di bellatrix
 
Registrato: 02-02-2005
Loc.: Novi Ligure
Messaggi: 1.865
bellatrix promette bene
Rif: Fibra Telecom con altro router?

Mmm... ma sei sicuro?
Io sto leggendo ovunque che ad esempio, su questo modello è possibile farlo.
https://www.amazon.it/dp/B00H3IC3FC/...I2YLBY3UXEQ01R

Leggi le domande e risposte degli utenti.
___________________________________

www.paginewebitaliane.it
www.AndreaGiudice.eu
bellatrix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-11-2016, 12.18.12   #7
Sfigato
Hero Member
 
L'avatar di Sfigato
 
Registrato: 18-08-2003
Loc.: Cagliari
Messaggi: 757
Sfigato promette bene
Rif: Fibra Telecom con altro router?

Quota:
Inviato da bellatrix Visualizza messaggio
Mmm... ma sei sicuro?
Io sto leggendo ovunque che ad esempio, su questo modello è possibile farlo.
https://www.amazon.it/dp/B00H3IC3FC/...I2YLBY3UXEQ01R

Leggi le domande e risposte degli utenti.
Sicuro al 100%...A meno che non riesca a recuperarti i dati di configurazione della parte voip di TIM/TELECOM, con i router "commerciali", non puoi usare la fonia fibra (vdsl). [fonte : lavoro come operatore assurance 187/191/1949/800767767 ]
___________________________________

Eh già, sono ancora qua!
Sfigato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-11-2016, 19.51.55   #8
bellatrix
Forum supporter
 
L'avatar di bellatrix
 
Registrato: 02-02-2005
Loc.: Novi Ligure
Messaggi: 1.865
bellatrix promette bene
Rif: Fibra Telecom con altro router?

Emm... non vorrei sminuire la tua attività di operatore assurance 187 ecc ecc.. ma ho acquistato uno stupendo Fritz Box e sto usando il voip Telecom.

Buona serata.
___________________________________

www.paginewebitaliane.it
www.AndreaGiudice.eu
bellatrix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-03-2017, 15.36.32   #9
swan
Newbie
 
Registrato: 20-03-2017
Messaggi: 3
swan promette bene
Rif: Fibra Telecom con altro router?

Quota:
Inviato da bellatrix Visualizza messaggio
Emm... non vorrei sminuire la tua attività di operatore assurance 187 ecc ecc.. ma ho acquistato uno stupendo Fritz Box e sto usando il voip Telecom.

Buona serata.
Un saluto a tutti.
Sono un nuovo membro del forum ed ho letto con interesse la discussione corrente.

Hanno recentemente attivato (meno di una settimana fa) la fibra sulla mia utenza.
Sto cercando in tutti i modi di evitare di usare il modem/router che "regala" TIM per utilizzare il mio caro e vecchio Fritz!Box (mod. 7390): nessun problema per la parte dati. Sto impazzendo, invece, per cercare di configurare il Fritz per la parte VOIP/Voce.
Ho letto che bellatrix è riuscito a configurare il friz per il VOIP. Qualcuno sarebbe in grado di darmi qualche consiglio su come procedere?

Grazie in anticipo.
Stefano
swan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-03-2017, 21.47.34   #10
xilo76
Forum supporter
Global Moderator
 
Registrato: 23-08-2007
Messaggi: 2.704
xilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tutti
Rif: Fibra Telecom con altro router?

Credo che si debba utilizzare qualche sotterfugio per sapere i dati della linea VOIP da inserire nel tuo router.
Come tale, evidentemente non è una cosa del tutto legale.
___________________________________

xilo76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-03-2017, 08.23.32   #11
bellatrix
Forum supporter
 
L'avatar di bellatrix
 
Registrato: 02-02-2005
Loc.: Novi Ligure
Messaggi: 1.865
bellatrix promette bene
Rif: Fibra Telecom con altro router?

Ma va... niente di illegale,
Nessun complotto.

Ti riporto la documentazione:

[...]

Nel caso della sua connettività in fibra (VDSL), TIM non fornisce le credenziali per la gestione della linea VoIP con router-modem diversi da quello fornito insieme con l'abbonamento.

Chi, sino ad oggi, ha preferito usare router di terze parti - dotati di un maggior numero di funzionalità - doveva necessariamente approntare una configurazione in cascata per non perdere le funzionalità VoIP di TIM (possibilità di effettuare e ricevere chiamate).

Di recente è emerso che utilizzando il modem VDSL "top di gamma" di AVM - il popolare Fritz!Box 7490 (offerto su Amazon, per il momento, al prezzo speciale di 199 euro ) -, è possibile richiedere a TIM l'autoconfigurazione della linea VoIP.

http://amzn.to/2cnxxk6

Così facendo, si potrà usare il router-modem di AVM come unico dispositivo per negoziare la connessione a banda ultralarga, per la gestione della sezione VoIP e della LAN.

La procedura trae vantaggio dall'utilizzo delle specifiche TR-069, un meccanismo che fornisce un metodo di comunicazione fra i cosiddetti customer-premises equipment (CPE) e gli auto configuration servers (ACS).
In altre parole, i dispositivi degli utenti finali possono richiedere ad un server remoto la ricezione dei parametri utili per l'autoconfigurazione di determinate funzionalità.
Nel caso del Fritz!Box 7490 di AVM, viene richiesto a TIM di inviare i parametri per la configurazione del VoIP sul dispositivo.
Pur non conoscendo username e password per la configurazione del VoIP, quindi, i possessori di un router Fritz!Box 7490 possono chiedere a TIM i parametri per l'uso del servizio.

Configurare il VoIP della fibra ottica di TIM (VDSL) su un modem diverso, il Fritz!Box 7490

Diciamo subito che, in questo caso, i passaggi qui illustrati non sono "farina del nostro sacco". Per tutte le informazioni aggiuntive, quindi, è possibile fare riferimento all'autore della "scoperta". vedere questa pagina:

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...1#post43801971

Per configurare il VoIP di TIM sul Fritz!Box 7490 collegato a una linea in fibra ottica (VDSL), è sufficiente scaricare questo file:

https://www.dropbox.com/s/xinhmvkqvk...de.export?dl=0

quindi importarlo dal pannello di amministrazione del router di AVM.

Di default, infatti, la configurazione del Fritz!Box 7490 ha il parametro tr069 disabilitato: non attende cioè la ricezione dell'autoconfigurazione da parte del server ACS del provider Internet.

Il file di configurazione indicato in precedenza, invece, contiene il parametro enabled = yes all'interno della sezione tr069cfg (si tratta di un file in formato JSON che può essere aperto con un editor di testo come TextPad o NotePad++).

Caricando il file di configurazione sul Fritz!Box, dopo l'avvenuto allineamento, nella sezione Telefonia, Propri numeri, si troverà la numerazione VoIP - già configurata e pronta per essere utilizzata - associata all'utenza TIM.

Il file proposto non contiene alcuna configurazione accessoria: bisognerà quindi provvedere a configurare la password di protezione per l'accesso all'interfaccia del router, la password per la rete WiFi e così via.

Il perché funziona è presto detto: il server ACS di TIM, evidentemente, riconosce il chipset del Fritz!Box 7490 e ne autorizza l'autoconfigurazione .
È quindi estremamente probabile che il Fritz!Box, lato TIM, abbia i permessi per richiedere e quindi ricevere la configurazione della linea VoIP.

Non è escluso che TIM consenta l'autoconfigurazione della sezione VoIP anche per altri modem fibra di terze parti. Al momento, però, quest'informazione non è nota.
Un consiglio potrebbe essere quello di controllare i parametri di configurazione TR069 del proprio router-modem non fermandosi semplicemente all'interfaccia di amministrazione.
È bene tenere presente che molti modem, come d'altra parte fa anche il Fritz!Box, effettuando un controllo di integrità (checksum) sul contenuto del file di configurazione. Con ogni probabilità bisognerà quindi calcolare e indicare il checksum corretto all'interno del file stesso.

Per maggiori informazioni sul router AVM Fritz!Box 7490, suggeriamo la lettura dei nostri articoli:

- Come bloccare chiamate call center e telefonate indesiderate con Fritz!Box
http://www.ilsoftware.it/articoli.as...FritzBox_14045

- AVM rilascia Fritz!OS 6.50 per router ancora più versatili
http://www.ilsoftware.it/articoli.as...Box-7430_13695


*** come caricare il file di configurazione ***
Cosa fare per far funzionare il voip per il fritzbox

PREMESSA 1
non ci sono rischi di brick in quanto il file ha un checksum interno, una volta scaricato se ve lo carica regolarmente siete sicuri che non inchiodate
nulla, comunque non mi assumo nessuna responsabilità

PREMESSA 2
provato da me molteplici volte, funziona SEMPRE appena connessa la linea e fatto l'allineamento

IN SOSTANZA ho creato un dummy backup, è un semplice file senza nessun tipo di configurazione interna a parte la linea DSL con le password di TIM (aliceadsl - aliceadsl) e pochissimo altro, è senza utenti quindi senza password di login, ha le wifi aperte quindi non richiedono password, non dovete fare altro che buttarlo
su e collegare il fritzbox direttamente alla linea telefonica e aspettare che si allinei e si colleghi, i parametri voip verranno impostati in automatico.

PROCEDIMENTO
fate un backup della vostra configurazione
scaricate il file dummy hwupgrade.export dal link qui sotto
collegate il fritzbox direttamente alla linea telefonica
andate nel menù SISTEMA - BACKUP - RIPRISTINA
mette la password "hwupgrade" e importate il file scaricato (IMPORTANTE: non spuntate la casella "ripristinare le impostazioni selezionate")
lasciate riavviare il fritz
collegatevi alla rete FRITZ!Box (se lavorate in wifi) appena è visibile, non ha password
aspettate che la linea si allinei e colleghi, poi andate su TELEFONIA - PROPRI NUMERI
et voilà! voip autoconfigurato! fine!

vedrete che contestualmente vi si abiliterà un menù aggiuntivo in INTERNET - DATI ACCESSO - SERVIZI PROVIDER, che è l'autoconfigurazione di TIM.
A questo punto, se vi funziona, impostatevi una password al router e configurate le wifi con le password a vostro piacimento, oppure se volete potete:
1. andare in SISTEMA - BACKUP - RIPRISTINA
2. mettete la password del vostro backup creato in precedenza e selezionatelo
3. spuntate la casella "ripristinare le impostazioni selezionate", fate avanti
4. selezionate tutte le vostre configurazioni del backup da importare, applicate e attendete il riavvio

facendo così avrete la vostra configurazione originale con il tr069 abilitato e il voip che si autoconfigura; non avrete bisogno di ulteriori modifiche
in quanto se TIM dovesse cambiare qualche parametro della vostra linea il fritzbox si autoaggiornerà.
___________________________________

www.paginewebitaliane.it
www.AndreaGiudice.eu
bellatrix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-03-2017, 09.38.17   #12
swan
Newbie
 
Registrato: 20-03-2017
Messaggi: 3
swan promette bene
Rif: Fibra Telecom con altro router?

Grazie mille!!!

Questa sera proverò. Io ho un Fritz 7390 con l'ultimo aggiornamento software (se non erro rel 6.50). Vediamo cosa succede...

Grazie nuovamente.

Aggiornamento del 22/03/2017:
Purtroppo la procedura non funziona con un Fritz!Box 7390... Sto cercando di utlizzare un altro metodo per ricavare i dati per il VOIP ma al momento non ho ottenuto alcun risultato (per la cronaca ho seguito i passi indicati da Mirkochip come suggerito in http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=3268).

Seguiranno aggiornamenti.

Grazie a tutti.
swan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-03-2017, 22.06.39   #13
swan
Newbie
 
Registrato: 20-03-2017
Messaggi: 3
swan promette bene
Rif: Fibra Telecom con altro router?

Quota:
Inviato da swan Visualizza messaggio
Grazie mille!!!

Questa sera proverò. Io ho un Fritz 7390 con l'ultimo aggiornamento software (se non erro rel 6.50). Vediamo cosa succede...

Grazie nuovamente.

Aggiornamento del 22/03/2017:
Purtroppo la procedura non funziona con un Fritz!Box 7390... Sto cercando di utlizzare un altro metodo per ricavare i dati per il VOIP ma al momento non ho ottenuto alcun risultato (per la cronaca ho seguito i passi indicati da Mirkochip come suggerito in http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=3268).

Seguiranno aggiornamenti.

Grazie a tutti.
Aggiornamento:
La procedura con l'utilizzo di Charles e l'app TIM Telefono non funziona: dalle ultime versioni l'app è stata aggiornata e non è più possibile utilizzarla.

Ho quindi seguito le istruzioni pubblicate su http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2807714 e funziona tutto alla perfezione (leggete tutte le conversazioni).

Si ottengono i dati che servono per configurare il modem per la parte VOIP.

Un saluto a tutti.
swan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-03-2017, 23.00.00   #14
bellatrix
Forum supporter
 
L'avatar di bellatrix
 
Registrato: 02-02-2005
Loc.: Novi Ligure
Messaggi: 1.865
bellatrix promette bene
Rif: Fibra Telecom con altro router?

Ottimo, Swan!
GRAZIE
___________________________________

www.paginewebitaliane.it
www.AndreaGiudice.eu
bellatrix non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
problema con router 3com rosariok24 Internet e Reti locali 3 05-10-2007 13.49.12
Consiglio Router buono ed economico... GAE81 Internet e Reti locali 2 18-09-2006 10.14.05
come configuro un router michelangelo digicom per vnc ironcharlie Internet e Reti locali 1 29-07-2006 13.08.12
Cerco Router ADSL Cereal Killer Internet e Reti locali 16 16-09-2005 12.30.29
router, switch o che altro? dave4mame Internet e Reti locali 18 12-09-2005 15.16.50

Orario GMT +2. Ora sono le: 06.55.31.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.