Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Hardware > Portatili (netbook, notebook)

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 28-08-2015, 23.41.34   #1
gutguy
Hero Member
 
L'avatar di gutguy
 
Registrato: 27-07-2004
Loc.: Bologna
Messaggi: 574
gutguy promette bene
Ma è vero che il mio portatile consuma meno di una lampadina da 60W?

Correggetemi se sbaglio,
ma il mio alimentatore liteon PA1900-04 consuma 90,06 Watt (19V*4,74A), questo a massima potenza per caricare la batteria (ovviamente non rende tanto visto che una parte di energia si disperde in calore), quindi il consumo del mio laptop in realtà non potrà mai superare 44,4Watt (11,1V*4000 mAh), sempre valore nominale della batteria BATBL50L6, sappiamo che in realtà non potrà mai consumarli neanche a pieno carico altrimenti probabilemte si spegnerà prima, diciamo quindi che consuma in media in condizioni normali un 60% per stare larghi di questi 44,4W, quindi 26,64 Watt, a sto punto sarebbe vero che consuma meno di una lampadina di 60 Watt.
Qualcun potrebbe consigliarmi un programma per verificare i consumi reali del pc?
gutguy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-08-2015, 01.33.13   #2
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Ma è vero che il mio portatile consuma meno di una lampadina da 60W?

Questo!
Dovresti trovarlo sui 10-15 euro circa.

Comunque si, di norma consuma molto meno di una lampadina di quel tipo, il consumo istantaneo dipende da tante cose e soprattutto dal carico di lavoro.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-08-2015, 14.19.46   #3
gutguy
Hero Member
 
L'avatar di gutguy
 
Registrato: 27-07-2004
Loc.: Bologna
Messaggi: 574
gutguy promette bene
Rif: Ma è vero che il mio portatile consuma meno di una lampadina da 60W?

grazie per la segnalazione, quando capiterò al lidl loprenderò, però intedevo un software...
gutguy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-08-2015, 15.49.09   #4
tof63
Hero Member
 
Registrato: 01-12-2001
Messaggi: 714
tof63 ha un'aura spettacolaretof63 ha un'aura spettacolare
Rif: Ma è vero che il mio portatile consuma meno di una lampadina da 60W?

Un software può indicare la misura di un sensore, fare calcoli complessi quanto vuoi sulle misure, ma a monte deve esserci comunque un sensore per ogni grandezza da misurare.
Per calcolare un potenza occorrono i dati di 2 grandezze: la tensione e la corrente.
Nei computer commerciali (ossia quelli che si possono acquistare "già pronti" esistono per lo più sensori di temperatura, di tensione e di velocità, ma non di corrente, e comunque non per tutti i dispositivi che compongono il pc.

E' questo il motivo per cui non può esistere un software in grado di misurare la potenza assorbita da ciascun componente del pc e indicarne la somma.
___________________________________

Luigi Cartello
http://web.tiscali.it/lcartello/
tof63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-08-2015, 16.39.48   #5
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Ma è vero che il mio portatile consuma meno di una lampadina da 60W?

Eheh lo so, ma la risposta rimane la stessa: se vuoi misurare il consumo di tutto il sistema, devi farlo a monte della presa di corrente.
Come spiega tof63 qui sopra, con un software puoi al più ottenere una stima, il consumo ipotetico, ma se vuoi avere una vera idea del consumo di corrente non ti resta che misurarla con un apparecchietto come quello.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-08-2015, 19.04.42   #6
gutguy
Hero Member
 
L'avatar di gutguy
 
Registrato: 27-07-2004
Loc.: Bologna
Messaggi: 574
gutguy promette bene
Rif: Ma è vero che il mio portatile consuma meno di una lampadina da 60W?

non fa una piega in effetti ciò che dite, il buon senso dice che non c'è niente di meglio di un misuratore a monte sulla fonte, però leggendo su forum esteri mi sono inbattuto in questo:



certo è solo il consumo realtime della CPU ma è già qualcosa...
gutguy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-08-2015, 20.18.40   #7
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Ma è vero che il mio portatile consuma meno di una lampadina da 60W?

Nello screenshot che hai inserito non si vede il consumo stimato della CPU.
Ad ogni modo su una CPU si possono avere dati più precisi rispetto ad un intero sistema, ed è più facile fare una stima non troppo strampalata.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-08-2015, 20.06.48   #8
gutguy
Hero Member
 
L'avatar di gutguy
 
Registrato: 27-07-2004
Loc.: Bologna
Messaggi: 574
gutguy promette bene
Rif: Ma è vero che il mio portatile consuma meno di una lampadina da 60W?

infatti il sensore riporta solo la tensione della CPU, ma conosco l'amperaggio della batteria che è 4A, posso usare quella per calcolare il wattaggio?
Se così fosse sarebbero 4,55 Watt.

Cmq, visto ce mi sto divertendo e visto che non ho un azzo di meglio da fare evidentemente, mi sono andato a vedere i consumi riportati sul sito del costruttore della cpu, e ho rilevato che ha un consumo medio di ben 27,63W, equivale da solo al 62% della potenza massima della batteria...ma è possibile?
gutguy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-08-2015, 22.55.50   #9
tof63
Hero Member
 
Registrato: 01-12-2001
Messaggi: 714
tof63 ha un'aura spettacolaretof63 ha un'aura spettacolare
Rif: Ma è vero che il mio portatile consuma meno di una lampadina da 60W?

La batteria teoricamente è in grado di fornire 4A a 11,1V, a cui corrisponte una potenza di 44,4W: questa è la potenza teorica da non superare per un corretto funzionamento, ma non è detto che se, ad esempio, la si scarichi su una resistenza di basso valore, non possa erogare per un tempo ridotto un potenza molto più grande.

Comunque, restando nel limite dei 44,4 W, è comunque possibile con opportuni circuiti elettronici ottenere più alimentazioni separate con amperaggi anche maggiori di 4A, purchè la tensione sia adeguatamente ridotta rispetto agli 11,1V, oppure tensioni maggiori di 11,1V con amperaggi ridotti di conseguenza.

In un pc portatile direi che, oltre che alla cpu, i maggiori consumi sono dovuti alla scheda video e al monitor (seguono hard disk, scheda wireless, scheda di rete, tastiera, ecc.. + dispositivi connessi alle porte USB).

Tutti i dispositivi sono alimentati singolarmente e hanno un consumo proprio istantaneo dipendente dalla modalità di utilizzo di ciascuno.
___________________________________

Luigi Cartello
http://web.tiscali.it/lcartello/
tof63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-09-2015, 11.03.13   #10
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Rif: Ma è vero che il mio portatile consuma meno di una lampadina da 60W?

Quota:
Inviato da gutguy Visualizza messaggio
infatti il sensore riporta solo la tensione della CPU, ma conosco l'amperaggio della batteria che è 4A, posso usare quella per calcolare il wattaggio?
Se così fosse sarebbero 4,55 Watt.

Cmq, visto ce mi sto divertendo e visto che non ho un azzo di meglio da fare evidentemente, mi sono andato a vedere i consumi riportati sul sito del costruttore della cpu, e ho rilevato che ha un consumo medio di ben 27,63W, equivale da solo al 62% della potenza massima della batteria...ma è possibile?
Come fai a dire qual'è il consumo della CPU ?
Sai solo che per funzionare alla frequenza di 1,6 GHz deve essere alimentato con un voltaggio di 1,14 V, sviluppando 68 °C di temperatura con un carico di lavoro del 9%.
Se sai qual'è la potenza massima dissipata in W (ossia massimo voltaggio a frequenza di lavoro massima), dalla formula della potenza puoi ricavare l'amperaggio, se quel valore di voltaggio corrisponde alla frequenza massima.
Conoscendo il voltaggio e l'amperaggio, puoi ricavare la resistenza, ma quest'ultima è un insieme di resistenze, diodi,condensatori e transistori.
L'amperaggio, però, si riferisce al carico (ossia la resistenza) offerta dalla CPU, mentre a monte hai una batteria che fornisce un amperaggio sufficiente ad alimentare l'intero sistema, dove il carico non è costituito dalla sola CPU.
Inoltre, una parte della potenza si dissipa in calore, quindi la si perde.
Il dispositivo proposto che va collegato alla presa di corrente ed al quale va collegato il portatile o il desktop, fornisce la potenza impegnata di tutti i dispositivi collegati a valle.
___________________________________

Practice feeds Skill,Skill limits Failure,Failure enhances Security,Security needs Practice
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-09-2015, 16.13.47   #11
gutguy
Hero Member
 
L'avatar di gutguy
 
Registrato: 27-07-2004
Loc.: Bologna
Messaggi: 574
gutguy promette bene
Rif: Ma è vero che il mio portatile consuma meno di una lampadina da 60W?

proprio quello chiedevo, se mi era sufficiente moltiplicare il voltaggio della cpu per l'amperaggio della batteria per ricavare il consumo dela cpu, in effetti non è così, non so come non mi è venuto in mente, la batteria cme dici tu deveavere un amperaggio maggiore...

visto che come avrete intuito non ci capisco molto di elettronica, sono curioso vorrei fare quanto dici

Quota:
Se sai qual'è la potenza massima dissipata in W (ossia massimo voltaggio a frequenza di lavoro massima), dalla formula della potenza puoi ricavare l'amperaggio, se quel valore di voltaggio corrisponde alla frequenza massima.
dal sito del produttore della cpu ricavo che il consumo medio è 27,63W, il Thermal Design Power è 34W, avendoa disposizioni questi valori posso fare come da te detto?
gutguy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-09-2015, 21.20.39   #12
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Rif: Ma è vero che il mio portatile consuma meno di una lampadina da 60W?

Più che elettronica direi che è elettrotecnica.
La potenza è sempre data dalla formula Tensione per Corrente per il coseno dello sfasamento che in continua, essendo zero, equivale ad 1 come valore.
In continua, quindi, la formula della potenza si semplifica in V*I.
La resistenza in continua la si misura come Tensione fratto Corrente, da V=R*I
Conoscendo la potenza massima dissipata ed il corrispettivo voltaggio corretto in base alla frequenza di lavoro, puoi ricavare con buona approssimazione la corrente assorbita.
Va da se che overclocckando, sia necessario aumentare anche la tensione di alimentazione,pena instabilità della CPU; il tutto senza bruciarla, in quanto lavora con componentistica interna parecchio suscettibile all'assorbimento.
___________________________________

Practice feeds Skill,Skill limits Failure,Failure enhances Security,Security needs Practice
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-09-2015, 21.48.00   #13
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Rif: Ma è vero che il mio portatile consuma meno di una lampadina da 60W?

L'elettronica "pura" è a valle dell'alimentatore
Alimentatore=trasformatore+raddrizzatore+filtri stabilizzatori
cioè è relativa alla componentistica della scheda madre con annessi e connessi, ma le grandezze fisiche sono comuni ad entrambe le discipline.
___________________________________

Practice feeds Skill,Skill limits Failure,Failure enhances Security,Security needs Practice
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-09-2015, 11.35.52   #14
gutguy
Hero Member
 
L'avatar di gutguy
 
Registrato: 27-07-2004
Loc.: Bologna
Messaggi: 574
gutguy promette bene
Rif: Ma è vero che il mio portatile consuma meno di una lampadina da 60W?

beh allora non so niente neppure di elettrotecnica...
per confermare questa mia ignoranza, non ho ancora capito una cosa, ora ho una batteria da 6 celle 11,1Vx4A=44,4Watt, se compero un'altra batteria dello stesso formato (che quindi rientra nell'alloggiamento) ma da 8 celle 14,8Vx4,4A=65,12Watt, il sistema mi "funge" lo stesso con il vantaggio però che ho più potenza per attaccare tipo diverse periferiche in usb o lasciando il sistema dimensionato come ora avere più autonomia, o è un utopia ciò che ho appena affermato?
gutguy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-09-2015, 12.53.08   #15
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Rif: Ma è vero che il mio portatile consuma meno di una lampadina da 60W?

L'autonomia è tutta una questione di tempo di scarica da una fonte di potenziale elettrico su un assorbitore che viene attraversato dalla corrente a causa di una differenza di carica elettrica ai due capi che, per forza di cose nel mondo in cui viviamo, deve trovare equilibrio; ecco perchè si parla di Ampere/h.
Il tempo è fondamentale perchè se un conduttore viene attraversato da corrente, esso sviluppa calore, cioè gli elettroni che lo attraversano si spostano compiendo un lavoro, che è dato dalla Forza per vincere l'inerzia (la ddp differenza di potenziale è quella Forza) per lo Spostamento effettuato all'interno del conduttore.
La domanda che ti pongo è:
I Watt di quel processore derivano dalla formula V*I ?
___________________________________

Practice feeds Skill,Skill limits Failure,Failure enhances Security,Security needs Practice
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[Udine] Vendo pc portatile a pezzi o in intero Cattivik Mercatino Usato 7 10-01-2011 13.06.55
Router netgear wi-fi e portatile Acer bonoluca1 Internet e Reti locali 0 05-12-2006 20.48.56
...vero..o falso... succhione Chiacchiere in libertà 6 03-05-2006 11.15.49
Connessione Lan- portatile epikus Internet e Reti locali 0 17-01-2005 19.44.49
Info e Aiutino x Portatile HP Marco Redaelli Hardware e Overclock 8 15-09-2004 15.00.14

Orario GMT +2. Ora sono le: 08.01.41.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.