Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Internet World - Multimedia > Internet e Reti locali

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 10-06-2006, 11.22.02   #1
exion
Guest
 
Messaggi: n/a
Telefoni VoIP

Cerco un'anima buona in grado di chiarirmi un pò le idee sui telefoni VoIP

Fin qui ho sempre esitato a prenderne uno, perché tutti quelli che ho trovato erano su interfaccia USB, ossia implicano che per chiamare su rete VoIP anziché analogica tradizionale, bisogna che il PC sia accesso.

Però ora curiosando su un sito di componentistica varia, ho trovato questo:



Linksys SPA 942

Ho visto che questo telefono si collega non su interfaccia USB ma su interfaccia Ethernet.

E' giusto allora affermare che con un telefono del genere non avrei bisogno di avere il PC acceso, ma solo il router?

Altra cosa. Questo telefoni funzionano con un software proprietario, oppure con tutti i software più diffusi di VoIP?
Io uso Voipstunt, e sulle pagine del sito ho trovato questo:

If you need help configuring your SIP device, please check the manual that came with your SIP phone or router.

Username: Your VoipStunt username
Password: Your VoipStunt password
SIP/Proxy registrar: sip.voipstunt.com
Domain/Realm (optional): voipstunt.com
STUN server: stun.voipstunt.com



Ovvero parametri di configurazione per accedere alla rete Voipstunt. Sono configurabili su tutti i telefoni VoIP? In caso contrario, come faccio a sapere quali sono i telefoni configurabili con questi parametri e quali no?


Grazie
  Rispondi citando
Vecchio 13-06-2006, 02.51.54   #2
MarcoPon
Newbie
 
Registrato: 27-07-2003
Loc.: Venezia
Messaggi: 35
MarcoPon promette bene
SIP è uno standard, quindi niente di proprietario e in particolare nessun software da installare sul PC. Se il dispositivo usa direttamente una connessione ethernet, è proprio un oggetto del tutto indipendente (tranne magari per update del firmware, naturalmente).

Bye!
___________________________________

Online TrID file identifier! - Riconosce oltre 3.000 tipi/formati di file analizzandone il contenuto
File Extension Seeker - File Extensions websites search engine
MarcoPon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-06-2006, 10.58.48   #3
Doomboy
WT Odate Buta
Top Poster
 
L'avatar di Doomboy
 
Registrato: 11-04-2002
Loc.: Roma
Messaggi: 8.782
Doomboy promette bene
Allora Exion:

Se hai un router che dispone di gateway VoIP, puoi telefonare a "PC" spento.

In ogni caso ti devi sempre e comunque interfacciare ad un server VoIP (tipo asterisk & co.)

Guarda i telefoni grandstream, ce ne sono alcuni che costano molto poco e per esperienza ti dico che sono facili da configurare e vanno bene

http://www.grandstream.com/

Per il discorso "voipstunt": Tu devi settare i parametri relativi al SIP Proxy che userai, il protocollo è appunto open quindi compatibile con tutti i telefoni.

Io ho tirato su un'infrastruttura con un SIP basato su Asterisk (che ovviamente si connette ai servizi VoIP di un operatore telefonico) al quale collego senza problemi sia software come X-lite e X-Pro (il primo è gratuito), sia telefoni Grandstream come questo: http://www.grandstream.com/y-gxp2000.htm


___________________________________

"God's in his heaven. All's right with the world".

"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato".
Doomboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-06-2006, 11.04.29   #4
exion
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Inviato da Doomboy
Allora Exion:
Se hai un router che dispone di gateway VoIP, puoi telefonare a "PC" spento.
In ogni caso ti devi sempre e comunque interfacciare ad un server VoIP (tipo asterisk & co.)
Guarda i telefoni grandstream, ce ne sono alcuni che costano molto poco e per esperienza ti dico che sono facili da configurare e vanno bene
http://www.grandstream.com/
Per il discorso "voipstunt": Tu devi settare i parametri relativi al SIP Proxy che userai, il protocollo è appunto open quindi compatibile con tutti i telefoni.
Io ho tirato su un'infrastruttura con un SIP basato su Asterisk (che ovviamente si connette ai servizi VoIP di un operatore telefonico) al quale collego senza problemi sia software come X-lite e X-Pro (il primo è gratuito), sia telefoni Grandstream come questo: http://www.grandstream.com/y-gxp2000.htm

Grazie (Y)

Ora vado a vedere
  Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Fruscii nei telefoni con l'ADSL nonostante i filtri mimmo77 Internet e Reti locali 4 22-06-2006 17.20.34
Tutti i software VOIP!!! St0rm Software applicativo 10 11-06-2006 20.29.18
Siemens VOIP TyDany Archivio News Web 0 23-05-2006 00.54.38
VoIP: telefonare con Skype senza il pc handyman Segnalazioni Web 1 08-01-2006 03.51.27

Orario GMT +2. Ora sono le: 12.48.48.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.