Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Off Topic > Chiacchiere in libertà

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 09-02-2011, 02.50.50   #1
rickim
Newbie
 
Registrato: 03-04-2004
Messaggi: 21
rickim promette bene
Cat. metelmeccanica: passaggio da sesta a settima conviene?

ciao ho 30 anni e lavoro in una multinazionale.laureato ing. vecchio ordin. da qualche tempo mi chiedo se convenga o no passare in settima categoria metalmeccanico.Infatti faccio parecchi straordinari che mi permettono di arrivare mediamente a 1600/1700 € mese. Con la settima fine degli straordinari. Dicono che quando ti passano in settima prendi meno di sesta+straordinari è vero? insomma mi sembra una fegatura. eppure gente che va in settima c'è. che fare? consigli? suggerimenti?non mi sembra neanche il caso di restare in sesta a vita giusto?e poi : è vero che se ti è stato riconosciuto un aumento un anno generalmente l'anno dopo sarà difficle che te lo ridiano ma deve passare almeno un anno senza aumento?
rickim non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-02-2011, 18.56.37   #2
interceptor
Senior Member
 
L'avatar di interceptor
 
Registrato: 22-03-2001
Loc.: prov. di Bari
Messaggi: 381
interceptor promette bene
sembrano "dicerie" strane

meglio vedere sul contratto nazionale metalmeccanici
___________________________________

SCIAU!!!!!
...genius at work...
interceptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-02-2011, 19.46.36   #3
cippico
Depeche Mode Fan
Top Poster
 
L'avatar di cippico
 
Registrato: 18-12-2000
Loc.: Bolzano
Messaggi: 8.872
cippico è nella strada per il successocippico è nella strada per il successo
...o chiedere ai sindacati...

ciaooo
___________________________________

DEPECHE MODE e WINTRICKS DIPENDENTE - Il mio sito : HTTP://CIPPICO.ALTERVISTA.ORG
Date anche uno sguardo ai miei articoli sul sito MegaLab.it...
...CLICCANDO QUI ...spero possano esservi utili .
cippico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-02-2011, 22.50.22   #4
booty island
Guarda dietro di te... una scimmia a tre teste!
Top Poster
 
Registrato: 05-11-2002
Loc.: 127.0.0.1
Messaggi: 4.688
booty island è nella strada per il successobooty island è nella strada per il successo
Anch'io confermo per le strane dicerie.. dov'è scritto che un 7o livello non può fare straordinari? Inoltre non è meglio prendere la medesima cifra facendo meno ore? Penso che il tempo libero sia impagabile
Curiosità: fai giornaliero o turni?
booty island non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-03-2011, 13.09.23   #5
Flying Luka
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Flying Luka
 
Registrato: 23-07-2001
Loc.: Lodi
Messaggi: 5.651
Flying Luka è nella strada per il successo
Il livello 7° del CCNL Metalmeccanici è l'equivalente di un "Quadro".

In altre parole non vuol dire che non possa fare straordinari, significa invece che in virtù di un inquadramento alto (e di relativa retribuzione) non è subordinato ad un orario di ingresso e di uscita, come accade ad operai ed impiegati.

Ne consegue che la sua retribuzione è ritenuta omnicomprensiva di tutto, incluso delle ore straordinarie eventualmente lavorate.
___________________________________

L'ignorante parla a vanvera, l'intelligente parla al momento opportuno, il saggio parla solo se è interpellato, il fesso parla sempre!
Flying Luka non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-03-2011, 15.11.29   #6
erdaniele
Junior Member
 
Registrato: 16-05-2003
Messaggi: 156
erdaniele promette bene
io sono un 7° metalmeccanico.

Da quello che ho passato io c'e' molta confusione in merito.
E spesso e volentieri purtroppo le aziende nostrane se ne approfittano e ci marciano allegramente

Sottoscrivo chi ha detto che non e' scritto da nessuna parte che a un 7° , a un quadro o a un dirigente non possano essere pagati gli straordinari.

Gli straordinari vanno pagati a chiunque sia sottoposto a un orario rigido verificabile da timbrature o altro metodo.

Nel caso di 7° o quadri spesso non vengono prese le timbrature per ragioni operative : servizio esterno , lavori che impongano continui spostamenti, orari flessibili , ecc.ecc.

In questo caso il compenso straordinario non puo' neanche essere computato ma DEVE comunque essere sostituito da premio forfettario , contributo obbiettivo , banca ore o altre forme di compensazione in libera trattativa.

E' purtroppo simpaticissima prassi di molte ( anche grandi aziende italiane ) interpretare il ccnl a proprio arbitrario favore e passare al 7° non pagando straordinari piu' anche in presenza del consueto orologio timbratore ... e lo fanno lo fanno ma proprio NON si puo'.

In mancanza di integrazione salariale a fronte di servizio straordinario ( che tra l'altro DEVE essere comunicato per iscritto con un certo anticipo ) uno gli straordinari semplicemente non e' tenuto a farli.

Anche perche' per la normativa di sicurezza vigente, oltre l'orario di lavoro NON si puo' stazionare all' interno dell' azienda senza autorizzazione a pena addirittura provvedimenti disciplinari soprattutto in casi di incidenti e infortuni.


un saluto a tutti.
erdaniele non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
costo passaggio di proprietà moto scooter fisiologohifi Auto Moto HiFi 5 14-04-2017 19.06.38
Passaggio da Telecom ADSL @ Vodafone Casa: Conviene??? Mike73 Internet e Reti locali 5 29-08-2009 19.29.08
Quale controllo esterno conviene? Fast-M Office suite 0 19-04-2005 16.13.52
Migrare verso Linux, alle piccole aziende non conviene Macao Segnalazioni Web 0 21-12-2004 02.29.22
Passaggio difficoltoso Alice 20 ore > Alice Flat marzina Internet e Reti locali 6 23-09-2003 01.03.27

Orario GMT +2. Ora sono le: 12.03.32.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.