Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Linux e altri Sistemi Operativi

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 10-11-2003, 00.54.49   #1
torakiki78
Next avatar upgrade: anno 2010
 
L'avatar di torakiki78
 
Registrato: 01-12-2000
Loc.: Venezia
Messaggi: 1.550
torakiki78 promette bene
Nuovo approccio con Linux.. ho scelto Mandrake 9.1

Ciao a tutti... ebbene sì... oggi ho fatto il grande passo verso linux.... ho scelto Mandrake 9.1 (e non la 9.2) perchè è quello che ho trovato .... sono contento ma per quanto l'interfaccia grafica sia molto rassicurante ho bisogno di un po' di aiuto.... vado per punti:
1) Tra le periferiche che non capisco se funziona oppure no c'è il modem... un modem interno V92 della trust... come faccio a farlo funzionare? Sul centro di controllo me lo rileva come periferica non funzionante....
2) Il mouse è un trust ottico ma noto che si muove a scatti... non è fluente come in windows....
3) Il problema più grosso... ho installato Mandrake in un secondo HD (che non viene visto sotto WinXP.... come mai?)... se per caso tolgo questo secondo HD non parte WXP... non parte niente.... come posso risolvere a questo problema? E' molto importante perchè ho bisaogno di sostituire questo HD..... posso crearmi un floppy in modo tale che quando devo partire con Mandrake inserisco il floppy da PC spento... altrimenti mi parte solo WinXP?
4)Mi date una pagina dove ti aiutano a usare Mandrake passo per passo??? Ho dei problemi a creare l econnessioni internet....

Grazie e buonanotte
___________________________________

Nico

www.pipistrelli.too.it
torakiki78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-11-2003, 01.12.55   #2
pholcus
Linux Supporter
 
L'avatar di pholcus
 
Registrato: 02-12-2000
Loc.: Monza
Messaggi: 1.987
pholcus promette bene
1) deve sperare che sia supportato..i modem interni sotto linux fanno fatica ad andare.. http://www.devidal.tv/~chris/winmodems/pci_list.html

2) strano..io ho un mouse microsoft ottico usb e va bene..Prova a vedere dal centro di controllo se c'e' qualche opzione da modificare..

3) su che canale e' il secondo HD? sul canale primario o quello secondario?
Da windows non puoi vedere le partizioni linux senza appoggiarti a programmi esterni..

Ciao
pholcus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-11-2003, 01.41.26   #3
davlak
Guest
 
Messaggi: n/a
Re: Nuovo approccio con Linux.. ho scelto Mandrake 9.1

Quota:
Originariamente inviato da torakiki78
...........
3) Il problema più grosso... ho installato Mandrake in un secondo HD (che non viene visto sotto WinXP.... come mai?)

perchè lilo è sul master boot record il master boot record dell'HD dove hai già XP.
Quota:

... se per caso tolgo questo secondo HD non parte WXP... non parte niente.... come posso risolvere a questo problema? E' molto importante perchè ho bisaogno di sostituire questo HD..... posso crearmi un floppy in modo tale che quando devo partire con Mandrake inserisco il floppy da PC spento... altrimenti mi parte solo WinXP?
devi entrare nel centro di controllo Mandrake e installare lilo (il bootloader di Linux) sulla partizione di Mandrake (dovrebbe essere hdb1, ma lo puoi vedere facilmente dai punti di mount) e lì attivando le opzioni avanzate puoi creare anche un floppy di boot.
Poi in console di root dai

dd if=/dev/hdb1 of=/tmp/Linux.bin bs=512 count=1

se hdb non è 1 cambi il numero

così in /tmp avrai un file Linux.bin che salvi su floppy (oppure lo estrai con questo programmino che scompatti in una cartella di XP e serve a vedere linux da XP e appunto a estrarre file da una partizione Linux e salvarli su un'altra) e lo copi nella root di XP, poi apri il boot.ini e lo modifichi aggiungendo:

C:\Linux.bin="Mandrake 9.1" (o quello che preferisci)

poi avvii e quando hai il menu di avvio di lilo scegli di far partire XP.
tra le voci avrai anche Mandrake 9.1...verifica che parta effettivamente mandrake.
Se parte fai fdisk /mbr da un floppy di 98 o fixmbr da console e così togli lilo.
Al successivo riavvio avrai solo il menu di boot di XP comprensivo della voce per avviare mandrake, e XP partirà anche se togli l'HD secondario.
  Rispondi citando
Vecchio 10-11-2003, 13.16.39   #4
torakiki78
Next avatar upgrade: anno 2010
 
L'avatar di torakiki78
 
Registrato: 01-12-2000
Loc.: Venezia
Messaggi: 1.550
torakiki78 promette bene
Grazie a tutti... dopo a casa provo.... per Davlak cosa è un punto di mount che ho visto ma non so cosa è????

L'hd dove ho mandrake non so dove sia... credo in uno dei 4 canali ide... come primario...

Ciao
___________________________________

Nico

www.pipistrelli.too.it
torakiki78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-11-2003, 23.41.55   #5
torakiki78
Next avatar upgrade: anno 2010
 
L'avatar di torakiki78
 
Registrato: 01-12-2000
Loc.: Venezia
Messaggi: 1.550
torakiki78 promette bene
Allora ragazzi ho provato ma non sono riuscito ad apportare le modifiche...
Comincio col chiedere cosa è la console di root,.... dove la trovo.....
Datemi una mano.... non vorrei fare danni....
Grazie
___________________________________

Nico

www.pipistrelli.too.it
torakiki78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-11-2003, 00.54.37   #6
pholcus
Linux Supporter
 
L'avatar di pholcus
 
Registrato: 02-12-2000
Loc.: Monza
Messaggi: 1.987
pholcus promette bene
apri una console e digiti:

su

poi la password di root..

Occhio a nn fare danni, e come essere amministratore sotto win (nn proprio)..

Ciao
pholcus non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[LINUX] Migrazione da Windows a Linux Aquax Linux e altri Sistemi Operativi 21 23-07-2008 00.52.20
Mandrake Linux 10.2 per Win (SNAPSHOT) Thor Segnalazioni Web 0 30-12-2004 16.07.53
Mandrake Linux 10.1 Official available for download Thor Segnalazioni Web 0 01-12-2004 14.25.31
Disinstallare linux senza problemi per Win xp franx Windows 9x/Me/NT4/2000 2 24-11-2004 16.32.16
Script per l'aggiornamento del menù di sistema in mandrake linux 9.1 clark Linux e altri Sistemi Operativi 4 28-08-2003 14.24.41

Orario GMT +2. Ora sono le: 01.29.41.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.