Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Linux e altri Sistemi Operativi

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 03-07-2003, 14.30.45   #16
Facade
Guest
 
Messaggi: n/a
Io ci ho provato, tanto se non parte lo reinstallo. Io fatto passo passo, ma alla fine non mi ha crato il file Bzimage, e durante la ricompilazione non mi ha dato nessun errore
  Rispondi citando
Vecchio 04-07-2003, 18.07.40   #17
evaimitico
Newbie
 
Registrato: 04-07-2003
Messaggi: 25
evaimitico promette bene
x facade sicuro che non ci sia nessun file di nome bzImage sotto /usr/src/linux-2.4.21-0.13mdk/arch/i386/boot ??

Volevo chiedere se qualcuno di voi aveva provato a seguire le istruzioni del tricks per bootare linux usando il bootloader di xp
( http://windows.zdnet.it/windxp/xptricks17.html ); vi funziona? io ci ho provato ma non funzia...
evaimitico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-07-2003, 20.05.25   #18
Facade
Guest
 
Messaggi: n/a
Si andato, non c'è nesun file Bzimage, riproverò a ricompilare daccappo, ho aspettato 5 ore per niente
  Rispondi citando
Vecchio 04-07-2003, 21.18.59   #19
JMass
WT Schwarze Löwe
 
L'avatar di JMass
 
Registrato: 27-07-2000
Loc.: Tergeste-VRBS-Fidelissima
Messaggi: 1.390
JMass promette bene
Come 5 ore, l'hai ricompilato su un 486? Tra l'altro, l'hai scritto giusto?
make bzImage
Io ho bootato Linux usando il bootloader di win 2k e la procedura mi sembra identica...
___________________________________

"Perchè tanto odio?" (Edika)
"They who dream by day are cognizant of many things which escape those who dream only by night." (E. A. Poe)
Strive to Survive Causing Least Suffering Possible
JMass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-07-2003, 21.39.00   #20
Facade
Guest
 
Messaggi: n/a
486?
io ho un AMD athlon 900mhz
  Rispondi citando
Vecchio 04-07-2003, 21.40.39   #21
Facade
Guest
 
Messaggi: n/a
Gia che ci sei, mi puoi scrivere passo passo che devo fare? ho letto una guida, lo seguita carattere per carattere, forse guida sbagliata
  Rispondi citando
Vecchio 04-07-2003, 21.44.07   #22
Facade
Guest
 
Messaggi: n/a
scusa, cioè dopo che ho modificato con il make xconfig, devo dare make Bzimage, mica c'era scritto questo?
Ho letto una guida di M***a
  Rispondi citando
Vecchio 04-07-2003, 22.11.00   #23
JMass
WT Schwarze Löwe
 
L'avatar di JMass
 
Registrato: 27-07-2000
Loc.: Tergeste-VRBS-Fidelissima
Messaggi: 1.390
JMass promette bene
Te lo scrivo più tardi... ora devo scollegarmi...
___________________________________

"Perchè tanto odio?" (Edika)
"They who dream by day are cognizant of many things which escape those who dream only by night." (E. A. Poe)
Strive to Survive Causing Least Suffering Possible
JMass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-07-2003, 00.35.17   #24
JMass
WT Schwarze Löwe
 
L'avatar di JMass
 
Registrato: 27-07-2000
Loc.: Tergeste-VRBS-Fidelissima
Messaggi: 1.390
JMass promette bene
Dopo aver installato il kernel partendo da pacchetti rpm o deb (a seconda della distro) o scompattando un tar.gz,si apre una finestra di terminale (se non lo si è già fatto), ci si logga come root (con il comando su) e ci si sposta nella directory contenente il kernel
cd /usr/src/linux
(normalmente un link alla directory reale il cui nome dipende dalla versione del kernel e dalla distro, sotto debian il link è /usr/src/linux-2.4 che punta ad esempio a /usr/src/kernel-source-2.4.20, in questo caso il comando potrà essere "cd /usr/src/linux-2.4" oppure
cd /usr/src/kernel-source-2.4.20, è la stessa cosa, per questo esempio userò /usr/src/linux).
Un passo importante è aprire con un editor di testi il file Makefile per editare la riga EXTRAVERSION inserendo dopo il segno = dei caratteri per personalizzare la versione del kernel e differenziarlo da altre già in uso, ad esempio inserendo EXTRAVERSION =-v1 nel Makefile del kernel 2.4.21 il comando uname -a darà come output 2.4.21-v1. Questo è molto importante perchè se non viene differenziata, durante la ricompilazione verrà sovrascritto il contenuto della directory omonima /usr/lib/modules/<versione_del_kernel>, ottenendo così in caso di sbagli il malfunzionamento del kernel vecchio.
Il primo comando da dare, per pulire il kernel da residui di vecchie compilazioni, è
make mrproper
seguito poi da
make xconfig
per compilarlo graficamente
oppure
make menuconfig
per compilarlo da console o terminale usando le librerie ncurses.
Qualsiasi sia il comando usato (esiste anche un terzo, sconsigliato, make config) si ottiene il file di configurazione .config, necessario per la compilazione. Questo file va backuppato, io lo rinomino config<versione_del_kernel> e lo salvo in /boot. E' utile farlo perchè se la ricompilazione presenta degli errori, basta ricopiarlo in /usr/src/linux rinominandolo nuovamente .config in modo da dover ritoccare solo le scelte sbagliate senza dover rifarle tutte dal principio. Il backup è necessario perchè il comando make mrproper elimina .config, quindi attenzione.
Il comando successivo è
make dep
per verificare che le dipendenze siano impostate correttamente, se si ottengono errori bisogna ritornare daccapo, altrimenti si prosegue con
make clean
per eliminare eventuali file generati per errore e, finalmente,
make bzImage
attenzione alla I maiuscola, con questo comando si ottiene il kernel compresso con il formato bzip2, più efficiente di zip o gzip.
Dato che il kernel è modulare (anche se in parte rispetto ad un microkernel) bisogna dare
make modules
per compilare i drivers che formeranno i moduli, e
make modules_install
per installarli in /lib/modules/<versione_del_kernel>
A questo punto bisogna copiare, rinominandoli, i sudati frutti della ricompilazione in /boot
cp /usr/src/linux/arch/i386/boot/bzImage /boot/vmlinuz<versione_del_kernel>
cp /usr/src/linux/System.map /boot/System.map<versione_del_kernel>
A questo punto bisogna configurare il bootloader aggiungendo una voce relativa la nuovo kernel, incrociare le dita e riavviare. Se si usano moduli scsi (non emulazione ide-scsi) o comunque moduli che devono essere caricati prima del kernel bisogna creare l'immagine initrd con il comando mkinitrd.
Sperando di essere stato chiaro...
Ciao e buon lavoro!
___________________________________

"Perchè tanto odio?" (Edika)
"They who dream by day are cognizant of many things which escape those who dream only by night." (E. A. Poe)
Strive to Survive Causing Least Suffering Possible
JMass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-07-2003, 01.08.24   #25
Facade
Guest
 
Messaggi: n/a
Ho un piccolo dubbio, ho letto che quando editi il file lilo, poi da consolle devi scrivere lilo prr rendere effettive le modifiche in lilo vero?
  Rispondi citando
Vecchio 05-07-2003, 03.00.25   #26
JMass
WT Schwarze Löwe
 
L'avatar di JMass
 
Registrato: 27-07-2000
Loc.: Tergeste-VRBS-Fidelissima
Messaggi: 1.390
JMass promette bene
Si, se usi lilo come bootloader dopo aver configurato /etc/lilo.conf devi dare il comando
lilo -v
perchè le modifiche vengano scritte su disco. L'opzione -v (verboso) fa sì che l'output venga scritto sul terminale in modo da vedere eventuali messaggi d'errore. Invece se si usa grub le modifiche diventano effettive automaticamente.
___________________________________

"Perchè tanto odio?" (Edika)
"They who dream by day are cognizant of many things which escape those who dream only by night." (E. A. Poe)
Strive to Survive Causing Least Suffering Possible
JMass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-07-2003, 12.36.05   #27
Facade
Guest
 
Messaggi: n/a
Sto in fase di ricompilazione, sono arrivato make BzImage, solo che c'è una cosa strana, il make xconfig, non partiva, mi da error mentre il make menuconfig e make config, partivano, coma mai? ed ho dovuto fare con il make menuconfig.
  Rispondi citando
Vecchio 05-07-2003, 13.05.55   #28
mzs84
Junior Member
 
L'avatar di mzs84
 
Registrato: 30-03-2003
Loc.: Lecce
Messaggi: 78
mzs84 promette bene
Che messaggio di errore ti dà?
mzs84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-07-2003, 13.42.57   #29
Facade
Guest
 
Messaggi: n/a
adesso non posso darteli, sto in fase di ricompilazione
  Rispondi citando
Vecchio 05-07-2003, 15.08.29   #30
Facade
Guest
 
Messaggi: n/a
Allora il file BzImage l'ha creato, solo che mi osno dimenticato di creare l'immagine ed ho chiuso la consolle, non è che devo fare tutto d'accapo?
  Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[SLACK] Problema webcam Quickcam Express Logitech User458 Linux e altri Sistemi Operativi 0 04-02-2008 20.54.26
[*BUNTU] Automount su penna usb non più funzionante ZeroOne Linux e altri Sistemi Operativi 6 01-12-2007 14.30.11
Ricompilare Kernel? gmaxim Linux e altri Sistemi Operativi 3 13-03-2004 12.44.46
Kernel panic cicciofriz Linux e altri Sistemi Operativi 10 10-11-2003 00.17.00
ricompilare e compilare il kernel Ghandalf Linux e altri Sistemi Operativi 7 23-10-2003 17.42.32

Orario GMT +2. Ora sono le: 11.57.26.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.