Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Windows 7/Vista/XP/ 2003

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 06-03-2016, 16.54.22   #1
indiscreto
Junior Member
 
Registrato: 02-08-2011
Messaggi: 174
indiscreto promette bene
Installare Win7 su un secondo HD

Come si fa? Se provo non mi da la scelta tra il primo (dove c'e' win 10)ed il secondo
indiscreto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-03-2016, 17.07.24   #2
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Installare Win7 su un secondo HD

"Se provo"... a fare cosa, esattamente?

Il mio consiglio è staccare tutti gli altri dischi e poi installare sull'unico disco rimasto.
A quel punto valuta se aggiungere Win7 al boot manager di Win10 oppure gestire tutto usando il boot menu della scheda madre.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-03-2016, 17.58.29   #3
indiscreto
Junior Member
 
Registrato: 02-08-2011
Messaggi: 174
indiscreto promette bene
Rif: Installare Win7 su un secondo HD

Se provo ad inserire il CD di win 7 non di da la possibilita' di individuare il secondo HD...
indiscreto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-03-2016, 18.28.41   #4
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Installare Win7 su un secondo HD

Devi essere più preciso, elencare i passaggi che esegui altrimenti è impossibile aiutarti. Non farti strappare le informazioni con le pinze!

Hai provato a fare come ti ho suggerito sopra, ossia a lasciare solo l'hard disk su cui devi installare?
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-03-2016, 18.39.27   #5
indiscreto
Junior Member
 
Registrato: 02-08-2011
Messaggi: 174
indiscreto promette bene
Rif: Installare Win7 su un secondo HD

Hai ragione,i miei amici sardi a volte mi dicono che sono troppo stringato...Allora,io non so "staccare" gli HD ( devi sapere che sono un giovanotto di 83 anni...quindi...)cio' premesso,credevo che inserendo il CD di win 7 mi si presentasse la facolta' di scegliere su quale dei due HD posso installare win 7,invece se parto col setup non vedo dove si installa e quindi ho bloccato tutto.Io ho il dual boot (ho usato Easy BCD)e quando avvio il PC c'e' la schermata che indica Prima win 10 e poi win 7.Se vuoi sapere altro fammi sapere.Grazie!!
indiscreto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-03-2016, 19.08.42   #6
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Installare Win7 su un secondo HD

Da quel che scrivi mi pare di capire che, semplicemente, non stai utilizzando la procedura avanzata.
La procedura di base suppone che tu abbia un solo disco, dove prende e installa.

Con la procedura personalizzata puoi scegliere dove installare, creare e rimuovere partizioni, ecc...
Quindi il "trucco" è semplicemente, durante l'installazione, scegliere la procedura personalizzata (ad un certo punto dovrebbe presentarsi una schemata come questa).

Ad ogni modo fai molta attenzione, perchè stai installando un sistema operativo più vecchio dopo uno più nuovo, il che potrebbe crearti problemi con il boot loader di windows.
Proprio per evitare questo tipo di problemi ti suggerivo di staccare gli altri dischi.

Staccare gli altri dischi non è affatto complicato. Apri il case (solitamente svitando due viti per rimuovere il panello laterale sinistro del PC), individui gli hard disk e per ogni disco che devi rimuovere stacchi uno dei due cavi a cui è connesso: fatto!
Una volta terminata l'installazione, riattacchi il cavo che hai staccato.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-03-2016, 19.22.36   #7
indiscreto
Junior Member
 
Registrato: 02-08-2011
Messaggi: 174
indiscreto promette bene
Rif: Installare Win7 su un secondo HD

In effetti la schermata e' proprio questa e avevo il dubbio quale delle due scegliere,adesso me lo hai chiarito."Staccare come lo descrivi tu e' semplice ma io non saprei nemmeno individuare quale sia il disco da staccare.Circa i problemi del boot loader forse non se ne dovrebbero presentare perché prima li c'era proprio un win 7 ( prima era Pro questo e' Home Premium).Magari se ci saranno problemi lo formatto e tutto torna allo status quo...o NO???
indiscreto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-03-2016, 19.38.02   #8
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Installare Win7 su un secondo HD

I problemi per il boot loader ci saranno per forza, dato che ad ogni nuova installazione Windows sovrascrive il bootloader precedente eventualmente presente sul disco primario.

Per individuare i dischi posso provare ad aiutarti, apri il computer e scatta una foto. In alternativa puoi disabilitarli da bios, ma francamente mi sembra più complicato.

PS: proprio perchè avevi un dubbio su quella schermata, questo era il primo dato che avresti dovuto ripotare quando hai aperto il topic.
In generale riporta passo passo la procedura che hai seguito, in modo da fornire a chi ti segue sufficienti informazioni per aiutarti. Anche la descrizione che hai fatto nel post #5 non era adeguata, ho intuito il problema ma comunque ho dovuto tirare ad indovinare.


Ma per curiosità... perchè installare Win7? Magari c'è qualche altra soluzione alternativa che non contempli un dual boot...
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-03-2016, 20.24.23   #9
indiscreto
Junior Member
 
Registrato: 02-08-2011
Messaggi: 174
indiscreto promette bene
Rif: Installare Win7 su un secondo HD

Avevo provato con UBuntu ma non ci sono riuscito, tra l'altro non mi piace nemmeno.Questo win 7 e' quello che mi ha passato mio figlio (la licenza e' ancora valida perché non e' passato a win 10).Provero' a scattare una foto,non stasera.sicuramente domani.Circa la mia inadeguatezza ..beh un vecchietto come me forse e' giustificabile...o no?? Non ho fatto nessun corso al riguardo e quello che ho imparato e' frutto di praticaccia usando il PC...
indiscreto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-03-2016, 01.58.10   #10
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Installare Win7 su un secondo HD

No no, qui non si giustifica proprio nessuno!

Scherzi a parte, non è una questione di competenza, ma di fornire le informazioni necessarie per essere aiutati. Non serve essere esperti, bisogna solo perdere un po' di tempo e scrivere cosa si è fatto nel dettaglio.

Per Windows 7, fai attenzione che la licenza sia Retail e non OEM, perchè quest'ultima è legata alla macchina su cui era installata e non può essere trasferita su un altra macchina.
Ad ogni modo non era quella la domanda, mi chiedevo come mai avessi bisogno di un altro sistema operativo da avviare in dual boot.

PS: se non ti piace Ubuntu, ci sono tante altre distribuzioni da provare (o anche solo tanti diversi ambienti desktop da provare). Guarda se Mint ti piace di più, oppure Kubuntu. O Zorin.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-03-2016, 08.19.52   #11
indiscreto
Junior Member
 
Registrato: 02-08-2011
Messaggi: 174
indiscreto promette bene
Rif: Installare Win7 su un secondo HD

Mi hai messo un pulce nell'orecchio credo sia proprio OEM quindi devo rinunciare.Dunque.precisando che ho questo secondo HD inutilizzato,suggeriscimi tu "il da farsi",naturalmnete mi aspetto "adeguate istruzioni passo passo"per non combinare casini...Grazie!
indiscreto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-03-2016, 15.32.12   #12
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Installare Win7 su un secondo HD

Io te lo suggerirei, ma tu non mi hai ancora detto per quale motivo intendevi fare un dual boot, per cui...
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-03-2016, 15.36.41   #13
indiscreto
Junior Member
 
Registrato: 02-08-2011
Messaggi: 174
indiscreto promette bene
Rif: Installare Win7 su un secondo HD

Io un dual boot ce l'ho ( e' rimasto quello che avevo fato tramite EasyBCD quando sul secondo HD c'era win7 pro) infatti all'avvio del PC si presenta la schermata con prima win 10Pro e sotto Win7...
indiscreto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-03-2016, 15.42.51   #14
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Installare Win7 su un secondo HD

Ecco, a proposito di cose da dire subito...

Rimane la domanda, a cui ancora non rispondi: perchè volevi installare Win7 (o Ubuntu, o quel che è) su quel disco?

Anzi, alla luce della nuova scoperta (ossia che un dual boot con Win7 l'hai già), per quale motivo ti serve un terzo sistema da installare su questo disco vuoto?
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-03-2016, 16.02.47   #15
indiscreto
Junior Member
 
Registrato: 02-08-2011
Messaggi: 174
indiscreto promette bene
Rif: Installare Win7 su un secondo HD

Con molta semplicita'...per non lasciarlo vuoto e... magari provare qualcosa di diverso ma non troppo da Windows.Ti preciso che il secondo HD e' vuoto (il win7 Pro l'ho cancellato e ho formattato)
indiscreto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Condivisioni Senza Password Su Win7 AMIGA Windows 7/Vista/XP/ 2003 11 07-10-2013 20.35.34
[Risolto] Impossibile Installazione Win7 - Ide1 pluto79 Windows 7/Vista/XP/ 2003 6 30-01-2012 21.19.51
problema rete wifi con win7 el_gringo Internet e Reti locali 3 22-01-2012 18.27.02
Installare secondo HD cisalpino Hardware e Overclock 4 03-07-2006 10.16.21
pareri su canali ide su cui installare periferiche cippico Hardware e Overclock 11 12-05-2005 14.38.59

Orario GMT +2. Ora sono le: 11.19.47.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.