Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Windows 8/ 8.1/ 10

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 07-10-2016, 15.50.07   #1
luca2
Forum supporter
 
Registrato: 22-01-2003
Messaggi: 1.698
luca2 promette bene
Problema nome file quando sposta pagine web salvate

Ciao,
Mi capita spesso per una ragione o l'altra di salvare alcune pagine web per intero, cioè sia il file html che la cartella _file ad essa collegata.

Spesso le devo spostare per ordinarle in altre cartelle che il più delle volte
si trovano sul mio HD secondario che uso per archiviare i file.
Il problema si verifica proprio in questa operazione. Si apre una finestra che mi avvisa che alcuni file (della cartella _file) hanno un nome troppo lungo, io vado avanti ignorando l'avviso (non posso fare altro al momento), però poi se voglio aprire la pagina offline me la ritrovo incasinata.
Questo non capita se apro la stessa pagina dalla cartella in cui l'ho salvata originariamente.

Perché? E cosa posso evitare questo problema?
Grazie
___________________________________

CPU CORE 2 DUO E6600, ASUS P5LD2/C R2.0, DDR2 4GB PC533 KINGSTON, SSD Crucial M500 120GB, NVIDIA GeForce GT 610
luca2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-10-2016, 20.00.52   #2
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Problema nome file quando sposta pagine web salvate

Il nome file comprende sia il nome vero e proprio che il percorso.
Evidentemente nella tua unità di backup utilizzi un percorso troppo lungo.
Il limite è insito nel file system, quindi non aggirabile.
EDIT: vaccata, in NTFS il limite è 255 caratteri per nome di file o cartella, quindi il totale è molto maggiore. Il limite pare proprio delle API di Windows.

Per risolvere il problema, ti consiglio di adottare questi semplici consigli:
- utilizza un percorso di backup più vicino possibile alla radice del file system nel disco di backup. Per esempio E:\BK\ potrebbe essere un buon percorso, mentre E:\Archivio\Sicurezza\Ultimo_Backup\ sarebbe meglio evitarlo.
- buona abitudine: evita di salvare file con nomi troppo lunghi. Se vuoi inserire informazioni addizionali fallo per esempio all'interno di un file di testo con lo stesso nome del file o con qualunque altra soluzione adeguata.
- buona abitudine: evita nomi lunghi per le cartelle (directory), ed evita annidamenti ridondanti (sono più comuni di quanto molti pensano). Una buona progettazione della struttura delle directory può evitare molti grattacapi. D:\casa\cucina\ricette può andare bene, mentre d:\materiale casalingo\ricette e cucina\prese da Internet\ricette salvate\ sarebbe da evitare.
- salva le pagine web in un file unico anziché in una coppia file+cartella. Internet Explorer mette a disposizione il formato MHT, io con Firefox utilizzo il formato MAFF (che preferisco, tra le altre cose perchè ogni file .maff è di fatto un file .zip che posso estrarre e leggere dove voglio).

Poi soluzioni ce ne sono tante (e tante ne trovi in rete con una semplice ricerca), ma richiedono una certa consapevolezza, meglio prendere delle buone abitudini ed evitare il problema.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-10-2016, 21.41.41   #3
luca2
Forum supporter
 
Registrato: 22-01-2003
Messaggi: 1.698
luca2 promette bene
Rif: Problema nome file quando sposta pagine web salvate

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
Il nome file comprende sia il nome vero e proprio che il percorso.
Evidentemente nella tua unità di backup utilizzi un percorso troppo lungo.
Il limite è insito nel file system, quindi non aggirabile.
EDIT: vaccata, in NTFS il limite è 255 caratteri per nome di file o cartella, quindi il totale è molto maggiore. Il limite pare proprio delle API di Windows.

Per risolvere il problema, ti consiglio di adottare questi semplici consigli:
- utilizza un percorso di backup più vicino possibile alla radice del file system nel disco di backup. Per esempio E:\BK\ potrebbe essere un buon percorso, mentre E:\Archivio\Sicurezza\Ultimo_Backup\ sarebbe meglio evitarlo.
- buona abitudine: evita di salvare file con nomi troppo lunghi. Se vuoi inserire informazioni addizionali fallo per esempio all'interno di un file di testo con lo stesso nome del file o con qualunque altra soluzione adeguata.
- buona abitudine: evita nomi lunghi per le cartelle (directory), ed evita annidamenti ridondanti (sono più comuni di quanto molti pensano). Una buona progettazione della struttura delle directory può evitare molti grattacapi. D:\casa\cucina\ricette può andare bene, mentre d:\materiale casalingo\ricette e cucina\prese da Internet\ricette salvate\ sarebbe da evitare.
- salva le pagine web in un file unico anziché in una coppia file+cartella. Internet Explorer mette a disposizione il formato MHT, io con Firefox utilizzo il formato MAFF (che preferisco, tra le altre cose perchè ogni file .maff è di fatto un file .zip che posso estrarre e leggere dove voglio).

Poi soluzioni ce ne sono tante (e tante ne trovi in rete con una semplice ricerca), ma richiedono una certa consapevolezza, meglio prendere delle buone abitudini ed evitare il problema.
Ok grazie. Penso di aver capito.
Magari quando so in quale cartella infine voglio salvare la pagina, indirizzo il salvataggio direttamente a quella cartella del disco dati dal browser.
Come faccio a salvare in formato MAFF con Firefox? Nel menu a tendina al momento del salvataggio non vedo nessuna voce relativa.
A proposito spesso incontro un altro problema con Firefox. Capita che non mi salvi il file HTML ma solo la cartella dati (_file). Mi tocca riprovarci con Chrome che il più delle volte non incontra lo stesso problema.
___________________________________

CPU CORE 2 DUO E6600, ASUS P5LD2/C R2.0, DDR2 4GB PC533 KINGSTON, SSD Crucial M500 120GB, NVIDIA GeForce GT 610
luca2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-10-2016, 00.39.17   #4
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Problema nome file quando sposta pagine web salvate

Il consiglio è rivedere pesantemente la struttura delle directory dei tuoi dati, ridurre il numero di livelli e rinominare i nomi di quelle cartelle che usano troppi caratteri, nonchè rinominare i file con nomi troppo lunghi. Infine, convertire tutte le pagine web salvate in maff.
Salvare direttamente dal browser o in seguito non cambia nulla.

Per salvare in MAFF (o in MHT) con firefox puoi usare questa estensione.

Per il tuo problema non saprei, mai capitato. Puoi fornire un esempio riproducibile?
Ad ogni modo l'estensione che ti ho proposto sopra può salvare in modo indipendente dal salvataggio di firefox, quindi non dovresti avere lo stesso problema.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-10-2016, 15.36.56   #5
luca2
Forum supporter
 
Registrato: 22-01-2003
Messaggi: 1.698
luca2 promette bene
Rif: Problema nome file quando sposta pagine web salvate

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
Il consiglio è rivedere pesantemente la struttura delle directory dei tuoi dati, ridurre il numero di livelli e rinominare i nomi di quelle cartelle che usano troppi caratteri, nonchè rinominare i file con nomi troppo lunghi. Infine, convertire tutte le pagine web salvate in maff.
Salvare direttamente dal browser o in seguito non cambia nulla.

Per salvare in MAFF (o in MHT) con firefox puoi usare questa estensione.

Per il tuo problema non saprei, mai capitato. Puoi fornire un esempio riproducibile?
Ad ogni modo l'estensione che ti ho proposto sopra può salvare in modo indipendente dal salvataggio di firefox, quindi non dovresti avere lo stesso problema.
È una parola risistemare tutto! Per il momento lascio così.
Incomincio a provare l'estensione che mi hai consigliato.

Per quanto riguarda il problema di Firefox, il fatto è che non capita con una certa regolarità, e non ne ho capito ancora la causa.

Grazie di tutto
___________________________________

CPU CORE 2 DUO E6600, ASUS P5LD2/C R2.0, DDR2 4GB PC533 KINGSTON, SSD Crucial M500 120GB, NVIDIA GeForce GT 610
luca2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-10-2016, 16.05.55   #6
sistoiv
Senior Member
 
Registrato: 07-06-2009
Messaggi: 247
sistoiv promette bene
Rif: Problema nome file quando sposta pagine web salvate

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
- salva le pagine web in un file unico anziché in una coppia file+cartella. .
Ancora gente nel 2016 che salva pagine web non in formato unico (e compresso)?
Oltre a IE (con cui salvavo unicamente in formato mht circa 16 anni fa...) ed Firefox si può anche con il browser più usato al mondo, cioè Chrome: basta installare l'add-on relativo.
sistoiv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-10-2016, 20.02.59   #7
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Problema nome file quando sposta pagine web salvate

Per chrome mi pare di aver cercato qualche tempo fa, ma non avevo trovato estensioni per salvare in MAFF, solo in MHT.
Che estensione consigli per i browser chromium-based?

EDIT: ZipTabs sembra interessante, come principio abbastanza simile al formato MAFF, anche se salvando i tab come file .zip occorre poi importarli per poterli aprire (con i MAFF li apro in modo diretto).
Dopo una breve ricerca, sembra che un vero supporto ai MAFF non ci sia. Peccato.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-10-2016, 23.48.16   #8
sistoiv
Senior Member
 
Registrato: 07-06-2009
Messaggi: 247
sistoiv promette bene
Rif: Problema nome file quando sposta pagine web salvate

Ah, io non mi sono posto neppure il problema dell'estensione (per Chrome). Da mille anni uso SingleFile, su un altro pc ho installato Save As MHTML

Comunque si può abilitare il salvataggio in Chrome in MHTML senza add-on. Incollo il primo sito che ho trovato che lo spiega bene. La uso raramente perché mi dà fastidio usare la combinazione di tasti.

Il MAFF non sapevo neppure che esistesse, come estensione, fino a 5 minuti fa...
sistoiv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-10-2016, 01.53.53   #9
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Problema nome file quando sposta pagine web salvate

Beh, non è solo questione di salvare in un singolo file, ma di salvare in un formato universale e compatibile.
Non voglio dopo anni trovarmi dei file che non posso più aprire con i metodi convenzionali perchè ho usato un formato difficile da estrarre o una soluzione proprietaria che magari un giorno non verrà più supportata.

MHTML è il formato di Internet Explorer, l'ho usato inizialmente ma poi l'ho sostituito con MAFF.
Utilizzando principalmente Firefox per me è la soluzione migliore per diversi motivi: immediatezza d'uso, formato zip apribile ovunque, salvataggio multipagina in un solo file, metadati sulla pagina originale, e l'estensione da la possibilità di salvare con un sistema più "preciso" le pagine.

Purtroppo la creazione di file MAFF pare legata solo a Firefox, e non capisco perchè almeno sui browser chromium-based nessuno faccia un'estensione che lo supporti.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Corso VBA Alexsandra Guide 85 16-11-2016 12.11.51
[Guida] Interpretazione del log di Hijackthis Alexsandra Guide 0 10-07-2014 23.13.50
Problema con scvhost... help! allistaire Sicurezza&Privacy 4 16-04-2013 16.38.03
[MDK] 10 - Problema con Wine Gratisweb Linux e altri Sistemi Operativi 9 23-07-2004 19.31.08

Orario GMT +2. Ora sono le: 00.09.28.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.