Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Windows 7/Vista/XP/ 2003

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 09-12-2014, 12.03.43   #1
giuannino
Newbie
 
Registrato: 10-01-2014
Messaggi: 22
giuannino promette bene
Smile produkt key : talloncino rovinato

Ciao

Dovrei formattare un pc, con w7 home premium oem.
Non ho a disposizione né i dvd di ripristino né tanto meno la recovery. E il talloncino della produckt key apposto sotto al notebook, ahimé, non è più del tutto integro, rendendomi chiaro solo parzialmente la chiave di licenza.

Ho a disposizione un dvd di istallazione di w7.

Ovviamente, in fase di reistallazione del SO sarà necessario inserire la produkt key per attivare la licenza, per cui prima di formattare ho provato di risalire alla chiave di licenza utilizzando 2 programmini trovati in rete, Nirsoft e Produktkey. Mostrano una chiave che è la medesima tra loro, ma del tutto differente da quella parziale (60%) originale che ancora mi riesce di leggere sul talloncino attaccato al pc.
Ho provato questi programmini su un altro notebook, ed ho ottenuto il medesimo risultato.
?????
Potreste indicarmi come potrei risolvere la faccenda?

Grazie
giuannino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-12-2014, 12.35.31   #2
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: produkt key : talloncino rovinato

Gli OEM (ossia i grandi produttori di notebook) non si prendono la briga di cambiare ad una ad una le chiavi di licenza, ma ne utilizzano una generica.

Occhio che la copia di Windows 7 che devi avere per rinstallare deve essere dello stesso tipo di quella di cui possiedi la licenza, ossia deve essere una OEM e non una retail.

Ti consiglio di fare un'immagine del sistema attuale prima di formattare, dato che non si sa mai che tu abbia difficoltà ad attivare la nuova versione.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-12-2014, 12.35.49   #3
zallan
Senior Member
 
Registrato: 21-11-2010
Messaggi: 282
zallan è nella strada per il successo
Rif: produkt key : talloncino rovinato

Prova a seguire questa guida:

http://verytech.smartworld.it/come-r...3.html#steps_1
zallan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-12-2014, 13.31.06   #4
xilo76
Forum supporter
Global Moderator
 
Registrato: 23-08-2007
Messaggi: 2.704
xilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tutti
Rif: produkt key : talloncino rovinato

Ho paura che quello mostrato in Pannello di controllo\Sistema e Sicurezza\Sistema non sia la chiave di licenza, ma il numero di serie del pc.

PS: potresti provare anche belarc advisor
xilo76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-12-2014, 14.20.13   #5
zallan
Senior Member
 
Registrato: 21-11-2010
Messaggi: 282
zallan è nella strada per il successo
Rif: produkt key : talloncino rovinato

Quota:
Inviato da xilo76 Visualizza messaggio
Ho paura che quello mostrato in Pannello di controllo\Sistema e Sicurezza\Sistema non sia la chiave di licenza, ma il numero di serie del pc.

POS: potresti provare anche belarc advisor
Hai ragione, inoltre in win 7 il seriale è crittografato e non si riesce neppure a leggerlo direttamente dal registro:

http://answers.microsoft.com/it-it/w...d-bed36c661dc1

Ho provato Nirsoft ProduKey su windows 8 ed ho verificato che il seriale corrisponde a quello del talloncino.


Potrebbe anche essere che sul pc in questione non sia stato utilizzato il seriale riportato nel talloncino, come ha spiegato Borgata.

Per andare sul sicuro bisognerebbe procurarsi i dischi di ripristino, acquistandoli dal produttore del notebook.
zallan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-12-2014, 15.12.26   #6
giuannino
Newbie
 
Registrato: 10-01-2014
Messaggi: 22
giuannino promette bene
Smile Rif: produkt key : talloncino rovinato

Quota:
Inviato da xilo76 Visualizza messaggio
Ho paura che quello mostrato in Pannello di controllo\Sistema e Sicurezza\Sistema non sia la chiave di licenza, ma il numero di serie del pc.
E' il productId
ho avuto modo di verificare anche eseguendo la procedura dall' editor del registro di sistema, presente sul sito di verytech, suggerito da zallan.
il productId vede 17 numeri e 3 lettere -OEM- (verificato anche su XP).
mentre, se non erro, il codice product key è una sigla alfanumerica, che vede 5 serie da 5 per un totale di 25 elementi. perlomeno, è così che ho
sempre visto nei talloncini apposti sui pc, e sulle licenze acquistate da microsoft.
d'altra parte, i 25 elementi sono mostrati anche dalle varie utility.

eseguendo le varie procedure suggerite sul sito di very tech non ho ottenuto risultati.
sia attraverso l'editor del registro di sistema che attraverso le utilty.
purtroppo, nel registro di sistema non è presente alcuna voce product key -come invece è segnalato sul sito-, e comunque non c'è nulla che combini con il codice product key parziale che ancora mi riesce di leggere sotto al notebook.
mentre le varie utility utilizzate, come avevo avuto modo già di verificare, mi mostrano tutte il medesimo codice product key, che è del tutto diverso sia dal productId presente sotto 'sistema' e nell'editor del registro di sistema sia dal codice product key parziale che c'è sotto al notebook.

Quindi, sono al punto di partenza.
p.s. nirsoft è il primo che ho utilizzato, niente da fare, rientra nelle utility di cui dicevo sopra. più tardi proverò belarc
intanto, GRAZIE
giuannino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-12-2014, 16.47.21   #7
zallan
Senior Member
 
Registrato: 21-11-2010
Messaggi: 282
zallan è nella strada per il successo
Rif: produkt key : talloncino rovinato

Quota:
Inviato da giuannino Visualizza messaggio
p.s. nirsoft è il primo che ho utilizzato, niente da fare, rientra nelle utility di cui dicevo sopra. più tardi proverò belarc
intanto, GRAZIE
Se anche con quest'ultimo il seriale ricavato è lo stesso delle utility che hai provato in precedenza, sarà confermato quello che ti ha detto borgata da subito, cioè che è tato utilizzato un seriale generico e quindi non c'è modo di risalire a quello del talloncino adesivo.
Puoi reinstallare utilizzando il seriale che hai trovato, oppure valuta di acquistare i dischi di ripristino dal produttore del pc.
zallan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-12-2014, 17.22.23   #8
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: produkt key : talloncino rovinato

Se avesse ancora il ripristino di sistema potrebbe provare a creare i dischi di ripristino. Ma cosa è successo esattamente al ripristino? Non parte più o è stata proprio eliminata la partizione?
Non conosci nessuno che abbia il tuo stesso modello di PC e possa crearti dei dischi di ripristino?
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-12-2014, 18.02.46   #9
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: produkt key : talloncino rovinato

Si ma facciamo attenzione, il numeretto che hai dietro al PC non è quello che poi avrai dopo l'attivazione, il codice sull'etichetta serve solo per l'installazione, fatta l'attivazione sul tuo sistema ne sarà salvato un'altro quello definitivo, ed è quello che trovi con i vari strumenti di ricerca, nel registro è da molto tempo che non esite più il codice in chiaro, questo avveniva con i vecchi OS, lo si trovava anche camuffato nel CD, ora con Win8 ninso.
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-12-2014, 18.16.36   #10
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: produkt key : talloncino rovinato

Amiga, dove hai sentito di codici che venivano sostituiti?
Io non mi sono mai imbattuto in nulla del genere. L'unico motivo per cui possa esserci differenza è che sebbene quello della targhetta sia il codice "reale" (ossia quello della licenza che hai acquistato) non sia stato usato dall'OEM in fase di installazione del sistema perchè per semplicità utilizzano immagini tutte uguali.

Il codice dal registro lo recuperi tramite software appositi. Con gli ultimi sistemi è l'UEFI stesso che si assicura che il sistema sia legittimo su quella macchina e non occorre più inserire una chiave di licenza in avvio, ma non è questo il caso.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-12-2014, 18.21.28   #11
zallan
Senior Member
 
Registrato: 21-11-2010
Messaggi: 282
zallan è nella strada per il successo
Rif: produkt key : talloncino rovinato

Quota:
Inviato da AMIGA Visualizza messaggio
Si ma facciamo attenzione, il numeretto che hai dietro al PC non è quello che poi avrai dopo l'attivazione, il codice sull'etichetta serve solo per l'installazione, fatta l'attivazione sul tuo sistema ne sarà salvato un'altro quello definitivo, ed è quello che trovi con i vari strumenti di ricerca, nel registro è da molto tempo che non esite più il codice in chiaro, questo avveniva con i vecchi OS, lo si trovava anche camuffato nel CD, ora con Win8 ninso.
Come ho già detto con windows 8 sono risalito al seriale con Nirsoft ProduKey, quindi presumo che funzioni anche per windows 7.
Come ha detto borgata, evidentemente il sistema operativo è stato installato utilizzando un seriale diverso.
zallan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-12-2014, 18.23.36   #12
RunDLL
Gold Member
 
L'avatar di RunDLL
 
Registrato: 20-05-2004
Loc.: Perugia
Messaggi: 4.188
RunDLL è nella strada per il successo
Rif: produkt key : talloncino rovinato

Con il DVD oem, che sicuramente è quello che hai tu, il product key ritrovato con i vari programmi risulterà non corretto.
___________________________________

Ogni computer ha la sua storia.
Dermatite Seborroica? www.dermatiteseborroica.info
RunDLL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-12-2014, 18.41.08   #13
giuannino
Newbie
 
Registrato: 10-01-2014
Messaggi: 22
giuannino promette bene
Rif: produkt key : talloncino rovinato

Innanzitutto GRAZIE del supporto concessomi finora
dunque, dal momento che utilizzando le varie utility 'product key' mi veniva dato sempre il medesimo codice licenza, mi son detto, ma da dove scappa fuori??
quindi, ho chiamato la microsoft.
dopo che ho esposto la mia problematica, ho chiesto la verifica del codice licenza dato dalle utility: è risultata una licenza bloccata.
e mi è stato indicato di contattare il produttore del pc per provare di farla sbloccare.
la svolta: avevo annotato la product key presente sotto il notebook su di un foglio.
sempre alla microsoft ho effettuato la verifica di essa: è valida
mi è stato detto che con questo codice licenza e in disco d'istallazione OEM
tutto andrà a posto.
ho creduto di avere il disco oem, ma così non è
come potrei rimediarlo -magari, senza chiedere ai centri di assistenza-??
a questo punto, mi chiedo e vi chiedo:
com'è possibile che scappi fuori un codice bloccato, e mi viene indicato di contattare il produttore del pc per provare di farmelo sbloccare?
giuannino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-12-2014, 19.07.06   #14
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: produkt key : talloncino rovinato

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
Amiga, dove hai sentito di codici che venivano sostituiti?
Io non mi sono mai imbattuto in nulla del genere. L'unico motivo per cui possa esserci differenza è che sebbene quello della targhetta sia il codice "reale" (ossia quello della licenza che hai acquistato) non sia stato usato dall'OEM in fase di installazione del sistema perchè per semplicità utilizzano immagini tutte uguali. .
Ma guarda, mi è capitato più di una volta di installare dei PC (parlo di XP) con il codice posto nella targetta e quando o fatto la convalida via internet sul PC ne ho trovato un'altro, a dire il vero anche io mi sono incuriosito, non so percè sias successo, forse dovevano essere delle multi licenze. Con i sistemi operativi successivi non mi è capitata questa cosa, però il dubbio mi rimane.
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-12-2014, 19.11.29   #15
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: produkt key : talloncino rovinato

Quota:
Inviato da giuannino Visualizza messaggio
com'è possibile che scappi fuori un codice bloccato, e mi viene indicato di contattare il produttore del pc per provare di farmelo sbloccare?
Questo accade quando si superano il numero delle attivazioni, probabilmente quel seriale è stato già usato più volte, oppure stai usando un PC con la data errata, verifica la data memorizzata sul PC.
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
CD Rovinato xxxmor81 Software applicativo 7 09-11-2006 12.41.54
[Access 2003] database rovinato crazy.cat Office suite 0 06-10-2006 20.29.23
[xp] Menu Start rovinato gionny Windows 7/Vista/XP/ 2003 1 31-08-2006 16.18.53
FILE ROVINATO MG Software applicativo 3 27-04-2005 16.20.37
HO rovinato l'HD luci Hardware e Overclock 32 31-01-2005 17.57.21

Orario GMT +2. Ora sono le: 13.49.47.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.