Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Windows 8/ 8.1/ 10

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 15-11-2012, 11.06.59   #16
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Windows 8 Pro upgrade: dubbi

É una versione full, l'unica differenza è relativa alla licenza e ai controlli in fase di installazione.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-11-2012, 14.28.55   #17
Ov3rKuNtZ
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Ov3rKuNtZ
 
Registrato: 30-11-2001
Messaggi: 5.785
Ov3rKuNtZ promette bene
Rif: Windows 8 Pro upgrade: dubbi

Puoi essere più preciso?
Ov3rKuNtZ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-12-2012, 13.36.59   #18
gabmamb
Hero Member
 
Registrato: 17-01-2001
Loc.: near Milano
Messaggi: 601
gabmamb promette bene
Rif: Windows 8 Pro upgrade: dubbi

edit...
___________________________________

my system: Asus M5A97 Evo Rev2.0; AMD FX-8350 Black Edition; Noctua NH-U12P SE2; 2x4Gb DDR3@1866 Patriot Viper3 IEM; Sapphire HD7950 VaporX OC Boost; Dell U2414H; Samsung 840Pro 128GB; Seagate 7200.14 1TB; Enermax Hoplite ST; EVGA 600B 600W; LiteOn ihas124-14 EUV
gabmamb non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-12-2012, 16.29.02   #19
18jonny18
Guest
 
Messaggi: n/a
Rif: Windows 8 Pro upgrade: dubbi

Quota:
Inviato da Giaky Visualizza messaggio
Mi inserisco nella discussione perché interessa anche a me.
Ora, per essere sinceri, ho due licenze di windows xp pro oem (un notebook e un netbook) che vorrei usare per fare l'upgrade...
Ho letto in giro tra vari forum che quando si procede con l'acquisto dell'upgrade microsoft oltre all'iso ti da il seriale.
Molti con questo seriale hanno installato windows 8 da zero, e tutto sembra sia andato a buon fine. Questa era anche la mia intenzione sinceramente... che non sia possibile?
possibilissimo, io istallo windows 8 con un seriale di una beta o altro poi aggiorno tutto e quando funziona bene cambio il seriale metto il mio e lo attivo non è normale perdere tempo a istallare 2 sistemi operativi
  Rispondi citando
Vecchio 31-12-2012, 18.18.53   #20
Ov3rKuNtZ
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Ov3rKuNtZ
 
Registrato: 30-11-2001
Messaggi: 5.785
Ov3rKuNtZ promette bene
Rif: Windows 8 Pro upgrade: dubbi

Puoi tranquillamente installarlo da 0 con chiavetta o DVD
Ov3rKuNtZ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-01-2013, 21.48.19   #21
MIK0
Senior Member
 
Registrato: 01-08-2000
Messaggi: 229
MIK0 promette bene
Rif: Windows 8 Pro upgrade: dubbi

Io devo dire che Microsoft si sta comportando veramente male da questo punto di vista.
Sul sito dove è possibile fare l'aggiornamento, viene sì detto che è un aggiornamento per una versione precedente, però si parla anche di possibilità di eseguire un'installazione pulita. Ho visto su web dibattiti sul vero senso di "installazione pulita", per alcune è da zero (disco vuoto), per altri che non lascia tracce del sistema precedente (ma lo richiede per installarsi). Inoltre ad alcuni si attiva anche da installazione da zero, ad altri compreso il sottoscritto, no. Taglio corto, MS parla anche di installazione pulita. Quando tento di attivare W8 con la chiave di aggiornamento, mi viene detto che la chiave non è valida per un'installazione pulita. Quindi ambiguità prima dell'acquisto e menzogna dopo.
Vorrei esercitare il diritto di recesso, ma nonostante le guide riportino che sia possibile farlo dal dettaglio del proprio ordine, magaricamente non esiste alcun tasto per farlo (facile acquistare, difficile recidere). Non esiste un supporto tecnico via ticket o email, ma solo telefonico in orari di ufficio, mi sembra un po' pochino.
MIK0 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-01-2013, 23.08.11   #22
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Windows 8 Pro upgrade: dubbi

In che senso si sta comportando male?

Poter fare un'installazione pulita significa che puoi eliminare completamente il sistema precedente durante la procedura di upgrade, in maniera da avere un sistema installato fresco fresco.
NON significa che puoi fare l'upgrade senza disporre di una licenza precedente su quella macchina. Difatti se provi ad installare Win8 Pro Upgrade su un pc senza un sistema precedente e compatibile sulla macchina, l'installazione va a buon fine ma non sarai in grado di attivare la copia di windows.

Riassumendo: è una versione UPGRADE, quindi basata su una licenza precedente, ma puoi fare anche un'installazione pulita, ossia rimuovere il sistema precedente durante la procedura di installazione.
A mio parere non c'è nulla di ambiguo.

C'è però anche da dire che MS è stata piuttosto "larga" sulle attivazioni, di fatto facendo una sorta di "amnistia".
Se vuoi installare il sistema da zero, installa prima la RTM trial 90 giorni, quindi installi la versione update da questa. Unico problema, hai meno di un'ora per farlo, poi la RTM non si attiva più.

Per quanto riguarda la tua licenza, comunque, non vedo motivo di recedere: da domani costerà 270 euro, vedrai che riuscirai a rivenderla senza troppi problemi.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-01-2013, 23.23.53   #23
MIK0
Senior Member
 
Registrato: 01-08-2000
Messaggi: 229
MIK0 promette bene
Rif: Windows 8 Pro upgrade: dubbi

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
In che senso si sta comportando male?

Poter fare un'installazione pulita significa che puoi eliminare completamente il sistema precedente durante la procedura di upgrade, in maniera da avere un sistema installato fresco fresco.
NON significa che puoi fare l'upgrade senza disporre di una licenza precedente su quella macchina. Difatti se provi ad installare Win8 Pro Upgrade su un pc senza un sistema precedente e compatibile sulla macchina, l'installazione va a buon fine ma non sarai in grado di attivare la copia di windows.

Riassumendo: è una versione UPGRADE, quindi basata su una licenza precedente, ma puoi fare anche un'installazione pulita, ossia rimuovere il sistema precedente durante la procedura di installazione.
A mio parere non c'è nulla di ambiguo.

C'è però anche da dire che MS è stata piuttosto "larga" sulle attivazioni, di fatto facendo una sorta di "amnistia".
Se vuoi installare il sistema da zero, installa prima la RTM trial 90 giorni, quindi installi la versione update da questa. Unico problema, hai meno di un'ora per farlo, poi la RTM non si attiva più.

Per quanto riguarda la tua licenza, comunque, non vedo motivo di recedere: da domani costerà 270 euro, vedrai che riuscirai a rivenderla senza troppi problemi.
Si è comportata male per come ha gestito la cosa. Ambiguità, difficoltà nell'avere informazioni per recedere la licenza.
Da sempre si è inteso installazione pulita, come installazione da harddisk vuoto. Inoltre come dicevo, anche cercando altri pareri, c'è stata ambiguità, altrimenti non ci sarebbero questi dubbi. E c'è chi è riuscito da zero.

Non posso rivendere la licenza aggiornamento, almeno non credo.
Però vorrei davvero trovare il modo di recedere e tornare alla situazione in cui io avevo 30 euro in più e microsoft una licenza che non si attiva in più. W8 non contavo di installarlo comunque a breve, l'ho acquistato per via dell'offerta.
MIK0 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-02-2013, 00.46.48   #24
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Windows 8 Pro upgrade: dubbi

Certo che puoi rivenderla, se non l'hai utilizzata.
Unico problema, se l'hai acquistata online (quindi fornendo i tuoi dati personali), credo che tu debba prima fare una sorta di "passaggio di proprietà", dal momento che la licenza è di tipo personal.

Per quanto riguarda l'ambiguità, per come la vedo io la cosa era chiarissima: si tratta di una licenza UPGRADE, quindi prevede una precedente licenza da aggiornare.
Che altri siano riusciti in qualche modo ad installarla non significa nulla: quella licenza ha valore legalo SOLO se utilizzata come upgrade di una precedente licenza di Windows (tra quelle compatibili).
Recedere non ha senso, cosa vorresti addurre come scusa? Che hai provato a fare il furbo e non ci sei riuscito? Dai, non ha senso.

Comunque ti ripeto, se vuoi il modo di installarla si trova e la chiave viene riconosciuta, ma senza una licenza precedente, non sei in regola.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-02-2013, 01.01.05   #25
MIK0
Senior Member
 
Registrato: 01-08-2000
Messaggi: 229
MIK0 promette bene
Rif: Windows 8 Pro upgrade: dubbi

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
Certo che puoi rivenderla, se non l'hai utilizzata.
Unico problema, se l'hai acquistata online (quindi fornendo i tuoi dati personali), credo che tu debba prima fare una sorta di "passaggio di proprietà", dal momento che la licenza è di tipo personal.

Per quanto riguarda l'ambiguità, per come la vedo io la cosa era chiarissima: si tratta di una licenza UPGRADE, quindi prevede una precedente licenza da aggiornare.
Che altri siano riusciti in qualche modo ad installarla non significa nulla: quella licenza ha valore legalo SOLO se utilizzata come upgrade di una precedente licenza di Windows (tra quelle compatibili).
Recedere non ha senso, cosa vorresti addurre come scusa? Che hai provato a fare il furbo e non ci sei riuscito? Dai, non ha senso.

Comunque ti ripeto, se vuoi il modo di installarla si trova e la chiave viene riconosciuta, ma senza una licenza precedente, non sei in regola.
Che centra fare il furbo?
Ho provato ad informarmi e sembrava che permettesse un'installazione pulita. Che nonostante quello che dica microsoft, è sempre stata intesa come da zero. Sul sito è veramente poco chiaro e sinceramente ho pensato che una volta creatomi il codice dalla mia licenza di W7, non necessitasse di altro. A questo punto era davvero meglio chiedere anche il vecchio cdkey durante l'installazione invece di far perdere tempo inutile.

Il diritto di recesso si può esercitare a prescindere dal motivo, anche se in questo caso sarebbe comunque giustificato (ambiguità, affermazione che si può fare un'installazione pulita e successivo messaggio che dice il contrario). Il problema è trovare come esercitarlo.
MIK0 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-02-2013, 08.58.16   #26
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Windows 8 Pro upgrade: dubbi

Infatti, ti ripeto, l'installazione "pulita" la permette.
Installazione pulita significa che vengono eliminati i residui del sistema precedente e il nuovo sistema viene installato da zero.
Ma trattandosi di una licenza "upgrade", ha bisogno di verificare l'esistenza di una licenza precedente prima di procedere ad un'installazione pulita.

Per farlo Microsoft ha deciso di far verificare in automatico il software, a mio parere perchè l'inserimento della chiave di licenza precedente sarebbe stata problematica per la massa informaticamente ignorante (immagina quanti avrebbero cercato di inserire le chiavi generiche che si trovano nelle installazioni dei portatili, quanti ignari della sua importanza si sarebbero ritrovati l'adesivo sotto il notebook rovinato, quanti neanche sanno cosa sia la chiave di licenza...).

L'ambiguità non esiste, basta leggere le condizioni di licenza che accetti durante l'acquisto.

E parlo di "fare il furbo" perchè se cerchi di installare senza una licenza preesistente una versione di Windows chiaramente venduta come upgrade, evidentemente stai cercando di aggirare il sistema.

Per quanto riguarda il diritto di recesso, so che vale per i beni fisici acquistati online, ma non so quanto possa valere per il software (per cui oltretutto era fornita una trial di tre mesi per provarlo).
L'ambiguità a mio parere non esiste, non ci si può informare in maniera superficiale (eppure bastava leggere le condizioni durante l'acquisto) e poi pretendere di poter fare una cosa che è palesemente un controsenso rispetto al prodotto acquistato.

Tra l'altro, ora non ricordo, si parla di "installazione pulita" sul sito Microsoft? Perchè durante la procedura parla solo di conservare/non conservare programmi e dati personali.

Poi ti ripeto, se vuoi installarla, il modo si trova, ma a livello teorico non saresti in regola (ti manca la licenza su cui fare l'upgrade).

Se proprio vuoi recedere (secondo me non ti conviene, ora che quella licenza vale 270 euro dovresti riuscire facilmente a venderla al prezzo a cui l'hai pagata), allora prova semplicemente a contattare la Microsoft e vedi cosa ti dicono.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-02-2013, 09.37.29   #27
MIK0
Senior Member
 
Registrato: 01-08-2000
Messaggi: 229
MIK0 promette bene
Rif: Windows 8 Pro upgrade: dubbi

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
Infatti, ti ripeto, l'installazione "pulita" la permette.
Installazione pulita significa che vengono eliminati i residui del sistema precedente e il nuovo sistema viene installato da zero.
Ma trattandosi di una licenza "upgrade", ha bisogno di verificare l'esistenza di una licenza precedente prima di procedere ad un'installazione pulita.

Per farlo Microsoft ha deciso di far verificare in automatico il software, a mio parere perchè l'inserimento della chiave di licenza precedente sarebbe stata problematica per la massa informaticamente ignorante (immagina quanti avrebbero cercato di inserire le chiavi generiche che si trovano nelle installazioni dei portatili, quanti ignari della sua importanza si sarebbero ritrovati l'adesivo sotto il notebook rovinato, quanti neanche sanno cosa sia la chiave di licenza...).

L'ambiguità non esiste, basta leggere le condizioni di licenza che accetti durante l'acquisto.

E parlo di "fare il furbo" perchè se cerchi di installare senza una licenza preesistente una versione di Windows chiaramente venduta come upgrade, evidentemente stai cercando di aggirare il sistema.

Per quanto riguarda il diritto di recesso, so che vale per i beni fisici acquistati online, ma non so quanto possa valere per il software (per cui oltretutto era fornita una trial di tre mesi per provarlo).
L'ambiguità a mio parere non esiste, non ci si può informare in maniera superficiale (eppure bastava leggere le condizioni durante l'acquisto) e poi pretendere di poter fare una cosa che è palesemente un controsenso rispetto al prodotto acquistato.

Tra l'altro, ora non ricordo, si parla di "installazione pulita" sul sito Microsoft? Perchè durante la procedura parla solo di conservare/non conservare programmi e dati personali.

Poi ti ripeto, se vuoi installarla, il modo si trova, ma a livello teorico non saresti in regola (ti manca la licenza su cui fare l'upgrade).

Se proprio vuoi recedere (secondo me non ti conviene, ora che quella licenza vale 270 euro dovresti riuscire facilmente a venderla al prezzo a cui l'hai pagata), allora prova semplicemente a contattare la Microsoft e vedi cosa ti dicono.
Installazione pulita è sempre stata la definizione di installazione da disco vuoto, se poi con windows 8 microsoft vuole cambiare l'interpretazione è un altro discorso. Non ci sarebbe tutta questa confusione altrimenti, non sono certo l'unico a pormi la domanda. Tra l'altro molti riportano che sia possibile fare un'installazione da zero, anche qualcuno in questo stesso thread poco sopra.
Ti posso rispondere che partiamo già da un'ambiguità nella prima riga di risposta.
Non si può fare un'installazione pulita. Cercando di attivare il codice da un'installazione pulita, che microsoft dovrebbe bloccare prima di essere eseguita se il cdkey non è idoneo, si riceve un messaggio che il codice funziona solo per la versione aggiornamento e non per un'installazione pulita. Quindi vedi già che si continua a cambiare interpretazione del termine? Io credo che si potesse rendere la cosa chiara e palese in poche righe.

I termini di contratto parlano della possibilità di recedere. Le guide parlano della possibilità di recedere dalla pagina dell'ordine, dove però non appare nulla a riguardo. Già questo basterebbe a mostrare come non ci sia la dovuta precisione nel riportare queste informazioni in modo chiaro.
Per recedere bisogna poi distruggere il materiale acquistato, cosa che per la licenza digitale è veramente semplice dato che Microsoft può semplicemente disabilitare le chiave dato che l'attivazione va sempre fatta online.

Ho letto anche io che ci sono i trucchetti, ma non ho intenzione di usari per una licenza acquistata. Se non devo essere in regola preferisco non pagare del tutto, perché stare a metà strada?

La mia richiesta era appunto su come procedere dato che per comunicare con microsoft sono costretto a chiamare un numero verde in orari d'ufficio, cosa che non è propriamente comoda per tutti. Da un'azienda di quella portata mi aspettavo almeno un contatto via mail o un sistema di ticket.
MIK0 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-02-2013, 10.14.37   #28
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Windows 8 Pro upgrade: dubbi

Perdonami, ma non puoi basare la tua "accusa" sul significato che tu davi al termine "installazione pulita".
Al di la del fatto che non sono affatto d'accordo con la tua affermazione (per me installazione pulita significa quello che ho scritto sopra), non mi hai risposto se l'affermazione "installazione pulita" è scritta da qualche parte nel sito microsoft.
Io ho il sospetto che il termine "installazione pulita" tu l'abbia sentito da altri utenti e non da microsoft (ma potrei sbagliarmi).

Non sei l'unico a porti la domanda semplicemente perchè ormai si danno le cose per scontate senza informarsi, anche quando si è in errore.
Eppure il termine "upgrade" che definisce quella licenza avrebbe per lo meno dovuto far sorgere un sospetto e spingere ad informarsi meglio. Non si può fare le cose a caso e poi lamentarsi.

Tra parentesi, concordo sul fatto che Microsoft non sia stata particolarmente chiara sui termini dell'aggiornamento, ma NON su questo punto, che invece era chiarissimo.
Microsoft non è stata chiara sul valore della licenza acquistata, c'è voluto un po' perchè trovassi il riferimento al fatto che si trattasse di una licenza "Personal", e che premesse certe condizioni fosse in pratica equivalente ad una vecchia licenza "Retail".

Per quanto ne sappia io, puoi fare l'installazione:
- se nel pc c'è un altro sistema operativo microsoft attivato, riconosceva anche la versione RTM di prova (per questo si parlava di "amnistia" da parte di MS), quindi molti hanno potuto installare anche senza un sistema operativo acquistato in precedenza.
- se ti procuri una iso della versione "completa" e non upgrade (per esempio da MSDN, se sei abbonato o conosci qualcuno che lo è), e quindi usi la chiave di licenza regolarmente acquistata.

Capisco comunque il tuo punto di vista, ossia di non voler fare una cosa non propriamente legale. Ma non hai neppure una licenza di un vecchio notebook ormai in disuso? Se ce l'hai, ti spiego come utilizzarla per l'upgrade.

Per quanto riguarda il recedere, sinceramente non mi è capitato di doverlo fare e non mi sono informato. Ho idea che ti tocchi usare il numero verde, se non salta fuori qualche sistema online (ma ti ripeto... vendila e magari vai anche in guadagno, tanto qualcuno con un notebook o un preassemblato da aggiornare che non ha fatto in tempo ad usufruire dell'offerta lo trovi, magari anche tra i tuoi conoscenti).
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-02-2013, 19.01.50   #29
MIK0
Senior Member
 
Registrato: 01-08-2000
Messaggi: 229
MIK0 promette bene
Rif: Windows 8 Pro upgrade: dubbi

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
Perdonami, ma non puoi basare la tua "accusa" sul significato che tu davi al termine "installazione pulita".
Al di la del fatto che non sono affatto d'accordo con la tua affermazione (per me installazione pulita significa quello che ho scritto sopra), non mi hai risposto se l'affermazione "installazione pulita" è scritta da qualche parte nel sito microsoft.
Io ho il sospetto che il termine "installazione pulita" tu l'abbia sentito da altri utenti e non da microsoft (ma potrei sbagliarmi).

Non sei l'unico a porti la domanda semplicemente perchè ormai si danno le cose per scontate senza informarsi, anche quando si è in errore.
Eppure il termine "upgrade" che definisce quella licenza avrebbe per lo meno dovuto far sorgere un sospetto e spingere ad informarsi meglio. Non si può fare le cose a caso e poi lamentarsi.

Tra parentesi, concordo sul fatto che Microsoft non sia stata particolarmente chiara sui termini dell'aggiornamento, ma NON su questo punto, che invece era chiarissimo.
Microsoft non è stata chiara sul valore della licenza acquistata, c'è voluto un po' perchè trovassi il riferimento al fatto che si trattasse di una licenza "Personal", e che premesse certe condizioni fosse in pratica equivalente ad una vecchia licenza "Retail".

Per quanto ne sappia io, puoi fare l'installazione:
- se nel pc c'è un altro sistema operativo microsoft attivato, riconosceva anche la versione RTM di prova (per questo si parlava di "amnistia" da parte di MS), quindi molti hanno potuto installare anche senza un sistema operativo acquistato in precedenza.
- se ti procuri una iso della versione "completa" e non upgrade (per esempio da MSDN, se sei abbonato o conosci qualcuno che lo è), e quindi usi la chiave di licenza regolarmente acquistata.

Capisco comunque il tuo punto di vista, ossia di non voler fare una cosa non propriamente legale. Ma non hai neppure una licenza di un vecchio notebook ormai in disuso? Se ce l'hai, ti spiego come utilizzarla per l'upgrade.

Per quanto riguarda il recedere, sinceramente non mi è capitato di doverlo fare e non mi sono informato. Ho idea che ti tocchi usare il numero verde, se non salta fuori qualche sistema online (ma ti ripeto... vendila e magari vai anche in guadagno, tanto qualcuno con un notebook o un preassemblato da aggiornare che non ha fatto in tempo ad usufruire dell'offerta lo trovi, magari anche tra i tuoi conoscenti).
Beh mi pare un buon punto partire dalla definizione di installazione pulita. Da praticamente sempre si è considerata un'installazione pulita un'installazione da zero del sistema operativo anche perché fino ad ora non era possibile aggiornare e mantenere pulito il sistema. Se microsoft cambia il senso alle parole ora è un altro discorso.
Appurato però che la definizione di installazione pulita dell'utente e di microsoft non coincidono, vanno fatte altre considerazioni.
Microsoft parla di installazione pulita, sia sul sito dove è possibile scaricare l'aggiornamento, sia in varie guide disseminate in giro (sempre di microsoft, uno dei motivi per cui dico che non si comporta bene, non rendendo di facile fruizione le giuste informazioni). Afferma che è possibile fare un'installazione pulita. A prescindere dal significato che gli possa aver dato, nel momento in cui provando ad attivare w8 si ottiene il messaggio "questa cdkey funziona solo per fare l'aggiornamento ma non per un'installazione pulita", qualcosa non torna perché o prima o dopo MS ha mentito. O è stata preda della sua stessa ambiguità.

Riguado al fare le cose a caso (cosa che vale anche per MS). Sinceramente all'inizio avevo dei dubbi, non si è mai visto un aggiornamento che si potesse fare senza sotto il sistema precedente. Questo perché MS era solita alla pratica barbarica dell'installazione "sporca" e poco professionale della cui tristezza era l'unica responsabile. Dato che questa volta si parlava di installazione pulita, il buon senso mi portava a credere che per una volta avessero fatto le cose per bene, perché non c'è nessuna motivazione reale al fatto di pretendere di aver sotto un altro sistema per installare l'aggiornamento e a dover fare questa operazione ad ogni formattazione. Alla fine una volta che la licenza identifica cosa stai facendo, dovrebbe essere sufficiente.
Nel cercare mi sono imbattuto in molti casi di persone che erano riusciti senza problemi a fare l'installazione pulita (quella vera intendo). Persino persone che conosco non hanno avuto questo problema. Quindi per come la vedo io era un problema relativo ad alcuni casi inspiegabili, per cui volevo ricevere più informazioni.

Riguardo al mio caso, non vedo come possa aiutarmi la licenza di un notebook, che tra l'altro dovrebbe valere solo per quel notebook (senza entrare nella discussione se sia una limitazione giusta o meno). La mia licenza è stata acquistata a parte e non è legata ad un pc. L'ho installata su un pc autoassemblato. Vorrei recedere perché non mi preme usare w8 domani o fra un anno, mi interessava l'offerta ed il fatto che si potesse installare da zero. Se manca questo fattore comodità, preferisco farmi ridare i soldi e pensare più tardi all'acquisto, magari quando riscenderà oppure uscirà w9.
Certo è che anche il processo per recidere è poco documentato, impreciso e scomodo (dover per forza telefonare per chiedere).

Grazie comunque per il tuo punto di vista e per aver risposto.
MIK0 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-02-2013, 19.49.31   #30
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Windows 8 Pro upgrade: dubbi

Perdonami, ma ripeto: stai dando per scontate cose che non lo sono affatto.

In primo luogo, il fatto che molta gente (non certo tutta, e neppure la maggior parte) dia un significato errato al termine "installazione pulita", non rende questa interpretazione vera.
Io sono un utente come te e non ho mai dato quel significato al termine. E come me tanti altri con cui ho avuto modo di scambiare idee nel tempo.

Seconda cosa, sbagli dicendo che non fosse possibile con le precedenti versioni. Le versioni upgrade di microsoft hanno sempre permesso un'installazione pulita (ossia eliminando completamente il sistema installato in precedenza).
Le modalità di verifica della licenza erano differenti, ma era possibilissimo.

PS: non per sfiducia, ma puoi linkarmi una pagina ufficiale microsoft dove si usa il termine installazione pulita?

Per quanto riguarda la contraddizione, se davvero MS usa il termine "installazione pulita" nei due casi che citi, allora c'è da dare una bella bacchettata a qualcuno.
Io ho idea che questo qualcuno siano i traduttori, e che probabilmente in lingua originale questo problema non esista.
Bisognerebbe fare una ricerchina nei siti in lingua inglese per verificare. Forse l'hai già fatto?

In ogni caso, al di la di una possibile gaffe di Microsoft, non vedo come questo possa essere il nocciolo del problema: tu acquisti comunque prima di installare, per cui non è certo questo a trarti in inganno.

Riguardo alle persone che sono riuscite a fare l'installazione senza un sistema presente nella macchina, sicuramente c'è stata qualche incomprensione.
Una possibilità è che un qualche sistema, magari secondario, ci fosse.
Un'altra è che non si siano accorti che la copia non era attivabile (io ci avevo messo un po' a rendermene conto).
L'ultima possibilità che mi viene in mente è che abbiano usato una iso di Win8 differente da quella che ti fa scaricare l'update advisor quando acquisti la licenza.
In ogni caso, che io sappia e che abbia testato, non è possibile attivare Win8 se durante l'installazione non ha trovato un sistema precedente (per lo meno con la iso della versione update).

La licenza OEM può essere utilizzata per un semplice motivo: se sei un cliente non aziendale, la licenza di Win8 di tipo personal può essere trasferita su altre macchine (una per volta, ovviamente).
Esiste un modo per rendere la cosa più semplice, se sei interessato ti dico come fare.

Se poi il tuo problema è la comodità, ti basta procurarti la iso di Win8 completa (per esempio quella scaricata da MSDN, come ti dicevo in precedenza), che si installa senza il problema del sistema operativo preesistente e accetta tranquillamente la chiave di licenza upgrade.
In questo modo avresti una licenza valida e la possibilità di installare senza patemi anche su un pc "verginello".

Grazie a te.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Origine del nome Windows 7 Billow Commenti agli articoli 9 18-12-2009 17.23.16
Gestione base del BootManager Vista/Seven retalv Windows 7/Vista/XP/ 2003 3 01-12-2009 08.48.06
AutoPatcher Vista June 2007 giancarlof Segnalazioni Web 4 07-08-2007 21.16.05
Windows Patches Gervy Archivio News Web 0 12-07-2007 13.50.53
Windows Patches Gervy Archivio News Web 20 13-08-2006 18.39.27

Orario GMT +2. Ora sono le: 02.57.07.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.