Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Hardware > Hardware e Overclock

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 15-02-2007, 16.04.24   #31
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Credevo che a questo punto fosse chiaro: quel processore è un celeron.
Tutta la confusione è dovuta ai nuovi nomi usati da intel: prima la differenza era chiara: centrino i PentiumM, Celeron gli altri. Il passaggio del nome a Core Duo ha lasciato intendere, visto che i celeron erano ancora sul mercato nella loro versione precedente, che tale denominazione fosse sostitutiva di PentiumM nei sistemi centrino, mentre invece va ad inglobare anche i Celeron.
In poche parole, non esiste più una differenziazione netta tra le due tecnologie, semplicemente ora occorre conoscere i codici dei singoli processori. Per esempio T2050 è come un centrino, T2060 come un celeron.
Insomma, la risposta alla tua domanda 4) è si.

Quota:
Inviato da smithcome
...non volendo rubare il mestiere a voi, centrino non è nè un processore nè una categoria...bensì una tecnologia basata su tre caratteristiche..di conseguenza non credo sia corretto dire che un Pentium M, un Core duo..e specialmente un Celeron M... siano Centrino...
Qui credo abbia frainteso tu. Che Centrino sia una piattaforma è stato detto da subito.
The Saint ha detto che per far si che la piattaforma si chiami "Centrino" debba integrare uno dei processori citati, sbagliando a mio giudizio quando ha citato il celeronM, proprio perchè la tecnologia Centrino è nata per il risparmio energetico, e i celeron non suportano SpeedStep, una delle principali features in questo senso.


Sul rimborso, non so dirti. In effetti la descrizione sembra un po' scritta con i piedi... Core 2 al posto di Core Duo, Centrino quando no dovrebbe esserlo (a meno che intel non abbia deciso di chiamare centrino pure questi... non si sa mai!)

Quota:
Inviato da smithcome
Beh stavolta e per una volta non sarei tanto d'accordo..vendere un prodotto per esempio non significa che non debba offrirti quello che risponda più alle esigenze del cliente...
La situazione non è semplicissima. molto spesso i negozianti cercano di sbolognare materiale vecchio che altrimenti non venderebbero, altre volte cercano di vendere ciò che gli permette maggiore percentuale di guadagno, a volte non hanno voglia di perderci la giornata per accontentare le pinnicche del cliente, altre volte sono semplicemente ignoranti, e vogliono farti credere il contrario.
Ehi, naturalmente ci sono anche quelli che si danno davvero da fare per informare e soddisfare il cliente.

Per la dicitura "Pentium", bisogna dire che la casa produttrice, in questo caso intel, spesso dice e smentisce, decide per una linea e poi cambia idea. In fondo il nome è solo il modo in cui l'azienda comunica con gli acquirenti.
Che io sappia, a partire dai Core 2 Duo, i processori non si chiamano più Pentium.
La gamma Pentium vede pentium, pentium pro, pentiumII, Xeon (non tutti, se non sbaglio), pentiumIII, pentiumIV, pentiumM . I celeron non sono pentium. I processori Core non sono pentium.

La questione, a dire il vero, rimane un po' caotica per quanto riguarda i Core Duo e i Core Solo. Questi, nonostante siano PentiumM Dothan a tutti gli effetti (con qualche ritocco), e nonstante dovessero essere i nuovi PentiumM di serie 8xx, Intel ha deciso di cambiare nome in, appunto, Core Duo e Core Solo, eliminando ogni riferimenti alla dicitura Pentium. Questo per evidenziare il distacco tra i nuovi e i vecchi processori.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!

Ultima modifica di borgata : 15-02-2007 alle ore 16.15.57
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-02-2007, 18.22.42   #32
smithcome
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Inviato da borgata
Credevo che a questo punto fosse chiaro: quel processore è un celeron.
E qui che casca l'asino..hai ragione a dire sia un celeron... di nome però...il punto è cosa Intel abbia deciso di includere in questa categoria per i nuovi processori...il punto è a quale classificazione ti stia rifacendo tu...tu dicendo che è un celeron non sbagli certamente...ma ti rifai alla scelta proprio della Intel di chiamare Celeron di volta in volta il processore all'avanguardia più economico..di fatto questo che è un Celeron di nuovissima generazione è un Pentium M di nuova generazione con alcune caratteristiche come detto da voi stessi "castrate"...di fatto però resta pur sempre un Pentium M..cosìccome di fatto i Core Duo sono proprio dei Pentium M di nuova generazione altrettanto...si è solo deciso di cambiargli il nome per sottolineare il passaggio a una nuova generazione di processori dall'architettura differente (non più Dothan ma Yonah) ....la confusione nasce dalla scelta proprio di usare il termine Core Duo al posto di Pentium M...di usare i termine Core Duo non solo per distunuguere il nuovo tipo di architettura Yonah...ma anche per distinuguere la nuova fascia di prodotti medio-alta che in passato veniva chiamata Pentium M

Personalmente...intendiamoci, da nubbione che si è solo documentato...non capisco perchè tu trovi strano che i Celeron possano essere Core Duo...io trovo invece strano che Intel abbia usato questa terminologia per la nuova categoria di fascia medio alta...fossi stato io avrei continuata a chiamarla Pentium M..e avrei distinto un tipo innovativo di architettura con una categoria che ha, fino ad oggi, avuto il solo scopo di aiutare l'acquirente nella distinzione tra prodotti fascia bassa e quelli di fascia medio alta...anche perchè l'architettura Yonah che caratterizza i Core Duo, è proprio l'evoluzione dell'architettura Dothan dei vecchi Pentium M

Detto questo...se ancora non dovessi essere d'accordo... io direi di passare ad altro..anche perchè imho non credo stiamo dicendo cose tanto differenti anzi...magari hai frainteso tu....tant'è che ho detto chiaramente che quanto detto inizialmente da te è più che corretto...se ti va invece rispondi alle altre domande che avevo posto... anche brevemente...giusto perchè abbia una conferma o meno su quanto da me dedotto

Quota:
Inviato da borgata
Tutta la confusione è dovuta ai nuovi nomi usati da intel: prima la differenza era chiara: centrino i PentiumM, Celeron gli altri. Il passaggio del nome a Core Duo ha lasciato intendere, visto che i celeron erano ancora sul mercato nella loro versione precedente, che tale denominazione fosse sostitutiva di PentiumM nei sistemi centrino, mentre invece va ad inglobare anche i Celeron.
..guarda non è la mia materia, ma secondo il mio modestissimo parere non è esatto dire che i pentium M fossero centrino nemmeno in passato...come proprio cercavo di spiegare..Intel non ha mai detto che i tutti i Pentium M debbano essere Centrino..seppure di fatto fino a quel momento lo erano stati...Centrino ti ripeto è una tecnologia che prevede per essere tale tre caratteristiche...quelle precedentemete citate da wikipedia...quindi qualunque processore può essere o non essere centrino, pure il celeron M420 in questione..tant'è che lo è ( se rispetta quella tre caratteristiche perlomeno...chiedevo proprio conferma)

Quota:
Inviato da borgata
In poche parole, non esiste più una differenziazione netta tra le due tecnologie, semplicemente ora occorre conoscere i codici dei singoli processori. Per esempio T2050 è come un centrino, T2060 come un celeron.
Insomma, la risposta alla tua domanda 4) è si.
Ecco...mi sbaglierò..ma è qui che ti sbagli...il celeron in questione è un centrino se rispetta quelle tre caratteristiche

Quota:
Inviato da borgata
Qui credo abbia frainteso tu. Che Centrino sia una piattaforma è stato detto da subito.The Saint ha detto che per far si che la piattaforma si chiami "Centrino" debba integrare uno dei processori citati, sbagliando a mio giudizio quando ha citato il celeronM, proprio perchè la tecnologia Centrino è nata per il risparmio energetico, e i celeron non suportano SpeedStep, una delle principali features in questo senso.
Invece credo abbia frinteso tu senza offesa ...che io ripeta alcuni dei concetti esposti da voi non significa sempre che vi stia smentendo...quando non sono d'accordo riporto la citazione con le vostre parole esatte...stringendo..so bene che era stato detto che Centrino è una piattaforma...io però sostenevo proprio che la confusione nasce proprio da questo uso di definirla una piattaforma...centrino ribadisco è una tecnologia che prevede le tre caratteristiche di cui parla wikipedia (sempre che tu non mi dica che ha sbagliarsi sia wikipedia naturalmente)...di conseguenza sarebbe più corretto dire che tutti i processori che implementano la tecnologia centrino finiscono per rientrare nella piattaforma centrino...la quale piattaforma non è mai stata così definita da poter dire...un Pentium M è un centrino...un Celeron M lo è altrettanto...ecc ecc....

N.B.: anche questi concetti rileggendo erano stati pure menzionati in parte o del tutto da voi....i miei sono semmai degli appunti ad alcune singole considerazioni vostre che contraddicono proprio vostre precedenti considerazioni che mi sembravano azzeccate...ribadisco poi il concetto che magari nella battitura avete involontariamente dmenticato di scrivere pentium m è avete scritto solo pentium...e di lì la confusione...un esempio giusto per capirci

Volendo tirare le somme su questo concetto....

Quota:
Inviato da borgata
The Saint ha detto che per far si che la piattaforma si chiami "Centrino" debba integrare uno dei processori citati,
Imho è sbagliato...Centrino è una tecnologia...è non deve integrare nessun processore per essere tale..semmai sono i processori che per rientrare in questa teconologia... e quindi far parte di una piattaforma che comprende tutti i processori con questa tecnologia...devono possedere quelle tre caratteristiche...aspetto sempre che tu mi dica se il Celeron M 420 rispetti tutte e tre quelle caratteristiche

vedi sotto

Ultima modifica di smithcome : 15-02-2007 alle ore 18.30.24
  Rispondi citando
Vecchio 15-02-2007, 18.23.37   #33
smithcome
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Inviato da borgata
e i celeron non suportano SpeedStep, una delle principali features in questo senso.
Ecco credo che la risposta sia in questa tua affermazione...

a) questa tecnologia speedstep fa parte delle tre caratteristiche della tecnologia centrino?

b) siamo certi che il celeron M 420 non la preveda questo speedstep?...vi ricordo che non si parla più della vecchia categoria dei Celeron M...stiamo pur sempre parlando di un processore che di nome fa Celeron...ma di fatto è un Pentium M... perdippiù di nuova generazione implementando l'architettura Yonah

Quota:
Inviato da borgata
Sul rimborso, non so dirti. In effetti la descrizione sembra un po' scritta con i piedi... Core 2 al posto di Core Duo, Centrino quando no dovrebbe esserlo (a meno che intel non abbia deciso di chiamare centrino pure questi... non si sa mai!)
Su questo punto urge una domanda da nubbione e una tua preziosa come sempre spiegazione...Core 2 e Core Duo non sono la stessa cosa? ...ricordiamoci che, come da voi stesso spiegato, l'alternativa più evoluta al Core Duo è il Core 2 Duo..nè Core 2 nè Core Duo..quindi evidente che tuttalppiù possa essere sbagliato scrivere core 2 al posto di Core Duo...ma penso sia chiaro che si intenda un core duo e non un core 2 duo...siete riusciti a seguirmi?

Quota:
Inviato da borgata
La situazione non è semplicissima. molto spesso i negozianti cercano di sbolognare materiale vecchio che altrimenti non venderebbero, altre volte cercano di vendere ciò che gli permette maggiore percentuale di guadagno, a volte non hanno voglia di perderci la giornata per accontentare le pinnicche del cliente, altre volte sono semplicemente ignoranti, e vogliono farti credere il contrario.
Ehi, naturalmente ci sono anche quelli che si danno davvero da fare per informare e soddisfare il cliente.
Beh chiara o non chiara..la domanda rimane...è o non è da "criminale" dare delle specifiche del prodotto non corrispondenti alla realtà?...criminale ovviamente è un termine eccessivo, ai giorni nostri specie...ma sinceramente credevo fosse scontato che in una eventuale situazione simile sia legittimo e sacrosanto chiedere la sostituzione del prodotto

Quota:
Inviato da borgata
Per la dicitura "Pentium", bisogna dire che la casa produttrice, in questo caso intel, spesso dice e smentisce, decide per una linea e poi cambia idea. In fondo il nome è solo il modo in cui l'azienda comunica con gli acquirenti. Che io sappia, a partire dai Core 2 Duo, i processori non si chiamano più Pentium.
Mea culpa...giustamente per architettura core tu intendi i core 2 Duo...io probabilmente sbagliando includevo pure i Core Duo e Core solo..insomma tutti quelli ad architettura yonah

Quota:
Inviato da borgata
La gamma Pentium vede pentium, pentium pro, pentiumII, Xeon (non tutti, se non sbaglio), pentiumIII, pentiumIV, pentiumM . I celeron non sono pentium. I processori Core non sono pentium.
Questa tua affermazione però non mi risultava da quanto avevo letto...non che prima ne sapessi qualcosa intendiamoci...ad ogni modo nella gamma pentium sono inclusi pure i core duo..non per essere ripetitivo...ma i core duo sono a tutti gli effetti dei Pentium M..tant'è che si stava optando per mantenere questa denominazione come tu stesso dici più avanti...poi si è scelto...ma solo nel nome..di passare a core duo per sottolineare il passaggio a questa nuova architettura che è quella yonah..che è venuta a sostituire la dothan

Quota:
Inviato da borgata
La questione, a dire il vero, rimane un po' caotica per quanto riguarda i Core Duo e i Core Solo. Questi, nonostante siano PentiumM Dothan a tutti gli effetti (con qualche ritocco), e nonstante dovessero essere i nuovi PentiumM di serie 8xx, Intel ha deciso di cambiare nome in, appunto, Core Duo e Core Solo, eliminando ogni riferimenti alla dicitura Pentium. Questo per evidenziare il distacco tra i nuovi e i vecchi processori.
E proprio qui che ti sbagli imho...i Core duo e i Core solo adottano l'architettura Yonah...altrimenti perchè decidere di non chiamarli più Pentium M...e di fatto lo sono eccome Pentium M ...sempre che abbia mai avuto un senso chiamare un processore pentium M vista l' architettura di un processore sempre in evoluzione e diversa dalla precedente...imho questi nomi...pentium M..celeron M....ecc ecc dovrebbero solo essere una classificazione che aiuta l'acquirente a distinguere un un prodotto di fascia bassa da uno di fascia medio bassa (proprio come nelle intenzioni della Intel)..ricordandosi sempre che bisogna pure tenere conto se il processore appartiene alla nuova generazione o alla vecchia...potrebbe per esempio presentarsi il caso di un processore di vecchia generazione della fascia più alta che nel rapporto qualità prezzo è ben superiore a uno di fascia bassa ma di nuova generazione..o magari il contrario...proprio come nel nostro caso imho...questo celeron M420 infatti pur essendo di fascia bassa nella nuova generazione di processori intel...è pur sempre un processore superiore ai processori di fascia medio-alta ma della vecchia generazione..essendo proprio lo stesso tipo di processore (un Pentium M) ...seppure il nome ormai è celeron M...in più a differenza di quelli vecchi implementa la tecnologia più evoluta yonah...giusto un esempio..non so quanto possa corrispondere alla realtà il valore delle prestazioni..voi mi saprete certamente dire meglio...
Ad ogni modo..tutto questo semplicemente per dire che è un ottimo processore...tutto imho dipende dal rapporto qualità prezzo..ripeto quindi la domanda...ne conoscete a questa fascia di prezzo di migliori?

Comunque io direi di passare ad altro e rispondere a qualche tua legittima domanda di qualche post precedente..questo nell'eventualità tu non sia d'accordo...io, bada bene, mi rifaccio semplicementa a quanto letto su wikipedia..magari sbaglia wikipedia..se vuoi ti cito qualche passaggio semmai

Ultima modifica di smithcome : 15-02-2007 alle ore 18.45.55
  Rispondi citando
Vecchio 15-02-2007, 20.11.13   #34
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Quota:
Inviato da smithcome
siamo certi che il celeron M 420 non la preveda questo speedstep?
Certo al 100% no, ma al 99% direi di si. Questo in base al presunto che i celeron non supportino tale tecnologia, e dalle notazioni tecniche che ho trovato in giro.
Quota:
Inviato da smithcome
Core 2 e Core Duo non sono la stessa cosa? ...ricordiamoci che, come da voi stesso spiegato, l'alternativa più evoluta al Core Duo è il Core 2 Duo..nè Core 2 nè Core Duo..quindi evidente che tuttalppiù possa essere sbagliato scrivere core 2 al posto di Core Duo...ma penso sia chiaro che si intenda un core duo e non un core 2 duo...siete riusciti a seguirmi?
Certo, Core 2 non esiste. Ma (c'è sempre un "ma" ) il punto è un altro: le caratteristiche del computer sono scritte male (e questo può far supporre l'inaffidabilità di quanto scritto). Ed è anche vero che un errore del genere può ingannare il compratore meno attento o meno esperto.
PS: "Core 2", in effetti, esiste come categoria. Ad essa appartengono, ad oggi, i core 2 duo, ma anche i core 2 extree e i core 2 quad.
Quota:
Inviato da smithcome
Mea culpa...giustamente per architettura core tu intendi i core 2 Duo...io probabilmente sbagliando includevo pure i Core Duo e Core solo..insomma tutti quelli ad architettura yonah
Aggiungo un appunto per essere sicuro che sia tutto chiaro.
L'architettura CORE è la nuova architettura di intel, presentata a fine luglio, molto diversa dalle precedenti.
Il Core Duo e il Core solo non fanno parte di questa architettura, sono solo prodetti della vecchia architettura, un po' rinnovati, ai quali hanno dato un nuovo nome.
Il core Yonah è quello dei Core Solo e dei Core Duo. I Core 2 Duo per notebook hanno core Merom.

Quota:
Inviato da smithcome
ad ogni modo nella gamma pentium sono inclusi pure i core duo..non per essere ripetitivo...ma i core duo sono a tutti gli effetti dei Pentium M..
La risposta a questo la trovi nel mio post precedente, che oltretutto hai quotato subito sotto. Quella di perdere ogni riferimento ai pentium per questi processori è stata una scelta commerciale di intel, per definire una linea di demarcazione tra i vecchi e i nuovi processori, nonostante l'architettura dei core fosse fondamentalmente la stessa (nonostante Yonah fosse un po' più evoluto di Dothan).

Se speri che mamma intel dia nomi ai processori affinchè l'acquirente abbia le idee chiare, stai fresco... I nomi vengono assegnati per promuovere una linea commerciale. Viene cioè scelto il nome che è in grado di attirare meglio chi compra, e se questo fa un po' di confusione nella testa dell'utente... pazienza

Per quanto riguarda il nostro negoziante truffaldino, non è comunque facile provare di essere stati ingannati. Lui può sempre dire di aver inteso la cosa in un certo contesto. Del resto, molto spesso ci si accorge dopo troppo tempo del problema, oppure mai...

Quota:
Inviato da smithcome
questo celeron M420 infatti pur essendo di fascia bassa nella nuova generazione di processori intel...è pur sempre un processore superiore ai processori di fascia medio-alta ma della vecchia generazione
Questa affermazione è un bell'azzardo
Se intendi superiore come tecnologia, posso darti, ma solo in parte, ragione. Difatti le migliorie tecnologiche di una generazione vengono in genere applicati ai processori di tute le fascie. Ho detto però in parte, dato che questi processori alleggeriti, per poter costare meno, non implementano alcune tecnologie come la spesso citata SpeedStep.
Se poi intendi superiore come prestazioni, allora la cosa si fa molto più difficile. Di solito un processore di fascia bassa della nuova generazione non è affatto superiore in prestazioni a quelli di fascia medio-alta della precedente. Il gradino non è mai così netto. E non aspettarti che lo sia!

Spero con questo che almeno la questione "tecnica" sia chiara. Ora possiamo passare ad altro.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-02-2007, 15.18.47   #35
smithcome
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Inviato da borgata
Credevo che a questo punto fosse chiaro: quel processore è un celeron.
Credevo che a questo punto fosse chiaro quel processore è un centrino... non appartiene alla categoria dei Core Duo (che hanno preso il posto dei Pentium M)...ma ha architettura Yonah (e quindi come architettura è certamente un Core Duo... che in origine è nato proprio come sinonimo di Yonah)

La confusione quindi nasce solo dall'uso del termine Core Duo sia per la nuova architettura Yonah, sia che per distinguere la nuova categoria di fascia medio-alta che ha preso il posto del Pentium M ..per il resto mi pare tutto abbastanza chiaro..e vorrei inoltre sottolineare che il termine Core Duo nasce prima di tutto per sottolineare la nuova architettura Yonah e non la categoria dei processori di fascia medio-alta Intel di nuova generazione...quindi evidente che sia più che legittimo che un celeron M possa pure essere Core Duo come architettura

Quota:
Inviato da borgata
Credevo che a questo punto fosse chiaro: quel processore è un celeron.
E se io ti dicessi che implementa la tecnologia speedstep ...

1) sarebbe o non sarebbe un centrino?

2) sarebbe o non sarebbe un celeron M?

Vediamo dunque di fare un pò di ordine e di rispondere ....

http://www.intel.com/products/proces...info_table.pdf

N.B.: Notare comuque come il T2060 sia raggruppato tra i celeron, e comunque tra i processori di fascia più bassa, anche se in cima al resto e con un riquadro tutto suo che lo distingue dal resto..infine viene proprio chiamato Intel Pentium Dual Core processor..e non Celeron come il resto

In conclusione dire che...

Quota:
Inviato da borgata
le caratteristiche del computer sono scritte male (e questo può far supporre l'inaffidabilità di quanto scritto).
...mi sembra imho eccessivo...certamente sarebbe dovuto essere Core Duo e non Core 2 (ti ringrazio della nuova preziosa spiegazione al riguardo)...ma per il resto è corretto... e sinceramente credevo fosse facilmente comprensibile non potesse trattarsi di Un Core 2 Duo ...tu stesso sin dal principio mi pare ne fossi consapevole

Quota:
Inviato da borgata
E' un Core Duo, ossia un "doppio" Centrino sonoma. Insomma, la generazione precedente ai Core 2 Duo.
..specie a quel prezzo

Se poi vorreste complicarvi la vita ulteriormente... tranquilli! da quanto si legge in quest'altra discussione molto interessante, bhe sembra che non siamo i soli ad avere avuto difficoltà nell'identificazione di questo T2060

http://forum.notebookreview.com/showthread.php?t=101388

Resta solo quindi che mi confermiate che nel resto delle caratteristiche rispecchi la tecnologia centrino...

Quota:
Inviato da http://www.intel.com/cd/corporate/pressroom/emea/ita/133129.htm
La tecnologia mobile Intel® Centrino®

La tecnologia rappresentata dal marchio Intel® Centrino® è costituita dal processore Intel® Pentium® M, dalla famiglia di chipset Intel® 855 e dalla connessione di rete Intel® PRO/Wireless 2100, tutti componenti ottimizzati, validati e testati per essere interoperabili e per la mobilità.

Il processore è basato su una nuova microarchitettura ottimizzata per il mobile computing che offre prestazioni più elevate e un consumo ridotto di energia per prolungare la durata della batteria dei sistemi più diffusi. Le principali caratteristiche sono Micro-Ops Fusion, che combina due microoperazioni in una per velocizzarne l'esecuzione e ridurre il consumo di energia, Advanced Branch Prediction, una nuova tecnica di implementazione sviluppata per ridurre la latenza generale del sistema contribuendo ad aumentare le prestazioni e il risparmio energetico, e Dedicated Stack Manager, che riduce il numero totale di microoperazioni richieste per generare prestazioni elevate con consumi più bassi.

Il processore viene realizzato con la innovativa tecnologia di processo a 0,13 micron di Intel, ed è costituito da 77 milioni di transistor. Comprende inoltre un bus di sistema a 400 MHz ottimizzato per il consumo di energia, una cache di secondo livello da 1 MB a basso consumo (che disattiva i componenti della memoria ad alta velocità quando non sono necessari) e una tecnologia per ridurre il consumo generale di energia della piattaforma, oltre al supporto per la tecnologia Intel SpeedStep® avanzata con più punti operativi per la tensione e la frequenza, e per le Streaming SIMD Extension II.

La famiglia di chipset Intel 855 comprende due nuovi componenti sviluppati appositamente per il segmento di mercato del mobile computing: il chipset 855PM con supporto per grafica non integrata e il chipset 855GM con tecnologia Intel® Extreme Graphics 2 integrata. Questi nuovi chipset supportano anche la tecnologia Intel SpeedStep avanzata, la modalità Deeper Sleep Alert State e un timer interno che disattiva automaticamente il clock del chipset quando questo è inattivo. Il chipset 855GM comprende inoltre una modalità di gestione delle capacità grafiche a basso consumo. Entrambi i chipset prevedono un bus di sistema a 400 MHz e supportano fino a 2 GB di memoria DDR 266, oltre alla tecnologia USB 2.0 e alla specifica Intel I/O Hub Architecture.

La connessione di rete Intel PRO/Wireless 2100 è stata progettata e validata per semplificare il collegamento con punti di accesso 802.11b certificati WiFi, supporta funzioni evolute di sicurezza delle WLAN, tra cui le tecnologie 802.1x, WEP e VPN, e potrà essere aggiornata via software per supportare WPA. Inoltre, tramite una collaborazione strategica con Cisco Systems, la tecnologia mobile Intel® Centrino® supporterà il protocollo Cisco* LEAP e potrà essere aggiornata con software alle estensioni compatibili Cisco.

La connessione di rete Intel PRO/Wireless 2100 è stata verificata con i principali fornitori di VPN (Virtual Private Network/reti private virtuali). La scheda wireless è disponibile anche con il software Intel® PROSet, che offre diverse funzioni facili da utilizzare e a basso consumo di energia. Supporta inoltre una tecnologia sviluppata da Intel che riduce le interferenze con i segnali 802.11 e con determinati dispositivi Bluetooth*.
Bene bene!!! confusi?..Spero con questo che almeno la questione "tecnica" sia chiara. Ora possiamo passare ad altro

Scherzi a parte credo che alla luce di quanto visto sopra..la domanda d'obbligo torni ad essere quella fatta all'inizio e in più di un occasione...

Perchè in gestione dispositivi risulta...

Genuine Intel(R) CPU T2060 @ 1.60GHz
Intel(R) Celeron(R) M CPU 420 @ 1.60GHz


...abbastanza evidente infatti che si tratta di un centrino implementando anche la speedstep come tecnologia...imho del tutto evidente che come archiettura sia core duo, essendo di architettura yonah (seppure una versione "castrata")...ma dalla Intel, e dalla tanto discussa etichetta presente nel notebook lo si definisce Intel Pentium Dual Core Inside....quindi, continuo a ripetervi: cosa c'entra Intel Celeron M 420 ...siete certi sia corretto quanto risulta in gestioni dispositivi?...torno altrettanto a ripetere....magari è il bios a fare confusione...e la risposta imho credo possa essere nell'assenza della Hyper-Threading" technology per questi processori... che come dice wikipedia consiste in..

Quota:
"Hyper-Threading" indica l'implementazione della esclusiva tecnologia Intel che consente al sistema operativo di vedere 2 core logici.
Anche perchè ho chiamato ad entrambi i numeri telefonici di assistenza della toshiba,

1) al primo, mi hanno rassicurato che il toshiba satellite L30-105 è quello che dice di essere, cioè un centrino...alla domanda poi del perchè in gestione dispositivi risultasse Celeron M...il primo mi ha proprio risposto che per essere centrino serve solo che rispetti le tre ormai note caratteristiche, in particolare la wi-fi, di cui mi chiedeva di accertarmi della presenza per essere certo fosse il modello 105...certo la cosa curiosa riguardo questo "tecnico" della toshiba è che riguardo la scheda grafica (per la quale ho chiesto altre delucidazioni) ho dovuto spiegargli IO che fosse la hipermemory ..cosa un tantinello curiosa

2) Al secondo numero di assistenza invece, dopo lunghe ricerche e dopo aver chiamato in causa un altra persona (che mi è parso di capire più competente), beh mi è stato risposto anche in questo caso che trattasi di un centrino...e che in gestione dispositivi risulta Celeron M 420 in quanto il bios di questi notebook non è predisposto al riconoscimento di questi dual core..almeno questo quanto mi pare di aver capito

3) il negoziante... avendo io richiamato la sua attenzione alla gestione dispositivi ... mi ha fatto notare che i procressori sono due e che il processore che conta sia il T2060...perlomeno questo quanto ho capito della sua spiegazione non del tutto convincente

Ultima modifica di smithcome : 16-02-2007 alle ore 15.42.27
  Rispondi citando
Vecchio 16-02-2007, 17.37.32   #36
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Ma no!!!
Che il CeleronM sia Yonah, per quanto un Yonah castrato, c'è poco da dire, è così. Anche la denominazione Core Duo è corretta.
Che sia definibile come centrino ha ancora i miei dubbi, tuttavia è solo una questione di denominazione, il nome no fa garanzia del prodotto.
Cosa sia questo Core Duo 2060, e anche un celeron 420 (che sono la stessa cosa!!!), ormai è decisamente chiaro, meno chiari i nomi che gli sono stati attribuiti.
Fatto sta che è un celeron, che ha quindi caratteristiche "castrate", e che non implementa "SpeedStep", caratteristica che storicamente non ha mai fatto parte dei celeron.
Su quest'ultimo punto, puoi verificare sullo stesso PDF che hai linkato, che appunto indica chiaramente che Il Core Duo 2060 NON implementa sidestep. Stesso dice wikipedia.

Quindi direi che la situazione è chiara, a questo punto: non è all'altezza di un Core Duo standard, proprio per la mancanza di questa tecnologia.

PS: l'hyper treading non centra nulla, è una tecnologia che fa vedere due processori virtuali quando ce n'è solo uno.
PPS: spesso i "tecnici" che mandano a rispondere al telefono ne sanno meno di chi chiede...
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-02-2007, 18.01.55   #37
smithcome
Guest
 
Messaggi: n/a
Ma scusa dove hai visto che non implementa la speedstep tecnology ...guarda meglio....devi guardare nella tabella dei celeron...quella più in basso...in cima però ad essa......ora guardo meglio pure io..ma giusto per capire se hai scambiato il T2060 con un processore che di nome fa solo 2060 ..poi magari so ciecato io...male che va ti posto l'immagine

Comunque siamo d'accordo che resti il fatto che sia il peggio che si possa avere per la nuova generazione...bisognerebbe capire quanta sia la differenza dai core duo "non castrati"... magari non c'è più tutta la differenza che c'era tra i celeron M e i pentium M...intendo tra i core duo e questi core duo depotenziati

EDIT

Forse ho capito dov'è il tuo errore...attento che ci sta sia il celeron M420 che il T2060..il che appunto confermava come dicevo che sono due cose diverse e che quanto risulta in gestione dispositivi o nel rapporto dell'everest non pu che essere sbagliato imho

http://i5.tinypic.com/2h4vrco.jpg

Ultima modifica di smithcome : 17-02-2007 alle ore 11.27.27
  Rispondi citando
Vecchio 16-02-2007, 23.25.17   #38
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Chiedo venia, avevo sbagliato riga.
Se implementa SpeedStep, anche se di potenza limitata, può valere la pena di prenderlo.

Del resto noto che il celeron 420 li è indicato come single core. Questo fa pensare che, se quanto riporta la tabella è corretto, dato che un singolo core del T2060 ha le stesse caratteristiche del celeron 420, possa semplicemente esserci qualche piccolo problema di riconoscimento.

In ogni caso se implementa SpeedStep lo puoi verificare, dato che hai la possibilità di mettere mano al pc. Portti dietro cpuZ, e guarda se mettendolo nella modalità più risparmiosa, cala la frequenza della cpu (e i rispettivi voltaggi, anche se cpuz a volte vede male i voltaggi).
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-02-2007, 01.07.28   #39
smithcome
Guest
 
Messaggi: n/a
Ti perdono...ma che non capiti più mi raccomando ...certo che ce ne vuole però di pazienza...volermi negare la possibilità e il grande godimento di rimescolare le carte ...ad ogni modo non so cosa significhi portare indietro la Cpuz..ma certamente dal pannello di controllo dovrebbe essere semplice "metterlo nella modalità più risparmiosa"..per controllare la frequenza delle Cpu dovrebbe bastare aprire la finestra che in Vista dovrebbe essere chiamata Gestione attività di windows se non erro

Quota:
Inviato da borgata
...se quanto riporta la tabella è corretto...se implementa SpeedStep
Mizzicherina quanta diffidenza e scetticismo...pensavo potesse bastare un sito della Intel stessa..comunque proverò a verificare come da te indicato..resta solo d a stabilire se implementando la speedstep tecnology abbia tutte le carte in regola per essere definito un centrino...del resto è questo quello che conta...verificare se la Intel è poi così subdola...io personalmente e in ogni caso credo non lo faccia per cattiveria

Quota:
Inviato da borgata
Se implementa SpeedStep, anche se di potenza limitata, può valere la pena di prenderlo.
Certo comunque che basta poco per farti cambiare opinione comunque se valga la pena o no lo verificheremo più avanti... come sempre col vostro prezioso aiuto ovviamente...per il momento urgono le "nuove" seguenti domande...

1) spero siamo a questo punto d'accordo non si tratti di un Celeron M420?...anche perchè a differenza di questo, ha architettura yonah...a differenza di questo, implementa la speedstep technology..per non parlare che rispetta tutte le caratteristiche tipiche della tecnologia centrino, rientrando di diritto nella piattaforma centrino...infine se l'architettura yonah prende il posto della dothan dei vecchi pentium M...non vedo perchè questi T2060 avendo la stessa architettura non debbano essere considerati della famiglia dei pentium come i core duo...pur essendo una versione castrata naturalmente..quello che personalmente credo la Intel dovrà stabilire, sarà chi prenderà il posto di vecchi celeron M...chi saranno le nuove utilitarie dei processori intel insomma ...probabilmente saranno proprio questi core duo depotenziati, ma bisogna pur sempre considerare che siamo in periodo di transizione in cui sono allo stesso tempo presente processori di vecchia e di nuova generazione, tutto qui imho...poi sinceramente io vedrei più i core 2 duo come i successori dei pentium M...e i core duo (compreso questa versione depotenziata) potrebbero essere proprio i futuri celeron M..l

2) Questi Core duo depotenziati in cosa differiscono da i Core Duo? (dove per Core Duo in questo caso intendo la categoria, non l'architettura yonah)

Abbiamo infatti avuto modo di verificare che entrambi implementano la tecnologia centrino (con tanto di speedstep technolgy)..entrambi hanno come architettura la yonah... e quindi entrambi sono dei core duo (dove in questo caso si intende l'architettura yonah)...possibile la differenza sia solo in un 533 MHz FSB anzichè 667 MHz,1 MB L2 anzichè 2MB L2

Credo che questa domanda sia molto importante alla luce di quanto ho letto in questi giorni..infatti già in passato si sono verificati casi in cui un processore di categoria inferiore si è rivelato di prestazioni pari o addirittura superiori a quello della classe immediatamente superiore..con grande gioa della intel o della AMD che sono dovute correre ai ripari...se ci fosse infatti poca differenza allora sì che varrebbe la pena acquistare questo prodotto imho...quello che pur sempre conta è il rapporto qualità prezzo

Ultima modifica di smithcome : 17-02-2007 alle ore 01.25.01
  Rispondi citando
Vecchio 17-02-2007, 09.30.25   #40
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Quota:
Inviato da smithcome
Certo comunque che basta poco per farti cambiare opinione
L'opinione è sempre la stessa, una volta definiti bene i parametri di valutazione

Quota:
Inviato da smithcome
spero siamo a questo punto d'accordo non si tratti di un Celeron M420?...anche perchè a differenza di questo, ha architettura yonah...
Che siano due processori diversi pare corretto, sul fatto che il celeron NON abbia n core basato su Yonah non saprei (dovrei verificare). Ritengo che, per quanto castrato, il core sia sempre basato su Yonah. E' anche vero però che spesso basta molto poco (come un dimessamento di cache) per cambiare nome ad un core. Non che questo cambi qualcosa, comunque.

Quota:
Inviato da smithcome
infine se l'architettura yonah prende il posto della dothan dei vecchi pentium M...non vedo perchè questi T2060 avendo la stessa architettura non debbano essere considerati della famiglia dei pentium come i core duo...
Purtroppo le cose non sono sempre così lineari. "Core Duo" non è detto vada a sostituire "PentiumM", anzi, non lo fa, anche perchè impossibile, dato che il panorama si è diversificato. In questo nuovo modo di rinominare le cose, non è detto che si siano mantenuti gli stessi rapporti tra tecnologie della serie precedente.

Quota:
Inviato da smithcome
Questi Core duo depotenziati in cosa differiscono da i Core Duo?
Esattamente, frequenze di bus ridotte e cache dimezzata. Sempre prendendo per buono che implementino SpeedStep. Sono differenze piuttosto impostanti, a differenza di quanto possa sembrare, soprattutto la seconda.

PS: CpuZ è un semplice software capace di leggere vari dati dell'hardware del computer. Ti consigliavo di usarlo per verificare il calo di frequenza del processore (se poi vista ha un'utility simile, usale entrambe così hai un elmento di paragone in più).

PPS: edita l'immagine che hai postato sopra, sfasa tutto il template! Magari metti il thumbnail.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-02-2007, 13.07.04   #41
smithcome
Guest
 
Messaggi: n/a
Prima di tutto urge fare un passo indietro e rispondere a una tua osservazione....

Quota:
Inviato da borgata
Se speri che mamma intel dia nomi ai processori affinchè l'acquirente abbia le idee chiare, stai fresco... I nomi vengono assegnati per promuovere una linea commerciale. Viene cioè scelto il nome che è in grado di attirare meglio chi compra, e se questo fa un po' di confusione nella testa dell'utente... pazienza
Su questo punto non sono d'accordo....Intel ha chiaramente adottato per i suoi prodotti una linea abbastanza chiara per quel che ho letto finora....dove per celeron per esempio ha raggruppato sempre tutti i suoi processori di fascia bassa e i più economici... l'uso del termine celeron serve a raggruppare tutti i processori della sua serie più economici e rivolti a una categoria di acquirenti dalle esigenze "limitate"...e dalle possibilità economiche altrettanto "limitate"...economico non è infatti sinonimo di pessimo ...e ogni azienda che si rispetti ci tiene a far sapere di essere fornita di prodotti di qualità diversa per accontentare il cliente più esigente come quello meno esigente...il cliente agiato, e altrettanto quello meno agiato...

Se poi chiedi la mia opinione, ti dirò, che per quello che ho visto la Intel è stata abbastanza chiara...il problema semmai è che non ci sta solo la Intel...e ogni azienda ha la cattiva abitudine di scegliere una sua pesonale terminologia...per non parlare che questo è un settore in continua e rapida evoluzione...e l'acquirente è costretto a tenersi informato costantemente se non vuole rimanere indietro.
Basterebbe quindi che queste aziende si mettessero d'accordo e adottassero una stessa terminologia..possibilmente più terra terra e che come fa già Intel non tenesse conto dell'architettura dei vari processori, ma solo della qualità...distinguendo sempre il più chiaramente possibile se il prodotto sia semplicemente di fascia bassa, medio-alta...oppure alta...un pò come succede altrove ormai (cosa, in questo caso, che non fa nemmeno l'intel, che adotta spesso nomi non di semplice lettura e che richiedono le giuste conoscenze, se no per farti un esempio, si finisce per chiamare come visto un core Duo, core 2 o come fatto da voi stessi un core 2 duo, core duo 2 (vedi The saint...sempre che non mi dite fosse corretto in questo caso)

Quota:
Inviato da borgata
Quella di perdere ogni riferimento ai pentium per questi processori è stata una scelta commerciale di intel,
Ecco su questo non siamo altrettanto d'accordo...l'avvento dell'arhitettura dei core duo e della scelta di adottare la terminologia core duo al posto di pentium M, non significa che la Intel abbia smesso di considerare questi core duo, core solo e credo pure i core 2 duo dei pentium...tant'è che questo T2060 porta il logo pentium dual core inside....poi ti ripeto...la confusione secondo me non è poi nemmeno dovuto dall'adozione del nuova terminologia core duo e core solo al posto di pentium M...ma dal fatto che core duo e core solo sia il nome stesso dell'architettura yonah..che come architettura può essere applicata pure ai celeron M come nel caso del celeron M420..evidente imho che nel passaggio alla nuova generazione la Intel ancora non abbia definito bene la nuova distinzione tra prodotti di fascia bassa e prodotti di fascia medio alta...ma non per cattiveria..ripeto ha pure i suoi interessi a che questa distinzione esista..certo non nego che la confusione con questi T2060 sia finita per fargli comodo probabilmente...che poi anche questo è tutto da stabilire imho..si discuteva anche di questo

Quota:
Inviato da borgata
L'opinione è sempre la stessa, una volta definiti bene i parametri di valutazione
Come darti torto nel nostro caso specifico in cui si passa da un processore all'altro dal giorno alla notte ...la mia naturalmente era una battuta , ci mancherebbe...quello che però non capisco è perchè il solo fatto che implementi o no la speedstep technology ti faccia fare questa brusca inversione di tendenza sulla convenienza o meno del prodotto in questione...in fondo solo questo è cambiato..che il bus e la cache fossero dimezzati lo si sapeva fin dall'inizio... eravate state voi stesso a dirlo...o nel frattempo mi vorresti dire mi sia sfuggito qualche altro cambiamento che fa sì che valga la pena acquistarlo ? e che, usando una tua espressione, non lo renda una "fregatura" generata dalla mente contorta e diabolica di mamma Intel

Dici...

Quota:
Inviato da borgata
E' anche vero però che spesso basta molto poco (come un dimessamento di cache) per cambiare nome ad un core. Non che questo cambi qualcosa, comunque
...due righe sotto aggiungi...

Quota:
Inviato da borgata
Esattamente, frequenze di bus ridotte e cache dimezzata....Sono differenze piuttosto impostanti, a differenza di quanto possa sembrare, soprattutto la seconda.
Ordunque...contano o no contano queste dfferenze...credo che accertare questo sia alla base del valore di questo processore... che, continuo a ripetere, è un via di mezzo tra i core duo (di cui vanta l'architetura core duo e il fatto di essere un centrino duo), e i celeron M di vecchia generazione (con architettura dothan, niente tecnologia centrino nè speedstep... e single core..)

vedi sotto

Ultima modifica di smithcome : 17-02-2007 alle ore 13.32.26
  Rispondi citando
Vecchio 17-02-2007, 13.07.28   #42
smithcome
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Inviato da wkipedia
Le differenze sostanziali tra un Celeron M e un Pentium M consistono in una ridotta dotazione di cache L2 da parte del primo (tipicamente pari alla metà di quella integrata nei core originali su cui è basato il Pentium M) e all'assenza di qualsiasi tecnologia per il risparmio energetico come la Intel SpeedStep Tecnology...Tale processore però, non può essere integrato in sistemi Centrino,
...anzi, come detto se ricordo da un giovane di notebookreviews, volendo possono essere considerati dei celeron M dual core...ma (c'è sempre un ma ) i primi celeron ad implementare la tecnolgia centrino (compresa la speedstep)

Quota:
Inviato da borgata
sul fatto che il celeron NON abbia n core basato su Yonah non saprei (dovrei verificare)
..credo che la risposta sia qui...

Quota:
Inviato da wikipedia
Sebbene l'evoluzione di Dothan, Yonah, abbia preso il nome commerciale di Core Duo, per la fascia economica, Intel ha deciso di mantenere il nome Celeron M anche per le CPU derivate dalla nuova architettura. A breve verranno introdotti anche altri modelli, 410 a 1,46 GHz, 440 a 1,86 GHz e la versione a basso voltaggio 423 a 1,06 GHz. Nel 2007 arriverà anche la versione 443.
..evidente che i celeron M di nuova generazione abbiano pure l'architettura yonah...compreso il celeron M420...il tuo dubbio quindi era più che giustificato..però resta che bisognerebbe decidere, in questa fase di transizione tra la vecchia e la nuova generazione di processori, con quale celeron M vada fatto il raffronto di questo core duo depotenziato, che come detto e ridetto e una via di mezzo tra un core duo propriamente detto e un celeron M di nuova generazione

Per inciso su wkipedia il celeron M420 e il celeron M430 vinene riportato chiaramente abbiano architettura yonah (vedi tabella celeron m)..magari sono proprio i primi celeron di nuova generazione che adottano quest'architettura

Quota:
Inviato da borgata
Purtroppo le cose non sono sempre così lineari. "Core Duo" non è detto vada a sostituire "PentiumM", anzi, non lo fa, anche perchè impossibile, dato che il panorama si è diversificato. In questo nuovo modo di rinominare le cose, non è detto che si siano mantenuti gli stessi rapporti tra tecnologie della serie precedente.
Secondo il mio modestissimo parere è proprio qui il tuo errore...come detto la terminologia che la Intel ha adottato nel tempo nasceva dall'esigenza di distinguere prodotti di fascia bassa da quelli di fascia medio-alta..da qui per esempio la distinzione tra celeron M, in cui la intel ha sempre ragruppato quelli meno efficienti e più economici

Quota:
Inviato da wikipedia
il termine "Celeron" richiama alla mente degli utilizzatori che il processore in questione è destinato alla fascia economica del mercato (Celeron è infatti il nome delle CPU entry level di Intel da molti anni),
...e i Pentium M un gradino più in alto..naturalmente la Intel non definirebbe mai un suo prodotto meno efficiente, ma più economico certamente sì....però la Intel ci tiene altrettanto a far sapere di avere un prodotto diversificato e che possa accontentare i più esigenti come i meno esigenti...i più agiati come i meno agiati...e questo ci tiene che si sappia qualunque azienda (e non solo)..aggiungo infine che la Intel deve sempre tenere conto delle aziende rivali come la AMD a cui cerca sempre di contraporre un proprio prodotto ad un altro della rivale...un celeron a un sempron...un pentium M a un Turion 64..naturalmente è chiaro, da come abbiamo visto e da come appreso anche grazie al tuo aiuto, che non ci possa essere un distinzione così netta, e bisogna sempre guardare al modello di un processore oltre che la categoria (vedi turion 64 x2)..questo sempre e solo perchè ogni azienda ahimè usa una terminolgia diversa...tralascio che poi cambino pure le tecnologie pr quanto possano essere simili..vedi Centrino rispetto AMD Powernow, vedi Hypermemory rispetto Turbocache, ecc ecc ecc

Quota:
Inviato da borgata
Purtroppo le cose non sono sempre così lineari. "Core Duo" non è detto vada a sostituire "PentiumM
Comunque mi pareva che fin qui eravamo d'accordo su questo punto..come anche si dice in wikipedia...

Quota:
Inviato da wikipedia
Core Duo, insieme a Core Solo è il nome commerciale del processore mobile Intel Yonah arrivato sul mercato il 5 gennaio 2006 come successore del Pentium M Dothan alla base della piattaforma Centrino
Certo se tu ne fai una questione di rapporti tra le tecnologie lo capisco

Quota:
Inviato da borgata
In questo nuovo modo di rinominare le cose, non è detto che si siano mantenuti gli stessi rapporti tra tecnologie della serie precedente.
...ma come detto non credo ci sia mai stato questo rapporto..si è piuttosto badato a fare una distinzione tra prodotti di varie fasce...per aiutare l'acquirente nella scelta imho...o se ti sembra eccessiva questa espressione: per accontentare qualsiasi acquirente di qualunque posizione sociale ..anche perchè come voi stessi mi insegnate non è nemmeno possibile fare un raffronto tra una tconologia e l'altra e non sempre è detto che la successiva sia migliore della prima (su questo sinceramente qualche dubbio lo avrei a dire il vero)

Quota:
Inviato da borgata
Portti dietro cpuZ, e guarda se mettendolo nella modalità più risparmiosa
Bene assodato che Cpuz sia un programma..per il quale mi domando che differenza abbia da everest ....mi spiegheresti come si porta indietro Cpuz...l'ho giusto scaricato per rendermi conto di cosa si tratti

Quota:
Inviato da borgata
PPS: edita l'immagine che hai postato sopra, sfasa tutto il template! Magari metti il thumbnail.
Fatto!...ma mi spiegheresti per curiosità che significa che sfasa il template?...mai sentita questa espressione...che accidenti è il template?

Per oggi magari è meglio fermarsi qui..ti ho già dato abbastanza lavoro ..grazie sempre di tutto
  Rispondi citando
Vecchio 17-02-2007, 14.36.11   #43
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Quota:
Inviato da smithcome
Su questo punto non sono d'accordo.... [...]
Ecco su questo non siamo altrettanto d'accordo...
Puoi anche non essere d'accordo, ma certe cose sono fatti
Per esempio, senza andare troppo lontano, perchè chiamare Core Duo 2060 un processore castrato rispetto ad un Core Duo 2050, che dal nome parrebbe inferiore? Oppure sull'abbandono della denominazine Pentium, Intel stessa ha dichiarato la volontà di distaccarsi da tale nome proprio per promuovere i nuovi processori e distinguerli dai vecchi. Poi vedi tu...
Poi ovviamente non si parla di "cattiveria", ma semplicemente di strategia commerciale.

Quota:
Inviato da smithcome
quello che però non capisco è perchè il solo fatto che implementi o no la speedstep technology ti faccia fare questa brusca inversione di tendenza sulla convenienza o meno del prodotto in questione...
Perchè è questa tecnologia la vera differenza, per un notebook, tra un buon processore e uno più scarso (dal mio punto di vista naturalmente). La cache dimezzata e il bus ridotto influiscono sulla potenza, ma più a livello quantitativo che qualitativo. La mancanza di SpeedStep, invece, rende il processore molto meno "da portatile".

Quota:
Inviato da Borgata
1) E' anche vero però che spesso basta molto poco (come un dimessamento di cache) per cambiare nome ad un core. Non che questo cambi qualcosa, comunque
2) Esattamente, frequenze di bus ridotte e cache dimezzata....Sono differenze piuttosto impostanti, a differenza di quanto possa sembrare, soprattutto la seconda.
Nel primo caso intendevo semplicemente che contava poco all'interno del discorso che si stava facendo, ossia in riferimento al nome Yonah.
Nel secondo caso, voglio dire che sono differenze strutturali che influiscono sulla potenza del processore, e che distinguono un processore "pieno" da uno alleggerito in modo da risparmiare sui costi di produzione. Insomma, non è come un cambio di frequenza, qui c'è una differenza fisica.

Quota:
Inviato da smithcome
i primi celeron ad implementare la tecnolgia centrino (compresa la speedstep)
Centrino non è una tecnologia implementata un un processore. E' una piattaforma che integra più elementi, tra cui un processore con certe caratteristiche.
Per come la vedo io, basterebbe lo speedstep per poter chiamare considerare delle piattaforme che montano questi celeron dei "centrino", ma i nomi non li faccio io, quindi tutto è possibile.

Quota:
Inviato da Borgata
Purtroppo le cose non sono sempre così lineari. "Core Duo" non è detto vada a sostituire "PentiumM
Dal momento che quanto ho detto è potuto sembrare contraddittorio, provo ad aggiungre qualche parola.
Con l'avvento dei Core Duo, nascono i dual core per notebook. Il nome Core Duo indica solamente i processori dual core, mentre Core Solo indica i single core. Sono già due nomi che prendono il posto di uno, il Pentium M.
Perchè a questo punto non usare i Core Solo come "celeron" e i core duo come "pentium M"? In altre occasioni evoluzione si è mossa proprio in questo senso. Il fatto è che i Core Solo esistono perchè non tutti i core duo escono col buco, ossia non tutti i core duo hanno entrambi i core funzionanti. Ma se uno funziona, può essere riciclato come core solo. Insomma, in questo caso, l'avvento dei dual core ha creato un'ulteriore distinzione. Se non fosse stato economicamente conveniente produrre dei celeron "appositi", probabilmente i nuovi celeron sarebbero stati i Core Solo. Insomma, in gioco entrano sempre tanti fattori, e molti sono economici e produttivi, e ad essi le aziende devono adeguarsi.
Lo so, il discorso è un po' confuso, ma spero sia più chiaro quello che intendevo dire!


CpuZ ha il vantaggio, rispetto ad Everest, di non richiedere installazione. Ci accedi sul pc, doppio click e.. fatto! Dal momento che il PC non è tuo, risulta molto meno invasivo. Oltretutto non conosco bene everest, e non so dirti se è capace di monitorizzare dinamicamente la variazione di frequenza del processore.
Il template, diciamo, è in questo caso la struttura della pagina web.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-02-2007, 15.05.00   #44
smithcome
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Inviato da borgata
Lo so, il discorso è un po' confuso, ma spero sia più chiaro quello che intendevo dire!
Invece sei stato molto chiaro ..intendiamoci non che condivida alcune cose..ci vorrei tornare più avanti giusto per essere certo di aver compreso la tua posizione su certi passaggi....anzi se ti dovesse capitare di avere qualche fonte a cui le tue parole fanno riferimento sarebbe il massimo...ricordo sempre che le mie convinzioni nascono da quanto letto sopratutto su wikipedia...la materia mi è pur sempre nuova...sempre più avanti ti riporto qualche altro passaggio tratto da wikipedia che mi pare negare alcune tue considerazioni...poi come detto puo sempre essere che sia sbagliato quanto riportato su wikipedia..chi meglio di te pu dirlo

Per quanto riguarda Cpuz credo tu abbi ragione l'ho già provato sul pc che uso...le frequenze su l'altro non ci sono...solo non trovo come "portarlo dietro" , come metterlo "risparmioso"...se hai qualche suggerimento è il bnvenuto cosìcchè lunedi possa provarlo su quel notebook...e speriamo non ci siano nuove soprese

EDIT

Ora che ci penso, mi pare che dal pannelo di controllo (di win xp o win vista) si possa mettere una modalità a risparmio energetico o altro..se così fosse, non basterebbe che la metto nella modalità "risparmiosa" dal pannelo di controllo stesso...a quel punto su Cpuz dovrebbe abbassarsi la frequenza del processore giusto?...questo ti basterebbe per provare che implementi la tecnologia speedstep?

Poi se avete qualche altro programma per testare ad esempio la memoria, le prestazioni o altro....aprofittiamone fnchè posso provarlo...dai che lo testiamo a dovere questo satellite l30-105

Ultima modifica di smithcome : 17-02-2007 alle ore 15.14.26
  Rispondi citando
Vecchio 17-02-2007, 16.54.44   #45
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
In genere ogni portatile ha il proprio programmino per la gestione energia (io nel mio asus ho "power for gear"), e ve ne sono anche di "alternativi" (rmclock per processori amd mi pare sia uno di questi).
Questo è un'altra cosa rispetto al risparmio energetico nel pannello di controllo di XP.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[LC + sped] Vendo cpu, mobo, ram, hd, vga, case, ali, in continuo aggiornamento (new) cristianobon70 Mercatino Usato 9 01-03-2009 17.25.44
[DEBIAN] Riconoscere scheda wireless WAN Miniport (L2TP) Didy Linux e altri Sistemi Operativi 8 14-10-2008 23.44.57
[XP]possibile installare winxp 32bit su intelcentrinoduo a 64 bit? robertobis Windows 7/Vista/XP/ 2003 6 12-05-2008 16.56.04
[FC] Intel P4 LGA-775 3GHZ JeSuS Mercatino Usato 0 11-12-2006 15.07.50
[*NIX] Problemi Kernel 2.6 espiritos Linux e altri Sistemi Operativi 9 27-10-2005 00.37.31

Orario GMT +2. Ora sono le: 08.08.35.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.